Too Faced Clover palette
Clover Palette, 18 ombretti da 1 grammo cadauno, Pao 12 mesi, Made in Usa assembled in Dominican Republic, prezzo 49 dollari sul sito del marchio
Dopo una lunga e tormentata genesi finalmente nel novembre scorso la Clover Palette è stata rilasciata per la vendita ma soltanto negli USA. A dirla tutta forse proprio questo continuo rimandarne l'uscita mi ha incuriosita molto e invogliata all'acquisto per cui, tempo fà, quando me la sono ritrovata davanti in vendita da un privato (di cui so di potermi fidare ovviamente) ho deciso di prenderla.
Come già specificato la Clover (trifoglio), che al momento fa parte di una collezione ad edizione limitata dedicata tutta appunto a Clover ovvero il cagnolino di proprietà del co-fondatore del marchio Jerrod Blandino, è composta da 18 ombretti divisi in tre file da sei, ogni cialda ha una grammatura da 1. In tutto quindi sono 18 grammi di prodotto per circa 45 euro al cambio. In Europa non penso sia mai arrivata, se non in qualche pagina di rivenditrici private appunto.
La fascia di prezzo è quindi quella delle classiche palette del marchio stile Chocolate Bar, della quale condivide il formato. A differenza di altre uscite gli ombretti non hanno alcun profumo.
Quello che mi ha convinta a comprare la Clover Palette in effetti è la presenza di alcuni toni vivaci che mi hanno fatto venir voglia di usare qualche pop di colore nei miei makeup. Devo dire che se utilizzati con moderazione funzionano a dovere in tal senso.
Meno di ciò che si possa pensare invece è stato l'innamoramento per il packaging "puccioso": se il formato "simil clutch" della precedente Just Peachy Matte mi era piaciuto assai, questo con la sua aria da diario scolastico delle medie non mi dice granché. Certamente Blandino & C. avranno pensato ad un target completamente diverso dalla sottoscritta....
Ma andiamolo a vedere perché comunque si tratta di un pack da collezione.
Sia la scatolina di cartoncino esterna che il vero e proprio involucro in alluminio smaltato della palette sono decorati nel medesimo modo: su uno sfondo verde acqua stampigliato di cuoricini bianchi, troviamo un affollamento di pets, di animaletti disegnati, tutti carini, sorridenti e caramellosi a loro volta contornati da dolci, palloncini, nuvolette e vari ammennicoli. Un tripudio di pucciosità quindi che però a me non fa particolarmente impazzire. Le immagini sono in rilievo sia sul cartoncino che sull'alluminio. I colori come potete vedere sono tutti molto soft.
Sul retro vi sono riportati i colori degli ombretti con i relativi nomi, il claim del prodotto e la descrizione, anche in lingua francese.
Presentazione della palette
Come in altre trousse della Too Faced all'interno della scatola di cartoncino vi è una specie di tasca in cui troviamo una brochure esplicativa sull'utilizzo dei colori e vari esempi di makeup.
Parliamo allora degli ombretti, che sono la parte interessante della questione.
Partendo in alto a sinistra e proseguendo verticalmente troviamo (da destra verso sinistra sul braccio):
Puppy Eyes, bianco satinato dalla base colore molto povera e munito anche di mini glitter, oltretutto polveroso
I Ruff You rosa chiaro perlato piuttosto burroso e pigmentato
Cuteness Overload rosa corallo chiarissimo quasi metallizzato dai riflessi oro chiaro, burroso e scrivente, per nulla polveroso
Lucky Clover verde salvia chiaro perlato con riflessi giallini, sull'occhio tende a perdersi un poco
Paw Print marroncino taupe rosato opaco da sfumatura, burroso e scrivente
Best Friends duochrome marrone rossastro e verde acqua/turchese, i riflessi sono più evidenti da bagnato. La consistenza è burrosa, la scrivenza buona, genera poco fall out.
Chihuahua beige ocra/dorato opaco burroso e sfumabile, da piega
Ruh Roh sulla cialda sembra un borgogna shimmer, una volta steso vira sul marrone rossastro satinato comunque molto scrivente
Cuddle Buddy marrone medio rosato opaco e caldino, dalla consistenza sfumabile e setosa
Fur Baby classico marroncino caldo leggermente satinato ma da sfumatura, texture burrosa
Love is Love rosa corallo acceso opaco, più bello sulla cialda che sulla palpebra sia per la consistenza è un po' secca e polverosa, sia per la non facilità alla sfumatura. Genera anche un po' di fall out.
Daddies <3 Me a metà tra il berry rosato ed il rosso, satinato e con problemi di uniformità di stesura e texture ruvida. Colore molto interessante ma prestazione per nulla buona.
#SaveThemAll marrone shimmer con glitterini bronzo e riflessi bordeaux piuttosto scrivente ma polveroso e difficile da gestire.
Wet Kisses bellissimo arancio ramato shimmer con glitterini oro'rame, scrivente, burroso e facile da lavorare
(Wet Kisses)
TF Mascot fucsia shimmer con riflessi violetti non eccessivamente vibrante ma comunque setoso
Spoiled verde acqua/grigio shimmer con riflessi turchesi bello ma non così vibrante una volta applicato a meno che non lo si utilizzi da bagnato
Woof nero opaco con glitter piuttosto polveroso e secco come consistenza.
Good Boy giallo chiaro acceso opaco che però sulla palpebra tende a perdersi un po'. Comunque una volta applicato resiste a lungo senza sbiadire. Consistenza setosa.
Per quanto mi riguarda tornassi indietro non la riprenderei. E' una palette che contiene ottimi ombretti e che permette di creare makeup sia nude sia coloratissimi ma ci sono vari punti negativi che la contraddistinguono. Innanzi tutto la scelta dei colori che ancora devo comprendere appieno, inoltre alcune cialde che dovrebbero essere quelle di punta non hanno una buona resa e sono difficili da lavorare. Altre invece rendono poco sull'occhio rispetto a ciò che si vede sulla palette e deludono un po'. Ricordiamoci poi che stiamo parlando di un prodotto che costa al cambio circa 45 euro, come del resto le altre palette di Too Faced contenenti 16/18 ombretti.
Altro difetto di questi ombretti, che condivide in parte con la Just Peachy Matte, è la durata delle polveri sulla palpebra. Anche con il primer, al contrario della Just Peachy che su di me lavorando in coppia col Primer Potion Antiaging di UD migliora molto la prestazione, i colori tendono a sbiadire nel giro di qualche ora, quasi tutti. Alcuni shimmer se bagnati reggono meglio ma comunque non mi fanno impazzire.
INCI degli ombretti
Considerato che ormai troviamo sul mercato palette da 10/15 euro che performano alla grande, direi che non ci siamo per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. E' vero che la formulazione di questi ombretti è certamente migliore rispetto a quella dei vari MUR, MUA, I <3 Makeup, Morphe, Sleek e Juvia's che vengono fatti in Cina e contengono paraffina e derivati oppure un allergene come la lanolina o siliconi ma comunque non stiamo parlando di un prodotto ecobio, anche nella Clover troviamo ingredienti come talco e dimeticone che non tutte amano. E' anche vero che su una palpebra segnata dagli anni questi ombretti, come i matte della Peachy, performano in maniera molto più soddisfacente, non segnando né seccando la zona delicatissima dell'occhio. E forse è questo l'unico motivo di reale soddisfazione che ho truccandomi con la Clover, ovvero essere sicura della resa "anti-age". Ma visto il prezzo, mi pare il minimo....
Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.
Commenti
Posta un commento