Matite labbra top 5 (per labbra asimmetriche)

Come ho già ripetuto millemila volte nei miei post io ho le labbra leggermente asimmetriche, per quanto la cosa non mi disturbi particolarmente, tanto è vero che spesso soprattutto in estate indosso i gloss che non sono certo in grado di correggere il difetto anzi, ho trovato nel tempo alcune matite labbra che essendo particolarmente durevoli, dalla giusta texture e dalla colorazione adatta, riescono a farmi fare la correzione delle labbra facilmente e bene. Ce ne sono altre che uso volentieri e che hanno un prezzo più abbordabile di cui ho parlato in questo post, ma se voglio la sicurezza mi rivolgo alle seguenti cinque che sono purtroppo tutte di fascia alta, come prezzo:

Charlotte Tilbury Lip Cheat Pillow Talk  1,2 grammi, Pao 24 mesi, Made in Germany
Avevo provato alla sua uscita il fondotinta del brand Magic Foundation e mi era piaciuto ma non ero riuscita a capire quale fosse la colorazione adatta a me pertanto avevo lasciato perdere l'acquisto. Inoltre di questo marchio ho sentito dire di tutto ed il contrario di tutto, grandi lodi e grandi critiche, per cui non avendo la possibilità di vedere i prodotti dal vivo ho rinunciato a comprare online. Ma la curiosità restava forte e dato che le matite labbra mi intrigavano assai alla fine ho ceduto e ho preso la Lip Cheat Pillow Talk. Per me è fantastica tanto è vero che dopo poco ho acquistato anche Iconic Nude. Avendo sempre amato le matite di MUFE mai avrei pensato che queste della Tilbury fossero altrettanto se non più valide.
Nella descrizione del prodotto si specifica che queste matite sono adatte a modificare la forma e la grandezza delle labbra. In effetti devo dire che su di me mantengono le promesse.

Infatti la formulazione elastica e la grande pigmentazione fa si che il tratto possa essere posizionato anche leggermente fuori dalla linea delle labbra come dichiarato dal claim.
Inoltre come tutte le altre menzionate qui sotto pur essendo confortevoli e facili da stendere, si fissano e non se ne vanno più. Le due colorazioni sono adattissime alla correzione delle labbra in quanto sono molto simili al colore delle stesse e anche adattabili a moltissimi rossetti nude, nel caso di Pillow Talk, rosati.
Dall'alto: Pastello Amore Neve Cosmetics, Pillow Talk, Ballerina Neve Cosmetics, Marmotta e Cappuccino sempre di Neve. Tutte le matite di Neve sono quelle della vecchia formulazione, ora in alcuni casi i colori sono leggermente differenti.
Dall'alto verso il basso: Wycon Intense Lip Pencil Mandorla, Paola P Lip Pencil 06, Pillow Talk, Puro Bio matita 08, Essence Lovely Frappuccino

Charlotte Tilbury Lip Cheat Iconic Nude 1,2 grammi, Pao 24 mesi, Made in Germany
Anche Iconic Nude condivide con Pillow Talk la stessa consistenza elastica e affatto secca e come Pillow Talk non va via se non con le cannonate. La colorazione è un nude marroncino neutro, si adatta a tanti rossetti nude beige come ad esempio Velvet Teddy o Persistence di Mac.

Make Up For Ever Aqua Lip 2C, 1,2 grammi, Made in Germany, Waterproof
Prima della scoperta delle Lip Cheat le mie matite preferite in assoluto sono state per anni le Aqua Lip di MUFE. In particolare le nude che usavo come base labbra per appunto ridisegnarle. Devo ammettere però che le matite della Tilbury mi piacciono un po' di più di queste per la facilità di stesura e per l'effetto "piallante" che mi donano al contorno labbra.
Comunque anche la 2C non ha nulla da farsi perdonare ed è la matita che abbino sempre a Velvet Teddy di MAC, l'accoppiata è vincente, resiste a un pasto quando su di me i rossetti tendono a sparire molto facilmente.
Da sinistra: Wycon Intense Lip Pencil Pink Nude, MUFE 2C, Pillow Talk, Bottega Verde Matita Cinnamon

E' un rosa/marroncino adatto ad essere accoppiato a molti rossetti sul genere di Velvet Teddy: Eurotrash di NYX, Bye Bye Birdie di Nabla, Sei Mio di Cliomakeup, Bare it All di Wet n' Wild, Matte Naked di Milani, Wycon Sublime Matt 602, etc...

Make Up For Ever Aqua Lip 14C, 1,2 grammi, Made in Germany, Waterproof
La 14C di MUFE è invece la matita che abbino a Mehr quando desidero che duri tutto il giorno e resista ai pasti, di solito la cosa ha successo. Si tratta di un rosa malva spento che è molto simile al colore delle mie labbra, solo un poco più scuro. E' la classica matita da abbinare a tutti i MLBB rosa freddo che somigliano all'iconico rossetto della Mac. La Aqua Lip 14C ha le stesse caratteristiche della 2C essendo molto simile come tonalità, meno marrone/pesca e più rosata.
Dall'alto: Pillow Talk, Iconic Nude, 2C, 14C e Auburn di Mac

Mac Lipstick Auburn, 1,45 grammi, Made in Italy
L'ultima matita inserita in questa carrellata non è una nude nè MLBB ma ha una formulazione sempre molto resistente ed adatta a ridisegnare. Direi che più della colorazione infatti è la formula che mi ha colpito ed ho apprezzato al pari di quella di MUFE, inoltre come INCI direi che è il migliore, pur non essendo assolutamente bio, questi prodotti per avere alte prestazioni contengono comunque siliconi e derivati di sintesi.

Tutte le matite che ho mostrato nel post sono ottime, per quanto riguarda gli INCI il meno tremendo è quello di MAC. Nelle foto sopra vedete le matite applicate sul mio braccio, dopo 10 minuti ho provato a sfregare per capire cosa sarebbe successo, ebbene non si sono mosse nè hanno minimamente sbavato.

Di recente ho acquistato una matita labbra di Kiko venduta con la collezione Waterflower Magic e devo dire che mi è piaciuta parecchio. Rimane duretta come serve a chi deve ridisegnare un poco il contorno e però è parecchio scrivente. Come durata è meno valida di quelle che ho descritto qui sopra però voglio ricordare che ha un prezzo di 6,95, ben più ragionevole. Se vi capitasse di trovarle ai saldi vi consiglio di prenderle in considerazione. Quel che le manca è un poco di confortevolezza rispetto soprattutto alle Lip Cheat ma la differenza di prezzo è di più di tre volte tanto....
Sebbene io non sia tra quelli che pensano che il prezzo sia per forza sinonimo di qualità, devo ammettere che in questo caso le differenze tra matite low cost e queste più costose le avverto. Se non avessi bisogno di ridisegnare le labbra il divario lo sentirei di meno sicuramente ma non avendo le labbra perfette ho delle esigenze particolari e so di non essere certo l'unica.
Anche per la prestazione nei termini di durata la differenza si nota e capisco come mai le truccatrici professioniste si rivolgano a questi marchi per avere un risultato perfetto in tutti i sensi.

Mentre per il trucco di tutti i giorni e per poter variare nelle colorazioni sulle labbra, preferisco prodotti di fascia più bassa ma con performance comunque onorevoli e magari con formulazioni più rivolte al bio o almeno a ingredienti non di sintesi.

Disclaimer: i prodotti mostrati o menzionati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari