Physicians Formula Butter Bronzer

Butter Bronzer Light Bronzer, 11 grammi, Made in Italy, Pao 24 mesi, prezzo 12,99 euro

Il Butter Bronzer di Physicians Formula è uno di quei prodotti che posso dire di aver comprato "per colpa di Youtube" dato il continuo bombardamento di "è fantastico/meraviglioso" che da quando è stato messo in commercio abbiamo subito un po' tutti.
Il prodotto è uscito in due referenze, Bronzer e Light bronzer. A dire il vero io volevo prendere la tonalità più scura ma sul sito Maquibeauty dove viene venduto al prezzo migliore, era sempre sold out per cui alla fine ho preso la Light bronzer. In realtà per il periodo invernale, che era la stagione nella quale avevo in mente di usarlo, va benissimo la tonalità più chiara. Se avessi preso l'altra su di me sarebbe probabilmente risultata troppo evidente e poco naturale. Mentre per il periodo estivo, dagli swatch visti sul web, credo anche la Bronzer possa essere troppo chiara comunque.
Il Butter Bronzer porta un nome così invitante perché contiene una percentuale di burro di Murumuru. Il Murumuru è un frutto di una palma amazzonica dalla cui spremitura ha origine un burro molto rinomato per le sue proprietà nutrienti ed antiossidanti. 
Dall'inci del prodotto possiamo evincere che la materia prima in questione è contenuta in quantità non enormi ma è comunque presente, insieme però ad altre sostanze di sintesi come un dimeticone, zaffiro sintetico e leganti sintetici, inoltre al primo posto vi è del talco che non tutte amano particolarmente. Diciamo che Physicians Formula, spesso fatta passare come marca attenta agli ingredienti presenti nei cosmetici, utilizza sostanze di sintesi come tanti altri brand  meno rinomati. 
Il case in cui è contenuto il bronzer è molto carino, decorato da disegni di ispirazione tropicale e contiene come tutti i case del marchio uno specchietto ed un applicatore, quasi sempre inutile.
Mentre nei bronzer in polvere abbiamo un pennellino a mezzaluna, in questo caso nella confezione troviamo una spugnetta gialla e verde, tanto carina quanto inutilizzabile. Può essere adatta solo a fare qualche ritocco, non la consiglio per stendere il prodotto sul viso partendo da zero.
Sul retro della confezione, gialla e verde, troviamo il Pao, il paese di produzione che è l'Italia, la quantità. Mentre il claim del prodotto è stampato sulla scatolina colorata viola in cui viene venduta questa terra abbronzante.
Il Butter Bronzer viene descritto come un prodotto dalla formulazione ultra-ricca che idrata e nutre la nostra pelle. Ecco, forse questo particolare che mi era sfuggito avrebbe dovuto farmi un attimo riflettere sul fare o meno questo acquisto.
Una volta aperto, ci troviamo davanti una cialda stampata a forma di dune di sabbia dalla texture luminosa e glowy, questa cosa tengo a sottolinearla perché se avete la pelle grassa o mista o pori dilatati vi anticipo già che questa polvere non farà per voi. La colorazione è chiara e adatta a pelli chiare, ha una tonalità biscotto con un lieve tono quasi rosato, non vira verso l'arancio.
In alto Butter Bronzer in Light Bronzer, sotto Beauty Balm BB Bronzer
Questo permette di sfumare la terra anche sugli zigomi e sui contorni del viso per ottenere una sorta di effetto contouring molto molto soft, oltre che una lieve abbronzatura assai naturale. La cialda profuma di Pinha Colada, prevalentemente di ananas, di conseguenza l'utilizzo rimane piacevolissimo.

Fin qui tutto bene ma devo ammettere che questo prodotto non mi piace e che se tornassi indietro non lo ricomprerei. Questo perché, soprattutto se le temperature non sono quelle del Circolo polare artico, tende a segnarmi tutte le zone meno secche, i pori, si lucida tanto nella zona T come non mi capitava da tempo immemore. Considerato che negli ultimi anni la mia ricerca è stata su prodotti che non mi mettessero in evidenza le rughe, questo effetto stile "cotoletta panata" mi ha sorpresa parecchio, era da un bel po' di tempo che non avevo di tali problemi. Sono rimasta delusa, sto cercando di sfruttarlo comunque, applicando un primer no pori prima di spennellare il bronzer però ora che è arrivata la primavera e con il caldo non riesco ad approfittarne per niente in quanto dopo un paio d'ore la base mi diventa troppo lucida ed i pori si evidenziano fino a farmi sembrare "unta".
Per cui se avete la pelle secca o un colorito spento sarà perfetto, al contrario per pelli grasse/miste ho i miei dubbi che possa risultare utile a meno che non viviate sottozero ed abbiate bisogno di mantenere l'epidermide nutrita e protetta.

Io ho ritirato fuori la mia terracotta comprata con la l.e. Fall 2.0 di Kiko  e il mio BB Bronzer sempre di Physicians Formula acquistato un paio di anni or sono sul sito Idea Bellezza e vado avanti con loro. Sono entrambi più aranciati ma non eccessivamente e non stonano con la mia carnagione.
Bb Bronzer Physicians Formula


Disclaimer: i prodotti mostrati o menzionati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari