Neve Cosmetics Pastello occhi e labbra


Pastello labbra 1,5 o 1,10 grammi, 4,80 euro, Pao 12 mesi, Made in Italy, Vegan
Pastello occhi 1,5 o 1,10 grammi, 4,80 euro, Pao 12 mesi, Made in Italy, Vegan
Duebaci matita doppia 0,7 grammi + 2,1 grammi, 8,90 euro, Pao 12 mesi, Made in Italy, Vegan
Perfettina matita multiuso 1,10 grammi, 6,80 euro, Pao 12 mesi, Made in Italy, Vegan
In  vendita sul sito Neve Cosmetics e negli store ecobio online nonchè nelle bioprofumerie


Sarei davvero un'ipocrita e bugiarda se scrivessi di aver sempre adorato tutti i pastello dalla loro uscita. In realtà ne ho acquistati tanti con l'andare del tempo ma c'è stato spesso un rapporto di amore-odio e alcuni non li riprenderei, nè li riacquisterò una volta terminati, mentre altri intendo ricomprarli prima che arrivino alla fine.
Si tratta di matite in legno temperabili vegan e prive di petrolati, siliconi e parabeni, con tappo e stampa nel colore della mina, così da renderle facilmente riconoscibili, prive di profumazione.
I pastello labbra mi piacciono perchè non seccano particolarmente e sono sufficientemente precisi per delineare il contorno della bocca ma sono allo stesso tempo abbastanza morbidi per funzionare pure da rossetto. Di contro non sono long lasting e vanno riapplicati dopo qualche ora. In generale le tonalità presenti (che spaziano dai più chiari rosa lilla ai rossi intensi ai prugna) sono portabili e non eccessivamente impegnative.
I pastello occhi non hanno una tenuta eccezionale ma possono essere indossati anche nella rima interna dell'occhio perchè non danno fastidi o irritazioni, inoltre alcuni dei pastello occhi sono lipsafe e possono essere applicati anche sulle labbra, particolare non comune per questo genere di prodotti. Anche qui sono presenti vari finish e tanti colori sia più accesi sia più classici e neutri.
Le matite doppie Duebaci presentano due mine, da un lato la vera e propria matita per contornare le labbra, dall'altro una mina morbida e quasi cremosa per riempirle. Sono davvero pratiche e funzionali ma non sempre gli abbinamenti di colore tra matita e rossetto incontrano i miei gusti.
Perfettina è una matita multiutilizzo per viso, occhi e labbra color burro, una delle prime ad essere lanciata quando la moda ha iniziato a spopolare sul web. Tra quelle che ho provato onestamente non è certo la migliore e a meno che non cerchiate prodotti senza siliconi, vegan etc non mi sento di consigliarla dato che non ha di certo performance inossidabili.

Ma vediamo i colori singolarmente:
Da sinistra: Orchidea, Alternative, Amore, Marmotta, Cappuccino, Ballerina, Experiment, Duebaci Virgin, Perfettina

Da sx: Opposite (pastello occhi), Experiment, Ballerina, Marmotta, Cappuccino, Amore, Alternative, Orchidea

Orchidea/cerise sul sito viene descritto come un rosa intenso freddo dal sottotono amaranto, ha una resa opaca ma sulle mie labbra l'amaranto non è così evidente, resta un colore molto estivo e facile da portare con una mina piuttosto scrivente e abbastanza precisa. 
Alternative al momento è il mio preferito sia per consistenza che per colorazione. Descritto come rosato medio freddo è un rosa ciclamino che però non rimane brillante ma contiene del grigio, questo lo spegne il giusto per essere portato con naturalezza dagli incarnati chiari e molto chiari sia freddi che neutri. Somiglia a Orchidea ma è meno acceso, per intenderci. E' uscito con la collezione Mutations.
Alternative
Amore/pink è descritto come un rosa labbra morsicate, in realtà è  un rosa terracotta con un finish perlato, il colore è gradevole ma non mi fa impazzire la consistenza della mina e la tenuta, su di me, non sono buone come altri pastello, forse a causa della perlatura.
Marmotta/pink descritto come nude neutro e opaco, è un rosa marroncino neutro che definisce bene le labbra ed è anche abbastanza durevole e scrivente. 
Cappuccino/rose sul sito è presentato come un rosa beige caldo ambrato . Io di ambrato non ci vedo molto ma tra tutti i nude è il mio preferito perchè pur essendo marroncino ha una punta di rosa caldo che evidenzia le labbra e le colora al punto giusto evitando l'effetto "cadavere" che tanto si rischia indossando nude freddi. Il finish è lievemente satinato.
Ballerina/pink descritto come rosa neutro freddo MLBB, su di me non ha però questo effetto essendo un po' troppo chiaro e freddo. E' opaco e abbastanza scrivente (meno di marmotta e cappuccino a mio avviso), lo trovo adatto alle carnagioni chiare e fredde, già sulle neutro calde non chiarissime tende a sparire ed a mortificare il colore delle labbra.
Experiment descritto come malva fumoso chiaro o lilla mountbatten (il classico color can che fugge) è un malva-rosa lilla grigiato che di armocromatico non ha nulla, tranne forse per gli incarnati chiarissimi e freddi. Questi colori sono il mio tallone d'Achille: li adoro e non mi stanno bene (un pochino meglio in inverno), ogni tanto me ne infischio e li indosso ugualmente. Experiment è uscito con la collezione Mutations lo scorso anno e presenta una consistenza satinata, la mina scrive ed è precisa, lo trovo meno adatto ad essere utilizzato come rossetto vero e proprio perchè secca un po' le labbra. Ha una forte similitudine con il rossetto di Nabla Rock'n Nude
Duebaci Virgin viene descritto come gradient malva scuro + beige freddo, quel che viene fuori su di me è un malva-marrone medio satinato. Il lato matita è leggermente più scuro del lato rossetto e l'effetto che ne deriva è un ombrè molto portabile ed affatto volgare.
Perfettina è una classica matita burro adatta a viso, occhi e labbra, non sono mai riuscita ad apprezzarla più di tanto però sia per la tenuta che su di me è scarsa, sia per la colorazione che trovo un pelo troppo chiara. Ha un finish appena satinato.
Dal basso: Duebaci Virgin, Perfettina

Anche di pastello occhi ne possiedo diverse, ho notato che la qualità in particolar modo la tenuta, sia migliorata nelle uscite più recenti:
 Da sinistra: Avorio, Pioggia, Caramello, Tartaruga, Radio, Armadillo, Serendipity, Cielo, Opposite, Pianeta

Da sx: Avorio, Serendipity, Cielo, Armadillo, Radio, Pioggia

Avorio/beige un elegante color crema chiaro satinato, lo avevo preso originariamente come matita da utilizzare nella rima inferiore ma non resiste che qualche ora per poi andare a sparire. Ho provato ad usarlo anche come illuminante sotto l'arcata, non mi trovo con la sfumabilità e preferisco sempre un ombretto per questo scopo. Sto finendolo in fretta ma non lo ricomprerò perchè per le mie esigenze non lo trovo adeguato.
Pioggia/taupe si tratta di un tortora piuttosto scuro e grigio dal finish opaco, anche qui la tenuta è discutibile e una volta terminato non lo riprenderò: il colore è particolare ma non mi dura che qualche ora per poi sbiadire.
Armadillo uscito con la collezione Wild Eyes assieme ad altre 3 matite occhi, viene descritto come un carta da zucchero grigio-azzurro con sottotono ceruleo, ha un tratto opaco, durevole ma sfumabile ed è come resa il mio pastello occhi preferito del brand.
Serendipity uscito con la collezione Mutations, molto carino e molto estivo descritto come un turchese acquamarina chiaro e opaco, in realtà secondo me si tratta di un verde acqua chiaro. La resistenza nella rima interna è buona, mi ha sorpresa per la prestazione migliore rispetto agli altri pastello che avevo acquistato in passato.
Cielo/turquoise ovvero un bel turchese pieno ed acceso, uscito con la collezione Quetzalcoatl ispirata alle antiche civiltà centroamericane, è un altro dei miei preferiti pur non avendo una tenuta inossidabile. Ha una tonalità che si avvicina ad Armadillo ma quest'ultimo ha un tono più spento, scuro e tendente al grigio mentre Cielo è davvero un colore brillante e che sta bene sia con gli occhi verdi che con gli occhi castani.

Caramello/bronze è uno dei pastello dal finish shimmer, si tratta di un bronzo rame molto luminoso. La tenuta è media ma la nuance di questa matita è davvero bella e dona molto agli occhi chiari.
Tartaruga/khaki viene descritto come un verde militare con satinatura bronzo, io lo vedo come un verde khaki (più chiaro del classico militare) delicatamente shimmer con riflessi bronzo-dorati. E' davvero un tono che dona a tutti i colori di occhi, peccato che la durata sulla palpebra non sia da record.
Radio/grey uscito con la collezione Future Perfect, ovvero un grigio shimmer con tanti mini glitter di vari colori che illumina e sottolinea splendidamente gli occhi chiari. Un altro dei miei preferiti, anche per la tenuta che trovo sia ottima.
Da sx: Radio, Tartaruga, Caramello

Opposite facente sempre parte di Mutations, descritto sul sito come un malva freddo intenso, è un colore piuttosto chiaro ed opaco col quale sto ancora cercando di far pace e di trovargli una "sistemazione", come per la pastello labbra Experiment si tratta di una nuace spenta e rosa-grigiastra che fatica a donare a qualcuno ma che mi piace moltissimo per l'inverno. Questo pastello è un quasi dupe del rossetto Queen della Mulac.
Pianeta/purple ancora dalla Future Perfect questo viola magenta con riflessi shimmer lilla, lip-safe  che sulle labbra somiglia tanto al famosissimo rossetto Heroine di MAC. In realtà, cercando più approfonditamente sul web, la somiglianza è ancora più accentuata rispetto a Violetta, sempre della MAC. 
da Sx: Pianeta, Opposite

Pianeta, Opposite, Experiment

Come avrete constatato da questa carrellata, i pastelli Neve sono un buon prodotto italiano ma di qualità altalenante: alcuni valgono davvero la pena, altri non li consiglierei. Un lato negativo che ho notato è la scarsa durata del tappo che tende a spaccarsi dopo non molti utilizzi, mentre invece, data anche la tendenza delle matite a seccarsi, sarebbe opportuno fosse ben più resistente. Nelle ultime uscite mi pare che il problema sia stato risolto ma fino a qualche tempo fa, come si evince anche dalle foto, il difetto era comune a tutti i pastello. 
Lato positivo è la grande varietà di colorazioni, in particolare nei pastello occhi possiamo trovare nuance difficilmente reperibili sul mercato; inoltre per quanto mi riguarda apprezzo anche la tollerabilità: mi è capitato più volte di acquistare una matita o un kajal e di doverlo regalare per l'irritazione che mi dava (in particolare per i finish shimmer) mentre le Neve le ho sempre portate senza fastidi.



Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza. 


Commenti

Post più popolari