Cliomakeup Creamy Love MLBB + Cliomakeup Eyeshadow Pop Mauve

Cliomakeup Creamy Love Lipstick MLBB, 4,5 ml, Pao 12 mesi, Made in Italy, prezzo 12,50 euro, vegan & nickel tested
Cliomakeup Eyeshadow Refill Pop Mauve, 0,8 grammi, Pao18 mesi, Made in Italy, prezzo 4,50 euro, vegan, nickel tested e testato oftalmologicamente.

Ad aprile del 2017 la celeberrima youtuber e blogger Cliomakup al secolo Clio Zammatteo, ha annunciato l'apertura di un negozio online in cui finalmente ha iniziato a rivendere i suoi prodotti. Scrivo finalmente perché da anni le sue follower le chiedevano di compiere un passo di questo genere ed evidentemente anche Clio, insieme al suo team composto da marito e cognata in primis, aveva questo desiderio imprenditoriale.
Da allora è passato un anno e mezzo e lo shop online si è pian piano iniziato a riempire di prodotti: prima i rossetti in crema e liquidi, poi una palette (First Love), il mascara e man mano sempre più colorazioni di rossetti, infine le cialdine refill della palette e 10 nuovi colori di ombretto.
Penso che prossimamente arriverà un blush o una terra visto che Clio nei suoi makeup non manca mai di utilizzare tali prodotti, non si tratta però di spoiler ma di semplice intuito.
Nonostante le polemiche, a mio avviso molto spesso inconcludenti che hanno accompagnato le varie uscite, il marchio Cliomakeup è quotato e molto amato, tanto che fino ad oggi non ero riuscita a trovare non sold out i rossetti che mi interessavano e in realtà anche sta volta Always On era già finito mentre Gotham ovvero la cialda più scura della First Love, un grigio verdastro, non era disponibile (ora invece lo è, ho controllato). Mi sono accontentata di due prodotti, un ombretto ed un rossetto in stick, per testare un po' il brand anche se ero abbastanza certa della buona qualità di ciò che mi sarebbe arrivato. E devo ammettere di non essere delusa.
.


L'ordine è arrivato a casa mia imballato in una scatolina molto graziosa, che ho prontamente girato al contrario e tenuto per altri usi, bianca e pesca/corallo che sono ormai i colori dello shop. L'imballo direi che era sufficiente e infatti tutto è arrivato intatto. Nella scatola vi erano anche 3 stickers che potete vedere nella foto sopra, il target al quale si rivolge il marchio non è propriamente la fascia high cost nè soprattutto le consumatrici di età superiore ai 30 anni, tutto il pack ha un che di bambinesco addirittura. Se devo esprimere una perplessità è proprio su questo che la esprimo, evidentemente il brand, pur posizionandosi in una fascia di prezzo medio, si rivolge allo stesso pubblico che acquista marchi come Essence prettamente low cost, avendo un "immaginario" piuttosto simile. Ma le analogie con Essence finiscono qui perché poi ciò che troviamo dentro alle scatoline può essere messo alla prova anche da clienti di qualsiasi età, almeno da quel che ho visto fino ad ora.

La velocità della spedizione non è male, diciamo pure che sul sito sono disponibili due tipi di tariffa: 3,90 per avere i prodotti in 4/5 giorni mentre 6,90 è il costo per avere il pacco in 2 gg lavorativi. Non avendo fretta ho scelto la spedizione economica. Con 50 euro di ordine le spedizioni sono gratis.
Ma andiamo a vedere i prodotti.

La cialdina dell'ombretto shimmer Pop Mauve in refill vi arriva imballata in una scatolina piatta di cartoncino nero con scritte corallo acceso, similissima a quelle dei refill Nabla, Neve Cosmetics o Mulac. La cialda è fermata da un cartoncino ed è di formato quadrato e piuttosto piccolina. In effetti il costo di 4,50 euro, a prima vista molto conveniente, non dovrà trarvi in inganno: il prodotto costa più dei suoi omologhi concorrenti sul mercato italiano sopramenzionati poiché la cialda contiene sono 0,80 grammi.
Facendo ormai la "solita" proporzione con gli altri refill (non prendo in considerazione palette già confezionate in quanto la libera scelta dei colori è un lusso che tutte le case cosmetiche vi faranno pagare), andiamo a toglierci la curiosità di paragonare il rapporto costi/grammatura.

Piteraq 2,5 grammi per 5,90 euro ovvero 2,36 al grammo
Puro Bio 2,5 grammi per 5,50 euro ovvero 2,20
Neve Cosmetics 3 grammi per 6,80 euro i duochrome ovvero 2,267
Nabla 1,8 grammi per 7,90 euro supermatte ovvero 4,39
Nabla 2,5 grammi per 9,90 duochrome ovvero 3,96
Alkemilla 4 grammi per 5,90 euro ovvero 1,475
Mulac 1,5 grammi per 6,50 euro 4,34
We Makeup 1,2 grammi per 5 euro ovvero 4,17
Cliomakeup shimmer 0,80 grammi per 4,5 euro ovvero 5,625 (!!)
Cliomakeup matte 1 grammo per 4,5 ovvero 4,50 al grammo

In questo caso la tanto bistrattata Nabla, dopo che anche Mulac ha aumentato i costi degli ombretti, finisce per essere la meno cara, considerato che i nuovi usciti super matte hanno una formula molto buona, setosissima e vellutata e non segnano per niente la palpebra. Personalmente di Mulac possiedo solo On Matte che ha una buonissima pigmentazione ma con l'utilizzo continuato devo ammettere che mi secca la pelle e che lo trovo adatto a palpebre giovani o a pelli più grasse della mia.
Per quanto riguarda Puro Bio, Alkemilla e Piteraq sono prodotti biologici, non possedendone non so dire se la qualità sia paragonabile agli altri brand non bio.
Mentre non ho nulla  di We Makeup.
Su Neve ci sono da fare considerazioni diverse, per i miei gusti gli shimmer ed i duochrome in particolare sono validissimi ma i matte li trovo ancora troppo secchi e polverosi per avere un buon successo su una palpebra agèè. Si salva solo Noisette che però un realtà viene catalogato tra i satinati.
Quindi in effetti i refill di Clio sono costosi. E' vero però che Pop Mauve è un colore particolare e pur cercando tra tutti i miei averi non ho trovato nulla di simile da metterci a paragone. Non avendo preso alcun opaco per adesso non posso esprimermi su quello.
Non faccio ovviamente confronti con brand che si posizionano in alta fascia, non avrebbe senso. Non ho ombretti di Anastasia Beverly Hills dei quali non mi ha mai convinta la polverosità, considerato il prezzo, ma rispetto agli ombretti di Natasha Denona c'è differenza, questi ultimi hanno una sfaccettatura e dei riflessi particolarissimi (ma al grammo, prendendo la cialda singola, costano esattamente il doppio di quelli di Clio).
Com'è quindi sto Pop Mauve? Si tratta di una polvere shimmer e contenente delle micro perle dalle varie cangianze che non sono riuscita a cogliere scattando le foto. I riflessi che si vedono una volta steso il prodotto sull'occhio vanno dal rosa al lilla al verde acqua, la base è a secondo di come la si osserva, più rosata o più marroncino caldo. Somiglia forse ad Alchemy di Nabla ma vira molto di più verso al malva (come dice giustamente anche il nome) e pertanto alla fine non riesco a paragonarlo a nient'altro. Bel colpo, direi.
La pigmentazione è buona ma non eccelsa, non lo trovo coprentissimo come ombretto ma rimane comunque un bel prodotto.
Non sono riuscita a cogliere tutti i riflessi e le cangianze che dal vivo sono molto più evidenti

La durata è su di me buona però io non ho la palpebra che si mangia gli ombretti, anzi, per cui posso solo dire che pur essendo molto brillante non segna comunque la pelle e non rende l'effetto cartapecora. Genera un poco di fallout ma nulla di ingestibile.
Lo ricomprerei? Certamente si.
INCI ombretto Pop Mauve

Il rossetto che ho scelto è MLBB, rosa carne lievemente spento. E' un classicone (MLBB vuol dire My Lips But Better ossia: le mie labbra ma meglio) e non è l'unico che ho di questo tipo, come potete vedere dalle foto di comparazione. In effetti se avete già qualcosa di simile e non siete appassionate di questo genere di colore magari buttatevi su altro...perché non si tratta di nulla di mai visto.


La consistenza di questi rossetti  definiti "cremosi" e semi opachi comunque è piuttosto confortevole, la stesura anche troppo facile, tanto che se non avete il contorno labbra definito vi conviene usare anche una matita di contorno o stenderlo con un pennellino come suggerisce anche Clio nei suoi video di presentazione che sono caricati sul sito. Intendiamoci: non si tratta di un rossetto sbrodoloso, assolutamente, però nemmeno di un opaco coprentissimo che fa anche le veci della matita. Rispetto a Ombre Rose di Nabla è sicuramente più definito quando si stende ma paragonato con Mehr di Mac che è un matte vero e proprio, è assai più scivoloso.

MLBB di Cliomakeup
Dettagli della confezione

Su di me la formula dopo un'oretta si fissa alle labbra: questa mattina l'ho applicato prima di colazione e dopo era ancora tutto al suo posto. L'ho rimesso un po' prima di cena e ha retto abbastanza anche ad un pasto completo, lasciandomi le labbra colorate. Tenete conto che su di me i rossetti durano sempre poco, per cui è già un buon successo!!
Non è una texture che mi ha rubato il cuore, in inverno devo dire che sicuramente sarà un buon alleato ma col caldo non so se mi andrà a genio, preferisco qualcosa di meno morbidino. Vedremo tra qualche mese, comunque.

La nuance di MLBB è come dicevo sulla scia di Ombre Rose di Nabla, Mehr di MAC etc, qui sotto una comparazione:
Da dx: Ombre Rose Diva Crime Nabla, Wycon Matte Sublime 604, MLBB, Mac Lipstick Mehr, NYX Matte Lipstick Whipped Caviar, Colour Pop Lippie Stix Contempo, Kiko Velvet Matte 316


INCI MLBB

L'INCI non è nulla di che, il rossetto contiene anche cera microcristallina che è un derivato della paraffina e isododecane che è sempre una paraffina. Ma questo appunto, a parte che per i Dessert a Levres di Neve e poco altro, vale per la maggior parte dei prodotti labbra presenti sul mercato e che mi piacciono...
Per quanto riguarda i Creamy Love non so se ne prenderò altri, tutto sommato questa formula così cremosa non mi fa impazzire. E' un'ottima formula perché sposa un'estrema confortevolezza ad una buona tenuta ed ha anche un prezzo onesto ma io sono disposta a cedere un po' di comfort per avere in cambio maggior definizione e durata. E' una pura questione di gusti, per esempio di contro detesto i Retromatte di MAC e non penso ne comprerò mai uno.

Sicuramente riacquisterò dal sito, voglio provare in un futuro anche Gotham e un rossetto liquido, tra le altre cose le colorazioni dei Liquid Love le preferisco a quelle dei Creamy Love, in generale.
Nel frattempo, per chi fosse di Napoli o di Milano, rispettivamente fino al 5 gennaio e fino al 30 dicembre troverà ancora negozi temporanei Cliopopup per vedere tutto dal vivo e comprare, ovviamente.
Il temporary di Roma invece ha chiuso già il 28 novembre.




Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari