Pupa Collection Privèe Ombretto Colore Puro 002

Ombretto Colore Puro 002 Intense Brown, 2 grammi, Pao 6 mesi, Made in Italy, prezzo listino 16,90 euro

A proposito di ombretti costosi, parliamo di questo mono di Pupa uscito in tre referenze colore nella Collection Privèe relativa all'autunno 2017. C'è da dire che ovviamente il singolo, la piccola quantità, viene a costare di più rispetto all'ombretto in palette preconfezionate e c'è da dire che la qualità di queste cialde è ottima, non ho difficoltà a paragonarli ad ombretti di marchi ben più costosi e blasonati, tra l'altro non è la prima volta che il brand sforna polveri di questa valenza.
Di contro parliamo di 2 grammi di prodotto per un prezzo di listino di 16,90 euro in un case nemmeno troppo curato, considerato che non è fornito nemmeno di uno specchio ma solo di un applicatore in spugnetta. Comunque, rispetto ad altri mono altrettanto validi il prezzo rimane nella media. Se come è capitato a me però, lo trovate in sconto al Tigotà (dove è venduto a 12,50) e riuscite ad accaparrarvelo per 8,75, la cosa diventa decisamente interessante. 
Foto scattata con il flash

Come dicevo qualche riga sopra, l'ombretto fa parte della Collection Privèe per l'autunno 2017 tutta sui toni del marrone caldo, che comprende anche un illuminante beige dorato, matite occhi automatiche waterproof in due referenze colore (nero e marrone-borgogna), 2 smalti e due referenze di rossetto liquido lunga tenuta + top coat (rosso e borgogna).
Le nuance degli ombretti singoli sono un rame aranciato luminoso, un marrone bronzo dorato intenso ed un marrone più scuro caldo con bagliori tra il rosa ed il rame. Sono tutti e tre stupendi e tutti e tre, ricchissimi di riflessi multisfaccettati, fanno parte di quella categoria di polveri che da sole fanno il trucco. 
Come già evidenziato la confezione è la solita di Pupa con la classica forma ad ostrica, questa volta rosso borgogna, con la parte superiore trasparente per mostrare il colore dell'ombretto. Per assicurarvi di non acquistare la referenza errata comunque trovate una fascetta adesiva di controllo con stampato il numero della colorazione, che io ho tolto all'apertura.
Sul retro la grammatura, il Pao ed il luogo di fabbricazione, nonché la referenza ed il nome del prodotto.

Una volta aperto il packaging, troviamo una spugnetta e la cialda stampata in rilievo con motivi stile "coccodrillo". Anche la cialda dell'illuminante presenta la stessa stampa in rilievo, molto particolare e che ben si sposa con i colori delle polveri.

Foto luce diretta, in basso l'ombretto già sfumato, sopra il colore pieno
Luce naturale

Come si nota anche dagli swatches in alto, il colore dello 002 Intense Brown è un marrone bronzo con riflessi dorati molto caldi e vividi. L'ombretto è in polvere ma talmente burroso e di consistenza così soffice da sembrare un cream to powder. Ha una pigmentazione estrema e non è minimamente polveroso, è privo di fall out, si stende e si sfuma anche con la spugnetta in grande semplicità. Se applicato con le dita e poi lavorato con il pennello assume tutta una serie di cangianze, a seconda dell'intensità più o meno blanda e questo lo rende appunto un ombretto che praticamente si basta da solo: con una matita ed un punto luce abbiamo fatto tutto. La durata è ottima, non va nelle pieghe (ho la palpebra secca ma l'ho messo senza primer) e non fa effetto "cartapecora", anzi leviga la grana della pelle. Questo particolare l'ho notato anche per quanto riguarda le altre due referenze, testandole in profumeria.
Da destra: Too Faced P B&Jelly Peanut Butter Cup, Pupa 002, Pupa 002 sfumato, Zoeva Cocoa Blend Subtle Blend, Catrice Lumiere 010, Nabla Ludwig

Cercando possibili dupe del prodotto, ho provato a paragonarlo ad altre cialde bronzo-dorate che ho già nella mia collezione makeup. Dalla foto non si coglie del tutto la differenza di scrivenza rispetto ad altri pur ottimi ombretti contenuti nella Too Faced Peanut Butter and Jelly, nella Cocoa Blend ed a due altri mono di Catrice e di Nabla. Il primo (Too Faced) risulta comunque meno pigmentato e con qualche glitterino al suo interno, il secondo (Zoeva) meno coprente, il terzo (Catrice) meno ricco di riflessi e cangianze e più scuro, il quarto (Nabla) assai più scuro e meno riflessato in particolare una volta applicato sull'occhio, quest'ultimo ricorda molto la referenza 003 della stessa linea Pupa.
In alto Tarte Tarteist Pro Ethereal, Pupa 002

L'ombretto tra i miei che maggiormente lo ricorda è contenuto nella palette della Tarte ovvero la Tarteist Pro ed è un duochrome dal finish metallico chiamato "Ethereal" che Temptalia ha classificato con un A dando il massimo del punteggio per pigmentazione, texture e stesura. Come si può notare dalla foto in realtà Ethereal è più chiaro e più shimmer, inoltre è più scrivente anche se non di molto. Ma la texture dell'ombretto di Pupa, sulla mia palpebra agèe, risulta visibilmente più setosa e sfumabile, non mi segna anche senza primer mentre l'altro ombretto mi regala il temuto effetto "cartapecora" pur se non così tanto evidente.

Mi sono divertita a fare questi paragoni per testare il valore "su strada" di questo prodotto e devo dire che, nonostante il prezzo alto, trovo sia di ottima qualità e ne sono molto soddisfatta. Se vi capita di imbattervi nell'espositore della Collection Privèe e vi piacciono i colori tra bronzo, rame e marrone, vi consiglio di darci un'occhiata, meglio ancora se riuscite ad acquistare con uno sconto come ho fatto io.


Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

  1. Da Tigotà ho acquistato il colore 001, um rame stupendo, morbido, pieno di riflessi...wonderful!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stata indecisa a lungo tra i due, anche il rame è notevole infatti

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari