PuroBio Collezione Beleza Lipstick 09-10

I miei acquisti

Lipstick 09 Rosa scuro - 10 Magenta chiaro, prezzo 11,90 euro, 3,5 grammi, PAO 12 mesi, Made in Italy, certificato bio

A metà febbraio circa, il marchio Puro Bio che commercializza make up certificato biologico ha fatto uscire una collezione ispirata alla natura selvaggia (quest'anno è una tappa fissa per tutti, dal brand low cost all'alta profumeria) che comprende 2 rossetti, 4 blush, 2 ombretti, una matita trasparente labbra, una matita occhi, una matita occhi-labbra nude ed un pennello viso. La collezione si chiama "Beleza".
Di questa collezione, davvero interessante, ho acquistato per ora i 2 lipstick e probabilmente prenderò anche uno dei 4 blush matte, lo 03 che è un bell'albicocca chiaro leggermente satinato. Gli altri blush, che ho avuto modo di vedere dal vivo, hanno le seguenti nuance: lo 01 è un rosa dorato, lo 02 un corallo e lo 04 un bel terracotta. Al tatto sono molto setosi e un po' polverosi, sulla durata non so dare ragguagli, per il momento.

I rossetti sono venduti nelle loro scatoline di cartoncino rosa con stampato il numero corrispondente ed hanno un pack in metallo nero, argento e oro, molto solido. 
Essendo prodotti bio hanno pregi e difetti riconducibili all'uso di determinati materiali: come potete vedere dalla foto qui sotto infatti, e come anche correttamente riportato sulla scatolina della confezione, la pasta dei rossetti può opacizzarsi, questo è dovuto al freddo che può far "rapprendere" alcuni grassi contenuti rendendo come "impolverata" la superficie dello stick. In realtà poi alla stesura il prodotto è risultato buono sia come colorazione che come texture.

Il colore è subito pieno e la coprenza totale, il finish non è propriamente matte ma direi più satinato-luminoso. Una volta steso il prodotto non se ne va in giro, mi resta ben fermo sulle labbra. Non è no transfer, non si opacizza del tutto col tempo ma non ha nemmeno una consistenza troppo morbida. Sulle labbra però si sente, rimane un po' pesante ed anche vagamente appiccicoso, questa cosa sinceramente non l'ho apprezzata granchè. Altro difetto per me è che non avendo profumazione, gli odori per mio gusto poco gradevoli degli oli e grassi vegetali contenuti si avvertono tutti.
Sulle labbra come dicevo rimane pesantuccio e la durata non mi fa impazzire: anche senza mangiare o bere tende a segnare  l'interno delle labbra e le rughette della bocca (in particolare ho riscontrato questo problema con il 10 Magenta chiaro). Ho provato a mangiare uno yogurt e praticamente mi è andato via in tutta la parte interna delle labbra, restando solo sui bordi (cosa che odio, preferisco di gran lunga i prodotti labbra che svaniscono omogeneamente). Con una matita sotto, sia di contorno che applicata un po' a riempire, la situazione è migliorata.
INCI del prodotto
I colori in collezione sono due ed entrambi molto estivi ed allegri, lo 09 rosa scuro in realtà è un rosa corallo con una punta di terracotta mentre il magenta chiaro 10 è un rosa barbie con un che di fucsia-violetto, freddo quasi fluo. Con la mia carnagione neutra che con l'abbronzatura vira al dorato penso di poterli portare entrambi facilmente.. Ho provato a fare un esperimento di labbra ombrè con i due colori insieme ed il risultato che ne è venuto fuori non mi è dispiaciuto affatto. Di recente poi ho visto che anche Clio MakeUp ha postato una foto con la medesima soluzione: sopra allo 09 ha steso, nella parte centrale delle labbra, il 10.
Foto scattata col flash, a sinistra i 2 rossetti applicati insieme
luce naturale

Cosa penso di questi rossetti? Hanno, come detto sopra, lati positivi e negativi. Per essere rossetti bio la durata è buona. Fino a qualche anno fa onestamente il makeup biologico non aveva pretese di competizione con le linee vendute nelle "normali" profumerie. Mi fa estremamente piacere constatare che sempre più la mentalità degli stessi produttori stia cambiando, e che il target da raggiungere sia diventato quello di tutta la possibile clientela e non solo del "solito" pubblico di appassionati. I colori sono alla moda ed in particolare il Rosa scuro 09 lo trovo notevole e la scrivenza è altissima.
Di contro la sensazione sulle labbra di pesantezza e il fatto che siano appiccicosi mi disturba un po' tra l'altro da un cosmetico di questo tipo mi aspettavo proprio il contrario, ovvero maggior comfort. Invece con l'andare avanti delle ore sento le labbra "tirare", penso che dipenda dalla quantità di polveri inserita in formula per rendere il prodotto così coprente. Per chi come me ha la mucosa labiale che tende a disidratarsi non sono il massimo, purtroppo.

Riassumendo si tratta di prodotti buoni ma non eccelsi, diciamo che per avere una qualità certificata bio si deve cercare un compromesso con la durata ed anche un po' stranamente con la confortevolezza. Se dovessi riacquistare il prodotto prenderei solo la referenza 09 proprio per questo motivo.


Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari