Mascara del (lungo) periodo


Da utilizzatrice seriale di mascara e da portatrice sana di ciglia sfigatelle mi capita spesso di averne sempre un tot numero di aperti che alterno a seconda di come mi gira la giornata. In questo periodo ne ho alcuni in prova e altri che sto terminando o ho proprio terminato, per cui è giunto il momento di fare il punto della situazione.

Il primo di cui vi parlo, che ho finito già almeno 3 volte ed ho sempre ricomprato, è il Maybelline Ciglia Sensazionali Extra Black (9,5 ml, Pao 6 mesi, Made in Italy, prezzo 9,99 euro). A parte la disavventura descritta qui, ho sempre avuto ottime esperienze con questo prodotto e ancora lo considero per me il migliore mascara insieme ad Hypnose di Lancome e al prossimo della lista.

Wycon Black Forest (13 ml, Pao 6 mesi, Made in Italy) uscito con la l.e. Exotica ma ormai fuori produzione, è il secondo preferito di questo periodo, per me molto simile come risultato al Lash Sensational e con anche un prezzo molto simile. Entrambi non fanno grumi, non si sgretolano nell'arco della giornata se non in infinitesima parte, non appesantiscono le ciglia che rimangono belle piegate verso l'alto, sono neri e lucidi e danno effetto ciglia folte ma appunto non "zampe di ragno". Lo scovolino del Maybelline le fa incurvare leggermente di più e le pettina meglio.

Essence The False Lashes Dramatic Volume (10 ml, Pao 6 mesi, Made in Italy) è un ottimo mascara ma un po' meno performante dei due appena descritti. Ha il difetto di creare nell'arco delle ore un po' di fallout e tende un pochino, rispetto al Wycon ed al Maybelline, ad aggrumare, per me che ricerco anche volume sono sufficienti massimo due passate, altrimenti appiccica le ciglia. La sua marcia in più è il prezzo, 3,59 euro, davvero competitivo ma come tutti i mascara Essence si secca nel giro di 2-3 mesi.

Essence The False Lashes Extreme Volume&Curl (10 ml, Pao 6 mesi, Made in Italy), è praticamente uguale alla versione volumizzante. La differenza sta nello scovolino che in questo caso è a mezzaluna e tende a dare alle ciglia la forma dell'incurvatura. Tra i due c'è poca differenza nella resa, sulle mie ciglia quello volumizzante, che ha lo scovolo dritto, tende ad appiccicare forse un poco meno ma si tratta di questioni infinitesime. Il rapporto qualità/prezzo è sempre molto vantaggioso, costa 3,59.

Kiko Free Soul Mascara 02 Burgundy Ride (8 ml, Pao 6 mesi, Made in Italy) mi sta piacendo abbastanza: la colorazione è un bel borgogna violaceo e presenta lo scovolo di media grandezza ed a mezzaluna. Di conseguenza in effetti le ciglia vengono incurvate, non si appiccicano una con l'altra ma conservano un buon effetto panoramico. La lunghezza ed il volume non sono stratosferici ma ci sono comunque. Il mascara non mi crea nessun tipo di fastidio o intolleranza, l'unica cosa che col passare delle ore, nelle giornate calde, un poco tende a sciogliersi ed a macchiare leggermente. Però è un difetto non così evidente e tutto sommato lo promuovo lo stesso, infatti lo ho riacquistato prima che venga tolto dal commercio, visto che si tratta di una edizione limitata. Il prezzo all'uscita era eccessivo (12,95 euro) ma si può trovare a saldo facilmente con le offerte che spesso Kiko propone.

Mentre il Faux Cils di YSL Borgogna (7,5 ml, Pao 6 mesi, Made in France, prezzo 33,50) mi ha delusa parecchio in quanto si è seccato alla velocità della luce e non trovo normale che un prodotto pagato più di 30 euro si esaurisca in così poco tempo. Peccato perché il colore della referenza in questione è stupendo ma si tratta di un difetto troppo grosso per poter pensare di ricomprarlo. Inizialmente credevo fosse un problema legato ad una confezione fallata ma poi ho letto sul web molte opinioni e recensioni di persone alle quali è capitata la stessa cosa, ergo non è stato un caso isolato.

Wycon All Eyes on Pop Purple (13 ml, Pao 6 mesi, Made in Italy), uscito con la l.e. Holy Shake nell'autunno 2017 più che vero e proprio mascara a me sembra un top coat viola, in quanto non ho trovato oltre alla nuance che dona alle ciglia, nessuna proprietà allungante, volumizzante o altro. Le ciglia restano come erano, si colorano soltanto. Carino ma nulla di speciale, per 9,90 euro speravo in meglio.

Essence Vibrant Shock  Lash & Brow Gel Mascara 01 Go Berry (2,5 ml, Pao 6 mesi, Made in Luxembourg, prezzo 3,59), gel colorato ciglia e sopracciglia  è per definizione un top coat da mettere una volta steso il mascara vero e proprio che colora le ciglia di una tonalità sul borgogna/berry molto interessante. Costa poco e fa un discreto effetto, non si sgretola e non appiccica. Può essere applicato anche sulle sopracciglia, cosa che io non mi sogno nemmeno per sbaglio di fare. Buon prodotto.

Essence Mascara Lashes of the Day (12 ml, Pao 6 mesi, Made in Luxembourg, prezzo 2,99 euro) è come dice il nome, un classico mascara da tutti i giorni. Dovrebbe donare "super volume" ma onestamente su di me non lo fa, non mi allunga nè mi volumizza e tende a seccarsi ancora prima degli altri fratelli sempre dello stesso marchio. So che a molte è piaciuto ma a me non fa impazzire e non penso di ricomprarlo.

Essence Volume Stylist 18 ore Lash extension (12 ml, Pao 6 mesi, Made in Luxembourg, 3,79 euro) In effetti un poco di potere allungante l'ho notato ma non amo il modo in cui pettina: io ricerco un effetto panoramico e invece con questo scovolo mi trovo dopo poche passate le ciglia appiccicate come a ciuffetti ed è un effetto che a me personalmente non piace, inoltre tende a dare fall out nel corso delle ore. Anche questo, come il Lashes of the Day mi si è seccato piuttosto velocemente. Mi aspettavo di meglio, soprattutto da punto di vista della formula che non è volumizzante nel senso che piace a me. Accoppiata con lo scovolino dritto e più spesso nella parte centrale mi fa grumi e mi fa macchiare facilmente le palpebre.

Essence Volume Stylist 18 ore Curl&hold (12 ml, Pao 6 mesi, Made in Luxembourg, 3,79 euro) è la versione incurvante del precedente e avendo uno scovolino a mezzaluna lo apprezzo di più, in particolare dopo qualche applicazione quando la consistenza, inizialmente liquidina, si comincia ad addensare. Rispetto al The False Lashes ha lo scovolo più grande e volumizza meno. Di contro è molto nero e fa meno grumi, si può stratificare di più e lavorare con più attenzione. A me è piaciuto, nonostante abbia il difetto di macchiarmi le palpebre.

Maybelline Mascara Big Shot Waterproof (9,5 ml, Pao 6 mesi, Made in Italy) per me è un flop clamoroso: mi aspettavo meraviglie da questo prodotto ma non mi piace per niente. Sicuramente il problema maggiore me lo crea lo scovolino troppo grande e che non mi pettina bene le ciglia come vorrei, inoltre la formula che per i miei gusti è anche troppo liquida e tende a macchiarmi le palpebre. Per chi ha ciglia lunghe andrà benissimo ma per me che le ho poco folte, chiare e dritte è un disastro. Spero solo che essendo l'ultimo arrivato, si addensi un poco e migliori almeno nella consistenza.

Disclaimer: i prodotti mostrati o menzionati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari