Too Faced Peanut Butter and Jelly

Too Faced
Peanut Butter and Jelly - Palette limited edition - 6 ombretti x 0,9 grammi + 3 ombretti x 2 grammi, Pao 12 mesi, made in USA e in Repubblica Dominicana, prezzo 36 dollari.

Più o meno una volta ogni 6 mesi mi concedo una pazzia cosmetica, una spesa un po' folle per i miei standard, dato che non sono una professionista nel settore beauty ma solo un'appassionata e nemmeno una blogger o youtuber affermata ma una novellina vera e propria. Sono acquisti che faccio solo per me, per soddisfare la mia curiosità e passione. Questa volta la scelta è caduta sulla palette in  edizione limitata Peanut Butter and Jelly di Too Faced, alla quale facevo il filo da mesi (uscita il 28 febbraio 2016) e che in Europa non è mai arrivata. Tempo fa in uno store Sephora mi è capitato di mettere le mani sulla Semi-sweet Chocolate Bar e in particolare sull'ombretto Peanut Butter: mi sono innamorata. Dopo questo breve incontro ho iniziato a cercare informazioni ed ho scoperto un mondo: non ero solo io in fissa per Peanut Butter e il brand, colto questo generale "amore" per il prodotto in questione, ha sfornato una palettina dedicata ai marroni bruciati caldi e ai caramello, ispirandosi ad un tipico elemento del breakfast americano, il toast con burro d'arachidi e gelatina di frutta, inserendo quindi anche una deriva verso il fucsia violaceo. Per il mio gusto personale i colori sono fantastici.

Come ho fatto a reperire l'introvabile palette? Una volta deciso di acquistarla, ho vagliato tre possibilità: prenderla dagli USA (è in vendita su Amazon) rischiando la dogana, cercarla su ebay o da una rivenditrice privata, tentare di intercettarla su qualche sito UK. Alla fine ho scelto di prenderla da Rose's Beauty Store, che ha prezzi alti ma non proibitivi e che è un sito affidabile. Tra spese di spedizione, cambio, vat etc. ho pagato circa 55 euro, con spedizione tracciata, ed il pacchetto mi è arrivato in una settimana, sano e salvo.
La palette era imballata accuratamente e avvolta in una velina rossa

Una volta aperta la prima cosa che ho fatto è stata annusarla: confermo che profuma di burro di arachidi, ma non si tratta di un profumo stucchevole né troppo persistente. Va precisato, per gli allergici, che non contiene arachidi! 
La palette include 9 ombretti in tutto, 6 da 0,9 grammi l'uno e 3 da 2 grammi, per un totale di 11,4 grammi, il pack è in latta come tutte le sue sorelle Too Faced uscite da qualche anno a questa parte, ad esclusione delle edizioni natalizie che sono in cartone pressato, ed è contenuta in una scatolina di cartoncino decorata nello stesso modo della palette stessa.

 

Nella confezione come in tutte le altre del brand a 9 colori, è contenuto un foglietto di "istruzioni per l'uso" con tre esempi per tre diversi look da copiare, uno per ogni riga di ombretti, ed ognuno di loro ha un nome preciso: Soft & Sweet, Rich & Creamy, PB & J.
Ma andiamo a vedere i colori contenuti nel dettaglio:
In alto da sx: (Soft & Sweet) Spread the Love, Peanut Butter, Peanut Butter Cup; (Rich & Creamy) Bananas, Peanut Brittle, Jammin'; (PB & J) Extra Creamy, Jelly, Nuts About U
 qui sopra foto scattata con il flash, foto sotto luce naturale
Da sx: Penaut butter, Nuts About U, Peanut Butter Cup, Peanut Brittle, Jammin, Jelly, Spread the Love, Bananas, Extra Creamy

La qualità degli ombretti è buona ma c'è da dire che non hanno tutti lo stesso livello. Il migliore è sicuramente Peanut Butter, che come tono di transizione è in assoluto il più valido che io abbia mai provato. Burroso ma allo stesso tempo leggero e sfumabilissimo, esalta gli occhi chiari e scalda qualsiasi makeup. Mi piacciono molto anche il pesca pastello leggermente satinato Spread the Love, l'arancio bruciato Nuts about you, il caramello ramato metallizzato Peanut Brittle. Mentre non mi è piaciuto granchè e mi ha delusa perchè speravo scrivesse di più, Jelly, di cui ho trovato un quasi-dupe che per i miei gusti è migliore.
Anche il tono di marrone scuro violaceo con glitter oro Jammin non mi ha convinta, è troppo polveroso e non molto scrivente. 

Queste le nuance della Peanut Butter and Jelly
Soft & Sweet:
Spread the love pesca aranciato pastello con una leggera satinatura dorata, un tono particolarissimo, ha il difetto di essere polveroso
Peanut Butter marroncino caldo aranciato matte, splendido
Peanut Butter Cup bronzo metallizzato con riflessi e micro glitter oro, molto bello anche questo

Rich & Creamy:
Bananas oro rosato-pesca chiarissimo shimmer, bello come illuminante
Peanut Brittle rame caramello metallico, un tono molto caldo e particolare
Jammin marrone-melanzana matte con glitter oro, poco scrivente e un poco polveroso, il peggiore della palette

PB & J:
Extra Creamy classico color burro matte, per uniformare la palpebra, consistenza setosa e mancinatura molto sottile
Jelly fucsia berry con riflessi viola e lilla shimmer, carino ma non scriventissimo
Nuts About U arancio bruciato matte, molto bello come tono e scrivente ma polveroso, bisogna lavorarlo con attenzione

Essendo Peanut Butter il più chiacchierato colore di transizione sul web, ho pensato di fare qualche paragone con toni similari contenuti in altrettante palette molto diffuse e conosciute:
Foto in alto (flash) da sx: Cocoa Blend Zoeva Sobstitute for Love, Peanut Butter, Nabla Caramel, The Balm Autobalm California Brow-Crease, Sleek Oh so Special The mail, Zoeva Blanc Fusion Question of Taste.
Nella foto non ho inserito Noisette di Neve Cosmetics che è un tono neutro freddo completamente diverso.

Mentre invece Jelly ha una forte somiglianza con Cattleya di Nabla, che è anche più scrivente. L'unica differenza sono le cangianze lilla violacee che in Jelly sono più evidenti. Ho cercato un tono simile al pesca pastello, l'unico che si poteva avvicinare è un colore della NYX contenuto nella Avant Pop Nouveau Chic, ma sono comunque piuttosto differenti.
Da sx: Nabla Caramel, Petra e Cattleya, sotto Neve Fiori d'Ombra, Mulac On matte

Mentre mi sono accorta come di marroni-prugna-melanzana nelle mie palette io ne abbia a iosa:
Da sx: Zoeva Cocoa Blend Delicate acidity, Neve Cosmetics Fiori d'Ombra, Jammin, Sleek Oh so Special Celebrate, The Balm Autobalm California Lid-Liner (manca un ombretto mono Madina metallizzato melanzana scuro)
Nella foto a luce naturale non si colgono completamente i riflessi e i glitter che rendono ognuno di questi ombretti diverso dagli altri.

Altro colore molto interessante è Peanut Brittle, un rame-caramello aranciato shimmer (al centro nella foto), sopra e sotto due ombretti Zoeva: Pure Ganache Cocoa Blend e Late Bloomer Blanc Fusion, entrambi più tendenti all'oro e meno caldi, meno aranciati.

Nel complesso sono soddisfatta dell'acquisto nonostante il prezzo sia non certo economico per una palette che negli USA costa poco più della metà di quel che ho speso io per averla. Gli ombretti non sono tutti allo stesso livello ma sono presenti toni caldi particolari e davvero belli, alcuni unici nel loro genere. Nella descrizione stampata nel packaging il prodotto viene descritto come "creamy and decadent" ovvero "burroso e godurioso" (N.B. terminologia che si utilizza per descrivere dolci come la cheesecake) e non posso che essere d'accordo. Capisco il successo che ha avuto questa tavolozza di colori, so che in primavera uscirà la Peanut Butter and Honey, per dar seguito al successo che ha avuto questa edizione limitata. Da quel poco che ho trovato online credo che la prossima uscita sarà più dedicata ai toni del giallo e dell'oro con del rosa shocking ma la mia è pura immaginazione e potrei sbagliare la previsione...comunque sarebbero toni che apprezzo meno e che ho già in parte, non credo potrà farmi innamorare come la PB&J. Ovviamente non siamo tutte amanti dei toni caldissimi e non sono nuance che donano a tutte, quindi è normale che Too Faced si dedichi a chi cerca altri tipologie di colore.

In generale se non siete appassionate di makeup potete anche fare a meno di questa palettina, considerato il prezzo che rischiate di pagare per acquistarla, diverso il discorso se il marchio si fosse deciso a distribuirla nelle Sephora nostrane, per 36 euro (e magari anche qualcosa in meno considerato gli sconti del 20% che la catena ogni tanto propone) ne sarebbe valsa assolutamente la pena. Ricordo che l'ombretto Peanut Butter è contenuto nella Semi-sweet Chocolate Bar che è reperibile nel nostro paese a 45 euro. 

VOTO: A--

Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.






Commenti

Post più popolari