Urban Decay Naked Ultimate Basics

Naked Ultimate Basics, 12 ombretti da 1,2 grammi, Pao 24 mesi, prezzo 51 euro, made in USA, pennello made in China

Non avevo minimamente intenzione di acquistare questa palette, onestamente. E in effetti non l'ho acquistata, mi è stata regalata per Natale dalla mia dolce metà che ha avuto la sfortuna di trovarsi con me da Sephora il giorno in cui l'ho vista e potuta toccare con mano.
Ho cambiato idea perchè ho trovato questi ombretti quasi tutti fantastici: pigmentati, estremamente burrosi, setosi, poco polverosi e di una macinatura estremamente sottile che non segna le palpebre, sfumabilissimi.
Nonostante la selezione colori non sia perfetta e il colore più scuro non sia un vero e proprio nero e nonostante il packaging sia a mio avviso il punto dolente del prodotto, la trovo ottima e non posso che consigliarla per chi ama il finish matte. Oltretutto contiene un pennello fatto veramente bene, valore aggiunto poichè sappiamo che spessissimo nelle palette vengono inseriti pennelli o spugnette assai poco utili! 
Il prodotto è venduto confezionato in una scatola di cartoncino quadrata dello stesso colore della palette con una stampa in rilievo.
Il pennello ha un lato per applicare gli ombretti e sfumarli e un lato di precisione

Il packaging vero e proprio è in plastica quadrata con uno specchio interno, un pennello e chiusura magnetica ben funzionante. Avrei gradito molto di più che la palette fosse rettangolare e in alluminio, come ad esempio la Naked3 o la Smoky, piuttosto che in plastica meno solida e più ingombrante. Alcune ragazze hanno avuto la brutta sorpresa di trovare staccato lo specchio interno, ho notato che le commesse dello store Sephora in cui ho effettuato l'acquisto prima di consegnare ai clienti le confezioni controllavano che fosse tutto in ordine all'interno. Ci sono state restituzioni per specchi staccati o cialde rotte.


Ma vediamo gli ombretti:

Sono dodici e hanno il nome stampato sotto la cialda. Sono tutti matte tranne il primo, un panna lievemente rosato che è perlato.

Blow è appunto un panna appena rosato satinato-perlato, unico tono non opaco della tavolozza, classico ombretto da punto-luce
Nudie è un matte color albicocca chiarissimo, non eccessivamente scrivente, adatto ad uniformare la palpebra
Commando è un beige rosato chiaro più scrivente di Nudie, classico ombretto per la piega dell'occhio
Tempted è un beige leggermente più scuro e che vira al taupe, sempre da piega ma anche per sopracciglia bionde
Instinct è un malva beige molto scrivente, più taupe sull'occhio che visto sulla cialda, dove sembra più rosato
Lethal è un marrone scuro-prugna molto pigmentato ma un po' polveroso

Pre Game è un color burro-giallino chiaro di media scrivenza adatto a neutralizzare i rossori ed uniformare la palpebra
Extra Bitter è un rosso terracotta bruciato molto molto particolare, pigmentato e sfumabile
Faith è un marroncino medio neutro-caldo, si può usare anche per le sopracciglia
Lockout è un marroncino medio taupe un po' più scuro e freddo del precedente, sulle mie sopracciglia è quasi perfetto
Magnet è un grigio non eccessivamente scrivente ma di una tonalità media e ben sfumabile
Blackjack è un nero matte abbastanza deludente, non scriventissimo ed anche polveroso.
Da sx: Blow, Nudie, Commando, Temtped, Instinct, Lethal - foto scattata col flash
Da dx: Pre Game, Extra bitter, Faith, Lockout, Magnet, Blackjack - luce naturale

luce naturale
foto con flash

Mi ripeto dicendo che tutti gli ombretti sono davvero setosi, sfumabili e burrosi, anche i due più scuri che rimangono più polverosi rispetto agli altri. Ma la qualità è davvero altissima, si sfumano con estrema facilità. 
Quello che non mi è piaciuto e non mi piace nemmeno andando avanti con l'utilizzo è la scelta dei colori: Commando, Tempted e Instinct li trovo davvero troppo simili una volta stesi sulla palpebra, così come Faith e Lockout anche se questi ultimi avendo un sottotono differente ed essendo adatti anche per le sopracciglia, non rimangono intercambiabili come i primi tre citati. Se ci fosse stata una nuance ancora diversa, magari un caramello o un rosa antico o un grigio chiaro al posto di Commando, ad esempio, avrei apprezzato di più questa tavolozza di colori.  Instinct e Blackjack mi hanno delusa, il primo me lo aspettavo più rosato mentre una volta steso risulta beige-taupe con un che di rosa ed il secondo è nero "sfocato". 
Per i miei gusti il punto forte del prodotto è assolutamente la texture delle polveri che si sfumano da sole, sono impalpabili e pur essendo matte non segnano la palpebra per niente. Di tutti gli ombretti opachi in mio possesso questi sono come consistenza, una spanna sopra.
Tirando le somme, considerato che la palette è stata acquistata col 20 per cento di sconto e pagata quindi 40,80 euro, sono abbastanza soddisfatta del prodotto. Non c'è dubbio che gli ombretti UD e TooFaced siano tra i migliori in vendita in Italia attualmente.

VOTO A--



Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.


Commenti

Post più popolari