MAC Velvet Teddy + Persistence e qualche dupe

MAC lipstick Velvet Teddy, 3 grammi, Made in Belgium, prezzo 19,50 euro
MAC lipstick Peristence, 3 grammi, Made in Canada, prezzo 19,50 euro


Il primo rossetto MAC da me acquistato è stato Persistence. In realtà non è da molto tempo che mi sono appassionata a questo marchio, probabilmente perchè non mi era tanto agevole visionare i prodotti dal vivo. Da quando ho scoperto lo store al centro commerciale di Porta di Roma che da casa mia dista circa 1 ora e un quarto di auto e che almeno 3-4 volte l'anno mi capita di frequentare, ho iniziato a comprarne. Devo dire che il primo approccio live non è stato dei migliori, tutti assieme sull'espositore i tester mi sono sembrati quasi insignificanti e davvero minuscoli. Invece poi una volta provati sulle labbra ho compreso il motivo per cui tante ragazze e donne scelgono di acquistarli!
Non ho esperienza di altre texture se non quella matte, ho provato a swatchare sul polso alcuni retro matte ma devo onestamente dire che non credo ne comprerò mai uno: sono terribilmente secchi ed io ho le labbra troppo disidratate per poterne sopportare la stesura. Non è un finish per tutte, a mio avviso.
Nel futuro proverò sicuramente qualche satin ma per adesso mi tengo i miei opachi e me li godo contenta.
Persistence
Persistence è un marroncino pesca-cannella che sulle mie labbra si scurisce e di conseguenza riesco a portare bene solo in estate, con la pelle più colorita. L'ho comprato lo scorso autunno e usato allora ben poco, l'ho rispolverato a giugno e messo parecchio specialmente nell'ultimo mese e mezzo.
Persistence è uscito nel 2015 nella The Matte Lip Collection della linea classica dei lipstick MAC, quelli col bullet a forma di proiettile per intenderci, che comprendeva anche rossetti già esistenti come Velvet Teddy. Ha un finish matte ma non secco e si stende bene risultando vellutato sulle labbra e assai coprente. Su di me, che i rossetti letteralmente me li mangio, dura qualche ora e se abbinato ad una matita, regge anche ad un pasto veloce. Lo trovo davvero un ottimo compromesso tra durata, confortevolezza e pigmentazione. Non se ne va minimamente in giro per la faccia, tra l'altro. Lo considero uno dei migliori rossetti presenti nel mio beautycase.
Swatch di Persistence, in questa foto la componente più pescata si nota meno
Scatto con il flash, si nota maggiormente la componente cannella, la matita è Marmotta di Neve Cosmetics
Paragonandolo ad altri rossetti ho notato che esiste una buona somiglianza con il Lips & Cheeks di Kiko presente nella l.e. Summer 2.0 ovvero il colore 06 Sun Stone Chestnut, che però rimane più scuro e rossastro. Altro quasi-dupe è Eurotrash, un rossetto matte di NYX che è più chiaro e leggermente più rosato. Entrambi i rossetti non sono male come prestazioni ma devo ammettere che quello della MAC sia migliore. Il Lips & Cheeks di Kiko mi secca maggiormente le labbra e si stende meno agevolmente a causa della forma tondeggiante dello stick mentre il rossetto NYX ha un odore che non mi piace e non mi dura come il cugino più costoso.

Le matite che di solito utilizzo insieme a Persistence sono due: Marmotta di Neve e Cannella di Bottega Verde, non rimangono proprio identiche ma si sposano bene comunque. La performance della matita BV è migliore, a mio avviso.
Dall'alto: Kiko Summer 2.0 Lips&cheeks 06 Sun Stone Chestnut, Persistence MAC, matita Cannella di Bottega Verde, NYX Matte Lipstick Eurotrash

Un altro dei rossetti MAC da me ambiti era uno a caso che fosse un bel nude matte che non facesse effetto correttore ma rimanesse comunque nella gamma dei beige marroncini pescati e non virasse nè al malva tipo MLBB nè al marronazzo stile anni '90 o tanto meno al greige. Un rossetto da tutti i giorni che si potesse sposare con makeup occhi sui toni del turchese e marrone bronzo che in estate spesso mi piace portare o con i toni ruggine che tanto vanno di moda ora. In poche parole Velvet Teddy.
Questo rossetto l'ho acquistato io ad inizio estate di nuovo presso lo store MAC di Porta di Roma, ero abbastanza sicura di volerlo prendere anche prima di averlo visto dal vivo, dopo averlo swatchato lo sono stata ancora di più.
Si tratta appunto di uno dei nude matte più famosi del marchio e a ben vedere: come Mehr è uno dei più bei MLBB conosciuti, così Velvet Teddy è un marroncino caldo perfetto. Si tratta di una nuance bilanciata benissimo, si stende senza sbavature, è confortevole e dura. Appena applicato appare vagamente satinato per mattificarsi col passare delle ore. Per il mio tono di carnagione è fatto apposta, si sposa abbastanza bene sia in estate con l'abbronzatura che con il mio colorito naturale invernale. Tanto è vero che l'ho preso pensando di metterlo solo dopo essermi scurita ed invece mi sono resa conto che potevo portarlo tranquillamente anche senza aver cambiato colore.
Velvet Teddy
Il rossetto fa parte della linea dei matte ed è descritto come un beige profondo. Per me è un marroncino pesca-rosato medio chiaro.

Swatch di Velvet Teddy, la matita è la Aqua Lip 2C di MUFE
Essendo un rossetto famosissimo e sul mercato ormai da tempo immemore, è soggetto a innumerevoli tentativi, anche abbastanza riusciti, di imitazione. Praticamente ogni marchio ha nel proprio catalogo qualcosa che si avvicina o si ispira a Velvet Teddy, alcuni brand a basso costo lo hanno proprio decisamente copiato. Sul blog Temptalia il dupe più accreditato è il Megalast Bare it All di Wet n' Wild che costa circa 4 euro. Lady Glow, nostra signora dei dupes, ha paragonato a Velvet Teddy sia Bare it All di W n' W che il Color Statement Matte Naked di Milani ma entrambi non sono identici: uno è più chiaro l'altro più malva e meno caldo. Mentre Cliomakeup ha trovato un possibile dupe nel rossetto di Wycon numero 602 della linea dei Sublime Matt, che gli si avvicina anche come texture ma rimane leggermente più aranciato. A proposito di Cliomakeup, il suo Sei Mio Creamy Love è davvero simile anche se leggermente più scuro mentre il Diva Crime di Nabla Bye Bye Birdie è credo il dupe più dupe che io abbia visto fino ad ora anche se appena un pochino più virato al caramello.

Nel mio piccolo ho cercato tra i nude in mio possesso e ho trovato qualche similitudine interessante, anche con un lipstick non certo a buon mercato, come potete vedere qui sotto nella foto:
Qualche dupe. Da sx: Clinique Pop Lip Colour + Primer Blushing Pop, matita MUFE Aqua Lip 2C, Essence Long Lasting Barely There, matita Cappuccino Neve Cosmetics, MAC Velvet Teddy, matita PuroBio numero 06, NYX matte lipstick Eurotrash

La matita che io preferisco con Velvet Teddy è la Aqua Lip 2 C di MUFE, restano molto simili anche la Cappuccino di Neve e la numero 06 di PuroBio che però è quella che sulle mie labbra ha prestazioni meno convincenti.
Il rossetto di Clinique Pop Lip Colour + Primer è in effetti molto simile ma rimane leggermente più chiaro, rosato ed opaco. Quello di Essence che non so se si trovi ancora dato che la linea è stata interamente riformulata di recente, ci somiglia abbastanza però ha una durata nettamente inferiore ed un finish più trasparente mentre Eurotrash rimane più scuro ed è praticamente un colore a metà strada tra Persistence e Velvet Teddy.

Per concludere questi due rossetti beige/marroncino pescato mi piacciono entrambi e di entrambi non mi sono pentita dell'acquisto, anzi. Non posso che consigliarvi, se amate i nude caldi, di andare in uno store della MAC a vederli.


Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari