Natasha Denona Eyeshadow Palette 5

Natasha Denona Eyeshadow Palette 5 n.05-09-10-12

5 ombretti da 2,5 grammi, Pao 6 mesi, prezzo USA 48 dollari, prezzo UK 45,70 euro, made in Italy, non testati su animali


Gli ombretti del brand Natasha Denona, makeup artist di origini croate con studio a Tel Aviv, hanno fatto molto parlare le blogger e le youtuber d'oltreoceano dallo scorso inverno fino a primavera inoltrata, soprattutto per il costo delle due più grandi tavolozze messe in vendita contenenti 28 ombretti ognuna, ovvero 238 dollari al pezzo. Diciamo che in realtà questo prezzo all'apparenza tanto elevato se messo in relazione con i prezzi dei singoli ombretti di molti altri marchi di alta profumeria, diventa paradossalmente conveniente. Per fare un esempio, un singolo ombretto della Denona costa 25 dollari, di NARS 25, di Urban Decay 21, di Mufe 21, i pigmenti pressati di MAC 23. Ma se andiamo a fare una media del prezzo a grammatura degli ombretti in una singola palette ci accorgiamo che nella 28 colori il costo è di 3,4 euro al grammo contro ad esempio i 5,7 euro al grammo per la Modern Reinassance di ABH o addirittura i 7,64 della The Starlet di Marc Jacobs o i 5,2 della nuova sempre di Jacobs a 20 colori. Questo perchè una singola cialda pesa ben 2,5 grammi, che è una quantità di tutto rispetto.

Gli ombretti della Denona sono, in generale, davvero splendidi: estremamente scriventi, tridimensionali, di una texture particolarissima a mio avviso, quasi cremosa e che scivola sulla palpebra senza segnarla. Anche quelli con finish metallico, shimmer o duochrome non segnano nè invecchiano, sono gli unici che posso utilizzare senza primer antiage sotto e che rendono la mia palpebra otticamente liscia e tesa. Per i matte però il discorso è un po' diverso, alcuni sono davvero poco gestibili.

I vari finish sono classificati sul sito come metallic, duochrome, matte, sparkling.
La finitura metallic comprende una gamma di 39 nuance, la consistenza degli ombretti è morbida, confortevole, la scrivenza è molto alta, gli ombretti sono luminosi, sfumabili e hanno un leggero fallout.
La finitura duochrome comprende 10 tonalità diverse, io ne ho alcuni e devo dire che non sempre i riflessi duochrome sono così evidenti. Segnalo il n. 05M calypso blue, che è un ombretto ben più che duochrome, avendo una serie di sfaccettature che lo rendono a seconda della luce violaceo, fucsia, verde-azzurro, marrone chiaro caldo. Un pezzo particolarissimo davvero. La scrivenza è sempre molto alta, la texture assai confortevole e il fallout più o meno evidente a seconda degli ombretti.
La finitura sparkling comprende 4 ombretti, è praticamente paragonabile al glitterato, estremamente luminosa, sfumabile ma bisogna stare attenti al fallout. Sul sito viene descritta come "utra-perlata".
La finitura matte comprende 13 tonalità, a mio parere è il tallone d'Achille di questa serie di ombretti. Trovo che i matte siano poco gestibili da mani inesperte, ancora meno che gli sparkling, le polveri hanno una macinatura finissima però il fall out è pesante, in particolare in alcune referenze colore. Ad esempio il n. 082V nina's orchid è uno splendido fucsia-ciclamino ma è veramente difficile da stendere e sfumare. Va usato il primer e fatti gli occhi prima della base, per andare puliti. La scrivenza anche qui è altissima, le nuance stupende ma ripeto, la gestione non è da trucco 5 minuti per tutti i giorni, a mio avviso.

Altro lato poco convincente è il packaging delle palette da 5, piuttosto scarso per un cosmetico che costa al cambio circa 42 euro (nonché spedizione e dogana). Si è preferito probabilmente inserire più prodotto e utilizzare un involucro di minor qualità (ho una palettina del brand economico BH Cosmetics molto simile nella forma e nella solidità) ma senza specchio, senza pennello e presentando un astuccio in plastica bianca, l'effetto non è per nulla accattivante. Inoltre il Pao è veramente scarso, 6 mesi, e per 12,5 grammi di ombretto totali mi sembra una scadenza ingestibile (per non parlare dei 70 grammi di prodotto presente nella 28 colori!!!)
Positivo invece il fatto che le singole cialde in ogni palette (5, 10, 28) siano depottabili e trasferibili dove si vuole, molto pratico per portarsi in giro solo le referenze colore che ci interessano.
Le palette da 5 sono in tutto 13, da 10 è una sola, da 28 sono due: purple blue e green brown.

La palette 05 contiene toni sul teal, blu e uno shimmer chiaro che sto sfruttando molto come punto luce, oltre al duochrome Calypso Blue veramente fantastico.
I colori sono calypso blue (duochrome), tropic (duochrome), blue space (metallic), deep pacific (metallic), pearl (metallic)
                             Da sx: Calypso Blue, Tropic, Blue Space, Deep Pacific, Pearl
I colori di Calypso Blue cambiano a seconda dell'esposizione

La palette 09 contiene 5 ombretti sui toni del verde oliva, dell'oro chiaro, dell'argento e del grigio-verde.
I colori sono contenuti sono (da sx): industrial (sparkling), indian gold (metallic), glam green (sparkling), aluminium (sparkling), antique olive (duochrome).
Industrial e aluminium sono due splendidi sparkling che vivono di luce propria!

La palette 10 contiene nuance sull'oro, marrone rosato, ciclamino, melanzana.
I 5 ombretti sono (da sx): satin skin (metallic), vintage (duochrome), aubergine (matte), true gold (sparkling), nina's orchid(matte)
Il penultimo a dx è appunto il matt ciclamino, molto bello ma piuttosto polveroso mentre aubergine pur essendo più scuro è più gestibile.
Questa è stata la prima che ho acquistato, tramite una rivenditrice privata mentre le altre 3 palette le ho prese in periodi diversi dal sito USA Beautylish, ottimo perchè permette ai compratori europei di pagare la dogana in anticipo, evitando i fermi e le conseguenti perdite di tempo e ulteriori sprechi di danaro. Da poco inoltre i prodotti della Denona sono in vendita online anche sul sito BeautyBay che spedendo dall'Inghilterra non ha dogana.
Dal basso: Vintage, Aubergine

La palette 12 ha toni sull'oro scuro, violetto e prugna scuro.
Da sx: golden flesh (metallic), smoky plum (metallic), sienna (duochrome), electric violet (matte), deep slate grey (metallic)
Il viola matte è un po' meno polveroso del ciclamino presente nell'altra palette, il duochrome sienna è un bel bronzo-rossastro-verde, molto particolare
Due particolari del duochrome Sienna

Devo dire che da quando ho queste palette non passa giorno senza che io non indossi almeno uno degli ombretti contenuti. Alcuni ovviamente li amo più di altri, sicuramente una volta terminati (ci vorrà un secolo perchè essendo tanto scriventi ne basta davvero una minima quantità e oltretutto 2,5 grammi sono davvero tanti per un singolo ombretto) qualcuno ne riprenderò senza dubbio.
Per quanto riguarda il mio gusto personale, i preferiti sono calypso blue, sienna, pearl, vintage, tropic, indian gold, glam green. Anche aluminum e true gold, gli sparkling argento e oro, sono splendidi ma per tutti i giorni non mi trovo a poterli sfruttare come meriterebbero. 
Aluminium e True Gold
Altra nota di interesse va ad industrial uno sparkling grigio-verde davvero particolare.

Se siete amanti degli ombretti luminosi e specialmente se non avete più una palpebra giovane potreste apprezzare, come è capitato a me, questi prodotti, il mio consiglio è di prendere una palette da 5 nei toni che più vi interessano per testare la bontà di ciò che avete letto qui e in altre recensioni a riguardo...
VOTO duocrome, sparkling, metallic A++
VOTO matte B--

AGGIORNAMENTO: tra 3 giorni uscirà in vendita la nuova palette The Star Palette, che si potrà acquistare anche sul sito Beautylish, quindi direttamente dall'Italia. Dai primi swatches apparsi online il prodotto sembra piuttosto interessante, sono 18 ombretti sui toni del marrone, dell'oro e del borgogna in cui toni caldi e freddi si equivalgono, ma visto il prezzo alto che comunque rispecchia gli standard del brand bisognerà attendere qualche recensione in più prima di capire se valga o meno la pena di investire 169 dollari in questa tavolozza di colori. L'azienda ci dice che i matte sono stati riformulati ed inoltre viene introdotta una nuova finitura ovvero la chrome crystal, estremamente luminosa. Non so ad oggi se si tratti di edizione limitata, se lo fosse sono certa che sparirà in un attimo. Personalmente, nonostante i toni della palette siano molto belli, non ritengo di spendere 160 euro per un prodotto che non posso non solo nè vedere dal vivo nè toccare, ma nemmeno avere il tempo di valutare. Se invece l'azienda decidesse di fare uscire altre tavolozze da 5 contenenti alcuni di questi colori, ci farò certamente un pensierino...

AGGIORNAMENTO: AD OGGI LE PALETTE DA 5 OMBRETTI  03/04/10/12 SONO IN VENDITA SUL SITO SEPHORA ITALIA AL PREZZO DI 42 EURO

Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari