Make Up For Ever Step 1 Idratante

Primer idratante 30 ml, prezzo 37,50 euro, Pao 12 mesi, made in Switzerland


Questo primer è stato in assoluto la prima base trucco "seria" che io abbia mai usato, su consiglio di un truccatore MUFE. Consiglio apprezzatissimo perchè, insieme al One Step Correct di Stila, resta il mio preferito specialmente dalla primavera in poi. 
I primer della MUFE della linea Step 1 sono 10, creati per soddisfare diverse esigenze, in particolare l'idratante è adatto a pelli normali in modo da mantenere il trucco tutto il giorno fornendo la quota di acqua e grassi che occorre perchè l'epidermide non si secchi, pertanto è indicato anche per pelli mature e miste come la mia.

Il prodotto è contenuto in un tubetto munito di tappo a vite e con un beccuccio sottile che evita sprechi. Viene venduto nella sua scatolina di cartoncino nero con il logo del brand stampato in nero e il nome del prodotto in argento. Il profumo è lieve, delicato e non lo trovo per nulla fastidioso, la consistenza è di un gel semi liquido molto fresco.

Su di me rimane un ottimo primer e si comporta abbastanza bene anche se devo dire che il problema, specialmente con il caldo eccessivo, di ritrovarmi il fondo sciolto nella ruga profonda che ho tra gli occhi non me lo risolve nessun prodotto, tranne il costosissimo Serum de Teint Capture Totale di Dior, che è un fondotinta davvero eccezionale ed unico nel suo genere.
Ma se dovessi scegliere una sola base trucco sceglierei di certo questa perchè la trovo molto versatile: aiuta nella correzione delle imperfezioni, non occlude la pelle, illumina l'incarnato, fa si che il trucco si assesti sul viso e sia durevole, rende la pelle più setosa e permette al fondotinta ed alle polveri una stesura migliore. In estate non rimane pesante e restituisce dopo l'applicazione un senso di freschezza all'epidermide che si avverte davvero. In inverno impedisce che il viso si secchi.
Il prezzo è alto ma vale quello che costa, vale la pena di investire in un prodotto così, in particolare se non avete più la perfezione dei 20 anni. Unica cosa che non fa è la correzione del colore (vedi Stila One Step Correct) ma per quanto mi riguarda in estate non mi serve un simil genere di effetto poichè con un po' di abbronzatura il mio incarnato sta già bene com'è. In realtà nella gamma dei 10 primer di MUFE esistono anche diversi correttori del colorito veri e propri.
Come detto all'inizio del post la Make Up For Ever propone 10 diversi tipi di Step 1, adatti a soddisfare varie esigenze e tutti annoverano tra gli attivi contenuti l'Equalizer Complex, ovvero un complesso di elementi che agisce su idratazione, elasticità e rinnovo cellulare (questo è il claim pubblicitario del prodotto almeno).

Step 1 opacizzante, per pelli che si lucidano
Step 1 levigante, per pelli con imperfezioni e rughe, rende la pelle vellutata
Step 1 idratante, di cui vi ho parlato nel post (idrata e affina la grana della pelle)
Step 1 nutriente, per pelli disidratate e secche
Step 1 base correttrice di rossori (verde)
Step 1 base eclat rosa fresco, pelli giallastre chiare, dona vita al viso
Step 1 base eclat azzurra, pelli giallastre medie, riduce il sottotono giallo
Step 1 base eclat pesca, pelli chiare spente, dona luce
Step 1 base eclat gialla, pelli medie, illumina gli incarnati olivastri
Step 1 base eclat caramello, pelli scure, scalda le pelli scure

Le ultime 6 basi sono appunto correttive dell'incarnato (a partire dalla verde per correggere i rossori).
Per me che non sono truccatrice, i primer per cui ho interesse sono il levigante e l'idratante, al massimo il primer verde anti rossori mentre per il restante non saprei farne buon uso, li vedo più adatti ad uno scopo prettamente professionale.

Altra informazione che può essere utile è che esistono in vendita anche da Sephora nonchè on line sul sito de La Truccheria, ovvero il negozio monomarca MUFE che si trova a Bologna, delle taglie da viaggio da 15ml che costano 17,50 euro.
Per chi volesse provare il prodotto senza spendere quasi 40 euro trovo siano un ottimo modo per approcciarsi a questa base trucco e capire se sia quella giusta.
Per quanto riguarda l'inci ho notato che a seconda del tipo di primer si differenzia, comunque tende ad essere una formula siliconica.
Di recente ho acquistato una minitaglia del levigante approfittando degli sconti Sephora, vi farò sapere come mi trovo e se l'effetto lisciante sia migliore di quello della Madina Crystal Glass o della Base trucco levigante riempitiva di Bottega Verde, entrambi fortemente siliconici...
Per quanto mi riguarda, riassumendo, questo primer mi piace davvero ed è sicuramente un prodotto che ricomprerò, anche perchè sta terminando. Devo aggiungere che ne basta poco per tutto il viso, di conseguenza una confezione a me sta durando da mesi e mesi, quindi la spesa si ammortizza anche così.


Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza. 


Commenti

Post più popolari