Kiko Free Soul - I miei acquisti

Eyeshadow Palette 02 Find Yourself, 4 cialde, 3,6 grammi, PAO 18 mesi, Made in Italy, prezzo 15,95 euro 
Mascara 02 Burgundy Ride, 8 ml, PAO 6 mesi, Made in Italy, prezzo 12,95 euro 
Lipstick 04 Keep Moving Coral, 3,5 grammi, PAO 36 mesi, Made in Italy, prezzo 10,95 euro 
Nail Lacquer 02 Shake the World Rose, 10 ml, PAO 24 mesi, Made in France, prezzo 4,95 euro 
In omaggio con due prodotti una fascia per capelli made in PRC 100% poliestere.


Non ancora metabolizzata la collezione di San Valentino (che io ho saltato a piè pari sia per la non originalità, sia per i prezzi), è già arrivata nei negozi la Free Soul ovvero la l.e. primaverile, direi piuttosto in anticipo. Questa collezione, come tutte le stagionali del marchio, è molto vasta e comprende qualche dèjà vu come pure alcune novità assolute. Il packaging non è affatto una novità, invece, poiché si tratta della solita minestra Lovegrove in salsa verde...in pratica delle stesse forme della Neo Noir proposte in verdino chiaro metallizzato, tutto sommato graziose. Per i prezzi siamo ormai sempre lì, cioè nella terra del medium cost: solo la linea permanente mantiene il target low, tutte le collezioni, vuoi per il pack più ricercato vuoi per la buona qualità di alcuni dei prodotti inclusi e vuoi per la poca scelta che troviamo spesso ai saldi e che ci invoglia a comprare subito, hanno un costo maggiorato (ma vendono ugualmente).
La Free Soul è composta da 3 blush/illuminanti in crema, bronzer liquido in 2 nuance, un illuminante in cialda sull'oro chiaro-ramato a tre colori, 2 diverse ciprie in polvere libera per il setting perioculare cioè una giallina ed una pescata, correttore liquido in 5 colorazioni, eye-balm contorno occhi, un mascara incurvante proposto in 3 nuance (nero, borgogna, rosa lilla), 6 matite occhi, un eyeliner dorato adatto anche come lipliner, due palette occhi a 4 colori ciascuna, un prodotto peel-off per sopracciglia, rossetto matte confortevole in 6 shade, smalto in 4 referenze, una crema viso, una spugnetta marmorizzata di forma piramidale, tre pennelli di cui uno da polveri viso, una pochette verde chiaro. In omaggio per chi acquista due prodotti troviamo una fascia per capelli bianca e tiffany con motivi stampati di ispirazione boho-chic.
Come dicevo i costi non sono bassi e per alcune proposte sono anche adeguati ma trovo che ci siano dei flop, proprio perché il rapporto qualità-prezzo non è il massimo. Ad esempio non sono convinta del prodotto peel-off sopracciglia nè della texture di alcuni rossetti nonché della spugnetta trucco che da asciutta sembra piuttosto duretta, per non parlare della palette occhi 02.
Di altri prodotti tipo cipria giallina o pesca in polvere libera o bronzer liquido non saprei cosa farmene, anche i blush in crema non mi convincono. Segnalo in positivo l'illuminante, ha una texture burrosa e il trio di tonalità che contiene lo rende versatile.
Ho acquistato la palette occhi anche se avevo letto/visto recensioni contrastanti perché mi piaceva la gradualità delle colorazioni ed ero incuriosita dalla cialda glitterata. Sono passata in negozio ancora indecisa però se prendere la referenza 01 e ho scoperto che era già terminata, quindi ho optato per la 02 che in effetti avevo puntato da subito. Quello che non mi convinceva della 02 era un ombretto in particolare che poi su di me si è rivelato un flop. Ma andiamo con ordine.
La palette si presenta in un case verdino chiaro identico a quello delle palettine uscite con la Neo Noir che però contenevano ombretti dai toni neutri mentre queste della Free Soul sono entrambe su tonalità rosate. Per inciso vorrei ricordare che le trousse della vecchia limited anno 2016 costavano un euro in più di queste. E' confezionata in una scatolina di cartoncino bianco e azzurro mare con stampa a motivi boho-chic che ricorda quella della fascia per capelli gadget di questa collezione.
Il prodotto è avvolto in una sottile carta velina con adesivo munito di logo del marchio. Le cialde sono numerate ma non hanno un nome proprio.
Kiko ci dice che questi ombretti sono setosi e pigmentati, tre di loro sono opachi mentre uno solo ha un finish ultra metallico, per un effetto multi-texture e smokey eyes. Il color verde acqua del pack richiama lo stile della collezione.
INCI della palette 02 Find Yourself e descrizione prodotto

In realtà nella referenza 02 il quarto ombretto non ha un finsh metallico ma tra il glitterato ed il foiled. I glitter/foglie contenuti se ne vanno allegramente in giro per la faccia provocando un fall out degno di nota. La consistenza mi ha ricordato gli ombretti metal foiled di Stila, tanto belli quanto problematici ed infatti il contatto con la texture per nulla confortevole mi ha causato un irritazione ad un occhio mentre lo stavo testando per la seconda volta, quindi ho dovuto smettere di truccarmi nonché struccarmi velocemente evitando di applicarlo anche sull'altro occhio. La prima volta che ho indossato il prodotto lo avevo tenuto su solo per pochi minuti, a causa del fall out esagerato che mi ero ritrovata in faccia e probabilmente ciò ha evitato l'irritazione agli occhi che invece ho avuto poi. Fatto sta che non posso considerare come passabile una palette contenente in tutto 4 nuance e 3,6 grammi di polveri venduta ad un prezzo di 15,95 euro e in cui una cialda sia praticamente inutilizzabile se non forse usando una colla per glitter o un primer per foiled che comunque non vengono forniti nè tanto meno suggeriti. Tengo a precisare che ho provato ad applicare l'ombretto incriminato sia con il polpastrello sia con la spugnetta in dotazione ma il risultato è stato comunque decisamente insoddisfacente. Inoltre nella referenza 01 la texture dell'omologa cialdina non è uguale, è molto più simile ad un metallico rispetto a quello che ho acquistato io e non provoca il fall out che invece causa la 02.
Peccato davvero perché le altre cialde mi piacciono parecchio, sono setose, scriventi, facilmente sfumabili e non troppo polverose. Le tonalità sono sul rosa freddo, in degradè, partono da un rosa scuro passando per un rosa chiaro fino ad un rosato chiarissimo adatto ad uniformare la palpebra.
Swatches Palette 02 Find Yourself
L'ombretto "incriminato"

Altro acquisto è stato il mascara presente in collezione che Kiko ci propone come incurvante effetto volume. Sicuramente l'incurvatura c'è ed anche una bellissima definizione, le ciglia grazie allo scovolino in setole si aprono in modo panoramico, risultato che io personalmente apprezzo moltissimo. Il volume c'è ma non così prepotente, la cosa non mi dispiace in quanto i mascara che donano tanto volume sul mio tipo di occhio e di ciglia non mi piacciono. Le ciglia non si appesantiscono, altro claim rispettato. Direi che questo mascara mi piace parecchio e sto valutando il riacquisto in tempo di saldi (sperando che ci arrivi).
Inoltre la colorazione è fantastica: si tratta di un borgogna violaceo stupendo sugli occhi verdi. Dello stesso mascara esiste anche la versione nera e una nuance lilla, alquanto particolare ma che non mi attrae per niente.
Il rapporto qualità prezzo in questo caso per me è super positivo, non è per niente facile trovare un prodotto di questa colorazione ad un prezzo medio-basso e con ottime prestazioni. Brava Kiko!
Inci del mascara Free Soul 02 Burgundy Ride

Per quanto riguarda il rossetto, sono solo parzialmente soddisfatta. Il colore è molto particolare, un corallo aranciato opaco, acceso ma non fluo ma la resa non mi convince al 100% in quanto la stesura rimane non completamente omogenea e dopo un po' tende a farmi una riga sulla mucosa, cosa che detesto. Devo applicarlo con precisione e ripassando più volte per evitare un effetto così antiestetico. Da recensioni e video visti sul web sospetto che non tutti i 6 colori abbiano la stessa resa.
Il packaging invece è ben fatto, curato anche se la forma non mi fa impazzire, ma quelli sono gusti personali. La confezione è una scatolina di cartoncino chiaro con decori rosa salmone e trovo sia accattivante.
Sul tappo vi è un'etichetta che richiama la nuance contenuta, molto pratica in caso si possiedano più referenze.
Descrizione del rossetto Free Soul
INCI del prodotto, contiene petrolati
La colorazione è un corallo aranciato non eccessivamente caldo e che non tende ad ingiallire i denti, molto primaverile. La consistenza però, come già spiegato, non mi convince, preferivo di gran lunga la texture vellutata dei rossetti della collezione Arctic Holiday.
Pensavo che Kiko avrebbe riproposto lo stesso genere di rossetto velvet ma non è così, forse pensando ai periodi più caldi in arrivo è stato ideato un opaco più secco e meno confortevole. Infatti la pasta dei rossetti della l.e. natalizia era parecchio più morbida al punto che lo 01, che ho ancora e indosso con soddisfazione grazie alla sua stupenda nuance, mi si è rotto alla base portandolo in borsa. L'ho riappiccicato alla meglio ma ovviamente lo metto e lo lascio a casa.

Di smalti ne sono uscite 4 tonalità: un corallo, un rosa scuro, un marrone rosato ed un viola/prugna scuro. Io ho preso lo 02, ovvero il rosa scuro e lo trovo di buona qualità, coprente alla prima passata e piuttosto durevole, per quanto possa essere durevole uno smalto sulle mie unghie non troppo in salute. Nel sito si parla di colori primaverili ma a mio parere di primaverile vedo solo la nuance corallo, i restanti tre mi sembrano piuttosto autunnali. 
Chiedo scusa per la foto orrenda ma si tratta di un'applicazione "di fortuna" fatta solo per potervi far vedere meglio la tonalità.
Diciamo che la collezione Free Soul mi ha lasciata un po' perplessa: ci sono ottimi prodotti come prodotti deludenti. I prezzi non sono bassi, siamo comunque fuori dal low cost come per tutte le limited create da anni a questa parte. A mio avviso si poteva prestare maggiore attenzione ad alcuni particolari non riusciti per cercare di ovviarli, mi riferisco al famigerato ombretto della palette 02, che da opinioni lette in giro non ho detestato soltanto io, o alla macinatura non ottimale della cipria gialla da baking o alla consistenza di alcune nuance dei rossetti o alla resa del prodotto per colorare le sopracciglia o alla scrivenza della matita occhi borgogna, che da uno swatch in negozio non mi ha convinta proprio. Visti i prezzi non si possono più perdonare tali flop dato che non stiamo parlando di low cost. Se si vogliono vendere cosmetici a prezzi medi si deve proporre anche una media qualità e in questo caso non mi pare che l'obiettivo sia stato sempre centrato. Peccato perché la l.e. vista tutta assieme sull'espositore è parecchio accattivante.

SPOILER:da oggi su instagram nella pagina di BeautyIdea e in repost anche su molte pagine Facebook sono comparse foto della nuova collezione in uscita per primavera, la GreenMe. Vi consiglio di andarvele a cercare perchè mi sembra interessante!

Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari