Pupa Natural Side Foundation

Natural Side Fondotinta Fluido Perfezionante 030 Natural Beige, 30 ml, Made in Italy, Pao 12 mesi, prezzo 21 euro, senza parabeni, siliconi e petrolati, nichel tested, senza profumo e filtri chimici

Ogni tanto, girovagando sul tubo, mi imbatto in qualche nuovo canale di makeup che magari esiste da poco tempo e che deve ancora crescere. Se si tratta di un canale gestito da una professionista e non dalla solita ragazzina del liceo lo preferisco, almeno riesco ad imparare qualcosa di nuovo e a volte mi iscrivo anche. Tutto sto preambolo perché il motivo per cui ho acquistato il fondo di Pupa Natural Side è stata la visione di un video che ne mostra la stesura pubblicato da Serena del canale Makeupdrugmuayt (un nome più complicato non lo poteva scegliere, ma vabbè), che esiste da qualche anno ma che solo ultimamente sta editando in modo regolare. Io a dire il vero non sapevo nemmeno che Pupa avesse fatto uscire la linea Natural Side comprendente prodotti per la base (primer, fondotinta fluido, bb cream, correttore, terra, cipria pressata) formulati con maggior attenzione all'inci. Non è una collezione bio ma comunque i prodotti in questione non contengono petrolati e siliconi e sull'etichetta di ogni cosmetico vi è riportata la percentuale di materie prime di derivazione naturale e non di sintesi, incluse. Come concept mi ha ricordato la Green Me di Kiko, uscita di recente, anche per la presenza di imballaggi in cartoncino riciclato.
In tutta onestà la cosa non mi aveva colpita minimamente, inoltre di Pupa per quanto riguarda i fondi avevo il cattivo ricordo dell'Active Light che non mi era piaciuto per niente. Cosa mi ha fatto precipitare al Tigotà per comprare il fondo in questione allora? Nel video Serena ne mostra appunto la stesura e mette in evidenza la capacità perfezionante del prodotto, cosa di cui mi sono subito invaghita. Sono andata a testarlo ed in effetti già steso sulla mano, proprio come aveva spiegato lei, ho notato la facilità con cui va a migliorare otticamente la texture della pelle pur non contenendo siliconi. Inoltre ha un finish nè troppo opaco nè però troppo glowy, è una via di mezzo che lascia l'incarnato luminoso ma in modo naturale. Il fondo è privo di profumazione ma ha un lieve odore di agrumi, quasi frizzante che tutto sommato mi piace, credo sia quello dell'acqua di arancio dolce contenuta.
Una volta steso sul viso ho potuto constatare che non segna pori, rughette e si adatta alla mia pelle mista e matura in modo sorprendente. Con un primer antiage sotto agisce come un fondo high cost, la mia epidermide non si secca nel corso delle ore e non si segna. Il prodotto non finisce nei pori se non dopo ore ed ore, mi è successo di indossarlo dalla mattina molto presto alla sera tardi e di ritrovarlo dov'era e solo, in qualche punto, leggermente nei pori. Non mi si infila nella ruga che ho sulla fronte, tra gli occhi, non mi segna le rughette di espressione naso/labiali. Inoltre con un velo di cipria spolverato sulla zona T che ho comunque leggermente grassa e che si lucida, in giornate calde mi è rimasto al suo posto praticamente intatto. Non posso dire che con 40 gradi reggerà nè che su una pelle molto grassa possa andar bene, ma per una tipologia normale/mista o secca e anche matura mi pare vada alla grande. Tengo a precisare che non ha una coprenza alta, direi medio/bassa ma stratificabile fino ad arrivare ad una coprenza media. Per quanto mi riguarda preferisco usare il correttore e non lavorare con una base troppo pesante che per la mia età non è consigliabile. Inoltre specialmente in primavera/estate mi piace che le lentiggini che ho sul viso si vedano.

Il fondotinta è fluido e viene venduto in confezione a tubo, così come bb cream e correttore.
 Ho testato sulla mano anche la bb cream ma non mi è piaciuta: mi ha dato idea di essere un po' più secca e pochissimo coprente, inoltre le colorazioni mi sono sembrate un po' aranciate. Anche il fondo come numero di referenze non è un granché, ve ne sono solo 6 e non arrivano a coprire tutto il range di incarnati possibili ma le nuance sono comunque azzeccate.
Ho preso la 030, Natural Beige che inizialmente mi era sembrata troppo scura. Probabilmente in inverno pieno avrei dovuto scegliere la 020 però avvicinandosi la bella stagione ed essendo io già un poco colorita ho deciso di acquistare la colorazione 030. Credo che con l'abbronzatura potrei addirittura indossare la 040 ovvero la Sand Beige, il che comprova l'inadeguatezza delle shade presenti per gli incarnati scuri, ci vorrebbero almeno altri due toni in più, le persone di colore non penso lo possano utilizzare. Sarebbe carino e normale che anche i marchi distribuiti nei supermercati o comunque nelle catene iniziassero a proporre colorazioni per la base più inclusive possibile e invece se ne vedono ancora troppo poche.
Detto questo, per quanto mi riguarda, sono veramente colpita dalle prestazioni di questo fondotinta e credo che lo riacquisterò una volta terminato, vorrei provare anche correttore e primer in futuro.
Sul sito Pupa la linea Natural Side non si trova  nella sezione delle collezioni a edizione limitata per cui spero che il marchio continuerà a venderla per qualche tempo almeno. Il prezzo di listino è di 21 euro ma al Tigotà dove acquisto Pupa trovo sempre sconti per cui questo fondo mi pare di averlo pagato sui 16 euro, davvero pochissimo per l'effetto che fa!!!
Inci del fondotinta
Negli ultimi tempi ho provato parecchi prodotti per la base e anche di alta profumeria ma raramente sono riuscita a trovare qualcosa che mi desse soddisfazione e mi permettesse di andare in giro sicura del makeup indossato, questo fondo è uno di quei prodotti. Ho provato campioncini del fondo di Dior Nude Air, del Lingerie de Peau cushion di Guerlain, del Magic Foundation della Tilbury, la BB cream Nude Erborian, la BB cream Pink di Glass Onion, il fondotinta Healthy Mix Serum di Bourjois, la CC cream Beclay e altri ma solo alcuni di questi prodotti mi sono piaciuti davvero. Anzi, penso che scriverò un post proprio su questo argomento, prossimamente! Perché quando la pelle si inizia a segnare diventa molto difficile trovare qualcosa di veramente giusto e che ci faccia sentire bene tutto il giorno....


Disclaimer: i prodotti mostrati o menzionati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari