Smashbox Cover Shot Pinks + Palms

Smasbox Cover Shot Eye Palette Pinks + Palms, 6,2 grammi, Made in Usa, prezzo 30 euro sul sito del marchio

Avevo la curiosità di provare almeno una delle ormai stra famose palette Smashbox della linea Cover Shot e allo stesso tempo cercavo qualcosa che ricordasse fortemente la stagione primaverile ed estiva e non fosse la solita tavolozza di nude o di colori caldi che ormai ci siamo beccati in ogni possibile declinazione. Appena mi sono imbattuta nella Pinks + Palms, edizione limitata estate 2018, ho deciso di prenderla e tanto bene mi sono accorta che sul sito Douglas la palette era in offerta a 25.50 euro (e lo è ancora mentre scrivo il post).
Negli Stati Uniti il costo delle Cover Shot è di 29 dollari ovvero proprio 25.50 euro al cambio.

Queste palettine contengono una quantità esigua di prodotto rispetto al prezzo ma hanno il vantaggio di essere leggere e pratiche nonché solide avendo il case in plastica dura e non nel solito cartoncino di cui ormai sono fatte la maggior parte delle palette di piccola o media grandezza. Nel case è contenuto anche uno specchio mentre non vi è alcun pennello. Le cialde sono otto, 4 matte e 4 shimmer/metal, hanno tutte una consistenza burrosa e soffice, gli opachi sono facili da sfumare.   

Il packaging secondario è una scatolina di cartoncino davvero carina stampata in degradè tra il rosa fucsia ed il giallo, con un motivo di palme, il tutto riprende i colori degli ombretti contenuti.


Mentre sul coperchio del case troviamo un disegno in ologramma che si modifica a seconda dell'angolo dal quale lo osserviamo, le Cover Shot in generale hanno la stessa decorazione in colori diversi.

Sul retro della scatolina troviamo la foto degli ombretti e l'INCI del prodotto, oltre alla sua descrizione sia in inglese che in francese.

L'azienda ci dice che questa tavolozza di colori è ispirata dai tramonti e dalle palme di Los Angeles ed ha una forte personalità "rosa" con toni dorati come la luce del sole e un tocco di menta.
Sul retro della palette troviamo lo schema degli ombretti e relativi loro nomi.


Ma andiamo a vederli uno per uno.


Dall'alto verso il basso troviamo:
Borrowed Bling, duochrome oro antico con riflessi ramati dalla consistenza cremosa, va steso con il pennello per avere la resa migliore, ha il difetto di segnare un poco le palpebre non più giovani.
Fro-Yo rosa chiarissimo opaco, lo applico anche come base colore perché è meno scuro di come appare in cialda.
Flamingo Pink rosa acceso opaco, è un po' polveroso e meno intenso di quel che sembra, comunque si vede bene sulla palpebra, si sfuma benissimo ed è costruibile come intensità.
WTFucshia dallo swatch appare non al 100% perché la miglior resa la dona steso con il pennello. E' un fucsia vivido con riflessi oro/ramati dalla consistenza burrosa. Non segna particolarmente.



Da sinistra verso destra:
Party Pants altro colore acceso, rosso rame dai riflessi rosati, bellissimo e scrivente.
Melon Baller il mio preferito, pesca/salmone opaco molto burroso e sfumabilissimo, un po' polveroso ma nulla di grave. Non segna la palpebra.
Palm Print verdino tra il menta ed il tiffany non eccessivamente pigmentato e un po' più polveroso degli altri, comunque un pop di colore diverso da tutto il mood della palette.
72 & Sunny rosa lilla chiaro e shimmer, anche qui super burroso e da applicare con il pennello per una resa top.

Devo ammettere che inizialmente sono rimasta un po' spiazzata dalla performance di questi colori, soprattutto i metal hanno una consistenza particolare che non mi ha subito conquistata. Poi mi sono resa conto che in particolare le cialdine orizzontali ovvero 72 & Sunny e Borrowed Bling che hanno una texture in crema rendono molto di più se stese con il pennello, a differenza di quel che capita con molti ombretti similari.
Ed infatti negli swatch che ho fatto con le dita non sono particolarmente vibranti mentre una volta applicati con un pennello piatto sulla palpebra mobile si vedono assai di più. Stessa cosa per WTFucshia, assai più acceso alla prova dei fatti.
Mentre per quanto riguarda i matte il rosa Flamingo Pink e soprattutto il verde menta Palm Print, li ho trovati meno carichi rispetto alla cialda ma ricordiamoci sempre che ombretti dai colori pastello sono spesso deludenti, poco scriventi e polverosi a livelli industriali (vedere la palette di Zoeva Sweet Glamour che è stato per me un floppone bello grande). Questi due tutto sommato si vedono e ci si può sicuramente lavorare. 
Il mio preferito di tutta la palette è l'opaco Melon Baller, un pesca che vira al salmone facile da sfumare e vellutato, su di me è un colore da piega perfetto. Party Pants mi piace molto in combinazione, questi due colori fanno risaltare molto il verde dei miei occhi e si sposano anche con la mia carnagione neutro/calda. Anche Fro-Yo come colore di base mi piace parecchio. In generale non mi sono pentita di aver preso questa tavolozza, la sfrutterò ancor di più in primavera ne sono certa. 

Segnalo comunque che il prezzo al grammo degli ombretti della linea Cover Shot è di circa 4,10 euro. Dopo gli ombretti contenuti nelle palette di Anastasia Beverly Hills (4.64 al grammo!!!) sono tra i più cari in circolazione. Essendo però la grammatura contenuta qui molto esigua il prezzo rimane comunque "potabile" ma la questione va sottolineata. Per fare un esempio, la Cranberry di Natasha Denona che ha un prezzo di circa 50 euro includendo la dogana (costa 48 dollari, al cambio circa 42.50 euro ma non è in vendita in UE, va acquistata con dogana) contiene ben 12.5 grammi di prodotto, e il costo al grammo è di 4 euro (senza dogana sarebbe in realtà di 3.4). Quindi questi ombretti sono sulla scia di prezzo di ABH e Denona, sicuramente un target alto. Li valgono? Non ho testato ancora ABH ma direi che Denona è superiore, anche se non così tanto, in particolare nelle texture brillanti che hanno veramente una marcia in più.  Le Cover Shot però propongono accostamenti di colori sia più classici sia particolari e sono solide, facili da portare in giro e da usare. Come ho già scritto sopra questa palettina mi piace e la consiglio, se la trovate in saldo prendetela in considerazione. Tra l'altro le potete vedere dal vivo nelle profumerie Limoni e la Gardenia, altro valore aggiunto. 




Disclaimer: i prodotti mostrati o menzionati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.



Commenti

Post più popolari