Wycon Exotica

I miei acquisti

Paradise Bronze Hybiscus, 10 grammi, prezzo 14,90 euro, PAO 18 mesi, Made in Italy
Sorbet Primer 02 Vitamin Drink, 9 ml, prezzo 9,90 euro, PAO 12 mesi, Made in Italy
Mascara Black Forest, 13 ml, prezzo 8,90 euro, PAO 6 mesi, Made in Italy
Fruity Bite Lipstylo 02 Tamarindo, prezzo 9,90 euro, PAO 18 mesi, Made in Italy
All Over Face Brush 01, prezzo 18,90 euro, made in P.R.C.

La prima cosa che mi è venuta in mente quando ho visto la collezione Exotica per l'estate 2017 è stata che questa volta, nella ormai classica rivalità Wycon-Kiko, il punto segnato è a favore di Wycon. Di una collezione capita che non tutti i pezzi ci convincano, magari ce n'è qualcuno di contorno e poi uno-due di punta che fanno da traino. Così è stato per la Summer 2.0 la quale, oltre che sulla classica maxi terra vista e stravista (ma che evidentemente continua a vendere ogni anno), punta molto sui blush cotti e sui Lip & Cheeks opachi. Nella Exotica invece i prodotti avanguardia sono 5-6, escludendo i rossetti che a mio avviso restano un bel floppone. In effetti fa specie che il brand italiano che ha sempre proposto rossetti ottimi a prezzi onesti faccia uscire una collezione notevolissima in cui proprio la parte dedicata alle labbra lasci a desiderare. Ma andiamo con ordine.

La collezione è uscita sul sito qualche giorno prima di Pasqua, sono passate 2 settimane e i negozi la stanno ricevendo in questi giorni. Non mi sono fatta prendere dall'entusiasmo e ho aspettato di poterla vedere da vivo per poter fare acquisti più mirati anche perchè come ripetiamo allo sfinimento, i colori nel sito non sono fedeli e non vengono inserite foto con swatch. Inoltre le texture di fard e ombretti restano un'incognita fino a che non ci possiamo mettere le nostre manine sopra e testare.
Una volta in negozio devo ammettere che avrei acquistato praticamente tutto: invogliata dal packaging figo mi sarei portata a casa la maggior parte dei prodotti. A primo acchito non sono riuscita a trovare difetti evidenti a nessuno dei trucchi esposti, ho dovuto censurarmi e limitarmi per non spendere un botto...questo perchè obiettivamente anche Wycon sta alzando leggermente i prezzi anche se non ai livelli della diretta concorrenza.
I pezzi della l.e. estiva sono molti e tutti ben pensati e studiati, il brand ci propone un makeup giocato sulle tonalità del corallo aranciato presenti sia nei rossetti che nella palette occhi. Per le guance c'è la sorpresa dei blush e della bella terra-fard-illuminante, una vera e propria mini palette per il viso.

Quello che non ho acquistato sono state le due palette, una per gli occhi ed una di illuminanti (che possono essere tranquillamente utilizzati anche come ombretti metallizzati-shimmer). Entrambe a 9 colori le ho trovate davvero buone e se arriveranno ai saldi ci farò ben più di un pensierino. Rispetto alla delusione della Cosmo Samurai sono stati fatti passi da gigante: i colori sono tutti scriventi, le cialde piuttosto burrose (in particolare segnalo il giallo chiaro, lo champagne shimmer, l'arancio corallo matte ed il blu-azzurro che ho trovato stupendi), il packaging carinissimo e la quantità di polvere di tutto rispetto (7,5 grammi), ad un prezzo giusto ovvero 15,90 euro. La palette degli illuminanti viene a costare di più, 18,90 euro, credo cavalcando la moda per il prodotto in genere ma anche qui ottima scrivenza e confortevolezza, per quanto mi riguarda si tratta di polveri eccessivamente glitterate per essere applicate sulla mia faccia, però io non ho più 20 anni.
Non ho preso, ma non è detto che non lo farò più avanti, i Lip Chubby Tropical Pearl, ovvero matitoni automatici glossati proposti in 3 nuance al prezzo di 6,90 euro e non ho acquistato nemmeno i Waterbrow in pot per sopracciglia con annesso pennellino per l'applicazione in quanto preferisco da sempre usare le ben più pratiche matite.
Altro prodotto che ho lasciato sull'espositore pur apprezzandolo è stato il fondotinta in polvere SPF 20 Eternal Powder  venduto al prezzo di 16,90 che non utilizzerei nemmeno in piena estate in quanto preferisco sempre basi idratanti, con l'eccezione del fondo minerale di Neve. Ho notato che nella l.e. di Kiko questo genere di articolo manca (mentre era stato quasi sempre inserito negli anni precedenti) e non è nemmeno venduto a parte, mentre Wycon ce lo ripropone migliorato rispetto al passato ed in 4 tonalità. Non ho nemmeno preso i due correttori fluidi, uno per le discromie in giallo o in arancio (chiamato Under Eye Primer ma trattasi di correttore) e l'altro in vendita in 4 colorazioni adatto a coprire le occhiaie, due prodotti che andrebbero utilizzati in combo per un risultato più performante; avendo ancora da terminare il correttore sempre fluido uscito con la l.e. Electro Carousel ho preferito saltare il turno. Ho lasciato sull'espositore anche gli smalti Beach Vibes usciti in 5 colori accesissimi e non adatti alla sottoscritta.
Per quanto riguarda la "guerra delle pochette" la vittoria spetta a Kiko, sia per la Tropic Heat che per la Summer 2.0. La pochette di Wycon visionata dal vivo resta troppo plasticosa per costare 12,90 euro, mi spiace. Ma stiamo parlando di makeup, non di accessori...
Discorso a parte per i Juicy Blusher che non ho preso per adesso, ma probabilmente cederò su almeno una colorazione nei prossimi giorni. Mi hanno stupita se possibile ancora di più delle palette per confortevolezza, burrosità e sfumabilità nonchè per la scrivenza e per la bellezza di tutte e 4 le nuance proposte. Si tratta di toni matte e allo stesso tempo luminosi che non appesantiscono ma anzi donano luce al viso. Le colorazioni viste sul sito questa volta sono corrispondenti al vero, segnalo in particolare la 03 ovvero un biscotto rosato stupendo.

Cosa mi sono portata a casa, quindi?
Innanzi tutto la Paradise Bronze nell'unica tonalità uscita ossia Hybiscus, una vera e propria palettina viso che possiamo utilizzare sia andando a pescare separatamente i colori, sia mescolandone due o più assieme ottenendo così un bel numero di nuance differenti.
Foto scattata con il flash
Luce naturale

La qualità delle polveri mi è piaciuta, la scrivenza è buona per tutti e 4 gli "spicchi" della cialda, un pochino di meno scrive il colore ciclamino e magari risulta un po' più polveroso. C'è da dire che la texture fantastica dei blush non si ripete in questo bronzer però parliamo sempre di un prodotto di tutto rispetto, di punta nella collezione.

Le 4 colorazioni, come si può evincere dalle foto, sono composte da due blush, un pesca ed un rosa acceso,un illuminante freddo non eccessivamente scrivente nè troppo glitterato, una terra marrone caldo piuttosto scuro. Prelevando tutte e 4 assieme le polveri abbiamo un effetto "bonne mine" ma bisogna andarci cauti col pennello perché la pigmentazione è alta. Trovo che questa colorazione sia adatta a quel genere di trucco detto "sun stripping" (e mi vengono in mente le erre mosce di Giulia Cova che ha spiegato perfettamente in un suo video cosa sia e come si realizza).
Swatch delle 4 tonalità prese separatamente
Questo è il colore che si ottiene mescolando i 4 spicchi, in realtà il tono è più marrone rispetto alla foto
La palette è contenuta in una scatolina di cartoncino decorata con una fantasia tropicale, identica per ogni confezione di tutti i diversi prodotto usciti nella l.e. e si presenta in un astuccio verde smeraldo lucido, carinissimo.
In basso nel retro della scatolina troviamo l'INCI del bronzer

Altro acquisto collegato alla palette è stato il pennello da viso All Over 01 (esiste anche lo 02 ovvero un più piccolo pennello a fiamma per applicare blush ed illuminante in modo preciso), la cui "chioma" molto morbida è arrotondata e fitta, adatta a terre e blush. Il manico è di legno ed è decorato da una ghiera in metallo color verde smeraldo specchiato, motivo che troviamo ripetersi in tutti i pack della Exotica.
Il prezzo di questo pennello non è basso ma mi è piaciuto molto e alla fine ho deciso di acquistarlo. Unico neo, non viene specificato da nessuna parte di che tipo di setole si tratti, se sintetiche o meno, sarebbe il caso che l'azienda nel sito lo scrivesse ben chiaro.

Ho preso poi uno dei due Sorbet Primer, lo 02 Vitamin Drink ossia quello aranciato, lo 01 ovvero Energy Drink è color giallo.
Ovviamente una volta stesi di queste colorazioni rimane solo una vaga luminescenza, ma per la mia carnagione trovo sia più adatto un tono pescato che attenui le ombre grigie piuttosto che un tono giallino che attenui invece i rossori. I primer sono venduti in un pot in vetro, sono dei gel profumati alla frutta e comunque siliconici che rilasciano sul viso un senso di freschezza e una volta asciutti hanno un tocco setoso permettendo di applicare le basi sfumando con facilità.
INCI del primer 02
Per quanto riguarda la tenuta del trucco a primo acchito mi pare sia buona ma non potrò dire di più fino a che non avremo il caldo estivo per fare da banco di prova. Non si tratta comunque di prodotti dedicati anti age quanto piuttosto dei correttori del colorito da "tutti i giorni", Wycon ci suggerisce di usarli anche al posto della crema viso ma per me ovviamente non sono sufficienti a mantenere l'idratazione mentre credo che in piena estate per una pelle giovane e mista o grassa possano essere adatti a questo scopo.
Primer steso sul dorso della mano, si nota l'effetto di luminosità che regala

Per curiosità ho portato a casa anche il mascara ma credo che dei tanti ottimi mascara del brand, io sia andata a pescare quello meno performante di tutti. Se non lo boccio subito è perchè nel claim pubblicitario del prodotto si parla di effetto infoltente dovuto a peptidi inseriti in formula, per capire se l'infoltimento ci sarà dovrò farne uso a lungo per cui gli concedo il beneficio del dubbio. Per adesso posso dire che alle prime applicazioni non dona nè lunghezza, nè curvatura nè volume alle mie ciglia sfigatelle.
AGGIORNAMENTO: dopo circa 2 mesi il mascara si è addensato leggermente, di conseguenza mi piace molto perchè regala sia volume che lunghezza, lo consiglio in particolare adesso che la collezione Exotica è venduta in saldo.
INCI del mascara Black Forest

Ultimo acquisto ed unica vera delusione alla quale non posso dare nessuna seconda chance, è il Fruity Bite LipStylo rossetto matte venduto al prezzo di 9,90 euro. Non sono riuscita a capire la quantità di prodotto contenuta nello stick ma non è certo questo il problema...

Il lipstick è confezionato in una scatolina di cartone con la "solita" decorazione tropicale e lo stick vero e proprio ha il tappo verde smeraldo e il corpo che richiama il tono del rossetto contenuto.
Ho acquistato la tonalità 02 Tamarindo e provato tutte le altre, questa volta i colori rappresentati sul sito non si discostano troppo dalla realtà, per fortuna. Intanto la prima cosa che ho notato è stata che il colore a mio avviso più bello tra i 6 proposti ovvero lo 04 Pomegranate, ha una texture diversa da quella di tutti gli altri, secchissima ed una scrivenza davvero scarsa. Ma la bocciatura è arrivata con l'indosso, che lì per lì ho trovato anche abbastanza confortevole. Il problema è che dopo una mezz'ora il rossetto si fissa e diventa quasi polvere, dopo un'oretta, pur non avendo nè mangiato nè bevuto nulla, al centro delle labbra si era consumato. Ho provato a riapplicarlo in maggior quantità ma tempo un'oretta e mezzo ed era scomparso ancora, lasciando appunto solo il contorno del labbro superiore colorato. Questo effetto davvero brutto, tipico di molte tinte liquide, si unisce alla secchezza che portando il rossetto ci si ritrova sulle labbra. Penso che anche con le labbra più idratate e nutrite del pianeta indossare un prodotto del genere sia alquanto difficile, spendere 9,90 euro per ritrovarsi la bocca secca come una prugna avvizzita è davvero un flop!
Peccato perchè i colori sono stupendi, per fare un esempio Tamarindo ha una certa somiglianza con Milf di Mulac.
In alto Fruity Bite Lipstylo Wycon 02 Tamarindo, sotto Mulac Milf

Riassumendo, fa specie che rossetti e mascara che per il brand sono stati sempre "cavalli di battaglia" siano le piccole delusioni di una collezione nel complesso riuscitissima. Consiglio in particolare per chi abbia a portata di mano un negozio Wycon di andare a vederla dal vivo perchè merita sicuramente. Questa volta anche acquistare online, data la migliore corrispondenza tra colori delle foto e colori reali dei prodotti, non sarà comunque un problema. 

Spero che una delle due palette, se non entrambe, sopravvivano all'ondata iniziale e arrivino fino ai saldi, così da potermele accaparrare senza spendere una fortuna!


Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza. 


Commenti

Post più popolari