Prodotti flop primavera/estate 2018

Nonostante io tenti sempre di affinare le mie armi e di capire cosa possa essere adatto alla mie esigenze capita sempre di prendere il granchio o la vera e propria fregatura. Anche questa volta mi sono imbattuta in prodotti che, valutati sul mio metro di giudizio e rispetto ai miei bisogni, hanno fatto flop. Alcuni di essi sono oggettivamente validi ma sulla mia pelle performano in modo pessimo e mi hanno proprio delusa.

Physicians Formula Butter Bronzer
E' uno di quei cosmetici che ho acquistato "per colpa di Youtube" grazie al tam tam continuo visto su tantissimi canali. A me questo prodotto non piace proprio. Probabilmente a causa della componente grassa data dai burri contenuti, mi sottolinea i pori dilatati come nessun altro prodotto fa e già in primavera mi diventa importabile. Mi segna la grana della pelle anche in zone del viso su cui di solito riesco ad applicare tranquillamente prodotti non disseccanti (tipo la cipria Alabaster Touch di Neve che non è certo una polvere adatta a pelli grasse, anzi): ebbene con il Butter Bronzer la mia faccia diventa unta come se ci avessi spalmato sopra l'olio e inizia a sudare anche con un minimo di tepore primaverile. Su di me è un flop clamoroso e onestamente lo sconsiglio a pelli grasse e miste a meno che non viviate al Circolo Polare Artico e abbiate pertanto bisogno di avere uno strato di roba nutriente in faccia.

Physicians Formula Primer Argan Wear
Mentre per il Butter Bronzer l'istigazione all'acquisto l'ho avuta dal tubo, in questo caso l'ideona di prendere sto primer è stata tutta mia. Si tratterebbe di uno spray all'olio di argan e acqua di cocco ma in pratica secondo me, è un prodotto inutile. Intanto se ne consiglia l'uso anche sui capelli, mentre contenendo alcool denaturato e sale diventa controproducente applicarlo perché queste sostanze tendono ad inaridire e destrutturare, nonostante l'olio in formula.
Inoltre come primer, sempre per il fatto che contiene una componente alcolica e del sale, su di me è tremendo: secca la pelle e mi causa anche qualche prurito dovuto credo alla sua aggressività. Come spray fissate sopra al trucco potrebbe andar meglio però ha un erogatore spray che  non nebulizza affatto bene, rilasciando gocciolone enormi che tendono a squagliare il makeup. Contenendo olio di argan e acqua di cocco in buona quantità poi non mi pare adatto nemmeno per le epidermidi più grasse per cui lo trovo un mega flop e ne sconsiglio l'acquisto.

Nabla Brow Divine Venus
Come già anticipato nel post riguardante lo smaltimento prodotti, questa matita a me non è piaciuta per niente. Per i miei gusti la mina è troppo dura e si fa fatica a farla scrivere inoltre l'ho trovata spezzata senza che io potessi comprenderne il motivo (non mi è mai caduta nè ha subito colpi). Dopo un po' di utilizzi mi si è staccato anche lo scovolino con cui pettinavo le sopracciglia, cosa mai accaduta usando altre matite analoghe. Per il prezzo che ha questo prodotto, non low cost, e per quanto viene decantato, mi aspettavo decisamente di più e non lo ricomprerò di sicuro.

Pupa Make up Stories Palette Bright Violet
Avevo aspettative ottime su questa palette perché vista in negozio mi aveva fatto una buona impressione, colori stupendi e texture degli ombretti morbida e setosa. Purtroppo utilizzandola ho constatato che non è tutto oro quello che luccica, alcuni opachi sono polverosi e generano parecchio fall out, altri shimmer non rendono sulla palpebra come avevo sperato. E niente, rapporto qualità/prezzo non idoneo, nonostante contenga anche ombretti molto interessanti il costo rimane a mio parere eccessivo se paragonato a quello di altre palette similari.

L.A. Girl Pro Conceal HD

So che in molte salteranno dalla sedia però a me questo correttore non piace per niente. E' vero, è molto pigmentato e copre tantissimo però al contempo è terribilmente secco e se avete la pelle del contorno occhi segnata ve la renderà cartapecora. Anche cercando di idratare e nutrire la zona in maniera pesante non risolverete perché dopo qualche ora le rughe ed i segni di espressione torneranno comunque a vedersi tanto. Usatelo se avete occhiaie da panda e un contorno occhi giovane, in quel caso sarà la vostra risorsa, altrimenti lasciate perdere.
Stesso discorso per l'uso come contouring della referenza Beautiful Bronze, la durata è ottima ma la colorazione sul mio tono di carnagione rimane comunque troppo calda inoltre va sfumato subito e con attenzione poiché tende a fare macchia. Il prezzo è super ma tutto sommato per le mie esigenze non ci siamo. Non lo boccio in toto ma se avete qualche anno in più non penso possa essere giusto per voi.

Maybelline Mascara Big Shot
Mi aspettavo meraviglie da questo mascara, visto quanto amo il Lash Sensational, purtroppo così non è tanto è vero che sto faticando a portarlo avanti per non parlare di riuscire a finirlo. Sulle mie ciglia dritte e non troppo folte manca di tutto ciò che amo nell'altro ovvero l'effetto pettinato e panoramico e la possibilità di fare più passate senza che le ciglia si appiccichino. Inoltre lo scovolino mi fa macchiare le palpebre ogni santa volta cosa che mi urta un bel po'. Non so se sia la formula o lo scovolo ma per me non va bene per nulla, le ciglia si raccolgono in ciuffetti e nemmeno restando troppo volumizzate, effetto che odio.

Catrice Slim'matic Ultra Precise Brow Pencil 010
Quando ho acquistato questa matita sopracciglia mi sono stupita per la sottigliezza della mina, davvero slim. Probabilmente troppo perché una volta su due mi si rompe all'utilizzo e credo che mi durerà ben poco se andiamo avanti così. Per scrivere, scrive e le colorazioni sono giuste però è troppo morbida e tende a rompersi eccessivamente per cui una volta terminata non la riprenderò.

Vanity Tools Perfect Blender Sponge Egg pink
Beclay Makeup Blender
C'è poco da fare, la Beauty Blender rulez...
Ho provato queste spugnette per curiosità ma non le consiglio a nessuno...non mi stendono bene il fondo anzi lo spostano e lasciano zone senza praticamente la base applicata. Si inumidiscono a malapena e restano dure, cambiando di poco il diametro. Quella di Beclay (marchio rivenduto dalle consulenti Cristian Lay) è un sasso per quanto è dura. Esattamente il contrario di quello che la BB fa di solito. Mi spiace però non ci siamo proprio. Cento volte meglio la spugnetta di Real Techniques che costa poco di più.

Bronzer Chocoholic Neve Cosmetics
So che molte si trovano bene con questo bronzer in cialda ma su di me non funziona come speravo: tende a svanire dopo qualche ora, inoltre trovo la colorazione un po' scuretta e la grana della polvere non mi fa impazzire, rimane un poco grossolana rispetto ad altri bronzer magari anche meno costosi. Lo terminerò perché comunque odio mandar sprecati i cosmetici ma escludo di ricomprarlo. Di Neve preferisco la cipria/terra minerale Kalahari che però è in polvere libera, sia per la consistenza sia per la colorazione, soprattutto nelle mezze stagioni.

Too Faced Clover Palette
Come già spiegato nella recensione pubblicata tempo fa, non sono rimasta particolarmente impressionata dalla palette in questione, onestamente tornassi indietro non la ricomprerei. Soprattutto per il rapporto qualità/prezzo. Se volete approfondire trovate il post qui

Wycon All Eyes on Pop Mascara 02 Purple
Uscito con la l.e. dell'autunno scorso, la Holy Shake, credo si trovi ancora in qualche negozio del marchio. A me non è piaciuto perché in pratica non fa niente alle ciglia, a parte colorarle di viola acceso, e inoltre tende a fare qualche grumo. Non era quello che mi aspettavo, unica cosa che ho apprezzato è che non genera alcun fall out, nemmeno dopo ore ed ore.

UBU XXL Supersofty Powder Bruxh 16
Altra idea geniale di acquisto online, rivelatasi una sòla. Questo pennello da cipria, preso dal sito Maquibeauty,  ha tutti i difetti possibili e immaginabili: perde valanghe di peli, è duro e picca, non è omogeneo nella stesura. E costa troppo, considerato che davvero mi sento di dire che non vale niente. Cento volte meglio i pennelli Essence che costano la metà. Per fortuna poi che si chiama super softy....

Cien Acqua Micellare e Salviette struccanti
Costano poco ma valgono a mio gusto altrettanto poco: il problema è che non struccano e bisogna insistere molto per farli funzionare. Preferisco spendere un cinin in più e avere prodotti che performano.

Miguel Angel Leal Fondotinta Fluido n.4 ed. Disenos con Alma
Il marchio spagnolo MAL Make up viene venduto nel catalogo di Cristian Lay dalle sue/suoi incaricati, ovviamente senza poter provare in anticipo i prodotti e senza che vi siano grandi informazioni riguardo a cosa si sta comprando. Ho preso questo fondo liquido in particolare perché era in promozione in una campagna la scorsa primavera (le cosiddette "campagne" sono periodi in cui determinate referenze, a rotazione, vengono vendute in sconto anche a prezzi molto più bassi del listino, anche Avon ad esempio o Yves Rocher utilizzano queste modalità di scontistica) e volevo una base per l'estate un poco più scura di quelle che già presenti nel mio beauty ma potevo risparmiarmi i soldi. Il problema fondamentale di questo fondo è che pur essendo consigliato a pelli agèè dalle consulenti, non sia affatto adatto a questo utilizzo: al secondo posto nell'INCI troviamo alcool (e basta odorarlo per capire quanto ve ne sia) che secca terribilmente l'epidermide, almeno su di me rimane deleterio. Ho scartato a priori già tutti i fondi liquidi contenenti alcool (e ve ne sono tanti, anche di grandi marchi) proprio perché mi segnano di brutto, in più questo ha un colore tendente all'arancione che non so a chi possa andare bene...sembra uscito dagli anni '80. Per fissarsi si fissa, è anche duro da struccare, però mi fa uscire le rughe che non ho per cui pur potendone correggere il colore, lo boccio inesorabilmente.

Catrice Prime and Fine Multitalent Fixing Spray
Ormai sono anche io entrata nel mood degli spray fissanti per il trucco e ne sto provando vari per curiosità. Questo spray di Catrice non è malissimo però per i miei gusti possiede due grandi difetti, ossia la profumazione che non mi piace per niente e che mi rende quasi punitivo il gesto di spruzzare a fine make up e l'erogatore che non fa il suo lavoro al meglio e che se non stiamo attenti alla distanza ci fa fare letteralmente la doccia. Il costo non è alto però una volta terminato non lo riprenderò sicuramente, mi aspettavo di meglio. Nel catalogo del marchio ve ne sono anche altri non so dire però al riguardo, magari performano diversamente.

Benecos Natural Powder Blush Fall in Love
Dopo aver preso Toasted Toffee che mi piace ed utilizzo con soddisfazione, ho trovato in un espositore del brand anche questa referenza che mi incuriosiva da anni. per le tre nuance contenute. Il problema è che al contrario dell'altro, Fall in Love scrive poco ed il colore è adatto solo a pelli molto molto chiare. Se avete una carnagione medio/chiara lasciate perdere, su di voi dubito si potrà vedere qualcosa. Lo userò sicuramente in pieno inverno però mi aspettavo una nuance che mi si vedesse anche in primavera!

Sleek! Make up Blush Antique
I blush di Sleek, di cui si è parlato tanto per un periodo anni or sono sul web e che ora sembrano finiti nel dimenticatoio, sono di buona qualità e hanno varie referenze colore interessanti. Ma questo in particolare per me è stato un acquisto proprio sbagliato: è troppo scuro, pieno di glitter argento e la cialda ha una grana grossa e poco setosa che tende a seccarmi un po' la pelle. Se lo avessi visto da vivo non lo avrei acquistato ma dagli swatch mi pareva più chiaro e più malva mentre invece tende molto al marrone che a meno di non avere una bella abbronzatura, mi fa effetto livido. Visto che non riesco ad utilizzarlo lo regalerò a qualche amica prima che scada.

Kiko Free Soul Eyeshadow Palette 02 Find Yourself
Dalla collezione limitata Free Soul uscita per la primavera 2018 e di cui trovate qui la recensione dei miei acquisti, ho estrapolato questa palettina da 4 perché mi ha delusa. Mentre la referenza 01 era davvero valida e scrivente, questa qui ha tre colori sul rosa abbastanza carini e sfumabili (anche se un po' polverosi) ed una cialda metal/foiled che, almeno su di me, è importabile in quanto mi ha scatenato una reazione quasi allergica e mi sono ritrovata un occhio gonfio per giorni. La grana dell'ombretto è molto spessa e per nulla confortevole, non posso raccomandare a nessuno di applicarlo, mi spiace.

Kiko Free Soul Lipstick 04 Keep Moving Coral
E della stessa collezione devo bocciare anche il rossetto corallo, di cui vi ho parlato anche nel post sui saldi Kiko. Peccato perché la colorazione è davvero molto accattivante però la resa non mi piace per niente, rimane quasi a chiazze e tende a spostarsi verso i lati delle labbra, cosa che odio.

Disclaimer: i prodotti mostrati o menzionati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

  1. Hello to every , since I am actually keen of reading this weblog's post to be updated on a regular basis.
    It includes pleasant data.

    RispondiElimina
  2. This page definitely has all the info I needed concerning this subject and didn't know who to ask.

    RispondiElimina
  3. I could not resist commenting. Perfectly written!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari