Neve Cosmetics Flat Perfection Alabaster Touch

Cipria Alabaster Touch 8 grammi, prezzo 14,90 euro, Pao 12 mesi, Made in Italy, Vegan

Negli ultimi tempi il marchio italiano di trucco minerale Neve Cosmetics sta facendo uscire molti prodotti in cialda, modificando un po' la politica portata avanti fin'ora. Questo brand infatti è nato nel 2008 con il nome di Truccominerale che poi è stato corretto in Neve Cosmetics credo per motivi di copyright. E per i primi anni i prodotti proposti erano solo in polvere libera, rispettando al 100% i "dettami" del vero trucco minerale, ovvero prodotti in cui fossero contenute solo polveri minerali e stop.
Credo che poi il mercato e le richieste della clientela, non più di nicchia, abbiano determinato scelte diverse per cui oggi Neve Cosmetics produce makeup vegan, cruelty-free e privo di petrolati, siliconi e parabeni ma non totalmente minerale nè certificato bio. Su questi argomenti spesso c'è confusione, tanto è vero che le bioprofumerie tengono il marchio Neve pur non essendo appunto un brand bio. Io la trovo un'azienda ottima, le sue uscite sono quasi sempre convincenti ed i prezzi nemmeno troppo alti.

La pecca che riscontro mediamente nei prodotti Neve è la non eccelsa durata sul mio viso. A volte gli ombretti non resistono tutto il giorno, anche col primer sotto, i blush mi sbiadiscono dopo qualche ora, i rossetti scompaiono, le matite occhi si sciolgono. Non intendo assolutamente dire che tutta la proposta makeup di Neve sia così poco performante, nel mio beautycase ci sono pezzi che mi danno ottime prestazioni ma è un difetto comune a vari prodotti.
Ho scritto sto pippotto iniziale per dire che la cipria Alabaster Touch mi ha stupita proprio per la durata: pur essendo una polvere dedicata alle pelli normali-miste e non prettamente opacizzante, su di me regge ore ed ore senza fare una piega.
E' però una cipria adatta solo ad alcune categorie di persone, quindi prima di acquistarla cercate di capire se possa rispondere alle vostre esigenze.

Innanzi tutto appunto non è una polvere che opacizza, per le pelli grasse non credo possa andar bene. Ma per chi come me ha la pelle mista con zone proprio secche e una carnagione chiara ma tendente al giallo che in inverno emette vibrazioni grigie ;P è una manna da cielo. Ravviva davvero il colorito in modo estremamente naturale, non secca, non segna, rende la pelle vellutata e dura. Non mi cancella i pori dilatati, per quelli devo ricorrere ad un primer apposito e lavorare solo sulle zone incriminate, ma nemmeno me li accentua e stessa cosa posso dire delle rughette di espressione.
Lo scorso anno ero rimasta scottata dalla delusione della Radiant Fusion Baked Powder di Kiko che sulla mia pelle è stata un bel flop (ed infatti la trovate tra i prodotti bocciati del 2016) ed ero molto in dubbio su quale cipria acquistare in vista del caldo. Ero sul punto di spendere un po' di soldi per qualcosa di high-end e Neve mi ha salvato oltre che il trucco, anche il portafogli.

Ma com'è questa cipria? Si tratta di una polvere dalla macinatura sottile color crema, setosa, non particolarmente polverosa e al tatto direi burrosa, priva di profumazione. Sul viso può essere stratificata senza dare effetto gesso, la resa è quella di una pelle di velluto, di pesca. Ho provato ad applicarla sia sulla pelle nuda, sia su di un velo di primer, su una BB cream e per fissare il fondotinta. L'azienda ne suggerisce l'uso anche per il settaggio del correttore contorno occhi ma io non ho un contorno occhi adatto a sopportare una qualsiasi polvere, poichè estremamente secco e segnato, di conseguenza non so parlarvi di una performance in questo senso. Per quanto riguarda l'utilizzo sul viso quasi quasi la preferisco stesa solo sul primer, magari con un prodotto no-pori applicato nelle zone incriminate. Questo perchè la polvere ha un tono davvero illuminante e da sola già lavora di suo per migliorare l'incarnato. Non è però incolore, quindi sulle carnagioni rosate non credo sia adatta e non mi piace nemmeno su una base tendente all'aranciato come ad esempio il primer di Wycon della l.e. Exotica.

Il packaging è il classico involucro a forma di sasso levigato che Neve ha scelto per tutte le ciprie della linea Flat Perfection, in questo caso color alabastro con riflessi madreperla, che trovo davvero elegante. Ho apprezzato anche la scelta di non vendere la cipria confezionata in una scatola in cartone, evitando di generare inutile pattume. Perchè si, i packaging sono a volte belli a volte da collezionare ma di fondo sono ingombri in più che non ci servono.
Il colore del prodotto è appunto un giallino crema chiaro che si fonde con il tono della pelle e dona luce ed uniformità all'incarnato.
La texture è molto buona, almeno per le mie esigenze e sulla mia carnagione. Non mi aspettavo una confortevolezza e "cremosità" al tatto così elevata. 
La stendo con un pennellone da viso ma un altro tipo di stesura consigliata è con una spugnetta per ottenere un effetto più coprente a mo' di fondotinta. Per la mia pelle non più giovane però trovo che questo tipo di applicazione non sia adeguata.
L'INCI è ottimo, non è una cipria certificata bio ma comunque priva di siliconi, petrolati e parabeni nonchè vegan come la maggioranza del catalogo Neve che tra l'altro è stato man mano riformulato per aderire a tale standard.
In sostanza sono molto soddisfatta dall'acquisto di questo prodotto che trovo abbia un ottimo rapporto qualità prezzo.
Aspetto il caldo per vedere come si comporterà, per il momento è super-promossa.

AGGIORNAMENTO: con i primi caldi, piuttosto pesanti dalle mie parti, non posso far altro che confermare la buona opinione che ho di questa cipria. Regge bene sulla zona T che ho un pochino grassa e con pori dilatati sulla fronte, non secca il resto del viso. Con la BB Cream della Erborian per me è un'accoppiata vincente sia di tenuta che di confortevolezza.


Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.


Commenti

Post più popolari