Progetto Smaltimento #1 e Ripescati dell'Estate 2018

Già da qualche tempo avevo in mente di scrivere un post sullo smaltimento prodotti makeup perché personalmente apprezzo molto questo genere di argomento e mi piace vedere video e leggere altri post sui blog, a riguardo. Quello che mi ha fatto veramente decidere è stato un video di Elenora Manni, che seguo perché è proprio una delle poche sul tubo con una canale di medie dimensioni che termina i prodotti e che ne parla ed ha lanciato l'hashtag #pspem.
Insieme allo smaltimento ho pensato di rispolverare alcuni prodotti da portare avanti e consumare un po' fino a che avrò un minimo di colorito in faccia.

Come funziona un progetto smaltimento?
Secondo la mia piccola esperienza di acquirente semi compulsiva di make up la cosa migliore da fare per terminare prodotti è "metterseli davanti" ed usarli per un certo periodo. Come scelgo io i pezzi da mettere in smaltimento? Innanzi tutto prendo in considerazione i prodotti "col buco" ovvero quei trucchi che sono già in via di esaurimento e poi anche, da non sottovalutare, uso quelli che ho già da tempo e temo stiano sulla via della scadenza in modo da non dover arrivare a buttarli, cosa che odio!
Altra regola per riuscire nel progetto è quella di non comprare cosmetici delle categorie messe a smaltire: se abbiamo scelto di portare a termine o anche arrivare a "bucare" una palette, sarebbe il caso di non acquistarne altre in quel periodo. E così via, obiettivo non accumulare altri prodotti. In realtà però non penso che ottempererò completamente, visto che ho in mente qualche acquistino di usciti or ora in ed. limitata e qualche altro che è adesso in 3x2 su sito Maquibeauty che avevo in wishlist da un bel pezzo e che è reperibile dopo mesi. Non voglio farmi scappare certe "chicche" prima che spariscano dall'orizzonte.

Ma cosa ho deciso di "far fuori" in questo periodo? E cosa ho rimesso in pista?
Andiamolo a scoprire....
Ho messo in smaltimento la cipria Alabaster Touch di Neve Cosmetics, l'ho da tempo e ormai ha un bel buco nella cialda per cui ho deciso di finirla, ergo non acquisterò altre ciprie compatte nei prossimi periodi. Effettivamente però un mese fa ho ricomprato la Dim Light di Hourglass (altro smaltimento che è praticamente arrivato a termine), la Diffused sempre di Hourglass per cui per ora sono a posto, considerato che dopo la Alabaster voglio finire anche la HD di MUFE in cialda che possiedo in formato da viaggio prima che arrivi la stagione fredda. Non escludo di ricomprare la Alabaster durante il prossimo inverno.
Come detto anche la Dim Light di Hourglass, che possiedo in formato viaggio, è lì lì per salutarmi (già ripresa e la amo), mentre la cipria compatta HD di MUFE sempre in formato viaggio presenta un buco al centro, per cui è inclusa nel progetto di direttissima.
Anche il correttore di MUFE Lift Concealer va smaltito, ultimamente mi crea problemi di secchezza e mi segna un po' ma sfruttando il prodotto di Becca Anti Fatigue Under Eye Primer che sta già quasi per finire, riuscirò ad arrivare al fondo anche di quello. Stessa cosa per il correttore/illuminante di Physicians Formula Nude Wear Touch of Glow che mi si sta praticamente spatasciando e lo devo usare per quanto possibile prima che il pack non si autodistrugga definitivamente.
Ho deciso di portare a termine una terra di Catrice che faceva parte della l.e. Denim Divine uscita un paio di anni fa in estate, si tratta di un prodotto in cialda, semi opaco di una nuance neutra che si può adattare sia per un leggero contouring sia come vero e proprio bronzer. Non mi fa impazzire la sua lieve satinatura che nelle giornate calde mi mette in evidenza i pori ma la voglio finire lo stesso perché si sta per bucare e tutto sommato non mi dispiace.
Un prodotto che invece non mi piace ma che voglio finire visto il costo è il primer di MUFE Step 1 Levigante che possiedo in confezione viaggio (per fortuna). E' già a buon punto e dato la taglia mini della confezione conto di eliminarlo in breve ma non lo ricomprerò.
Sempre di MUFE, comprato al Cosmoprof con lo sconto, voglio finire il Duo Kit Countour nella referenza 02 in polvere compatta, ho deciso di metterlo in progetto esclusivamente perché ce l'ho da anni e prima che si rovini intendo portarlo a termine: le cialde sono entrambe molto avanti e in particolare la terra sta per bucarsi. Mi piace da matti, le polveri sono setosissime, dalla grana sottilissima, affatto polverose, si sfumano alla grande. 
Insieme al Creamy Glow Duo di Kevyn Aucoin è il miglior prodotto da contouring che io abbia provato, di recente mi sono truccata per un matrimonio che è durato da mattina a notte inoltrata e li ho utilizzati in combo, dopo 15 ore, nonostante il caldo atroce erano ancora al loro posto. A tal proposito pubblicherò un post in cui voglio descrivere i miei "holy grail", quei trucchi con i quali so di andare sul sicuro e che non mi hanno mai tradita.
Un primer che sta a buon punto e che voglio togliermi davanti entro fine estate è sempre di Make Up For Ever Uv Prime SPF50. Come filtro solare funziona benissimo per cui lo sto sfruttando praticamente ogni giorno e vedo che è sempre più vicino il momento di salutarlo. Me lo porterò qualche giorno al mare a settembre e non credo che ritornerà con me perché il tubo è già mezzo vuoto.
Il fondotinta che al momento mi sono messa davanti da usare il più spesso possibile è Pupa Natural Side nella colorazione 030, è l'ultimo arrivato ma lo voglio portare avanti ora che sono un pochino più colorita rispetto all'inverno. 
E per quanto riguarda la base viso abbiamo detto tutto: in pratica, visti anche i tanti prodotti che sono quasi arrivati e voglio smaltire, non voglio acquistare nulla: primer, correttore liquido, primer contorno occhi, fondo e cipria sono in ballo e devono ballare!
Le uniche categorie che rimangono fuori sono le ciprie in polvere libera e primer occhi ma ho preso da circa un mese e mezzo la nuova cipria di Becca Hydra-Mist di cui vi parlerò a settembre e ho da terminare anche il Primer Potion Antiaging di UD, quindi in soldoni non ho intenzione di fare altre compere per il momento!
Mentre invece per quanto riguarda terre e contour ho fatto uno strappo alla regola che prossimamente arriverà sui vostri schermi...

Passiamo al reparto occhi. Avendo una marea di mascara aperti ho deciso di finirne tre che sono in giro da un po' e che voglio sfruttare prima che si secchino e che vadano oltre il PAO. In realtà uno, il Black Forest che era uscito la scorsa estate con la collezione Exotica di Wycon, è già finito da qualche mese e ne ho parlato nel post sui mascara. In smaltimento quindi vanno Essence The False Lashes Extreme Volume & Curl, Kiko Free Soul Burgundy Ride e Essence Volume and Stylist Curl&Hold. Il mascara è uno di quei cosmetici che difficilmente non indosso, anche se non mi trucco, insieme al gloss. E per questo motivo ne ho sempre parecchi in giro ma ne finisco sempre un bel po' specialmente in estate.

Ho intenzione poi di finire qualche ombrettino di Colour Pop che tra l'altro sta per bucarsi. Ho messo nel beautycase da dove pescare i miei trucchi da usare ogni giorno due Super Shock Shadows che mi piacciono moltissimo e che non ho intenzione di buttare perchè secchi: uno è Crenshaw, ovvero un marrone caldo opaco e Cornelious, altro opaco creato dalla youtuber americana Kathleen Lights, un nocciola/caramello perfetto da piega, dalla consistenza cremosa e che segna pochissimo o nulla la palpebra.
Oltre ai Colour Pop voglio finire un ombretto in crema Vamp Pupa che ho da anni ma che ancora non si è seccato e non ha cambiato resa nè odore nè consistenza, la referenza 200 che al tempo fu paragonato all'Illusion d'Ombre Epatant di Chanel, ovvero un grigio/verde shimmer molto particolare. E' un colore che mi sta meglio con il viso un poco abbronzato e cercherò di finirlo in questo periodo. Ultimo ombretto in crema messo "a giro" che non credo finirò per adesso ma che almeno porterò avanti, è di Kiko, e fa parte della linea Cream Crush che il marchio sta dismettendo pertanto non credo si trovi più. E' il numero 03 Mogano chiaro, un bellissimo marrone rosato che uso nella piega come colore da sfumatura che mi esalta il colore verde degli occhi e che va d'accordissimo con il mascara borgogna Free Soul.

Ho rispolverato due palette di Wycon: una la Exotic Fruit dello scorso anno, l'altra è la Be Yourself  Eye Palette nella referenza 01, uscita nel 2015 con la collezione Rebel Icon, che è nei toni dell'oro, bronzo e rame. 

Inoltre ho messo all'opera sia a mo' di blush/illuminanti sia come ombretti, le polveri contenute nella Blogger's Beauty Secrets Essence nella referenza The Glow Must Go On. Per il prezzo che aveva trovo la qualità della cialda centrale davvero sorprendente, un po' meno gli ombrettini di contorno. 
Categoria blush: ho deciso che per limiti di anzianità e anche per la stagione propizia all'utilizzo di prodotti in crema o cream to powder è il momento di dar fondo al Soo Blush! Essence che possiedo nella colorazione 10 ovvero quella pesca (mi ricordo che il 20 era un rosa porcellino che sulla mia carnagione sarebbe stato tremendo) e al Soft Blush 02 Wycon, in mousse con finish cream to powder sempre in tonalità pesca/albicocca. Altro prodottino Essence che sto cercando di portare avanti nell'utilizzo è il Blush Up 10 Heat Wave, in cialda, degradè fucsia/aranciato. Rimetto in pista il bellissimo blush Wycon uscito con la collezione Wyconic Lucille, il VeggyCheeks 03 Grace, meravigliosa cialda sui toni del pesca/corallo aranciato.
Ultimo, per cambiare tonalità, rimetto in pista un blush Wycon stupendo, il Juicy Blusher 03 Warm Feeling uscito sempre con la Exotica lo scorso anno.
Per le sopracciglia voglio infine a tutti i costi eliminare e togliermi da davanti la matita automatica Brow Divine Venus di Nabla. Ho letto e visto tante recensioni positive, soprattutto in canali YouTube mentre ho notato molti giudizi non proprio lusinghieri sulle pagine Facebook o sui forum da parte dei normali consumatori. Non voglio creare inutili polemiche che quando si tira in ballo questo marchio spesso nascono, però devo ammettere che la mia esperienza con questa matita è stata pessima e non posso consigliarne l'acquisto. Trovo la mina eccessivamente secca e dura, tra l'altro mi si è spezzata senza che il prodotto subisse traumi di sorta. L'ultima novità è che mentre mi pettinavo le sopracciglia lo scovolino si è frantumato in tanti piccoli pezzi ed ho dovuto buttare tutto. Di conseguenza quando uso la Venus devo per forza avere con me anche un'altra qualsiasi matita automatica con lo scovolo integro o un pettinino per le sopracciglia. Dovrebbe essere superfluo ma comunque tengo a sottolineare che possiedo altre matite automatiche del genere più o meno costose della Venus e mai nessuna ha riportato ammaloramento alcuno. Per un prodotto che comunque costa 11,90 euro e contiene 0,085 grammi mi pare una pessima riuscita.
Prima che lo scovolino si disintegrasse

Reparto labbra: quest'anno il finish lucido la sta facendo da padrone e io ho rimesso in pista 3 gloss, più uno che sto utilizzando da mesi e mi piace un sacco.
Sono sulla buona strada per smaltire due prodotti di Essence, il gloss So This Is Love uscito con la l.e. Cinderella, carinonientediche, sa di frutta e sulle labbra ha un leggero tono anguria anche se dura lo spazio di un pensiero. Altro smaltimento a buon punto è Essence Rossetto liquido 02 Beauty Secret, chiamarlo rossetto è un'esagerazione perché si comporta come un lucidalabbra coprente, per quello che è costato va benissimo, comunque non sborda e regge un paio di orette, con una matita sotto anche di più. Alla fine dopo averlo snobbato per mesi e mesi mi ci sto trovando meglio del previsto perché ha un tono naturale che non spegne le labbra e non fa effetto cadavere anzi dona luce senza appesantire i tratti.
Il gloss tra i preferiti di sempre però che sta in smaltimento esclusivamente perché mi piace assai a lo indosso tanto è  il Vernissage Allegoria della Primavera di Neve Cosmetics. L'ho detto allo sfinimento, secondo me Neve ha fatto centro con i Vernissage, sono gloss che durano (per essere gloss è chiaro) e non seccano le labbra anzi, le lasciano nutrite e morbide. Il colore è bellissimo, lo vedete nelle foto qui sotto. I Vernissage hanno diversi finish, alcuni sono più coprenti altri meno, questo è tra gli sheer.

Infine di corsa a smaltire il Milani Color Statement 42 Rose Femme che è a buon punto e riesco a mettere solo in estate, pena sembrare morta da una settimanella e il rossetto liquido di The Balm Meet Matt(e) Hughes Committed, nonchè l'ultimo mozzicone di matitone rossetto temperabile di Kiko n.10.

In pratica ho messo a smaltire una intera routine di makeup, questo perché ho tanti prodotti che di solito uso in questa stagione che stanno a buon punto e prima di ottobre vorrei riuscire a terminare, cosa che mi darebbe una grande soddisfazione.
A presto per aggiornamenti e mi raccomando #pspem per tutti!

Disclaimer: i prodotti mostrati o menzionati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari