COSMYFY LIP MOUSSE MAKEUP DELIGHT

Lip Mousse 04 Combat, 6,5 ml, Pao 6 mesi, Made in Italy, prezzo 11,40 euro, certificato vegan

Nonostante io mi fossi imposta di non comprare più prodotti labbra, quando mi sono imbattuta nella mail del marchio Cosmyfy in cui si scontavano a zero le spese di spedizione ho repentinamente cambiato idea e deciso di acquistare un rossetto che dalla sua uscita mi stuzzicava la curiosità, ovvero una delle lip mousse di Giuliana Arcarese alias Makeup Delight.
Sul brand meglio non fare commenti, non credo che la mia opinione interessi a qualcuno: ci sono video su video, articoli nei blog, post sui social nei quali chiunque si è schierato in questi mesi pro e contro la faccenda.
Per quanto mi riguarda in breve dato che seguo il canale Youtube di Giuliana da tanti anni e che la apprezzo e che il prodotto in se mi dava idea di essere nelle mie corde, ho deciso di prendere la colorazione che da subito mi aveva colpita.

Questi rossetti in mousse sono usciti per la prima volta nel mese di gennaio 2019 e sono andati quasi immediatamente in esaurimento. A differenza però delle altre uscite del marchio che sono tutte edizioni limitate, sono stati riforniti qualche settimana or sono con in aggiunta altre 3 nuance. Ho deciso di prendere Combat, la 04, che era andata sold out quasi subito.
Avevo già capito che la consistenza ed il finish sulle labbra delle mousse mi sarebbe piaciuto, appena visto il video di presentazione di Giuliana, poiché vengono descritte come confortevoli, non secche e non "no transfer".
In tutto le colorazioni in vendita sono 15 e vanno dai nude più chiari ai colori super accesi come arancio, corallo o fucsia, passando per il rosso ed il vinaccia.
La confezione era in una scatola non contenente alcun imballaggio (??!) e con un bigliettino di accompagnamento che però mi ha lasciata piuttosto sconcertata: han ragione a chiamarla cosmyfail dato che invece del riferimento a Makeupdelight dentro alla scatola ho trovato quello a Gaia Visco Gilardi, altra youtuber, che ha curato una linea di rossetti in stick che non hanno nulla a spartire con le lip mousse....vabbè. Mi sono detta, iniziamo maluccio.

Il prodotto si presenta in una scatolina bianca con scritte lilla (che pertanto si vedono pochino) e ha un case in plastica satinata trasparente con tappo lilla. Sul tappo troviamo il nome del marchio e le iniziali MD, Makeup Delight.

Il nome della referenza lo troviamo sul packaging secondario, mentre sul primario abbiamo soltanto il numero stampato in fondo.

Il tappo ha la chiusura a scatto, piuttosto duretta e che non mi da onestamente la sensazione di essere così indistruttibile...
In generale tutta la confezione sembra qualcosa che vorrebbe generare un'impressione di un prodotto "da farmacia" ma che rimane un po' plasticosa e non ce la fa nonostante i particolari abbastanza curati.
Mentre lo scovolino è fatto bene, a mio parere, non troppo lungo e di precisione: ci si riesce facilmente a mettere il rossetto senza sbavare anche se la formula è abbastanza liquida.

Ma com'è sto rossetto in mousse? Passato il senso di perplessità riguardante il confezionamento, devo dire che il prodotto si è rivelato un buon prodotto e non mi ha delusa. Qui sotto potete vedere lo swatch fatto sul mio braccio, la foto è scattata alla luce del giorno, va detto però che la colorazione del rossetto varia a seconda della luce e della base su cui viene applicato, pur essendo coprente.

La texture è confortevole, molto sottile, elastica e piuttosto pigmentata, nonostante il colore sia un nude malva chiaro matte. E' davvero l'unico rossetto liquido opaco che ho che regala un effetto di labbra levigate e non secche. Nelle ore successive la resa non cambia e le labbra non mi si sono mai segnate. Il rossetto non si asciuga del tutto, però non rimane appiccicoso o fastidioso, lo avvertite appena. Se mangiate se ne va ma lo fa in modo omogeneo e si può riapplicare sopra tranquillamente. Ha una profumazione dolciastra abbastanza forte che una volta steso tende a svanire.
Foto scattata alla luce del giorno, senza alcuna base
Foto alla luce del giorno con sotto la matita Pillow Talk di Charlotte Tilbury, che rende più rosato il tutto.
Luce calda, come potete osservare la colorazione appare più rosa/beige con una nota grigia al suo interno.

 INCI, la mousse contiene glicerina, olio di jojoba, burro di cacao e un zic di acido ialuronico e di vitamina E che male non fanno ma per i patiti del bio va detto che ha in prima posizione un derivato della paraffina, tanto per gradire. In realtà l'isododecane è l'ingrediente che rende la colorazione della mousse un po' più stabile e duratura sulle nostre labbra nonostante la confortevolezza.

Come specificato anche sulla confezione il rossetto va agitato prima dell'uso in modo da rendere più omogeneo il pigmento alla stesura.
Unica stranezza, al momento dell'applicazione avverto come dei minuscoli granelli che poi successivamente scompaiono e comunque non mi danno noia o fastidio nè complicano l'uso. Ho chiesto lumi al brand su instagram, vedremo se mi risponderanno.

Facciamo un po' di comparazioni e scusatemi per gli swatch venuti come capita, stavolta...
Dall'alto: Apfelstrudel Dessert a Levres Neve Cosmetics, Combat (la macchia là in mezzo), Jordana Modern Matte Matte Goddess, Matte Classy, a sinistra Cliomakeup Creamy Love MLBB
Stessa sequenza di rossetti della foto sopra ma sulla destra c'è il Cream Lip Stain di Sephora Marvellouse Mauve che è più scuro e rossiccio di Combat.
Ho fatto anche qualche accostamento con le matite labbra, la foto è scattata con luce molto fredda.
Dall'alto: Neve Cosmetics Due Baci Virgin (il colore che si avvicina maggiormente a Combat), sotto Essence Longlasting Lipliner Girl Next Door e Lovely Frappuccino, a sinistra Neve Cosmetics Pastello Opposite, più rosato.
Come consistenza è un poco meno liquido delle tinte di Wycon nella nuova formulazione e un po' più liquido e sottile dei Cream Lip Stain di Sephora, per capirci.

Tirando le somme, questo prodottino fa quel che promette, è un rossetto onesto e nel suo genere, molto valido. 
Se siete amanti delle tinte/rossetti liquidi matte che non spariscono nemmeno con le cannonate non compratelo, vi deluderebbe. Se invece non vi piace quel genere di finish e non amate vedere le labbra dopo qualche ora stile "prugna secca" può essere il cosmetico adatto a voi. A me piace molto, sia la colorazione (molto più particolare di ciò che sembra e che mi dona) che il modo in cui si comporta. Con una matita sotto poi riesce a durare anche dopo un pasto leggero o dopo molte ore. Rimane il fatto che io preferisco sempre riapplicare la tinta piuttosto che vedermi con le labbra rinsecchite. 


Disclaimer: i prodotti mostrati o menzionati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.


Commenti

Post più popolari