Contouring & Bronzing - Bionike, Essence, Diego dalla Palma, Catrice, The Balm, Kiko, L.A. Girl

Appassionata come sono di contouring, per colpa anche della mia faccia tonda che ha bisogno di essere un po' scolpita e in preda all'entusiasmo per gli smaltimenti che sto portando comunque avanti, ho provato nuovi prodottini e ve ne voglio parlare:

Bionike Defence Color Duo Contouring 207


Lo scorso novembre BioNike, brand rivenduto in farmacia, ha effettuato una campagna sconti al 50% su tutta la linea Defence Color ed io ho approfittato dell'occasione direi molto ghiotta per acquistare 2/3 cosine che mi incuriosivano da tempo. Questa azienda italiana è leader per la produzione di trucco e cosmetici testati per il nickel e per altri metalli pesanti. Va specificato che secondo la nostra legislazione tutti i cosmetici in commercio non devono contenere quantità di nickel superiori a 5 ppm (parti per milione) ma per chi ha già sviluppato allergia al nickel tale quantità può essere già intollerabile pertanto alcuni marchi tra i quali BioNike si sono dedicati alla ricerca per sviluppare e produrre cosmetici contenenti quantità infinitesime di tali sostanze (1 ppm). Inoltre sono privi di profumo, conservanti e gluten free, in pratica sono privi dei più comuni allergeni.

Descrizione del prodotto + INCI

Io non ho sviluppato una vera allergia al nickel ma so di avere qualche problemino (non posso portare orecchini se non quelli nickel-tested, devo stare attenta con i bottoni di metallo dei jeans e cose simili), per cui ben venga l'acquisto di qualche prodotto makeup del marchio in questione.
Il Duo Contouring 207 (nickel, cromo e cobalto tested) prezzo pieno circa 25 euro, è come vedete dalle foto confezionato in un'unica cialda divisa in due (cosa che onestamente non mi fa impazzire) e contiene una polvere marroncino medio neutro/freddo ma che non vira al taupe e una polvere giallina satinata che agisce da illuminante soft. Esiste anche il numero 208 contenente polveri più scure e calde assolutamente inadatto a me.

La texture della polvere da contouring è molto setosa, sfumabile e dalla macinatura sottile. Mentre quella della parte illuminante mi piace meno, la trovo di una grana un minimo più grossa e soprattutto più polverosa anche una volta applicata. Comunque è sfruttabile come cipria illuminante essendo di qualità buona. Con un setting spray l'effetto polveroso tende a svanire.
Acquistato al 50% è stato comunque un ottimo affare, inoltre è pratico da portare in viaggio. La confezione contiene uno specchio e come potete vedere dalle foto è molto elegante.

Essence Trend Edition Wanted: Sunset Dreamers Fading Bronzer 01
Forse tra i cestoni con dentro prodotti in saldo di Essence potreste trovare ancora questo bronzer/illuminante del quale ho già parlato in questo post. Non mi piace particolarmente perché ha una consistenza che rimane polverosa sul viso, sembra non fondersi con la pelle ma rimanere visibile e questo non gioca a suo favore ovviamente. Io cerco di superare la questione con un po' di fixing spray che aiuta a togliere l'effetto cakey ma a conti fatti non lo ricomprerei nonostante il prezzo basso e la grammatura buona. Peccato perchè la colorazione della cialda è molto carina.

Diego dalla Palma Terra Abbronzante 101

In effetti qui parliamo di una bella terra bronzer adatta a scaldare il colorito perché tendenzialmente calda. Non essendo però troppo aranciata e totalmente opaca, per chi volesse fare un contouring con il bronzer invece che con una polvere neutra o fredda io la considero adatta e per un effetto naturale, in estate, andrà benissimo.
La texture della polvere è sottilissima, opaca ma non secca, sicuramente adatta alla stagione calda perché ha un formula seboassorbente che però nonostante la mia pelle sia tendenzialmente mista ma con zone disidratate non mi crea problemi e rimane confortevole.
Si sfuma con estrema facilità, diciamo che si capisce subito l'elevata qualità del prodotto.

Il prezzo non è basso (io però l'avevo presa a saldo a meno di metà prezzo a fine estate e credo che ora sia introvabile) ovvero 29 euro per 8 grammi, il Pao è di 24 mesi ed è made in Italy. La confezione è come quella di tutte le polveri in cialda del marchio in plastica solida, bianca con scritte nere, molto elegante e stilizzata e contiene uno specchio. E' venduta in una scatolina di carone sempre bianca con scritte nere.

INCI della terra abbronzante

Catrice Limited Edition MalaikaRaiss Cream to Powder Bronzer 01 Bronze Sugar

Credo che a differenza della terra di DDP questo prodotto sia ancora reperibile. Io l'ho acquistato dal sito Kosmetik4less 4 mesi fa e penso che sugli stand di Catrice si possa ancora trovare. Si tratta di una terra in crema che una volta stesa assume una consistenza cipriata.
Catrice ce lo descrive come un bronzer che dona luce e definizione al viso ma io non la vedo propriamente in questi termini poiché la colorazione, unica, del prodotto marroncino/nocciola è tendenzialmente troppo neutra e rosata, ergo non permette di poter parlare di una vera e propria terra bronzer. Secondo me è addirittura troppo fredda per il contouring su pelli di sottotono caldo e funziona solo su incarnati freddi o al limite neutri come il mio.
Non credo che questa estate la potrei mai usare come bronzer pena sembrare "sporca" sul viso. Inoltre avendo provato a stenderla e sfumarla con varie tecniche posso affermare che fatica a farsi sfumare e che su di me il modo migliore per gestirla (sono ben 15 grammi di prodotto per 12 mesi di Pao, in qualche modo dovrò portarla avanti) è con un pennello duofibre di quelli adatti appunto ai prodotti in crema mentre con la blender non sono riuscita ad evitare l'effetto macchia.
Una volta sfumata 
Il prezzo è basso, 4,59 euro, la resa così così. Per inciso Malaika Raiss è una designer tedesca molto conosciuta nel suo paese.

The Balm Girl's Getaway Trio

Questo trio di polveri The Balm è composto da una terra marroncino rosata, un blush rosa/nude chiaro e un altro blush rosa più acceso e pieno, rispettivamente Balm Desert, Balm Beach e Balm Springs.

Si tratta di un prodotto dedicato alle pelli chiare e medie dal sottotono freddo o neutro, diciamo che io sono al limite del sottotono giusto per poterlo usare con soddisfazione. Infatti in estate, quando per l'abbronzatura la mia carnagione prende una sfumatura dorata e si scalda, non mi piace come mi sta.

La terra diventa eccessivamente rosata e chiassosa (è decente come blush però), il blush più chiaro non si vede e quello più acceso è di nuovo troppo rosato e mi regala solo uno sgradevole effetto Heidi che sul mio viso tondo sta malissimo. Le nuance non si sposano più con il mio incarnato, anzi ci fanno a pugni.


In inverno non è così invece, fino a primavera inoltrata mi piacciono e la terra può tornare a fare un contouring naturale, tutto il trio in genere dona il classico colorito sano.
 Con in più la solita qualità delle polveri del marchio che durano nella giornata, si sfumano, sono ben pigmentate e non segnano.
Come si può notare dalle foto la confezione è tutta in cartoncino, le tre cialde sono disposte in fila orizzontale.


Ognuna di loro contiene 3,3 grammi per un totale di 9,9 grammi, il Pao è di 12 mesi, il prodotto è fatto USA in ed il prezzo varia dai 19,95 ai 22,95 euro. I tre bronzer/blush sono venduti anche singolarmente.

Kiko Sparkling Holiday Baked Powder 04 Sienna

Come annunciato nel post sui saldi Kiko inverno 2019, avevo intenzione di acquistare un'altra cipria cotta uscita con la collezione Sparkling  Holiday per utilizzarla come terra nelle mezze stagioni e alla fine ho preso al prezzo di 8,45 euro la colorazione 04 Sienna che è adatta anche ad un contouring leggero, da tutti i giorni. Non è una nuance aranciata nè eccessivamente scura e troppo calda, tende al marroncino neutro/caldo e si può adattare un po' ad entrambi gli utilizzi.
Diciamo che va bene per un makeup naturale, non per uno sculpting serio (del resto non è una polvere nata per quello) e la vedo bene su di me non in inverno pieno quando la mia carnagione rilascia vibrazioni quasi grigie ma nelle mezze stagioni. Come per la referenza 02 Beige che ho già, la polvere è sottile, luminosa ma non luccicante di mini glitter o altro, si sfuma facilmente e non secca la pelle. Non so se per le pelli grasse possa essere adatta, forse in inverno si ma con il sopravvenire del caldo credo che non sarà più gestibile. Su pelle matura come la mia invece penso proprio che performerà molto molto bene, per il momento mi piace parecchio.

L.A. Girl Just Blushing Just Because
La linea di blush Just Blushing del marchio USA L.A. Girl comprende 16 nuance, 15 di queste sono blush veri e propri. Invece la referenza Just Because è una polvere da contouring, un marroncino freddo che vira al taupe.
E' sicuramente meno freddo e rosato del blush Naked di Wycon che era uscito con la collezione Perfidious Mermaid, più simile a Taupe di NYX (che rimane però più marrone/rosato) ed egualmente pigmentato.
                                                                        Sopra Just Because, sotto Taupe di NYX
 La texture della polvere è setosa e per il mio gusto un cinin troppo scrivente e difficile da sfumare. Il trucco è quello di applicarne davvero poco alla volta, se si esagera basta usare un tocco di cipria e sfumare con quella per attenuare l'ombra. Come tonalità su di me che ho una pelle neutro/fredda ma giallina che in estate però si abbronza e vira verso il dorato va bene solo nella stagione invernale in cui non sono abbronzata e resto molto neutra.
Il rapporto qualità/prezzo lo trovo molto buono, la confezione contiene 7 grammi e costa 7,79 euro, per esempio Taupe di Nyx ne costa 6,90 e contiene 4,5 grammi, i prezzi sono quelli del sito Maquibeauty. Ha un Pao di 36 mesi ed è fatto in Cina. Il packaging è semplicissimo e cheap in plastica nera e trasparente, dato che si tratta di un prodotto low cost e è accettabile. Direi che trovare una colorazione tanto particolare per scolpire i volumi del viso ad un prezzo così buono lo rende un prodotto interessante.



Disclaimer: i prodotti mostrati o menzionati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari