PREFERITI ESTATE 2019 TOP MAKEUP & BEAUTY

Come per ogni anno ormai, a voi un post sui miei top dell'estate, sia per il trucco che per la cura della pelle. Quest'anno ne ho selezionati 20 in tutto.

1. ESSENCE HOLO WOW DEWY LIP SHINE BUTTERFLY FLAP
A differenza dei soliti gloss Essence che a me non fanno impazzire, questo mi piace parecchio. Intanto il colore che è proprio quello che si vede in foto con esattamente quelle cangianze, la profumazione di caramella, la confortevolezza, il prezzo fanno passare in secondo piano la durata che è nientediche. Ma tanto i gloss si riapplicano facilmente. E' tra i miei preferiti di sempre anche perché non mi secca le labbra. Ovviamente Essence lo ha dismesso da settembre 2019....

2. NEVE COSMETICS VERNISSAGE DOWN THE RABBIT HOLE
La linea Vernissage, gloss meravigliosi di Neve Cosmetics, riserva sempre qualche soddisfazione. Down the Rabbit Hole è uscito con la collezione Tea Time, ispirata alla fiaba di Alice nel Paese delle Meraviglie, e non mi ha delusa. Tanto che prevedo di terminare questo bel gloss rosa lilla entro l'autunno, come ho fatto fuori Allegoria della Primavera l'estate scorsa.

3. COSMYFY BASIC MARBLE RESTORED KORE
Per me che non amo gli illuminanti è strano iniziare proprio con un illuminante ma questo di Basic Gaia prodotto dal chiacchierato marchio Cosmyfy (specialmente in questi giorni con il restock delle palette che ha creato un caso e in effetti a mio parere l'azienda non ne esce benissimo) a me è piaciuto un sacco. Peccato la mancanza di specchio nel case ma sono davvero dettagli, per il resto si tratta di un fantastico prodotto ad un prezzo veramente onesto. Qui la recensione.

4. COSMYFY LIP MOUSSE MAKEUP DELIGHT COMBAT
Secondo punto segnato da Cosmyfy, il rossetto in mousse di Giuliana Aka MakeupDelight, che è diventato il mio rossetto liquido preferito. Unico nel suo genere, non è no transfer ma non secca le labbra anzi le rimpolpa e le rende più belle. Inoltre la nuance 04 Combat su di me risulta meravigliosa. Qui la recensione.

5. KIKO MULTI PROTECTION FACE FLUID SPF 30
Appena preso non gli avrei dato un euro di fiducia ed invece è diventata la mia protezione solare "da città" per tutta l'estate e ancora lo sarà per molto, fino al pieno inverno. L'ho riacquistato due volte perché si stende bene, non fa strato, protegge davvero dal sole, non mi crea sfoghi sul viso come a volte i solari fanno, ci si può truccare davvero sopra. Qui la recensione completa della collezione con il quale è uscito, per me è top.

6. KIKO SPARKLING HOLIDAY BAKED POWDER SIENNA
E fu così che una cipria della collezione natalizia comprata a saldo, divenne l'estate dopo la mia terra preferita. Mi ero fatta scappare le ciprie cotte della collezione invernale 2017 con rammarico, le ho recuperate con la riproposta del 2018 (e per fortuna che a volte Kiko fa sempre le stesse cose) e la colorazione che era la penultima più scura è diventata appunto un bel bronzer neutro, setoso e sfumabile. Ancora qui ne parlo in un post sul contouring.

7. KIKO NEW GREEN ME LIPS & CHEEKS 101 PEACH ROSE

Di tutta la collezione New Green Me uscita in primavera e di cui vi parlo qui, ciò che ho preferito è stato proprio questo matitone che ho usato come rossetto per tutta l'estate e che ha una bella colorazione rosa pesca shimmer. Mi piace molto il colore, che non è il solito opaco ma si tratta appunto di uno shimmer dai tanti riflessi soprattutto lilla. Non dura chissà quanto ma si riapplica facilmente, ha un bell'effetto rimpolpante e mi sta proprio bene come colore.

8. WYCON MIRAGE PRO FILTER CONCEALER NATURAL
Come per la base di Kiko anche questo correttore in stick l'ho acquistato per curiosità e senza dargli troppa fiducia mentre su di me si è rivelato ottimo, non mi va nelle pieghe e non mi secca la zona perioculare. La colorazione è un po' troppo chiara e mi sarebbe piaciuta più gialla ma la formula è veramente sorprendente. Se però cercate coprenza lasciate perdere. Qui parlo di tutta la collezione Mirage uscita per l'estate 2019.

9. WYCON GLOWSSOM LASH SERUM PRIMER
Nella collezione primaverile del marchio era venduto questo primer, da mettere sotto al mascara per dare lunghezza e corpo alle ciglia o da usare da solo come rinforzante. Lo sto usando come primer pre mascara e mi piace parecchio, allunga e da corpo soprattutto sotto a quei mascara che sono un po moscetti e hanno poco carattere. Basilare è fare una, massimo due passate ed attendere qualche secondo che si secchi prima di procedere. Non mi piace invece abbinato a mascara volumizzanti, l'effetto è troppo artificioso e le ciglia tendono ad appiccicarsi.

10. ASTRA BLUSH EXPERT 04
Comprato per caso, dopo aver visto un video nel canale Esse and Esse Style and Makeup in cui Selvaggia lo consigliava, mi ha stupita per la bellissima colorazione che non è facile da trovare nemmeno in blush di alta fascia. Qui ve ne parlo assieme ad altri low cost. Al momento lo considero uno dei fard più belli che ho.

11. CATRICE MALAIKA RAISS CREAM TO POWDER BRONZER BRONZE SUGAR
Nel caso di questo bronzer che poi bronzer non è, dalla texture cream to powder, la partenza è proprio stata negativa. Mi aspettavo un altro tipo di prodotto e di colorazione e quando me lo sono ritrovato tra le mani, ordinato dal sito Kosmetik4less, davvero non ero contenta come ho anche scritto qui. Ma poi dovendo comunque trovare un modo per non sprecare il prodotto, a forza di usarlo mi sono ricreduta ed ora lo impiego con soddisfazione per il contouring. Non lo vedo per niente adatto come terra abbronzante però per scolpire i tratti del viso in modo discreto ma funzionale mi ci trovo veramente bene. L'unico pennello con il quale sono soddisfatta dell'applicazione è il duofibre.

12. MAKE UP REVOLUTION PALETTE RELOADED VISIONARY
Ormai si trova in tantissime OVS insieme alle altre della serie Reloaded e vale davvero la pena di essere acquistata visto anche il prezzo super competitivo, siamo attorno ai 5 euro. Qui la recensione, è una palette con la quale riesco a fare sia trucchi soft che colorati e contiene alcune nuance che mi stanno particolarmente bene, tipo i marroni rosati ed i lilla, per non palare del ciclamino opaco. A me piace un bel po' e la uso spesso.

13. CHARLOTTE TILBURY LIP CHEAT PILLOW TALK
Come spiegato tante volte e in particolare in questo post, io ho le labbra leggermente asimmetriche e sebbene la cosa non mi crei particolari problemi, tanto è vero che in estate uso moltissimi lucida labbra, mi piace anche correggere il difetto quando applico il rossetto in particolare se mi trucco con tutti i crismi, dal fondo in poi. Dopo aver utilizzato per anni le matite di Make Up For Ever (che continuo comunque ad apprezzare tantissimo) mi sono innamorata delle Lip Cheat di Charlotte Tilbury, marchio omonimo della truccatrice britannica e di alta fascia. Sono veramente ottime, adatte sia per colori che per texture a correggere il difetto dell'asimmetria ed anche a sbordare leggermente per simulare un volume della bocca un po' più consistente. Il prezzo è alto ma la qualità lo è ancora di più. Pillow Talk in particolare è davvero il colore giusto per le correzioni, almeno su di me.

14. MESAUDA MIST N' GLOW
La mist di Mesauda, di cui tutti parlano benissimo sul web, è uno spray rivitalizzante per il trucco, da usare quando appunto il makeup si inizia ad "ammosciare" come ritocco magari dopo una spolverata di cipria. In realtà io l'ho applicato anche da fissatore vero e proprio, per tutti i giorni, e devo dire che mi piace intanto per la nebulizzazione che a differenza di tutti quasi tutti gli altri fixer è estremamente sottile e quindi non ci fa fare la doccia, poi anche per la delicatezza della formula che sulla mia pelle reattiva è efficacemente lenitiva. Infatti contiene camomilla e calendula che sono calmanti per le irritazioni della pelle e rinfrescanti, ergo non la vedo adatta a pelli grasse ma a pelli secche e agèe. Se però vi aspetta un matrimonio a 40 gradi non la consiglio, molto meglio il fissatore di Kiko che per quelle occasioni è più adatto anche se più disseccante. Valore aggiunto è ecologico perché no-gas.

15. KIKO DARK TREASURE KABUKI BRUSH
Acquistato lo scorso autunno con la collezione Dark Treasure si sta rivelando un buon compagno di viaggio negli spostamenti perché piccolino ed allo stesso tempo grande abbastanza e non eccessivamente fitto per essere un bel pennello da cipria e anche da bronzer. Le setole sono molto morbide e per adesso non si è minimamente rovinato.

16. COSMYFY BARE CARE SKIN BB CREAM MAKEUPDELIGHT
So che non tutti hanno in simpatia il brand in questione poiché nato all'improvviso dal nulla ed anche per la scelta discutibile di collaborare con varie influencer e youtuber in modo da pubblicizzarsi (e sperare nell'acquisto "a occhi chiusi" dei follower credo). Io stessa prima di comprare qualcosa ho aspettato mesi, non essendo affatto convinta della faccenda. Ci volevano Basic Gaia e Giuliana Makeupdelight per farmi capitolare e in effetti i 3 prodotti che ho preso a me sono piaciuti. Inclusa la BB Cream in questione che non è stata amata da tutti, sia perché a mio parere adatta solo ad un certo tipo di bisogni e sia perché mi rendo conto va "capita" essendo comunque un prodotto che ha dei difetti, a cominciare dal prezzo troppo alto. Su di me in combo con il primer di Wycon Stay Cool uscito con la collezione estiva è un'unione felice che mi piace tanto ed ha trovato un senso al primer che inizialmente non mi garbava granché. Tutte le volte che sono uscita la sera questa estate indossavo questi prodotti e l'effetto estremamente naturale e migliorativo della grana della pelle della Bare Care mi hanno soddisfatta.

17. MELVITA EAUX FLORALES - ACQUA DI FIORI D'ARANCIO BIO
Durante questa estate terribilmente calda ho avuto bisogno, e ne ho ancora dato che l'afa non ci ha per niente abbandonati, di rinfrescarmi il viso. Devo ammettere che mentre da ragazza usare l'acqua di rubinetto non mi creava nessun tipo di problema, con l'avanzare dell'età ho notato che tende a seccarmi la pelle. A volte mi preparo infusi con l'acqua distillata ad uso farmaceutico e li conservo in frigo ma so che tendono ad ossidare e devo rifarli giornalmente, non sempre ho il tempo o anche la voglia. Ho provato allora alcuni spray rinfrescanti ed uno dei miei preferiti è di sicuro quello di Melvita, marchio che amo e che trovo al Tigotà e da Pinalli, ai fiori d'arancio che ha per il mio gusto una profumazione celestiale. La stessa marca produce un'acqua alle rose bio fantastica. Si tratta di acque floreali (c'è anche all'amamelide e alla lavanda) che sono state intelligentemente inserite in confezioni spray, io le lascio in frigo e al bisogno mi rinfresco con qualche spruzzatina.

18. FRAIS MONDE ACQUA DI REPOLE
Sempre per lo stesso motivo ho preso al Tigotà una confezione di Acqua termale di Repole che è sulfurea ma non secca la pelle. Ed è vero, devo ammettere. Ciò dipende dalle caratteristiche con le quali essa sgorga, esiste anche uno stabilimento termale per la cura della pelle che si trova in Calabria, sulla Sila, dov'è appunto la sorgente. Il marchio Frais Monde la usa per tutti i suoi prodotti beauty.

19. STARSKIN LIFTING LACE MASK
Attrezzo di tortura che migliora la ridefinizione della V line ossia la linea della mascella e del mento: include una maschera monouso in pizzo che oltre al viso copre anche la zona del sottomento, sollevandola. E in effetti lì per lì funziona, dopo aver fatto la maschera per qualche ora il viso risulta più fresco, i tratti "alzati" e ringiovaniti. Molto bene per pre-eventi soprattutto se siamo stanche e con la faccia ammosciata dallo stress. Promossa nonostante mi faccia un po' paura :D
La trovate in vendita solo su Lookfantastic mentre sul sito delle profumerie Douglas dove l'avevo trovata ad un prezzo anche migliore non c'è più, purtroppo. Esaurita anche su Asos.

20. HOLIKA HOLIKA DUALIZM MASK SHEET WATER OIL
Alternativa un po' più economica (costa a prezzo pieno circa 7 euro contro gli 11/12 dell'altra) alla Lifting Lace è questa maschera "doppia" del marchio coreano Holika Holika attualmente in vendita su Maquibeauty. Si tratta di un duo da indossare insieme, la parte superiore del viso riceve un trattamento idratante con attivi a base di aloe, centella e ialuronico mentre la parte inferiore che va sistemata dietro alle orecchie e genera l'effetto di "sollevamento", è ricca di emollienti elasticizzanti. In realtà guardando gli ingredienti non è che ci sia tutta sta differenza tra lo step 1 e il 2 ma comunque, sarà per la forma della maschera, il miglioramento dopo una mezzora di applicazione, lo vedo. Esiste anche una versione T-Zone/V-Zone in cui lo step 1 è astringente, ho provato anche quella ma mentre la parte inferiore V-Zone mi piace parecchio, la parte sopra no perché mi secca la pelle, è adatta infatti a pelli miste e grasse.

Disclaimer: i prodotti mostrati o menzionati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari