Rossetti preferiti di sempre #toplipstick #rankingmylipstick

Era molto tempo che volevo scrivere un post sui miei rossetti preferiti di sempre ma non riuscivo mai ad arrivare ad una selezione che mi soddisfacesse e non fosse infinita...alla fine, anche per festeggiare il post n.200 del blog, ne ho selezionati 15 che prevalentemente sono in stick ma trovate anche un matitone, una tinta ed un rossetto in mousse. Non tutti sono ancora reperibili ma volevo mettere nel post proprio i miei veri favoriti della vita. Sono sia high che low cost: sbagliatissimo essere prevenuti, a volte un gioiellino di rossetto costa 5/6 euro, vedi il primo della lista. Ho impiegato tanto a decidermi sull'editare il post anche perché temevo mi uscisse fuori una lista di "amo" "adoroH" etc che onestamente valuto come poco utile per chi legge ma alla fine non sono stata abbastanza brava ad evitare del tutto questo fatto. Però è anche vero che sto parlando di cosmetici che mi piacciono tanto e che apprezzo sinceramente per cui spero mi perdonerete. Non volendo mettere online una roba lunga quanto un messale, come sempre trovate i link alle recensioni sui singoli prodotti, quando ci sono, per maggiori delucidazioni. Per aggiungere un pizzico di novità ho seguito il TAG del momento che è #ranking e ho stilato una classifica, dal super preferito della vita a scendere, qui il fatto di non poter più reperire qualcuno di questi rossetti ha influito, ad esempio il Glossy Stain Encre Rose di YSL se fosse reperibile sarebbe in posizione più alta.

Per finire, mi rendo conto che vi troverete davanti ad una marea di mlbb, nude e rosini ma a me stanno bene primariamente questi colori e chiaramente mi innamoro di ciò che mi dona...altra cosa di cui mi sono resa conto è che non ho, a parte uno, inserito cosmetici di alta fascia. Questo perché i rossetti Chanel, Dior, Guerlain etc in tutta onestà non mi destano interessi particolari. L'unico rossetto high-end che bramo al momento e che trovate nella mia WISHLIST è di Charlotte Tilbury.

1. Milani Color Statement 91 Perfect Peach
Iniziamo da uno dei miei favoritissimi di sempre, non tanto per il finish quanto per la colorazione che amo. Questo perché pur essendo acceso non mi sovrasta e regala luminosità e freschezza al viso come veramente nessun altro rossetto fa. E' parte della linea dei Color Statement di Milani, rossetti ottimi che hanno un prezzo concorrenziali per quanto sono belli. Ne possedevo già parecchi quando ho comprato dal sito Maquibeauty Perfect Peach e mai nome poteva essere più indovinato dato che per me è davvero perfetto. Si tratta di un rosa pesca corallo lucido ma ben scrivente, unico difetto che per la texture che ha tende a muoversi e se avete un contorno labbra poco definito meglio mettere una matita di contorno per tenerlo a bada. Su di me regge anche senza e per il prezzo che ha (circa 6.80 euro) è un affarone.

2. Pupa I'm Matt 031 Magenta Rose
Uscito con la collezione I'm Matte a febbraio 2018, questo rossetto condivide il difetto di consistenza di quello Kiko Arctic Holiday ed è infatti molto simile, tanto è vero che mi si è rotto,esattamente come l'altro. Ma nonostante ciò, continua ad essere uno dei miei top perché il colore mi sta benissimo, essendo molto simile a quello delle mie labbra solo leggermente più fucsia/violetto. Nella foto qui sotto lo vedete assieme alla matita di Wycon Intense Lip Pencil Pale Mauve/Malva Chiaro, che è in assoluto la matita che più si sposa alle mie labbra, come appunto fa Magenta Rose. La texture è matte velvet ma non secca, quando lo terminerò se sarà ancora in vendita lo riacquisterò di certo: è il mio mlbb della vita perché non mi snatura ma riesce a darmi profondità.

3. Mac Matte Lipstick Mehr
Uno dei cavalli di battaglia di MAC è anche uno dei miei rossetti preferiti di sempre. Siamo nel campo dei rosa malva "polverosi" ed opachi. Mehr contiene una quota di grigio ma molto soft e pertanto non genera mai l'effetto "morta affogata". E' opaco ma non secca le labbra, resiste e non sbava, ha una formula eccezionale (come la maggior parte dei Matte Lipstick MAC). Sta bene a chi è fredda ed a chi è neutra, in estate a causa della mia abbronzatura dorata che mi cambia abbastanza l'aspetto non mi dona più come in tutte le altre stagioni. Per il resto del tempo è uno dei MLBB che più mi piace e sul quale conto ad occhi chiusi perché so che non tradisce.

4. Mulac Womanly 50 Female, Forever
Mi sono azzardata a comprare questo rossetto, dopo la mezza delusione avuta con Milf (per me troppo matte e difficile da stendere e da portare), perché mi sono innamorata della sua colorazione, difficile da definire anche per via della satinatura che contiene. Lo vedete più o meno dalla foto, Female, Forever è un capolavoro, una chicca venduta ad un prezzo più che accettabile, dalla consistenza confortevole ma stabile sulle labbra e dalla nuance particolare che dona un po' davvero a tutte. E' la versione di Milf leggermente metallizzata e più rosata che è diventato in breve uno dei rossetti delle grandi occasioni, nonché uno dei miei super preferiti di sempre. Ed è realmente un rossetto iper femminile.

5. Cosmyfy MakeupDelight Lip Mousse Combat
Voglio citare anche la Lip Mousse di Giuliana alias MakeupDelight perché è l'unico rossetto liquido (per modo di dire) opaco di cui io sia invaghita dato che invece di rinsecchirmi le labbra me le leviga. Come ho già detto nella recensione, la Lip Mousse non ha una durata spaziale ma regala un risultato notevole, come si vede anche dalla foto qui sotto. Quale tinta mi lascia le labbra così rimpolpate? Davvero nessun'altra: Adoroh. :D 
E adoro anche la nuance tra il marroncino freddo ed il malva rosato ma con una punta di grigio, che soprattutto in inverno su di me sta alla grande.

6. Ysl Glossy Stain 17 Encre Rose
Con mio grande rammarico questo rossetto/tinta della linea Glossy Stain di YSL non viene più prodotto ed avendolo finito non posso che rimpiangerlo. E' stato veramente uno dei miei preferiti in assoluto della vita, soprattutto in estate perché dava alle labbra un aspetto sano e bello pur durando tanto. Ho ancora 2 referenze di quella linea e sono ottimi prodotti labbra ma come Encre Rose non ne ho trovato ancora nessuno. La colorazione rosa/lilla ma non troppo fredda, era perfetta per me, il giusto equilibrio tra la delicatezza del lilla e la freschezza vitale del rosa. Peccato davvero che non sia più in catalogo.

Sempre di Milani, della linea Color Statement, sempre dal finish abbastanza sheer e dal color rosa nudo, c'è Pretty Natural. Non ricordo in quale video mi accorsi della bellezza della nuance semplice e delicata di questo rossetto. Pure qui, come per Perfect Peach, mi sono innamorata dell'effetto di luce e di freschezza che regala al viso, almeno al mio. E' nude rosato malva, non marroncino ma più color pesca e non è troppo chiaro, diciamo che per me in inverno è quasi un mlbb. Credo che sia uno dei più venduti di tutta la gamma e per le chiare neutre come la sottoscritta è da provare. Al momento è uno dei miei preferiti per tutti i giorni.

8. Neve Cosmetics Dessert a Levres Apfelstrudel
I Dessert a Levres di Neve sono rossetti adorabili, quasi quanto i gloss Vernissage. Sono stati riformulati un anno e mezzo fa circa ed hanno raggiunto performance sorprendenti, rispetto alla prima versione del 2013. Anche il confezionamento è diventato elegante e solido, tutta un'altra cosa. Apfelstrudel è un malva scuro/prugna con un lieve effetto metallico dal tono freddo, che lo rende particolarissimo e stupendo. In inverno lo amo. Inoltre rimane confortevole, non va in giro per la faccia e regge ore. Non dura ai pasti ma considerate tutte le altre qualità di questo rossetto, non me ne importa niente.

9. Neve Cosmetics Duebaci Virgin
 I matitoni double face Duebaci di Neve sono in commercio ormai da qualche anno e Virgin rimane per me una spanna sopra, almeno come colorazione, agli altri. E' un nude per me abbastanza scuro, marroncino/malva nel complesso, che mi sta bene in tutte le stagioni. Non tutti lo amano per la sua aura un po' anni '90, io lo adoro proprio per questo invece. E' meno malva di altri mlbb che possiedo e meno marronazzo di quelli che andavano appunto di moda 25 anni or sono. Per questa fusione bilanciata dei due colori mi sta bene sempre, da abbronzata e no. Inoltre le due punte, una più sottile per il contorno e l'altra più morbida per riempire le labbra, sono comodissime. La texture è perfetta, cos'altro si può volere?

10. ClioMakeupShop  Creamy Love MLBB
Quando ho messo le grinfie per la prima volta su questo Creamy Love sono rimasta un po' perplessa poiché ha una texture che mi ha ricordato molto Ombre Rose di Nabla che non mi è mai piaciuto particolarmente. Invece poi utilizzandolo mi sono resa conto di essermi sbagliata: è vero che entrambi sono molto sottili e cremosi ma questo di Clio è più facile da stendere perché anche prima di fissarsi non sbrodola in giro come l'altro e la facilità di applicazione e morbidezza non tolgono la pigmentazione e la tenuta. Per cui ora mi piace tanto e lo uso anche parecchio. Il colore, si evince dal nome, è un rosa carne ma più caldo e rosato delle mie labbra che sono poco pigmentate e un po' più fredde come sottotono. 

11. Mac Matte Lipstick  Velvet Teddy
Velvet Teddy è un nude più che un MLBB, sul sito del produttore è definito come beige scuro e sul mio viso si intona particolarmente bene con il mio incarnato estivo. E' sempre un rossetto opaco dalla consistenza molto simile a quella di Mehr, ossia durevole ma confortevole e che si fissa alle labbra senza inaridirle. Dalla foto appare un pochino più chiaro di quello che è poi una volta applicato. Al di là dei suoi innumerevoli tentativi di imitazione resta sempre uno dei nude meglio riusciti della storia.

12. Colour Pop Lippie Stix Contempo
Sono andata a cercare sul sito di Colour Pop per vedere se Contempo fosse ancora in vendita e ho scoperto che non c'è più mentre Lumiere, altro bellissimo colore uscito in collaborazione con la youtuber americana Kathleen Lights più o meno nello stesso periodo, è ancora online. Le differenze tra i due colori sono minime, Contempo è leggermente più rosato e non contiene la quota di grigio che invece ha in se Lumiere. Entrambi sono rosa malva matte, durevoli ed allo stesso tempo confortevoli, facili da applicare come tutti i Lippie Stix (soprattutto di opachi) perché la loro forma aiuta ad essere precisi. Peccato che questo marchio non sia reperibile in Italia e che ordinare dal sito USA sia sempre un'incognita a causa del rischio di incappare nella dogana e conseguentemente di vedersi recapitare il pacco dopo mesi e mesi (oltre a pagare una tassa).

13. Jordana Modern Matte Matte Classy
Eh si, è un ennesimo MLBB ma che ci posso fare se questa categoria di colore è la mia preferita? Si tratta di un genere di nuance che mi dona particolarmente e quindi ne ho un po' abusato in questi anni. Matte Classy fa parte della linea di rossetti Modern Matte del marchio low cost USA Jordana e a me piace davvero tanto, sia per la formula che è un opaco deciso ma abbastanza confortevole e non secco, sia per il prezzo davvero low cost e sia per la bella nuance a metà tra il malva ed il marroncino con una punta di mattone, un po' diversa dai classici MLBB alla Mehr. Per quanto mi riguarda è un rossetto davvero elegante e che steso sulle labbra può passare tranquillamente per prodotto venduto in profumeria e non "da banco".

14. Kiko Arctic Holiday Matte Lipstick 01 Blushed Pink
Nonostante questo rossetto mi si sia rotto a causa della sua consistenza un po' troppo morbida è ancora tra i miei amori. Questo perché sia il finish matte/vellutato sia la colorazione, un rosa pesca con una punta di corallo aranciato, per me sono stupendi e mi fanno passare sopra al difetto che ha. Somiglia molto in questo ad un rossetto di Pupa che pure amo e ho inserito nella lista per il colore altrettanto bello anche se ha una consistenza troppo spatasciosa. Peccato che Kiko non lo abbia più riproposto in qualche altra collezione, vista la nuance tanto particolare.

15. Rimmel Lasting Finish by Kate 08
Penso che la prima volta in cui ho sentito parlare di MLBB è stato proprio in merito al Rimmel Kate n.08. Parliamo di circa 7 anni or sono e devo ammettere che nonostante il tempo trascorso e le millemila migliorie avvicendatesi nelle texture, nelle performance e nelle colorazioni dei rossetti, questo prodottino resta ancora nel mio cuore. In questi anni ne ho riacquistati vari e l'ultimo l'ho terminato con il progetto smaltimento da poco, so che è ancora in vendita e ho la tentazione di riprenderne ancora un altro, mi trattengo perché so di dover smaltire ancora parecchi prodotti labbra che sono tra l'altro facili a rovinarsi e ad andare a male. E' stato comunque un rossetto dal rapporto qualità/prezzo eccezionale, nulla da invidiare ad altri molto più costosi e che ha segnato un'epoca, anche su Youtube. La nuance è classificabile come un rosa antico malva con un zic di marroncino.

A questi 15 fantastici rossetti ne aggiungo un 16esimo che non è più in vendita e che è nel mio progetto smaltimento: il matitone Lips&Cheecks Free Spirit della Kiko uscito con la collezione Modern Tribes, il numero 05 Unique Camelia. Forse prima o poi verrà riproposto, è un bellissimo rosa ciclamino spento facile da stendere sia per la consistenza demi-matte sia per la forma del matitone. Un altro esempio di come prodotti di fascia media e medio-bassa possano darci grandi soddisfazioni.
Dall'alto: Kiko Free Spirit 05 Unique Camelia, Milani Color Statement 43 Pretty Natural, Jordana Modern Matte Matte Classy

Disclaimer: i prodotti mostrati o menzionati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari