Neve Cosmetics Grungelic

I miei acquisti:

Ombretto in cialda Wow 3 grammi, prezzo 5,80 euro, Pao 6 mesi, Made in Italy, Vegan
Ombretto in cialda Date 3 grammi, prezzo 4,20 euro, Pao 6 mesi, Made in Italy, Vegan
Blush in cialda Nowhere 3 grammi, prezzo 4,20 euro, Pao 6 mesi Made in Italy, Vegan
Vernissage Natural Gloss Allegoria della Primavera 4 ml, prezzo 9,90 euro, Pao 12 mesi, Made in Italy, Vegan


Il 22 marzo è uscita in promo la nuova collezione di Neve Cosmetics: Grungelic. Il concept della collezione è quello di ispirarsi ad "un passato alternativo" e di vivere il makeup come atto di "disobbedienza estetica". La parola Grungelic è la sintesi di due parole che ci riportano indietro di 25 anni, ovvero Grunge e Angelic. Che gli anni 90 siano tornati di moda da un po' di tempo si era capito, comunque Neve ne fa una rivisitazione azzeccata e devo dire che siamo quasi ai livelli di Mutations che è stata a mio avviso la migliore collezione prodotta fino ad ora dal brand.

Neve ci propone 8 nuovi pezzi ovvero 4 ombretti in cialda, 2 blush in cialda e 2 gloss della linea Vernissage.
Gli ombretti che non ho acquistato sono Lithium e Vodka (che a mio avviso è più un illuminante che un ombretto vero e proprio, un po' come Newton). Il blush che non ho preso è Calm, un rosa malvato chiaro e opaco, inoltre non ho acquistato Plum Brandy ossia il gloss più scuro e coprente, un bel prugna che però dona assai di più ad una ragazza mora che ad una chiara come la sottoscritta.
Lithium è davvero notevole, si tratta di un argento con sottotono malva luminoso ma lo vedo adatto a valorizzare gli occhi castani o neri mentre Vodka è uno champagne piuttosto trasparente con riflessi caldi, pesca e rosa anche questo molto particolare ma per le mie esigenze poco sfruttabile. Tutte le polveri possono essere applicate anche da bagnate per aumentare la scrivenza.

La promozione sulla Grungelic durerà fino al 6 Aprile e comprende le spese di spedizione a 1.99 euro nonchè tutti i prodotti scontati del 15% e la possibilità di acquistare gli 8 pezzi assieme al prezzo di 36 euro e 90 centesimi invece di 40 euro e 96. Il valore dei singoli pezzi se acquistati separatamente e senza promozioni è di 48,20 euro, si tratta quindi di un cospicuo sconto.
AGGIORNAMENTO: ad oggi, 8 aprile, la collezione è disponibile anche sul sito Maquillalia, con tutta la gamma Neve.

Andiamo a vedere i prodotti da me ordinati ed arrivati a casa mia con il corriere Bartolini in 2 giorni.
Sono 2 ombretti, un blush ed un gloss e mi sono giunti ben imballati e inseriti in una pochette in plastica decorata da un lato con un carinissimo disegno nero e rosa cipria. Nella pochette c'era anche un omaggio ovvero una mini size della cipria in polvere libera Surreale e la solita brochure reclamizzante le varie linee di Neve Cosmetics.
Questa volta il packaging degli ombretti è diverso, sono infatti contenuti in un cartoncino rosa malva con stampato il nome dell'azienda e la dicitura "gli Arcobaleni" che è appunto la linea di cui gli ombretti in cialda fanno parte. Nel cartoncino è racchiuso il semplice involucro in plastica trasparente in cui fino ad ora erano state vendute le cialde.
Il gloss Vernissage che ho deciso di prendere è "Allegoria della Primavera", non avevo ancora mai testato un Vernissage e devo dire che non mi dispiace ma la confezione me l'aspettavo un po' più grande.

Gli ombretti che ho preso invece sono Wow e Date
Wow è descritto come un duochrome rosa fucsia con interferenze lavanda fluo. E' shimmer ed è duochrome, non è pigmentatissimo e bisogna stare attenti a dosarlo con il pennello da ombretto perchè tende a dare fallout (mentre se applicato con le dita questo non avviene), ma è comunque un tono davvero unico e donante sia per occhi chiari che scuri. Si tratta di un lilla-rosa acceso malvato che ha delle forti cangianze a seconda della luce. Ho visto swatches in cui viene paragonato a Lilac Wonder di Nabla, che tra l'altro volevo prendere ma a questo punto eviterò di farlo in quanto la somiglianza tra i due ombretti è tangibile. E' adatto anche come illuminante applicato su una base di blush rosato, ad esempio, o sopra ad una base ombretto opaca e scura per dare luce e riflessi al trucco.
Date è descritto come un marrone dattero desaturato con riflessi bronzo, è un colore neutro-freddo. E' shimmer ed ha una texture quasi cremosa, pastosa, che non genera il minimo fallout. Addirittura mi ha ricordato gli ombretti di Natasha Denona, come consistenza. Anche questa trovo sia una tonalità che è giusta sia per occhi chiari che scuri, molto particolare. Se sfumato la sua componente fredda si nota anche maggiormente.
Da sinistra Date e Wow. Evidente la differenza tra applicazione asciutta e bagnata: i riflessi e la scrivenza aumentano.

Nowhere è un blush in cialda opaco, pesca rosato-marroncino dal sottotono caldo, adatto alle carnagioni chiare e medie. Somiglia tantissimo ad un blush di Clarins assai più costoso, unica vera differenza è il finish che nel caso di Clarins è leggermente shimmer.
La texture di Nowhere è validissima: affatto polverosa, sfumabile e setosa. Il blush è mediamente scrivente ma senza primer non ha una durata inossidabile, come spesso capita con i blush di Neve, devo aggiungere. E' utilizzabile anche come ombretto.

In alto a sinistra Nowhere, Date, in basso Wow


Allegoria della Primavera è un gloss della linea Vernissage descritto come un duochrome nude senape con cangianze rosa acceso. E' piuttosto trasparente, a differenza dell'altro uscito nella collezione che rimane molto più coprente. Più che senape sulle mie labbra è un pescato-aranciato con riflessi fucsia, mi piace molto. Non avevo mai provato i Vernissage, la consistenza è molto confortevole e per nulla appiccicosa ma allo stesso tempo ben ferma, il profumo mi ricorda il mio primo gloss dell'adolescenza e trovo che non secchi le labbra. La durata su di me è di un'oretta e mezza, massimo due ore. Va detto però che io i rossetti me li mangio letteralmente, tutti hanno una resistenza sotto la media, forse a causa delle mie labbra secche, non so. Solo alcuni lipstick matte, qualche tinta labbra matte e le tinte di YSL reggono un po' di più. 
L'applicatore è molto preciso e comodo da usare

Da sinistra: Allegoria della Primavera, Nowhere, Date, Wow

Ho notato un cambiamento nella texture degli ombretti, sicuramente migliorata, da qualche tempo a questa parte, in particolare segnalo Date che presenta una pastosità e sfumabilità ottima. Anche nella Mutations, come in questa collezione, la polverosità è poca e la setosità e la morbidezza delle polveri fa dimenticare come si tratti di prodotti eco bio, privi di petrolati, siliconi, vegan e cruelty free. Sappiamo come la scelta di rinunciare ad alcune componenti sintetiche che donano scorrevolezza e cremosità, renda spesso il make up "verde" poco performante ma non è questo il caso. 
Di contro ho notato che il Pao, anche per la precendente uscita, è di 6 mesi, un po' pochi per smaltire cialde da 3 grammi. Mentre in passato le cialde Neve avevano generalmente un Pao di 12 mesi. Non ho compreso se questo cambiamento sia dovuto alle formule o ad una scelta aziendale dovuta ad altri fattori che con la formulazione non hanno nulla a che vedere. Ho scritto all'azienda in merito e vi farò sapere se la mia curiosità al riguardo sarà soddisfatta.
N.B. Mi hanno risposto qualche giorno fa, confermando che il cambio di formulazione ha generato la modifica del Pao.


Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza. 

Commenti

Post più popolari