Erborian BB Creme Nude 5 in 1

BB Cream SPF 20, 15 ml, prezzo 15 euro, Pao 6 mesi, Made in South Korea
Quando, alcuni mesi or sono, ho acquistato e provato per la prima volta questo prodotto sono rimasta un po' delusa: col pallore invernale mi ingrigiva leggermente e non mi piaceva la troppa trasparenza sul viso, non valorizzava per nulla il colorito e non cancellava le discromie.
Col sopraggiungere della stagione calda quelli che consideravo difetti, però, sono diventati pregi. E questo è il classico esempio in cui si evince, se ce ne fosse bisogno, come i prodotti per la base del viso non possono essere giudicati se non dopo attento uso. La nostra pelle cambia, da stagione a stagione, a volte da un mese all'altro e quello che andava bene prima magari dopo qualche tempo non va proprio più.
Ora che il mio colorito si è un po' scaldato al sole e che l'afa colpisce duro, trovo questa bb cream interessante. Ho cambiato idea.

Intanto con la parvenza di un minimo di abbronzatura, l'ombra grigia tipica delle bb cream orientali è scomparsa, inoltre i rossori e le discromie invernali si sono attenuati e quel poco che resta viene mimetizzato. Avendo preso qualche ora di sole sul mio viso sono comparse le lentiggini che a me non interessa coprire, anzi, e la trasparenza del prodotto mi dona un effetto "in salute". Il fattore di protezione ha trovato motivo di esistere (sono consapevole che andrebbe utilizzato anche in inverno ma personalmente credo che per chi lavori al chiuso non abbia senso) e per essere sicura di opacizzare le mie zone a rischio lucidità, sto applicando la cipra di Neve Cosmetics Alabaster Touch che si sposa molto bene con il suo tono quasi trasparente.

Ma cos'è questo prodotto?
Il marchio coreano Erborian, venduto da Sephora, ce lo descrive come una base viso trattante 5 in 1, uniformante, opacizzante, rimpolpante, idratante, vellutante. Dovrebbe affinare la grana della pelle nonchè ridurre le imperfezioni. Fornisce protezione solare, è adatta a moltissimi incarnati ed a pelli miste-grasse.
In questo momento dell'anno, con una carnagione leggermente dorata ma chiara, mi valorizza decisamente.
La bb cream viene venduta in un tubetto bianco con il tappo argento e confezionata in una scatolina di cartoncino. 
Su di un lato vi è riportato l'inci del prodotto:
Inci del prodotto: contiene alcuni estratti vegetali come il rosmarino, la scutellaria, il the verde, la liquirizia e la camomilla. La base è però siliconica.
La consistenza è di una cremina soda color beige spento
Una volta stesa rende la pelle più luminosa e compatta
Un altro fattore che mi ha fatto cambiare idea su questa crema è il fatto che nemmeno col caldo pesante si vada ad insinuare dentro le rughette, resta bene al suo posto, in particolare se fissata con una cipria. Rimane assolutamente non grassa, si stende molto facilmente e non secca la pelle.
Di contro ho notato come, con un utilizzo continuato, tenda a farmi uscire qualche brufoletto in più del normale e vi segnalo che leggendo le recensioni sul sito di Sephora, questo difetto sia rimarcato anche da altri acquirenti. Va ricordato però che questo genere di esito è assai soggettivo ed è abbastanza comune in tutti i prodotti viso leggere di clienti che hanno dovuto sospendere l'uso di una crema o di un fondotinta per tali motivazioni.

Diciamo anche che i claim pubblicitari vantanti non hanno trovato riscontro al 100%. In particolare la perplessità è sull'effetto anti-imperfezioni, a mio avviso questo potere è minimo, se non utilizzo il correttore brufoli e macchie si vedono benissimo. Altro claim che non condivido è che la colorazione della bb cream sia adattabile a toni di pelle differenti, io questa versatilità non l'ho constatata granchè. Per le carnagioni medio-scure non penso sia adattabile, nè per il mio tono invernale ad esempio (che rimane molto comune tra l'altro), in quanto come già fatto notare, ingrigisce.

Riassumendo, credo non sia il prodotto universale che dovrebbe essere ma rimane comunque un'ottima base viso per l'estate e per incarnati medio-chiari e chiari. In vendita da Sephora esiste sia la versione da 15 ml che quella da 45 ml che costa 33,90 euro. In proporzione è molto conveniente ma ricordiamo che il Pao del prodotto è di soli 6 mesi: se pensiamo di utilizzarla ogni giorno per l'estate allora vale la pena di prendere il formato più grande, altrimenti andrà bene anche quello da 15 ml.
Molto positivo che non vada a finire nelle rughe e che non segni pori dilatati ed imperfezioni, che sia opaca ma non secca. Penso che per qualcuno abituato ad una copertura molto alta potrebbe andar bene anche come primer, visto il suo potere vellutante.

Come ogni base semplicemente non può adattarsi a tutti, andrebbe provata per capire se l'effetto che ha sul nostro incarnato sia quello che ci valorizza. Sicuramente se cercate qualcosa di coprente, anche di media coprenza, o di fortemente opacizzante, non fa assolutamente per voi. Se vi piace un prodotto che uniformi leggermente, opacizzi senza seccare, non segni minimamente, allora può essere la bb cream che stavate cercando. 


Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari