Physicians Formula Nude Wear Touch of Glow + Youthful Wear Light + Yellow Concealer

Nude Wear Touch of Glow Concealer in Nude Glow, 4 grammi, Pao 12 mesi, Made in USA, prezzo 12,90, senza profumo
Youthful Wear Dark Circle Concealer Light+Yellow, 9 grammi, Pao 18 mesi, Made in USA, prezzo 12,90

Il marchio americano Physicians Formula è un altro di quelli a lungo bramati con curiosità da me e penso da molte altre amanti del makeup fino a qualche tempo fa, fino a quando non abbiamo iniziato a reperirlo in alcune catene di profumerie ed anche online sul sito Maquillalia e su quello di Idea Bellezza. I prezzi del brand si inseriscono in fascia medio-bassa e la qualità dei prodotti è buona, con alcuni cavalli di battaglia come bronzer e correttori e con altri aventi una resa non accettabile, cosa che praticamente accade per tutti i marchi sulla faccia della terra...
Uno dei pezzi forti di Physicians Formula è appunto la linea di correttori per la zona perioculare. Ve ne sono di tutti i generi e per tutte le esigenze, qui ve ne mostro due che a mio parere, per i contorni occhi segnati dall'età o secchi, sono degni di menzione.

Il correttore illuminante Nude Wear Tocuh of Glow è il classico in penna con la punta erogatrice a pennellino, ispirato dall'ormai iconico Touche Eclat di YSL. Come tutti i correttori illuminanti non è molto coprente, di conseguenza chi ha problemi di occhiaie pesanti non lo dovrebbe proprio prendere in considerazione, pena la delusione più totale. Sul sito americano dell'azienda troviamo l'INCI che vi riporto di seguito:
Ingredients: Water, Cyclopentasiloxane, Dimethicone, Trimethylolpropane Triisostearate, Lauryl PEG-9 Polydimethylsiloxyethyl Dimethicone, Mica, C10-18 Triglycerides, HDI/Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer, Nylon-12, Pentylene Glycol, Propanediol, Sodium Chloride, Glycerin, Lactic Acid, Tropaeolum Majus Flower/Leaf/Stem Extract, Strelitzia Nicolai Seed Aril Extract, Boron Nitride, Caprylyl Glycol, Dimethicone Crosspolymer, Dimethicone/PEG-10/15 Crosspolymer, Dipropylene Glycol, Ethylhexylglycerin, Hexylene Glycol, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Lauroyl Lysine, Lecithin, PEG/PPG-18/18 Dimethicone, Polysorbate 60, Silica, Sodium Citrate, Sorbitan Isostearate, Stearic Acid, Synthetic Fluorphlogopite, Tetrahexyldecyl Ascorbate, Tetrasodium EDTA, Tocopherol, Tocopheryl Acetate, Triethoxycaprylylsilane, Phenoxyethanol May Contain: Iron Oxides, Titanium Dioxide
Si tratta di un correttore siliconico, adatto ad illuminare la zona ai lati interni dell'occhio, il naso, mento e fronte, adatto quindi anche per uno sculpting leggero. Copre anche i rossori e le imperfezioni "non gravi" ma se avete grosse magagne a cui rimediare lasciatelo perdere. La consistenza è sottile, non fa strato e non segna le rughette, rimane appunto molto naturale e si può utilizzare sulla pelle nuda. Inizialmente lo avevo accantonato e l'ho riscoperto appunto nella versione di illuminante non shimmer nè glitterato, ora lo uso quasi giornalmente. E' sufficiente ruotare il fondo dello stick per far uscire un poco di prodotto in grado, nel mio caso, di bastarmi. Lo stendo con il "solito" pennello da correttore di Zoeva.
Sulla destra il correttore Touch of Glow, a sinistra Youthful Wear nella colorazione Light, Yellow e un mix di entrambe.

Il correttore Youthful Wear invece ha l'applicatore roll-on in acciaio inox ed è fatto in modo da avere due "teste" e due colori diversi. C'è un giallo per illuminare e correggere il colore violaceo dell'occhiaia ed un beige pescato per coprire le imperfezioni. In realtà la copertura non è alta, anzi, anche qui a mio avviso si tratta di un prodotto che non soddisferebbe le portatrici di occhiaie da panda...
Quello che me lo fa piacere moltissimo è proprio la leggerezza della texture che non mi segna ed allo stesso tempo asciuga e non va a finire nelle rughette se non dopo molte ore ma non abbisogna di cipria per essere settato. Correttori più coprenti, anche distribuiti solo sulla linea dell'occhiaia, tendono a seccare e raggrinzire mentre correttori più cremosi non si fissano e tendono a finire nelle rughe, segnandole. Questo invece resta dov'è e non mi secca la zona, però devo rassegnarmi al fatto che l'ombra violacea si veda un poco. Mi ricorda molto il vecchio correttore di Garnier con applicatore sempre roll-on alla caffeina che aveva una consistenza simile, ormai introvabile. Ne ho ancora uno ma si sta seccando per cui sono felice di aver trovato un buon sostituto.
INCI, Pao e descrizione del prodotto

Secondo il brand va applicato prima il giallo e poi sopra il colore beige, in questo modo si otterrà la neutralizzazione del colore violaceo e poi la correzione vera e propria. L'INCI è pessimo, pieno di siliconi e petrolati e qualche vago principio attivo che naviga in un mare di sintetico. In questo caso però soprassiedo perché la resa di questo prodotto su di me è validissima. Che questo correttore possa essere stimolatore di giovinezza come promette il marchio la vedo difficile...
Claim del prodotto

Ciò che mi fa piacere questi due correttori è certamente il modo in cui lavorano sul mio incarnato senza mettere in evidenza i segni dell'età ed il rapporto qualità-prezzo anche perché con correttori di fascia alta quindi molto più costosi spesso non sono riuscita ad ottenere la stessa performance. Abbinati al primer di Smashbox di cui ho parlato qui al momento sono il meglio che riesco a trovare per ottenere una base che non mi appesantisca e non mi invecchi.


Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari