Milani Color Statement

Milani Color Statement
Milani Color Statement Moisture Matte

3,97 grammi, made in USA, Pao mesi, 6,50 euro circa a seconda del rivenditore online.

I rossetti del brand USA Milani si possono acquistare praticamente solo online, a tutt'oggi in Italia, oppure al Cosmoprof allo stand di BBcream Italia.
Tengo a scrivere questo post in quanto reputo questi rossetti, in particolare i Color Statement classici, tra i migliori per qualità prezzo sul mercato. Per i Moisture matte il discorso è un po' diverso, pure se molto buoni non mi hanno convinta del tutto ma io ho acquistato solo due colorazioni chiare e per le altre non posso esprimermi. Anche le profumazioni delle due linee si distinguono: i rossetti classici hanno il loro tipico odore fruttato (qualcosa che ricorda il melone o la frutta tropicale in genere, profumazione che non tutte amano e che è praticamente la stessa dei rossetti Jordana) mentre i matte sanno vagamente di vaniglia.
Ma passo alla descrizione delle nuance che ho:

Hot pink rage, fucsia caldo matte regge bene sulle labbra anche senza matita, a mio avviso splendido
Fruit punch, rosa caldo che vira al corallo chiaro, più cremoso del precedente, dalla finitura cream ma affatto "sbrodolosa"
Rose femme, marrone rosa-malva spento medio scuro molto confortevole che però, pur essendo matte, ha bisogno di una matita di contorno
Plum Rose, prugna rosato a base rossastra coprente ma non matte
Pretty Natural, meno coprente, rosa naturale tipico MLBB, un tono fresco che ha bisogno però di una matita di base

Matte Blissful rosa lilla chiaro
Matte Naked beige chiaro vagamente malva
entrambi possono essere indossati senza matita, sono molto corposi e sicuramente meno confortevoli, hanno una texture quasi polverosa che non mi fa impazzire.

Molti rossetti Milani sono "chiacchierati" anche per un altro motivo ovvero quello di essere accreditati come dupe (a volte a ragione, a volte no) di altrettanti rossetti della MAC. 
Non possedendo rossetti di tale brand posso solo riportare qui il lavoro di altre blogger che ne hanno ampiamente parlato. 
Delle referenze che ho io, il più conosciuto come dupe è il Plum Rose che somiglia in modo abbastanza verosimile al famosissimo Craving. Proprio per questo l'ho acquistato ed ho fatto bene poichè, a dispetto di quanto si legge in giro per il web, non è affatto una nuance che sta bene a tutte. Per fortuna mi sono risparmiata 19 euro e comunque, in estate, riesco a portarlo abbastanza bene ma non lo riprenderò.
Altro possibile dupe è il Matte Naked che però, dagli swatch che ho trovato, è proposto come copia di 3-4 diversi rossetti MAC...tra tutte le somiglianze trovo che la recensione più affidabile sia quella di LadyGlow, che ci mostra in un video come, pur non essendo un dupe, abbia forti somiglianze con il Velvet Teddy che rimane solo appena più marroncino. (Aggiornamento: ora che anche io possiedo Velvet Teddy confermo l'opinione di Lady Glow)
Il Matte Blissful invece è similissimo al Pink Plaid, che però è leggermente meno freddo.
Un'altra forte somiglianza che ho notato, spulciando tra le millemila pagine di blog e foto varie, è quella tra il Rose Femme e Twig, anche se da quel che ho visto non si tratta proprio di un dupe.
Molto molto simili MAC Chatterbox e Fruit Punch, che condividono anche lo stesso finish. 
Il bellissimo Hot Pink Rage per finire, non ha dupe MAC conclamati, cercando su Temptalia ho notato una somiglianza piuttosto spiccata con Good Taste, un mineralize skin finish  che però è più lucidino e trasparente.
A sx Matte Naked, a dx Matte Blissful

Sx Fruit Punch, dx Hot pink rage 

Da sx: Plum rose, Rose femme, Pretty natural

Dal basso: Rose femme, Plum rose, Pretty natural, Hot pink rage, Fruit punch, Matte blissful, Matte naked


Dove è possibile acquistare i Milani Color Statement? Io li ho acquistati dal sito Maquillalia (pagati 6,49) ma sono in vendita anche su BBCream Italia, Beauty Bay, Amazon, Madame Cosmetics a prezzi più o meno convenienti. Maquillalia ha in vendita praticamente tutte le referenze colore esistenti (48).


VOTO MATTE LIPSTICK: B--
VOTO LIPSTICK CLASSICI: A--

Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari