Preferiti dell'anno 2017 - Top Makeup


Un anno è passato ed a me pare volato velocissimo...mi sembra davvero trascorsa qualche settimana da quando ho pubblicato il post dei 15 prodotti che ricomprerei 2016 ed eccoci già ai migliori del 2017! Non voglio ripetermi ed anche se molti di quei prodotti sono ancora presenti o lo sono stati per buona parte dell'anno nei mie preferiti, non li inserirò qui ma darò spazio ai cosmetici che ho acquistato tra la fine del 2016 e per tutto il 2017 e che non facevano quindi parte di quella lista.
Inoltre non mi sono data un limite numerico, anche perché sono state molte le uscite che nell'anno appena terminato ho trovato valide e mi hanno fatto "prendere una cotta" e mi andava quindi di inserire nel post. Citerò anche alcune limited, ergo troveremo prodotti anche non più disponibili sul mercato.
Andiamo a cominciare e perdonatemi la lunghezza dell'esposizione.

Partiamo dall'inizio ovvero con il primer, non ci sono stati grandi cambiamenti nella mia routine anche perché voglio dar fondo ad un paio di prodotti che non mi hanno del tutto convinta e che troverete in un post sui terminati tra qualche settimana, unico acquisto dell'anno valido e che ho anche ripreso approfittando dei saldi, è il Sorbet Primer di Wycon uscito con l.e. Exotica nella versione arancione, Vitamin Drink idratante. Ne ho parlato in un post sulla Exotica e sui preferiti primavera-estate 2017 e confermo tutto quello che scrissi a suo tempo. In piena estate lo avevo accantonato poiché la sua luce leggermente aranciata è adatta ai momenti di colorito spento tipici invernali (fortuna che faceva parte di una l.e. estiva!) e infatti adesso mi sta tornando molto utile in combo con la BB Cream Nude della Erborian per il makeup di tutti i giorni in cui preferisco non avere una base pesante ed eccessivamente coprente ma che doni luce e un poco di effetto salute al mio incarnato e che corregga il tono vagamente grigiastro della crema Erborian, tipico delle basi viso di ispirazione coreana. A questa combo aggiungo la cipria di Neve Cosmetics Flat Perfection Alabaster Touch che è un prodotto adatto a pelli normali-miste con zone secche e che non abbisognano di polveri eccessivamente opacizzanti e a lunghissima tenuta. Anche nel caso della Alabaster Touch il tono crema-giallino della cipria aiuta molto nella correzione delle ombre dovute alla stanchezza e dona luce.

Altra cipria che illumina alla grande è la Hourglass Ambient Lighting Powder Dim Light. Il brand che da anni era oggetto di desiderio per le amanti del trucco italiane è in vendita da Sephora, introdotto sul sito, finalmente. Le polveri sono sottilissime e leggere al punto di non sottolineare le imperfezioni della pelle anche meglio di tanti prodotti in crema magari eccessivamente pesanti. Io la uso come illuminante su alcune zone del viso e può essere applicata anche sul contorno occhi dato che si tratta di polvere dotata di forte effetto blur, ovvero in grado di sfocare i difetti della grana della pelle. Unica perplessità è il risultato sui pori dilatati dove a mio parere non lavora bene e va comunque aiutata da un primer no-pori. Con questa cipria il viso si illumina di una luce soffusa naturalissima che sembra provenire dall'incarnato senza farci apparire lucide.
Uno dei miei crucci ricorrenti è quello della correzione delle occhiaie, questo perché la mattina spesso mi ritrovo con le borse e con il contorno occhi molto segnato. Non mi aspetto miracoli ma un miglioramento della resa del correttore l'ho notato applicando prima di tutto il primer della Smashbox Photo Finish Under Eye Hydrating Primer. Per quanto riguarda i correttori quelli che ho preferito nel 2017 sono stati il Double Wear di E. Lauder nella referenza 03, buono per il rapporto coprenza-leggerezza e lo Youthful Wear di Physicians Formula, un doppio roll on contenente principi attivi di supporto che mi ricorda il vecchio e amato correttore alla caffeina di Garnier: si tratta di creme non particolarmente coprenti ma che non segnano le rughette e si fissano senza bisogno di polveri. Come correttore illuminante sempre di Physicians Formula il Touch of Glow che ricalca il ben più costoso Touche Eclat mi è piaciuto assai e ne ho parlato anche nei preferiti primavera-estate.

Parlando di bronzer le novità sono principalmente due e tutte e due di Kiko. La Smart palette blush and bronzer nella referenza Biscotto e Corallo, notevole ed ottimo rapporto qualità-prezzo, ed il Bronzer l.e. Fall 2.0 Warm Melange, una cialda cotta più adatta come colorazione a scaldare makeup autunnali. Entrambi li trovo molto belli e validissimi.
Da tempo ho preso anche la mania del contouring e nel blog ci sono parecchi post che ne parlano. New entry quest'anno è per me l'uso di prodotti in crema che fino a poco tempo fa non volevo nemmeno testare. Mi ha convinto la qualità del Kevin Aucoin Blush Creamy Glow Duo nella colorazione Sculpting/Candelight, a breve pubblicherò un post anche su questo prodotto per me stupendo. Altra scoperta è stata di recente per l'uscita della l.e. wycon Pefidious mermaid, con il blush Naked, un taupe rosato adatto, a seconda delle carnagioni, sia al contouring che ad essere applicato come vero e proprio fard sulle guance.

Per i blush invece abbiamo parecchia carne al fuoco, oltre alla palette duo di Kiko Biscotto/Corallo infatti, adatta ai miei colori soltanto in estate quando sono abbronzata, ho acquistato ed utilizzato con piacere una bella quantità di prodotti in polvere. Della capsule di Kiko uscita a giugno, la Mini-Divas, m'è piaciuto il mini blush cotto "Embellished Coral" che ho preso in saldo e che trovo validissimo, della l.e. estiva di Wycon invece il Juicy Blusher 03 Warm Feeling, preso a prezzo pieno (e anche costoso) ma molto bello sia per la nuance non scontata sia per la texture davvero sorprendente. Altro acquisto soddisfacente è stato della l.e. di Essence uscita a primavera "Life is a Festival" il blush ombrè Hippie hippie hooray, dal rosa tenue al pesca corallo. Infine della "Grungelic" di Neve Cosmetics il blush in cialda Nowhere, un elegantissimo rosa beige dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Trovato a saldo questa estate il blush opaco Veggy Cheeks di Wycon che faceva parte della l.e. vegan di primavera, ovvero la Lucille, nella referenza 01 Josphine:
Verso la fine dell'anno poi ho aggiunto una chicca a questa già folta schiera di meraviglie: il blush cotto di Kiko uscito con la Arctic Holiday nella referenza 01 Marmoreal Biscuit. Sia il rossetto che il blush nella colorazione 01 li ho trovati davvero notevoli. Ultimo ma non ultimo il tanto desiderato Naked Rose di Illamasqua che ho da fine estate e non mi ha delusa per niente.

Mascara: i preferiti di quest'anno sono il Wycon Black Forest uscito con la Exotica e quello di Essence, The False Lashes volumizzante e incurvante. Premesso che per i miei gusti il top resta sempre il Maybelline Ciglia Sensazionali, i due in questione gli fanno una bella concorrenza, in particolare quello di Wycon che infatti ho riacquistato prima che terminasse: effetto ciglia folte, pettinate e molto molto nere. Il False Lashes quel che promette lo fa ma ha il difetto di seccarsi in 2/3 mesi e tende a sgretolarsi leggermente nell'arco delle ore.
Matite occhi: Longlasting eyepencil Essence, poca spesa molta resa, in particolare il nuovo colore Berry Fantastic, un rosso borgogna molto scuro, particolarissimo; poi le Pastello occhi di Neve riformulate e di nuovo di Essence le matite gel Extreme Lasting. Sempre di Essence i Metal Art Eyeliner, su di me resistono e ci sono due colorazioni, il rosso ed l'ottanio scuro, veramente notevoli.
Parlando invece di palette occhi il top dell'anno sono state intanto l'Exotic Fruit di Wycon, estiva ma anche versatile e con colori sia particolari che neutri. E più recente la sorpresa di MUR Soph X alla quale non avrei dato un soldo di fiducia ed invece si è rivelata un bell'acquisto. Mi è piaciuta anche tanto la mini palette di Kiko uscita con la capsule di settembre, Asian Touch, nella referenza 01 Signature Brown, so che si trova ancora a saldo a pochi euro e secondo me vale la pena darle una chance.

Una menzione va anche alla Peanut Butter and Jelly di Too Faced che ho preso per vie traverse e ho usato spesso soprattutto in estate, sfruttando così i suoi bellissimi toni caldi, una texture burrosa e sfumabile dal profumo dolce e invitante, un piacere usarla.
Ma il top 2017 è stata una palette che ho comprato alla fine del 2106, che ho usato sempre ed ancora prendo in mano quasi ogni volta che mi trucco perché contiene il miglior punto luce ed il miglior giallino neutralizzatore di discromie che io abbia tra i miei millemila ombretti. Si tratta della Naked Ultimate Basics di Urban Decay, che presenta una varietà di neutri adatti a molti utilizzi e dalla texture fantastica, assolutamente sottilissimi, affatto polverosi, pigmentati al punto giusto, sfumabili meravigliosamente bene. L'unica cosa che davvero non gradisco di questa palette è il packaging quadrato in plastica, ingombrante e nemmeno troppo solido.

Parliamo di ombretti singoli: i migliori sono i Colour Pop che ho acquistato da varie fonti e a più riprese in questi ultimi due anni. I preferiti sono stati due della collezione Peachy Keen ovvero Kennedy e Cornelious, un albicocca chiaro ed un marroncino beige da piega molto sfumabili e delicati, stupendi.
Altro ombretto mono che ho adorato è il Colore Puro di Pupa uscito questo autunno con la collezione Privèe, la referenza 02 Intense Brown. Marrone caldo e cangiante, basta da solo sulla palpebra per fare un trucco che dona intensità allo sguardo.
 
Poi notevoli gli ombretti di Neve Cosmetics della Grungelic ovvero Date e Wow, rispettivamente un marrone dattero ed un lilla cangiante dalla texture setosa e non polverosa, molto scrivente, bellissima.
Ultimo ma non ultimo Ludwig di Nabla, uscito con la Goldust a fine 2016 ed usato durante tutto il 2017, bellissimo marrone caldo con riflessi rosa-ramati. Concordo con chi, trattandosi di un finish super-bright, sia rimasto deluso dalla brillantezza dei riflessi però sul mio occhio verde questo ombretto fa un'ottima figura e a me piace un sacco. Non ho quasi mai parlato di Nabla nei miei post ma ho intenzione di rimediare.
Prodotti labbra: è scoppiato l'amore con il gloss di Neve Cosmetics Allegoria della Primavera, uscito sempre con la bella collezione Grungelic che come si può intendere ho apprezzato parecchio: tutti i pezzi che ho preso per me sono tra i migliori dell'anno, belli i colori, molto migliorata la qualità delle polveri. Per quanto riguarda il gloss, non mi secca minimamente le labbra, anzi il contrario. La tonalità è particolare, un tono pesca aranciato che in primavera ci sta come il cacio sui maccheroni. 
Altra uscita notevole, ancora dalla bella l.e. Wycon della scorsa primavera il rossetto Veggylicious 03 Carole, un fucsia caldo stupendo, matte ma confortevole e dalla stesura perfetta. Ancora di Wycon ho usato questa estate (e ogni tanto lo rispolvero pure adesso) il gloss Tropical Pearl Chubby 02 Papaya, bel fucsia freddo e luminoso. Sempre Wycon per il My Lipstick Coral Nude ormai sold out da tempo, che ha avuto un gran successo insieme a tutta la linea My Lipstick, rossetti che il marchio ha fatto votare online dalle utenti per sceglierne i colori che sarebbero dovuti essere prodotti.
Uno degli ultimi che è arrivato nelle mie grinfie è stato Female Forever di Mulac, bellissimo. Lo inserisco già nei preferiti perché veramente lo considero uno dei più bei rossetti in mio possesso.
Per chiudere con i rossetti, dalla fine del 2016 ho iniziato ad approcciarmi ai lipstick MAC e di conseguenza in questa lunga carrellata non potevano non entrare a far parte Mehr e Velvet Teddy.
Le matite dell'anno per me sono state le Intense Lip Pencil di Wycon che sono in vendita sul sito in 50 nuance diverse ad un prezzo molto contenuto nonchè le nuove Pastello Labbra di Neve Cosmetics, più durevoli nella nuova versione e dai colori meravigliosi.

Durante l'anno inoltre ho acquistato vari pennelli, alcuni di questi sono diventati per me indispensabili. Prima o poi scriverò anche un post sui pennelli preferiti, comunque il Concealer Buffer 142 Zoeva ha cambiato il mio rapporto con i correttori contorno occhi ed il 122 Petit Stippling per il contouring in crema ha risolto ogni problema riguardo la questione "sfumare, sfumare, sfumare". Non mi è dispiaciuto di Real Techniques il Powder Brush, lo trovo versatile e facile da manovrare. Ma non sono una truccatrice e non ho pennelli molto costosi.


Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari