KIKO New Green Me - I miei acquisti

New Green Me Lip&Cheeks 101 Peach Rose, 3,94 grammi, Pao 24 mesi, Made in Germany, prezzo 8,99 euro
New Green Me Brow Pencil 101 Blonde, 1 grammo, Pao 18 mesi, Made in Italy, prezzo 6,99 euro
New Green Me Volume Mascara 102 Absolute Brown, 11 ml, Pao 6 mesi, Made in Italy, prezzo 10,99 euro

Dopo l'uscita della collezione primaverile Waterflower Magic, Kiko ha presentato nello stesso periodo dello scorso anno la New Green Me che riprende il concetto della precedente Green Me del 2018.
Cosa è la Green Me? Si tratta di una collezione in ed. limitata (ma gira voce che diventerà parte della linea permanente) in cui si dà spazio a formulazioni più vicine al filone ecobio anche se i prodotti non hanno alcuna certificazione in merito, va chiarito. Diciamo che si ricerca un punto di incontro tra la performance e l'eco compatibilità delle materie prime utilizzate, un po' come fatto per la linea Natural Side della Pupa o in passato per Nabla o Mulac.
Ha senso tutto ciò? Da un punto di vista della salvaguardia dell'ambiente è una goccia nel mare, dal punto di vista del marketing può essere mozza azzeccata. Anche se credo che i sostenitori del bio duri e puri non compreranno questi prodotti.
Come per ogni uscita del marchio in cui vengono riprese proposte già viste si creano due fazioni: quelli che non ne vogliono sapere e quelli che ricomprano prodotti che avevano gradito in precedenza. Io di solito faccio parte della seconda categoria di acquirenti anche se certe volte Kiko esagera nelle ripetizioni ed il troppo stroppia...
In questo caso devo però far notare che ci sono molte similitudini è vero, ma anche varie differenze.
La New Green Me è composta da prodotti viso, occhi, labbra e beauty, è quindi una collezione ampia e ben articolata.
Troviamo una BB Cream in 6 nuance, bronzer opaco in 2 referenze, blush ed illuminanti in 2 referenze (i blush sono uno matte ed uno shimmer). Per la cura del viso una spugna konjac, una crema leggera e un sapone leggermente esfoliante. Reparto occhi: due palettine da 9 ombretti, un mascara in due referenze, un kajal in 4 colorazioni. Per le labbra matitoni temperabili in 6 shade, 4 nuance di rossetti opachi. A chiudere un pennello polveri viso, un pennello duo occhi e 4 referenze di matita sopracciglia.
Rispetto al 2018 non ci sono la cipria in polvere libera e i bronzer sono in cialda, non troviamo il burro cacao nè tutta una serie di prodotti skin care come i dischetti in luffa e la maschera all'argilla nonchè il gommage corpo. Gli illuminanti sono in cialda e non più sotto forma di matitone, non ci sono i lucidalabbra sempre fatti a matitone. Le nuance dei matitoni lips & cheeks sono differenti così come i blush. Manca anche lo spray fissativo.
In generale direi che ci sono meno proposte ma più centrate, il tiro è stato corretto. I prezzi sono leggermente aumentati (di circa 4 centesimi a pezzo), le quantità e gli inci di ciò che ho acquistato io sono identici allo scorso anno, escluse le colorazioni i prodotti sono gli stessi.

I Lip & Cheeks sono usciti in 6 colorazioni, io ho comprato il 101 Peach Rose che tenendo fede al nome affibbiatogli è un rosa pesca caldo con satinatura rosa/lilla.
Dalla foto la matita appare quasi rosa barbie, in realtà quelli sono i riflessi contenuti ma il tratto è come lo swatch sul braccio, per cui sulle labbra il colore sarà quello qui sotto:
Lo scorso anno avevo acquistato sempre il colore più rosato e si trattava di Rough Rosewood, ovvero un pesca aranciato:
Mi è piaciuto tanto e l'ho usato parecchio, soprattutto sulle labbra ma anche come base per i blush in polvere. La differenza sostanziale con il colore del 2019 è il finish dato che Rough Rosewood era opaco mentre Peach Rose è decisamente shimmer.
In realtà poi ogni rossetto abbastanza cremoso e non eccessivamente pigmentato sui toni del rosa caldo può essere applicato a mo' di blush in crema sfumandolo con un pennello duofibre, ad esempio.
La confezione è molto simile a quella del 2018, la matita è in legno chiaro temperabile ed il temperino è fornito.

La scatola è in cartoncino riciclabile color bianco grezzo e verdino, molto in linea con l'idea della collezione.

Come riportato il prodotto contiene il 94% di ingredienti di derivazione naturale. La cosa onestamente non mi colpisce granché, trovo che sia un discorso di marketing. Di buono c'è che con ingredienti come l'olio di ricino, il burro di karitè e le cere contenute la confortevolezza di questo rossetto è notevole. E' stato il motivo principale che mi ha spinta a comprarlo di nuovo, insieme alla facilità nell'applicazione.
Descrizione del prodotto
INCI, identico a quello del matitone 2018
Nonostante si parli di un prodotto "green" la durata del Pao è piuttosto lunga, ovvero 2 anni.

Sempre lo scorso anno avevo preso anche la matita per le sopracciglia che sto continuando ad usare. Come avevo già scritto a suo tempo, queste matite sono adatte a riempire i buchetti più che a ridisegnare l'arcata perché non hanno una punta sottile in grado di definire i peletti e non sono waterproof. Per me vanno benissimo: non ho la pelle grassa e non ho problemi di tenuta del prodotto a meno che non ci siano 40 gradi e l'umidità al 90% e il sudore mi bagni la fronte. Preferisco questo genere di matite a mine molto sottili e dure (vedi Nabla), soprattutto nella stagione fredda. Inoltre col tempo ho capito che le colorazioni medie (taupe o castano chiaro) mi induriscono i tratti e ricerco le nuance per bionde, che non tutte le marche hanno a disposizione.
Anche in questo caso la confezione è in cartoncino riciclabile, la matita in legno e la plastica del tappo sempre riciclabile. I colori sono ancora bianco grezzo e verdino chiaro che tra l'altro riprende i case dei prodotti in cialda.
La colorazione 101 Blonde è la più chiara disponibile. Si tratta di un marroncino chiaro spento, che non vira al rossiccio quanto al tortora anche se in foto sembra più caldo di come è in realtà.


Ho fatto un paragone con la stessa nuance per bionde uscita lo scorso anno e nonostante l'inci sia identico in realtà la versione 2019 rimane leggermente più scura. Sulla destra nella foto abbiamo invece la matita di Wycon Micro Blading Effect sempre nella colorazione per bionde.
 INCI
Descrizione

In realtà le promesse sono solo in parte mantenute: rimodellare le sopracciglia da zero con questo prodotto non penso sia una questione tanto agevole. Non regge assolutamente le prestazioni di gel o creme colorate tipo Ka-Brow per fare un esempio e nemmeno il Brow Wiz di ABH. D'altra parte la resa è molto naturale e comunque su di me resiste tutta la giornata, inoltre il prezzo non è paragonabile. Come si evince dalla foto qui sotto il Pao è di ben 18 mesi.

 Ultimo acquisto è stato il mascara Volume, che lo scorso anno non avevo preso in considerazione.
Questa volta però ho deciso di provarlo e nonostante io possa capire che non a tutti piaccia, ne sono entusiasta.
Si tratta di una formula leggera che fa restare le ciglia ben piegate verso l'altro, le separa grazie allo scovolino panoramico e però a mio parere non le volumizza granché. Chi acquista questo mascara per avere un effetto di ipervolume come pubblicizzato nel claim prende una sòla perché anche dopo 3 passate il super-volume non c'è. Non ci sono neanche grumi, ciglia appiccicate o spiegazzate e per questo a me il prodotto in questione garba moltissimo, solo non capisco per quale motivo chiamarlo Volume Mascara quando l'ultimo dei suoi pregi è proprio quello di volumizzare: come darsi la zappa sui piedi, in pratica.


Particolare dello scovolino
 INCI del mascara
 Descrizione del prodotto, l'effetto "volume estremo" io proprio non lo vedo....
Le referenze colore sono 2 ovvero nero e marrone. Questa volta ho deciso di acquistare il marrone in quanto per trucchi molto naturali lo trovo adatto ai miei colori di pelle e capelli. E' un ottimo alleato per makeup-no makeup e mi piace nei giorni in cui ho bisogno di essere più luminosa del solito per contrastare i momenti di stanchezza che mi appesantiscono i tratti del viso. Se però vi piace che il mascara si veda bene prendete decisamente il 101, nero.

Riassumendo, la Green Me da un punto di vista formulativo è un po' un nè carne nè pesce, non ha le performance dei prodotti "da profumeria" con la scusante di avere INCI "naturali", in realtà non ha nè certificazioni bio nè vegan nè altro e contiene alcune materie prime non ecocompatibili, da bollino rosso e giallo per il biodizionario, per cui non soddisfa nemmeno appieno la clientela che acquista nelle bioprofumerie. Inoltre alcuni claim di mascara e matita sopracciglia non trovano riscontro nell'utilizzo. 
Ho apprezzato il confezionamento tutto riciclabile ma a mio parere per essere davvero "green" un prodotto dovrebbe avere il meno packaging possibile...cosa detta anche nel 2018.
A me comunque i prodotti presi sia lo scorso anno che ora sono piaciuti, li trovo giusti per me, per il mio modo di truccarmi e trovo che siano venduti a buon prezzo per cui per me sono promossi e li ricomprerei di sicuro.

Disclaimer: i prodotti mostrati o menzionati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari