Una valanga di blush low cost dalla A alla Z: Astra, Bell, Benecos, Catrice, Essence, L.A. Girl, Milani, Neve Cosmetics, NYX, Sleek! Makeup, Wet n' Wild

Negli ultimi anni ho acquistato un bel numero di blush a prezzo basso e mi sono accorta di come performassero molto bene, quasi quanto quelli più costosi. Non è una regola, non voglio assolutamente dire che il cosmetico di alta fascia non valga i soldi spesi, in qualche caso però capita.
Ho deciso di scrivere un post inserendo 16 blush che ho acquistato nei mesi passati e che tutto sommato non mi dispiacciono e soprattutto hanno un prezzo accessibile, sotto ai 10 euro.

ASTRA BLUSH EXPERT 03/04



Il marchio Astra, low cost prodotto in Italia, ha un'offerta dal buon rapporto qualità/prezzo che negli ultimi anni è decisamente migliorata. Ottima rappresentanza ne è la linea Blush Expert.
Il blush della Expert che preferisco in assoluto e che vi consiglio di andare a provare, è il numero 04, visto in un video del canale Esse and Esse Style and Makeup. Si tratta di un rosa malva tendente al taupe con una lieve satinatura rosa/lilla. Ciò che lo rende speciale è proprio la colorazione, difficile da trovare in un blush così a basso prezzo, personalmente è uno dei pochi fard rosati che mi sta bene. L'altra nuance che possiedo è un classico biscotto matte, carino e molto naturale ma più "banale" comunque valido per tutti i giorni. 
 04
03
La qualità di questi blush è buona anche se hanno il difetto di essere parecchio polverosi sulla cialda e forse anche per questo, di non durare tutto tutto il giorno anche se stesi sopra primer, fondo e cipria migliorano la loro prestazione.

Nonostante l'azienda li definisca mat effect io direi che lo 04 rimane appunto leggermente satin mentre lo 03 è opaco a tutti gli effetti. Come leggiamo in etichetta il Pao dello 04 è di 18 mesi mentre quello dello 03 è di 24 mesi. Entrambi contengono 7 grammi di prodotto e sono venduti al prezzo di circa 3,50 euro. L'inci è non è nulla di che, nella media dei blush rivenduti nelle normali profumerie, il prezzo è davvero low.

BELL MULTIFUN BLUSH 02
Questo blush prodotto dal marchio polacco Bell è rivenduto dal sito Maquibeauty al prezzo di 4,79 euro. La cialda è fatta da varie sezioni di colori differenti che sono tutti sulla nuance del rosa biscotto/beige mentre esiste anche la versione 01 che vira decisamente di più al rosato/pesca. 
La cosa carina di questo prodotto è che possiamo usare un solo colore o più per modificare il risultato sulle guance anche se, sarò sincera, non è che la banda dei colori renda poi così diversamente una volta applicata. A volte l'ho utilizzato anche come ombretto per un trucco naturale sugli occhi. Questo blush non ha una grande scrivenza ed è tendenzialmente chiaro per cui lo raccomando solo a chi ha la pelle chiara, se siete mediterranee lasciatelo stare, non fa per voi.
La cialda è grande, sono 9 grammi ed il prodotto è fatto nella comunità europea. Il Pao è di 12 mesi ma onestamente vi dirò che io lo possiedo da più tempo, infatti è nel progetto smaltimento.
Nella foto ho swatchato il risultato che si ottiene mixando assieme tutti i colori, un beige/pesca molto naturale. Diciamo che si tratta di un blush carino, può essere usato come multifunzione anche se il meglio lo da come blush per tutti i giorni.

BENECOS NATURAL POWDER BLUSH TOASTED TOFFEE/FALL IN LOVE
Allora, qui devo fare per forza dei distinguo perché i due blush,della stessa linea, non si comportano allo stesso modo.
Mentre Toasted Toffee di cui trovate qui la recensione, è un prodotto validissimo per il prezzo che ha, Fall in Love un po' meno, in particolare per la scrivenza molto più blanda. Per questo motivo lo trovo adatto solo a persone con la pelle chiara mentre l'altro si può adattare a molti tipi di incarnato.
Toasted Toffee, foto con il flash
Infatti Fall in Love, se prelevato a cialda piena, rilascia una nuance rosa/biscotto, carina ma poco accesa e anche un po' poco scrivente. Le singole strisce sono difficili da usare a causa della loro dimensione e in particolare la parte rosata praticamente non si vede. 
Mixate assieme vanno un po' meglio ma rispetto a Toasted Toffee (nella foto il primo in alto) ho trovato questa referenza deludente. Considerate che per raggiungere la scrivenza della foto ho dovuto ripassare parecchie volte sia la parte rosata che la parte illuminante. Solo la zona marroncina ha una buona pigmentazione. I blush di Benecos hanno una confezione molto basica, contengono 5,5 grammi di prodotto e sono fatti nella Comunità europea.

CATRICE DEFINIG BLUSH 080 SUNROSE AVE/025 PINK FEAT. CORAL


Il marchio teutonico Catrice che fa parte della Cosnova, produttrice anche di Essence, ha come la sorellina minore il brutto difetto di togliere i prodotti dalla linea anche in caso di grande successo di vendite e di ottima qualità. Questo il caso dei Defining Blush, tolti dalla produzione recentemente dopo anni di onorato servizio. Ma dato che sia Catrice che Essence quando dismettono una linea di prodotti la buttano tra i saldi e non la fanno sparire tutto di un tratto, potrebbe capitarvi di trovarne ancora da qualche parte. Se vi dovesse succedere prendeteli senza pensarci perché il rapporto qualità/prezzo è molto buono.
Lo 080 Sunrose Ave è una tonalità davvero particolare, un rosa antico satinato, dalla texture setosa e sfumabile, rimane chiaro e su di me si vede solo in inverno, tuttavia mi piace molto e non vedo l'ora che arrivi la stagione fredda per rispolverarlo. In genere sulla mia carnagione i fard rosati non stanno affatto bene, questo è uno dei pochi che mi dona veramente.


Lo 025 è un mix tra un rosa bubblegum ed un corallo, opaco e molto bello per la primavera/estate. Pur essendo parecchio pigmentato si sfuma e non fa macchia, è un po' polveroso sulla cialda ma sul viso no. E' veramente un peccato che questi prodotti siano stati tolti dalla produzione.


ESSENCE PRIME&LAST BAKED BLUSH 01 YOU MAKE ME BLUSH

Uscito con la collezione Prime&Last, si tratta di un blush cotto, rosa pesca chiaro adatto a carnagioni diafane, su di me non è una tonalità eccezionale ma in inverno, quando sono al minimo di colorito sul viso, lo trovo fresco e portabile. E' leggermente profumato di fiori, opaco e abbastanza durevole. La cialda è polverosa, la consistenza della polvere sottile e vellutata. Essendo tanto chiaro su di me ce ne vuole un po' perché si veda.
Dato che ha un costo basso e una confezione basic se cercate un prodottino per tutti i giorni o per viaggiare farà per voi. Da evitare su carnagioni medio chiare, medie o peggio mediterranee, troppo soft e poco pigmentato, rischiate l'effetto sbiancante addirittura!

La dimensione della cialda è piuttosto generosa, 8,5 grammi, e il prodotto viene fatto in Polonia.


ESSENCE MATT TOUCH BLUSH 10 PEACH ME UP
Nella foto trovate anche il Silky Touch Blush Natural Beauty ormai uscito di produzione, molto carino. Mentre il blush opaco 10 Peach Me Up della linea Matt Touch ancora è reperibile ed è l'ennesimo blushino di Essence venduto a prezzo davvero low cost, 2,99 euro, ad avere una buona qualità.
In alto Peach Me Up! 

Innanzi tutto la colorazione pesca del blush è adatta a carnagioni chiare e medio chiare si sposa con incarnati caldi, freddi e neutri. E' una nuance fresca e passe partout. Inoltre la scrivenza è buona, la texture setosa, sfumabile e nemmeno troppo polverosa, la tenuta buona (non eccezionale). Uno dei best seller del marchio infatti, oltre ai mascara, è proprio la linea di fard opachi. Il packaging è il solito, molto cheap, ma per il prezzo che ha penso non si possa pretendere di meglio. A me questo prodotto piace parecchio perché mi da tante soddisfazioni in ogni stagione, in quanto la colorazione mi sta bene praticamente in ogni mese dell'anno, con o senza abbronzatura.

L.A. GIRL JUST BLUSHING JUST BECAUSE

Questa linea di fard del marchio americano L.A. Girl è ottima: i prodotti sono scriventi e la cialda contiene una buona quantità di polvere, ben 7 grammi per 7,79 euro (Maquibeauty). Ne possiedo due, uno in realtà è una polvere da contouring ed entrambi sono setosi, non polverosi anche se sulla mia pelle secca li sento "tirare" dopo qualche ora. La pigmentazione è ottima ma allo stesso tempo non è difficile sfumarli e non si rischia di fare macchie sul viso. Questa referenza in particolare però va dosata con attenzione su pelli chiare in quanto è una nuance molto accesa.
Sulla cialda la polvere sembra viola orchidea ma sul mio viso vira al fucsia/violetto opaco, pertanto a meno che non siate sempre scurette, meglio usarlo in estate con l'abbronzatura, per un makeup che si ispira agli anni '80.
Unico appunto che si possa fare è il packaging, davvero bruttino e cheap, di plastica col coperchio trasparente sprovvisto di specchio o pennello. Il Pao è di ben 36 mesi.

MILANI BAKED BLUSH 05 LUMINOSO
Questo blush è un cavallo di battaglia del marchio americano Milani. Si tratta di una cialda cotta da 3,5 grammi venduta sul "solito" Maquibeauty al prezzo di 9,19 euro. I Baked Blush sono in tutto 12 ma il più conosciuto è senz'altro questo pesca aranciato ricco di riflessi e sfaccettature, molto bello soprattutto in estate ma che sul mio incarnato ci sta pure d'inverno. Quando sono molto abbronzata agisce più da illuminante che da fard e quindi anche su pelli medie e mediterranee può essere indossato con soddisfazione. La confezione comprende uno specchio ed un pennello per i ritocchi ed è comoda anche per viaggiare o per essere portata in borsa. 
La scrivenza è buona ma non eccessiva, si sfuma benissimo ed è durevole sul viso. La texture è setosa e confortevole. Devo dire che a me piace molto, è proprio uno dei miei blush preferiti. Il Pao è di 24 mesi e pur essendo Milani un marchio USA, il blush è fatto in Italia.

NEVE COSMETICS BLUSH WHITE TEA/NOWHERE

Ho già recensito e parlato dei blush di Neve in cialda usciti con le collezioni Grungelic e Tea Time, li rimetto anche qui perché mi piacciono molto e trovo abbiano un buon rapporto qualità/prezzo. Negli anni le polveri in cialda del marchio italiano nato come brand di trucco minerale, sono migliorate come qualità e soprattutto come scrivenza e tenuta sul viso. Non saranno ai livelli di prodotti professionali tipo MAC per fare un esempio, ma hanno anche prezzi più contenuti.

Nella foto a sinistra trovate Nowhere, a destra White Tea. Si somigliano come tonalità, ma mentre il primo ha un finish matte, il secondo è shimmer. Sono rosa antico/pesca spento con un tocco di marroncino e sulla mia carnagione stanno benissimo, fino a carnagioni medio chiare si adattano alla grande. Sul sito Neve costano rispettivamente 5,80 e 6,80 euro per 3 grammi di prodotto. Sono venduti in cialda senza packaging, io li ho messi tutti in una Z Palette magnetica.


NYX HIGH DEFINITION BLUSH SUMMER
La linea di blush High Definition di NYX Professional Makeup comprende 22 referenze tra le quali lo stra-famoso Taupe, che più di un blush vero e proprio, è un prodotto da contouring. Mentre invece Summer è un corallo acceso leggermente satinato che già sulla cialda mostra di essere un bel po' pigmentato. E lo è per i miei gusti pure troppo: su di me non si sfuma benissimo (al contrario di Taupe) e tende a fare un poco macchia. Ne va prelevato pochissimo in punta di pennello a meno che non siate scure, allora andrà sicuramente meglio. 

Peccato perché il colore è bello ma rimane troppo acceso su di me, quasi fluo, e dalla consistenza tendenzialmente secca. La texture infatti non è il top, anche per quello probabilmente ho difficoltà a sfumare. Sul sito Maquibeauty viene venduto a 6,90 euro, la cialda è da 4,5 grammi ed il pack piuttosto economico. Il prodotto ha un Pao di 6 mesi soltanto ed è made in Taiwan.
Lo consiglio a persone dall'incarnato mediterraneo o molto scure.

SLEEK BLUSH 142 ANTIQUE
Sleek è uno di quei marchi di cui si è parlato molto sul web e nei canali beauty Youtube fino a qualche anno fa e per poi cadere nel dimenticatoio. La linea di blush singoli, confezionati in un case nero in plastica piccolino e dotato di specchietto, è andata man mano scomparendo dalle recensioni delle yotuber più famose. L'ultimo colpo sparato dal brand è stata la palette di illuminanti Solstice di un paio di anni or sono.
Ho vari prodotti del marchio e non mi dispiacciono ma per me questo blush non va bene e se tornassi indietro non so se lo ricomprerei. Intanto la colorazione è un po' troppo scura e su di me tende a fare quasi macchia, inoltre la texture della polvere è troppo secca e mi da fastidio sul viso. A mio parere è un blush adatto a pelli scure e magari miste/grasse. Infatti penso proprio che lo regalerò. La tonalità è un marroncino che vira sul malva contenente mini glitter argento che una volta steso non si vedono praticamente più.
Se vi dovessero interessare i blush Sleek li trovate di nuovo sul sito Maquibeauty al prezzo di 5,49 euro per 8 grammi di prodotto in 11 referenze. Antique ha un Pao di 24 mesi ed e fatto in Cina.

WET N WILD COLOR ICON BLUSH APRI-COT IN THE MIDDLE
La linea Color Icon di Wet N Wild è per rimanere nell'argomento cavalli di battaglia, un top seller del marchio. In particolare i blush, 8 referenze al prezzo di 3,99 euro per 5,85 grammi, nonostante la confezione piuttosto economica, hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

Apri-cot in the Middle è un albicocca chiaro shimmer con riflessi oro molto carino anche se non molto scrivente e adatto certamente a carnagioni chiare e chiarissime. Su di me funziona in inverno quando sono molto pallida ma in estate è uno di quei blush che non si vedono. Peccato perché la nuance è bella e particolare, per questo comunque lo porto avanti nella stagione fredda. La texture è setosa ma polverosa, non mi regge tutto tutto il giorno sul viso, tende a sparire dopo qualche ora ma essendo così chiaro mi aspettavo una resa di questo tipo.
Su incarnati medi e scuri non penso sia un prodotto valido. Lo trovate su Maquibeauty ed anche sul sito tedesco Kosmetk4less. Inoltre il marchio viene rivenduto in alcune OVS. Il Pao è di 24 mesi ed è fatto in Cina.


Disclaimer: i prodotti mostrati o menzionati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza

Commenti

Post più popolari