Floppini e flopponi primavera-estate 2017

Nonostante io sia abbastanza attenta e ormai anche piuttosto navigata nell'acquistare, mi capita di prendere qualche fregatura, come del resto capiterà a tutte.
Magari ci innamoriamo di un prodotto, magari veniamo prese dalla curiosità e dalla fiducia nel marchio con il quale ci siamo trovate sempre bene, magari adocchiamo un'edizione limitata che termina e poi resteremo in eterno con la bava alla bocca per quel dato prodottino dal packaging così figo...fatto sta che ogni tanto la soddisfazione di auto-appiopparci una bella sòla non ce la toglie nessuno.
Di seguito ve ne propongo a caso un po' delle mie ultime, che non sono nemmeno troppo disastrose, per fortuna. Come sempre tengo a specificare che si tratta di opinioni personali, costruite sulle mie personali esigenze ed aspettative.
Sono divise in due categorie: quelle che proprio le considero un NO secco e quelle che sono state un no su di me ma sicuramente su altri avrebbero miglior resa e fortuna.

PRODOTTI "NO"

Wycon Collezione Exotica Fruity Bite Lipstylo 02 Tamarindo
Ho parlato della Exotica in questo post e devo dire che gli unici pezzi che mi hanno delusa della limited estiva di Wycon sono stati proprio i rossetti. Che il brand italiano famoso per aver prodotto rossetti ottimi a prezzi concorrenziali cada proprio sul suo cavallo di battaglia mi ha fatto rimanere piuttosto male. I Fruity Bite erano venduti come rossetti super cremosi e opachi ad un prezzo non certo basso, 9,90 euro, ma di cremoso io non ci ho trovato proprio niente. Ho acquistato Tamarindo pensando che poi avrei preso almeno un altro colore ma non mi è piaciuto affatto. Dopo una mezz'ora dalla sua applicazione si asciuga letteralmente diventando di una consistenza quasi polverosa e mi si smangia visibilmente al centro delle labbra, consumandosi man mano che il tempo passa fino a restare solo sui bordi, con un effetto davvero brutto. E se a quel punto lo riapplico dopo massimo un'oretta è di nuovo punto a capo. In più mi secca le labbra pesantemente. Di sicuro se avete la mucosa labiale non profondamente idratata lasciateli perdere.

Puro Bio Collezione Beleza Lipstick 10 Magenta Chiaro
Anche da questo rossetto mi aspettavo di meglio, soprattutto che non seccasse tanto. Uscito con la collezione Beleza in primavera ho provato ad indossarlo più volte ma non riesco a farmelo piacere. Il suo compagno, lo 09 che è un pesca terracotta corallo, lo sento meno pesante e riesco a portarlo meglio. Con il Magenta chiaro invece mi sono trovata male, mi segna anche le labbra eccessivamente, aiutato dalla colorazione chiara e squillante che evidenzia le imperfezioni. E' privo di profumazione ma l'odore naturale di burri ed oli contenuti si sente e sinceramente lo detesto. Tornando indietro non lo ricomprerei.

Neve Cosmetics DueBaci Applause
Delle DueBaci ho Virgin e l'ho quasi finito con soddisfazione, per cui avevo aspettative su Applause, un matitone-rossetto rosa scuro e corallo. Ma la formulazione non è pari all'altra: Applause nella parte rossetto non è omogeneo e sulle mie labbra se ne va a chiazze. Lo trovo più secco di Virgin e la colorazione accesa ne evidenzia la difficile stesura. Peccato perché i toni sono molto belli e si sposano benissimo insieme e questo tipo di prodotto sarebbe praticissimo e al contempo permetterebbe un'applicazione precisa. Lo sto comunque indossando, lo stendo picchettando con le dita ma io l'avevo preso per portamelo in giro e per poterlo ritoccare velocemente cosa che non è. Delusione.
Kiehl's Butterstick Lip Treatment SPF 25 Untinted
Ho già scritto un post questo trattamento labbra senza infamia nè lode ma carissimo. Quando il rapporto qualità-prezzo è totalmente sbilanciato....

Essence Mascara Rock n'doll Crazy XXXL Volume 
Lo avevo già messo nel peggio 2016 ma avendo continuato a provarne l'utilizzo lo rimetto pure nei bocciati metà 2017! Non mi piace in nessun modo, lo scovolino non separa le ciglia, la formula presenta grumi inoltre non piega le ciglia, non le allunga, non fa niente se non appiccicarle tra loro: insieme al Lash Princess è il peggior mascara del brand che io abbia mai provato.

Wycon Soft Mousse Eyeshadow 10
Gli ombretti in mousse Wycon erano usciti qualche anno fa e sono ancora in vendita sul sito in qualche colorazione. Si trovano anche negli store, spesso scontati, e proprio in un negozio io ho preso il mio. Sono confezionati in un pottino in vetro con tappo di plastica a vite e venduti in una scatolina di cartoncino. La referenza che ho è la 10 ovvero un bronzo dorato con riflessi quasi rossastri molto bello, durevole e facile da stendere. Va sfumato subito poiché si fissa e poi non si sposta più. Fino a qui tutto bene, sono rimasta piuttosto sorpresa in negativo però una volta aperta la confezione, in quanto la mousse ha preso un odore di olio rancido che non mi ispira nulla di buono...di riportarlo indietro non se ne parla, il punto vendita è davvero lontano da casa mia e non avrebbe senso per un ombretto pagato pochi euro. Ho un blush in mousse aperto da almeno un annetto sempre di Wycon e non ha fatto una piega, probabilmente l'ombretto era stato conservato male perché mi pare impossibile altrimenti un così veloce deperimento oppure dato che si tratta di uscite vecchie, magari sono prodotti al limite della scadenza. Sicuramente non ne acquisterò altri, non voglio rischiare, sorry.

NYX Butter Gloss
Questo è un flop che come per il mascara di Essence, avevo già menzionato in passato. Sto cercando comunque di finire i Butter Gloss e confermo che non mi piacciono assolutamente. A mio avviso prezzo spropositato per un prodotto nientediche.

Monotheme Earth Monoi della Polinesia Eau de toilette
Avevo visto qualche video sul tubo in cui si parlava con entusiasmo di questa linea della Monotheme, marchio italiano del gruppo Mavive appartenente alla famiglia Vidal, dedicata ai profumi della terra polinesiana: vaniglia, monoi, tiarè ovvero l'immaginario olfattivo dell'estate al mare. Tutto ok se non fosse che questa eau de toilette spray non si fissa minimamente sulla pelle per cui possiamo anche spruzzarcene una quantità spropositata che dopo un'oretta massimo due non si sentirà più. Su di me persiste meno di un'acqua profumata, il prezzo non è alto ma onestamente non mi piace. Inutile, praticamente.

PRODOTTI "NI"

ovvero quelli che su di me sono stati una mezza delusione ma che possono funzionare su altri tipi di pelle/incarnato.

MakeUp For Ever Step 1 Levigante
Delusa perché il suo parente stretto, Step 1 Idratante, mi piace molto e mi aspettavo prestazioni altissime ma non ho trovato sulla mia pelle la resa che cercavo. Dovrebbe attenuare pori e rughette invece non ho visto grandi cambiamenti tra averlo messo o no mentre ho altri prodotti che fanno la differenza (e magari costano anche meno). Oltretutto stiamo parlando di un primer che ha un costo medio-alto e di un marchio professionale, per cui il rapporto qualità-prezzo non conveniente me lo fa piacere ancor meno. Non lo ricomprerei e sono anche perplessa dato che la mia pelle non presenta tutte queste grandi imperfezioni da levigare.

Diorskin Nude Air Fondotinta in Siero 020
Ho avuto un campione omaggio abbastanza generoso e l'ho potuto utilizzare parecchie volte, testando diversi tipi di applicazione e indossandolo con differenti primer o anche nessuno. Alla fine della fiera non mi è piaciuto, non posso dire abbia enormi difetti ma per il prezzo che ha mi aspettavo qualcosa di più. Non lo acquisterei perché su di me (pelle mista con zone anche secche in alcuni punti e segnate da rughette e con pori dilatati sulla fronte) ha una resa "ni". Messo con le mani e tamponato con una beauty blender senza primer o con un primer non siliconico rimane molto leggero ma con il passare delle ore va mi a finire nelle rughette di espressione e me le mette in evidenza. Applicato con un duo fibre va assai meglio però senza primer il difetto di infilarsi in pori e rughe dopo qualche ora ce l'ha (anche se meno). Con un primer siliconico e duofibre mi piacicchia, solo che io cercavo un prodotto leggero, facile da stendere e che mi uniformasse un poco il colorito, se devo usare tutta sta roba, ho già altro e pure più coprente e correttivo. Quindi non è male però per le mie esigenze non va bene, speravo in meglio onestamente. Come molti fondi liquidi contiene alcool e sostanze seboassorbenti che sul mio viso con il passare delle ore danno un effetto prugna secca nelle zone più disidratate.

Hourglass Ambient Lighting Blush Dim Infusion
Lo so che molte di voi faranno un salto sulla sedia ma mi sono pentita di averlo acquistato, credo sarà il floppone del 2017 (almeno spero di non prendere altre fregature così costose). Questo prodotto non ha nulla di sbagliato, intendiamoci: quello che si legge sul web riguardo la texture delle polveri del marchio è tutto vero. Il problema è la colorazione che sulla sottoscritta è praticamente invisibile. A meno di non essere molto chiare vi avviso che su di voi non si vedrà quasi niente e onestamente per un prodotto che costa 38 euro mi aspetterei qualcosa di diverso. Essendo polveri non matte ma traslucide se la colorazione si avvicina troppo al vostro incarnato infatti l'effetto sarà quello di un illuminante e pure blando, dato che parliamo di un blush non espressamente fatto per brillare. Luminoso di Milani mi si vede di più e costa 30 euro di meno. Spero di poterlo indossare questo inverno ma che sia utile per 3-4 mesi l'anno è una ben magra consolazione. Se potete cercate di trovare il modo per provare sul vostro viso queste polveri, prima di acquistarle, altrimenti rischiate di pagare qualcosa di inutile e costoso che non si adatta alla vostra carnagione.

Tarte Tarteist Pro Palette
Ecco un altro prodotto di cui non posso dir male ma che su di me non va bene e che, dopo averci pensato e ripensato, tutto sommato non riacquisterei. Dato che contiene una tavolozza di colori molto interessanti, nonostante non mi faccia impazzire, la sfrutto proprio in virtù di quelle nuance ma tornando indietro per provare qualcosa di Tarte mi accaparrerei magari un blush Amazonian Clay e una trousse piccolina con poche cialde basic, spendendo meno. Qual'è il problema con queste polveri? Il problema è che pur essendo quasi tutte all'apparenza soffici e burrose, sul lungo periodo mi seccano le palpebre e lo fanno anche se applico il primer antiage. Lì per lì, appena fatto il trucco, la cosa non è evidente ma col passare delle ore mi ritrovo anche la palpebra fissa segnata da rughette che non sapevo nemmeno di avere. Come ho già scritto nel post in cui la recensisco, temo che la composizione di talco e argilla presente nelle polveri di quegli ombretti su di me sia deleteria.

Mulac Milf
Idem come sopra. Milf è bellissimo, dura a lungo ed è molto pigmentato ma per me che ho le labbra secche non va bene: non riesco a stenderlo ed a portarlo come vorrei. Ho bisogno sempre di più di prodotti confortevoli ma purtroppo, a parte i 2 mesi di caldo terribile in cui tutti i rossetti in mio possesso erano diventati burro, Milf non lo è. Rimane a metà tra i matte ed i retromatte di MAC e devo ammettere che è già troppo. Lo sconsiglio solo a chi come me detesta sentire "tirare" la bocca perché non riesce in alcun modo (scrub, burri labbra molto ricchi homemade che comunque hanno fatto miracoli, burrocacao sempre in borsa) a liberarsi dal problema della disidratazione. Per tutti gli altri invece suggerisco di dare uno sguardo, vale la pena di prenderlo in considerazione. Comunque lo uso abbinato a prodotti emollienti e intendo terminarlo, non lo ricomprerò ma mi spiace parecchio avere tutte ste difficoltà nell'uso vista la sua bellezza e particolarità.

Kiehl's Creamy Eye Treatment with Avocado
Come contorno occhi è buono ma su di me è stato un flop: mi ha provocato una reazione allergica e di conseguenza l'ho dovuto declassare a crema mani. Qui trovate la recensione con tutta la faccenda.

MUFE Lift Concealer 03
Il quindicesimo "floppino" della prima parte dell'anno è un correttore che in passato ho utilizzato molto e che era tra i miei preferiti fino ad un paio di anni or sono ma che con l'andare avanti dell'età e la comparsa di rughette sul contorno occhi nonché con il peggiorare delle mie occhiaie (grazie anche ad eventi esterni, vedi il terremoto che ci ha scombussolato l'esistenza per mesi) non ha più le performance del passato. Dato che tende a "tirare" la pelle va applicato con parsimonia e solo nei punti in cui c'è la discromia vera e propria da correggere. Non riesce però a coprire più le mie ombre scure sotto gli occhi e stratificandolo mi segna davvero troppo per poterlo apprezzare. Lo finirò utilizzandolo in combo con altro ma una volta terminato non intendo ricomprarlo. Lo consiglio a chi ha occhiaie non gravi e soprattutto il contorno occhi non troppo segnato: diciamo che copre i primi segni dell'età ma con l'andare avanti del tempo può non risultare più adatto.



Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari