WYCON Rossetti collezioni Amani + My Lipstick

My Lipstick 03 Coral Nude, 5 grammi, Pao 12 mesi, Made in Italy, 4,90 euro
Matt Mon Amour Lipstick 02 Golden Brown, Pao 18 mesi, Made in Italy, 5,90 euro
Negli ultimi mesi Wycon ha fatto uscire una marea di edizioni limitate che includono una notevole quantità di rossetti dai diversi finish, colori ed ispirazioni. Due di queste collezioni erano la Wyconic Amani e la My Lipstick. Entrambe sul sito sono esaurite ma mi è capitato di vedere ancora in giro nei punti vendita della mia zona entrambi i rossetti per cui, anche se con ritardo estremo, pubblico questo post per farvi sapere come mi ci sono trovata io.
Sulla sx Matt Mon Amour Golden Brown, a dx My Lipstick Coral Nude
La collezione Amani fa parte della serie Wyconic, si tratta quindi di l.e. ispirate da una donna "simbolo" che Wycon di volta in volta sceglie di raccontare. Amani è una ragazza siriana che ha deciso di fuggire dalla sua amata terra (ed infatti la palette inserita nella collezione si chiama Siria ed i lipstick Mon Amour, tutto ciò si rifà al titolo del suo libro "Siria Mon Amour") per evitare un matrimonio combinato ed uno stile di vita per lei insopportabile. Non tutti hanno apprezzato il connubio tra un argomento così delicato ovvero i diritti calpestati delle donne ed il makeup. Per Amani però indossare dopo tanto tempo il rossetto rosso, una volta tornata in Italia dopo ben 399 giorni di soggiorno forzato in Siria, è stato il primo passo verso la sua emancipazione, un gesto simbolico e per lei importante. Tornando al makeup, la limited che sul sito è completamente sold out, comprendeva tra gli altri pezzi dei rossetti matt alta coprenza in tre referenze colore. Io ho scelto la 02, ovvero un marrone medio castagna con un che di dorato, dal finish tra l'opaco ed il satin. Lady Glow nel video in cui parla della Amani lo paragona a Taupe di Mac che però resta più aranciato.
La formula non è particolarmente secca ed il rossetto si stende bene, di contro non ha una durata alta, per intenderci con un pasto veloce già tende a scomparire. Sulle labbra rimane confortevole e comunque si fissa ed anche senza matita di contorno non se ne va affatto in giro. Lo stick ha una profumazione leggera, dolce e fiorita che non disturba.
Inci del rossetto Matt Mon Amour Golden Brown
Claim del prodotto
Nel sito così sulla scatolina del rossetto l'azienda ci dice che il cosmetico contiene estratto di bambù, vitamina E ed altri estratti con proprietà antiage nonchè burro di Karitè. Peccato però che di quest'ultimo nell'INCI non via sia traccia. Non so se si tratti di un errore di inserimento o di un errore di comunicazione tra chi crea materialmente il prodotto e chi si occupa di compilare le descrizioni ma le due cose non collimano. 
Il packaging è in plastica dorata con il logo del marchio ed il nome della linea stampati ed un elegante disegno che richiama lo stile decorativo mediorientale come fregio, lo stick ha un'apertura a scatto non particolarmente comoda ma utile per evitare che il tappo di protezione se ne vada in giro per la borsa, ad esempio.
Viene venduto in una scatolina di cartoncino nero decorato con disegni di ispirazione arabeggiante e scritte dorate, assai elegante. Sotto il logo del brand vi è stampata a rilievo la firma di Amani, musa di questa limited.
A sinistra My Lipstick 03 Coral Nude, a destra Amani Matt Mon Amour 02 Golden Brown, luce naturale
Flash, possiamo notare l'alta coprenza di entrambi

Durante l'estate è uscita anche la collezione My Lipstick la cui ideazione e costruzione è stata portata avanti insieme alle Wycon-lovers che tramite i social hanno votato tra moltissime colorazioni proposte, quelle preferite. Il risultato di questo gioco-social è stata appunto la messa sul mercato di una capsule formata da 6 rossetti confortevoli e cremosi ma a lunga tenuta che è andata immediatamente a ruba.
Di questa collezione io ho acquistato il Coral Nude, un corallo aranciato spento a mio parere molto bello e soft, diverso dai soliti rossetti estivi corallo quasi fluo.
Questi rossetti sono venduti in scatoline di cartoncino rosa con decori e scritte dorate ed il packaging in plastica richiama lo stesso colore rosa-oro. La durata effettivamente, pur essendo la pasta del rossetto più cremosa rispetto a quella del Matt Mon Amour, è maggiore. Sulle mie labbra irregolari però ed anche a causa del caldo di questa estate, ho applicato sempre una matita per non far viaggiare il prodotto quindi la maggior durata potrebbe dipendere anche da questo fatto. La matite che ho utilizzato sotto al Coral Nude sono state Amore di Neve Cosmetics e Mandorla di Wycon della linea Intense Lip Pencil.
Nell'insieme il MyLipstick Coral Nude mi è piaciuto, sia per la resa sia per la nuance davvero particolare. Il colore è pieno, la formula confortevole ma che si fissa, se mi capiterà di trovare ancora a saldo un'altra referenza ci farò sicuramente un pensierino.
INCI del rossetto, la formula contiene siliconi e petrolati
In questo caso non vi sono discrepanze tra la descrizione e l'INCI, nel My Lipstick sono presenti cera microcristallina ed ozokerite (petrolati) e siliconi ma anche un ottimo emolliente come squalene nonchè la vitamina E. Nonostante l'errore in descrizione però preferisco i componenti del Matt Mon Amour, che trovo qualitativamente più curati.

Posso dire che questi due rossetti mi hanno fatto far pace con Wycon dopo la delusione degli Fruity Bite usciti con la Exotica, che per me sono stati un bel flop. Mentre sia i My Lipstick che i Matt Mon Amour hanno riportato il marchio ai livelli soliti per quanto riguarda la proposta labbra.


Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.


Commenti

Post più popolari