KIKO Sicilian Notes - Pochi acquisti e varie considerazioni

Sicilian Notes Energizing Cleanser, 75 ml, Pao 12 mesi, Made in Italy, prezzo € 6,99
Sicilian Notes Lemon Konjac Sponge, prezzo € 5,99

Come ogni agosto ormai da almeno 8/9 anni arriva la collezione autunnale Kiko, in questo caso ispirata ai profumi agrumati ed ai caldi colori della Sicilia. Le confezioni dei prodotti infatti sono decorate con immagini stilizzate di rami di alberi di limoni ed arance con note colorate sull'arancione, verde militare, giallo e marrone. I profumi dei vari cosmetici inseriti in collezione sono tutti freschi ed agrumati, molto piacevoli.
La collezione comprende parecchie referenze, sia per il trucco che per la cura della pelle del viso.
Abbiamo un detergente viso, un tonico ed una crema/gel, oltre ad una konjac profumata al limone. Un pennello duo per il viso ed un pennello più grande per viso e corpo, a ventaglio.
Per il trucco occhi troviamo un eye-marker duo, due palette a 10 colori, un mascara in due nuance, 6 referenze di ombretti in crema duo con applicatore a spugnetta, un primer duo occhi e labbra.
Per le labbra matite automatiche in 8 tonalità, rossetti liquidi duo sempre in 8 colori, 4 referenze di lucidalabbra in olio.
Inoltre troviamo 4 colorazioni di smalto unghie.
La fa da padrone il reparto viso: primer illuminante, fondotinta in crema con pennello in 8 nuance, 4 blush cotti, 2 terre cotte, 2 terre opache, 2 illuminanti in cialda.

In tutta onestà sono entrata con molti cattivi propositi e con un buono sconto di 10 euro valido per 20 euro di acquisti ma sono uscita con 2 prodotti della collezioni e non di make up, e con una palettina di colori matte che ho regalato ad una mia amica che cercava appunto un prodotto simile e che in pratica non ho pagato (era in saldo a poco più di 11 euro).
Avevo puntato il blush cotto 03 Panarea Mauve, il primer illuminante, una delle terre opache, il tonico agli agrumi ed il lip oil: sono uscita dal negozio con il detergente viso agrumato e la konjac sponge all'essenza di limone.

Intanto vi dico che il detergente Energizing Cleaner è un buon detergente che contiene particelle di buccia di limone e di mandorla che agiscono anche da leggero scrub, Per la mia pelle tendente in molte zone al secco non è adatto all'uso giornaliero ma un paio di volte a settimana alla mattina prima di mettere crema e trucco va benissimo.

Fa quel che promette, ovvero pulisce e lascia la pelle più luminosa, portando via eventuali residui di trucco.

Si può usare in combo con la spugnetta konjac, insieme rilasciano ancor di più un piacevolissimo profumo agrumato.

Unico appunto, la quantità di 75 ml è un po' scarsina, potevano almeno mettere in vendita un tubo da 100.



Per quale motivo ho lasciato il resto dei prodotti che mi interessavano sullo scaffale?
Mentre per il tonico non ho apprezzato la profumazione, un po' troppo fresca e "limonosa" rispetto a quella del detergente e per il primer non ho apprezzato il finish davvero troppo luminoso (contiene particelle shimmer), riguardo alle polveri viso la ragione del non acquisto è stato il rapporto quantità/prezzo che ho trovato esageratamente caro, fuori dagli standard del marchio che già in passato aveva alzato i prezzi delle limited edition suscitando polemiche. Ecco, questa volta hanno davvero esagerato.
Faccio un esempio con le terre cotte: il maxi bronzer uscito con la limited di due anni fa pesava 20 grammi e costava 22,95, quello della collezione estiva di quest'anno costava 22,99 sempre per 20 grammi. Queste cialde pesano 7 grammi e costano 16,90....in proporzione dovrebbero costare 10 euro. Blush cotti: le cialde della limited estiva dello scorso anno pesavano 8,5 grammi e costavano 16,95 euro, quelle di quest'anno erano da 7,5 grammi e costavano 15,99. Queste costano 12,99 ma pesano 3,5 grammi!! In proporzione il loro prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 7 euro. Lo scorso anno il blush della collezione autunnale costava 10,95 e la cialda era da 4,5 grammi. Capisco un minimo di ricarico per il packaging ma questi prezzi non li comprendo e non mi sento di comprare i prodotti a tali condizioni, mi spiace. La terra opaca è molto carina ma somiglia tantissimo a quella della collezione Rebel Romantic di 4 anni or sono, quella cialda costava 12,90 per 10 grammi e questa ne costa 14,99 per 9 grammi. E' vero, sono passati 4 anni e forse questo è il solo prodotto che mi sono pentita di non aver preso, alla fine, ma a questo punto aspetterò qualche scontistica. Anche le matite labbra automatiche hanno una grammatura leggermente più bassa rispetto a quelle (identiche) della Ocean Feel...anzi se vi serve una matita morbida andate a cercare sul sito i colori di quelle della collezione estiva che sono in saldo ancora al prezzo di 3 euro e 50.
Mentre per le polveri cotte i prezzi sono volati alle stelle, il fondotinta con pennello annesso ha un importo in linea con quello uscito nel 2017 sempre munito di pennello e la palette è in linea con il passato.
Aspetterò a comprare anche se non ho gradito la questione, mi auguro che nel futuro il costo delle terre e dei blush cotti torni alla normalità.
Ultimo il Lip Oil, non ho trovato una colorazione che mi rapisse il cuore ma è comunque carino e piacevole nella profumazione ed ha un costo nella norma, è un bel prodottino.
Se amate gli illuminanti invece date un'occhiata ai due in cialda (non cotta) che hanno una texture molto molto cremosa e sfumabile e sono probabilmente il pezzo forte (assieme alla palette) della collezione.


Disclaimer: i prodotti mostrati o menzionati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari