MAC MEHR (e i suoi fratelli)

MAC MEHR rossetto matte, 3 grammi, prezzo 19 euro, Made in Belgio, in vendita negli store MAC, online sul sito MAC, Douglas, Profumerie Pinalli

Uno dei prodotti da anni presente nella mia lista dei desideri è stato questo mitico rossetto MAC plurichiacchierato in rete e sul tubo sin dalla sua entrata in linea permanente (credo fosse il 2013) e da ancor prima essendo comparso in una l.e. circa 6 anni or sono. Così qualche tempo fa, quando il mio ragazzo mi ha chiamata dicendo "sono davanti a un negozio MAC, che devo fare?" sono riuscita a dire solo una parolina di 4 lettere: Mehr.


Ebbene, ora faccio anche io parte della fortunata schiera di donzelle che possono lodare il lipstick in questione: è davvero molto bello, particolare, sicuramente vale la pena di acquistarlo. A vederlo nel bullet è un rosa marroncino-malva sfumato di grigio, steso sulle mie labbra prende una tonalità maggiormente rosa antico-malva scuro polveroso che più che nude vero e proprio definirei un classico MLBB. Ha una consistenza matte, ben ferma anche sul contorno labbra e non sborda tanto da non abbisognare di matita, ma non secca. La fama che ha se la merita tutta. Sul sito MAC viene descritto come un rosa-blu polveroso, e come descrizione la trovo non errata ma poco completa.


Incuriosita da tutti gli swatches comparativi visti in rete in tanti anni ho provato a sperimentare tra rossetti apparentati dalla famiglia di colore e mi sono resa conto di averne davvero troppi tutti molto simili. Va bene che queste nuance sono tra quelle che mi donano maggiormente, specialmente nelle stagioni fredde quando sono molto pallida, ma forse me ne sono passata. E' anche vero che praticamente quasi tutti questi lipstick sono, a giro, perennemente nella mia borsa e vengono continuamente indossati e re indossati per i quotidiani ritocchi!
Andiamo dunque a vedere qualche comparazione:

A sinistra Colour Pop Lippie Stix Contempo, al centro Mehr, a destra Lippie Stix Lumiere
Entrambi fanno parte della stessa famiglia di colore di Mehr, Contempo è più rosa mentre Lumiere più spento, scuro e grigiastro.

A sinistra Nabla Diva Crime Ombre Rose, a destra Rimmel Lasting Finish by Kate 104
Questi 2 rossetti sono i veri dupe accreditati di Mehr e in effetti tra tutti quelli che ho provato rimangono i più simili pur se non identici: Ombre Rose è davvero molto molto somigliante ma ha una consistenza più cremosa e rimane leggermente più caldo e meno malva (si tratta di differenze minime). Mentre il 104 di Rimmel Kate che comunque credo sia uscito di produzione è più rosso-terracotta e meno malva. Anche qui il finish è simile ma non identico, Mehr rimane più fermo sulle labbra pur non seccandole.

A sinistra Essence Matt Matt Matt 03 Wow Effect, al centro Mehr e subito a destra Kiko Intensely Lavish 01
Il rossetto Essence è più tendente al fucsia-violetto mentre il Kiko (facente parte della l.e. Rebel Romantic uscita un anno e mezzo or sono) è più rosa-rosso.

Da destra: Kiko Velvet Passion 316, NYX Matte Lipstick Whipped Caviar, The Balm Meet Matt(e) Hughes Committed, Mehr, matita labbra Essence Satin Mauve, matita labbra Bottega Verde Malva
Il rossetto di Kiko vira sul marsala mentre Whipped Caviar è più spento e grigio. La tinta di The Balm rimane più sul rosato-terracotta. Per quanto riguarda le matite ne ho testate molte ma una in particolare che si sposi perfettamente non l'ho trovata. Anche Alternative di Neve Cosmetics non si allontana molto dalle tonalità rosa polvere di Mehr però ha una nota ciclamino che lo rende più acceso.
Ho provato ad accostare anche altri Pastello Labbra ma sia Ballerina che Marmotta che Cappuccino sono molto più marroncino-rosato mentre Amore rimane più sul rosso con del pesca al suo interno ed ha un finish perlato. 
EDIT: una matita che si sposa benissimo con Mehr è la 14C della Make Up For Ever, che ho acquistato di recente.

Da sinistra: Mehr, Wet n' Wild Megalast In the Flesh, Wycon Matte Sublime 604

Anche qui siamo su note simili ma In the Flesh è più mattone-marroncino e il rossetto Wycon più rosso.
Per chi come me ha una carnagione chiara neutra o neutro-calda ma sempre molto chiara, queste sono le tonalità che donano. Armocromaticamente io sono un'estate e Mehr è uno dei MAC consigliati appunto per la mia stagione. Temevo che una volta indossato sulle labbra la nota grigia fosse troppo evidente e mi spegnesse il colorito ma non è assolutamente così, ha un bilanciamento perfetto.

Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza. 







Commenti

Post più popolari