HUDA BEAUTY NUDE OBSESSION EYESHADOW PALETTE

Nude Light, 9,9 grammi, Pao 12 mesi, Made in China, prezzo 29,90 euro sul sito Sephora Italia


Come ho scritto millemila volte non avevo mai acquistato nulla del brand Huda Beauty, realizzato dalla influencer e truccatrice Huda Kattan, di origini irachene ma americana di nascita. Questo perché i prodotti sin dall'inizio non mi hanno ispirata per le colorazioni, i finish e tutto il trend del marchio in generale. Mi ha ulteriormente infastidita la loro strategia di marketing parecchio aggressiva, devo ammettere. Una volta poi che finalmente mi sono trovata davanti la Desert Dusk, palette occhi contenente 18 colori uscita per seconda dopo la Rose Gold, sono rimasta parecchio delusa dalla consistenza degli ombretti, molto secca anche se scrivente, cosa che si è ripetuta con l'incontro ravvicinato con le varie Obsession, palette a 9 colori incentrate su una precisa sfumatura (mauve, topaz, smokey, coral, sapphire, etc). Anche le stesse nuance in genere non mi avevano mai colpita più di tanto.
Ad un certo punto però finalmente ho visto 2 cosine interessanti: la palette Mercury Retrograde, a 18 colori e dal prezzo di 64 euro circa e la Nude Light da 9 colori prezzo 29,90. Volevo la Mercury ma considerato il costo e la grandezza non ero sicura al 100% di poterla poi sfruttare (anche se i colori sono bellissimi nulla da dire). Alla fine con lo sconto Black Friday ho preso la Nude Light pagandola circa 23,90 che è un prezzo accettabile per 9 cialde da 1,1 grammo ciascuna.
La palette fa parte di una mini collezione formata da 3 trousse da 9 ombretti ognuna, denominate Light, Medium e Rich. La Medium e la Rich, pur molto belle, sono troppo scure e calde per i miei colori mentre la Light è pensata per un trucco da giorno e per carnagioni chiare, come potete anche notare dalle foto.
La confezione a me non piace particolarmente, soprattutto per il pack esterno che è in pura plastica trasparente 100% e considerato il trend "plastic free" del momento (che spero duri in eterno) siamo totalmente da un'altra parte, forse negli anni '80. Inoltre visti i prezzi medi del marchio un packaging che sa di cinesata (non me ne vogliano i cinesi ma la realtà è che tale tipo di confezionamento ormai lo ritrovo solo nel vintage o nei negozi made in China) se lo potevano risparmiare.
Il case vero e proprio invece è curato con una stampa pitone in rilievo e qui lo stile di Huda ci sta tutto. E' plastica anche questa, comunque.
La palette contiene uno specchio e basta, è molto compatta e si porta facilmente in giro, la chiusura è a scatto e molto solida.
All'interno troviamo 5 cialde opache e 4 shimmer, diciamo che 2 di queste sono piene di mini glitter mentre le altre due sono tipo metal/foiled.
La colorazione delle cialde è molto particolare, a cavallo tra il rosa nude/antico ed il rosa/beige caldo. A seconda della luce varia anche un po' ed infatti con la luce fredda del giorno o di un flash la componente rosata esce maggiormente (foto in basso) mentre con la luce calda si nota di più la componente marroncina (foto in alto). Ho notato che anche una volta truccata si vede la differenza. Di giorno il makeup, soprattutto utilizzando le cialde della prima fila in alto, appare più rosato che di sera in cui sembra più pesca aranciato.
Le tre foto che seguono sono scattate di sera con la luce artificiale, calda.



Mentre le 4 che seguono sono fatte con il flash o con la luce del giorno



Ovviamente non stiamo scoprendo l'acqua calda, spesso col variare della temperatura della luce i colori del makeup appaiono diversi ma in questo caso, sia per la gradazione dei colori sia per la loro tenuità, la cosa è parecchio evidente.
Qui sopra vedete una foto scattata con la luce del giorno non diretta ed è quella più realista. 
Gli ombretti non hanno un nome ma dalla prima fila troviamo un opaco rosa neutro, uno shimmer/glitter rosa/lilla duochrome, un opaco rosa cipria, un metal/foiled bronzo fragola, un opaco panna, uno shimmer/glitter oro rosa sempre duochrome, un metal rame rosato, un opaco rosa chiaro pesca, un opaco marrone caldo cioccolato medio.
Niente da dire sui matte, che temevo potessero risultare troppo secchi: sono invece soffici e si sfumano una meraviglia, non danno fall out e reggono tutto il giorno. Col primer in particolare durano in eterno, io ho una palpebra secca ed uso il Primer Potion Anti Aging.
Per quanto riguarda gli ombretti glitterati rosa lilla e oro rosa devo dire che sono molto molto luminosi, non segnano affatto e non danno fall out alla stesura però hanno su di me il difetto di generare una pioggia di mini glitter su mezza faccia dopo un po' che li indosso. Ho provato con il primer e la situazione è migliorata però il difetto c'è sempre e la cosa non mi piace in quanto sono i due ombretti di punta nella palette, quelli che le danno una marcia in più.  Gli altri due più metallici ne rilasciano qualcuno ma molti meno, sono burrosi e non mi segnano per niente. 
Elenco ingredienti degli ombretti


Sono onesta, ho acquistato la palette soprattutto per curiosità nei confronti del brand, anche se le nuance che contiene mi piacciono tutte e su di me che sono molto chiara il marrone medio come colore scuro è ok, per cui per me è una palette completa.
Non avevo però grande fiducia in particolare nei confronti degli opachi di cui temevo la secchezza. Per ora direi che invece questa palette mi sta piacevolmente sorprendendo in questo senso, gli opachi sono promossi. 
Come ho già scritto sopra quello che non mi piace è la resa dei due ombretti rosa/lilla e oro/rosa, per il fall out che generano dopo un po' che li porto, mi scoccia usare una colla glitter per un prodotto che doveva essere da giorno e da makeup on-the-go. Passi il primer che normalmente io applico sempre però avrei voluto qualcosa di molto luminoso ma con la facilità d'uso che invece pare non abbia. Peccato perché sono colori bellissimi, dalla consistenza burrosa e facili da applicare. Li testerò ancora ma ho già provato a metterli con e senza primer e sia con le dita che col pennello, per cui dispero di trovare una soluzione.
La ricomprerei? Boh, devo vedere col tempo se continuerò ad utilizzarla o meno, sicuramente per quanto mi riguarda il prezzo pieno di quasi 30 euro lo considero caro. Aggiungo che ultimamente trovo i prezzi medi delle palette in generale troppo alti, ok la qualità ma forse stiamo esagerando.

Disclaimer: i prodotti mostrati o menzionati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari