Fondotinta/BB cream/correttori deludenti? Rimedi per terminarli lo stesso!

Quante volte vi sarà successo di comprare un prodotto per la base come un fondotinta, una BBCream o anche un correttore che tutti decantano e di trovarvi deluse dal risultato? Capita, vero?
Ricordiamoci sempre che le recensioni che leggiamo sul web, anche se totalmente sincere ed accurate, sono sempre opinioni soggettive: siamo veramente tutte diverse e non sempre le appartenenti, per esempio, alla macro-categoria "pelle grassa" avranno le stesse esigenze come non ne avranno tutte le "pelli chiare" anche dello stesso sottotono. Come fare quindi per aggiustarci un fondo che non ci piace? Una BB Cream dal tono troppo spento? Un correttore che viaggia in giro per la faccia?


Ultimamente ho "recuperato" un po' di prodotti per la base che avevo messo da parte modificando magari il modo di applicazione o la destinazione d'uso, con questo post vorrei condividere con voi le mie esperienze, trucchetti imparati da sola e sulla mia pelle o magari condivisi con amiche, che potranno essere utili a qualcun'altra. E mi piacerebbe anche leggere nei commenti le vostre esperienze personali, che probabilmente sono differenti dalle mie. Alla fine penso di aver scoperto come si dice "l'acqua calda" ma sono una donna normale appassionata di trucco, non una truccatrice di mestiere, e scrivo per diletto sperando di essere letta da altre donne normali come me.
Troverete menzionati nel post prodotti che mi sono serviti per aggiustare le prestazioni deludenti di basi e concealer, alcuni di essi, molto costosi, li avevo comprati per mie esigenze o curiosità ma è chiaro che se per migliorare la resa di un fondo da 5 euro dovete acquistare un primer che ne costa 20 appositamente, potete lasciar perdere mentre se parliamo magari di una base molto costosa varrà la pena di metterci sotto un primer o sopra uno spray fissante di buon valore pur di riuscire ad utilizzarla.
L'unico ausilio sul quale, sempre a mio personale parere, vi consiglio di spendere qualche soldino in più a prescindere è la Beauty Blender. Non l'avevo mai voluta comprare e non mi fidavo per niente di tutte le lodi sentite in giro ma mi sono dovuta ricredere: è vero che rispetto a tutte le altre spugnette, inclusa la Real Techiques che rimane la migliore a costo contenuto, non c'è storia. Con la BB sono riuscita a stendere fondotinta ostici, magari sprecando più prodotto che col pennello, ma ottenendo finalmente un'applicazione decente, che mi permetterà di poterli usare e finire e non lasciarli lì a marcire, cosa che mi scoccia infinitamente.

Colore/sottotono sbagliato
Uno degli errori più frequenti soprattutto per chi ordina online ma anche per chi compra in un centro commerciale dove la luce che ci illumina è solo quella delle lampade e non quella naturale. Portiamo a casa il fondo tutte contente e poi al primo trucco alla luce del sole ci accorgiamo di aver cannato la colorazione e magari anche il sottotono.
Io ho un paio di fondotinta troppo chiari, da un po' di tempo ero alla ricerca di prodotti che nel "gergo" dei professionisti si chiamano mix-in medium, sui quali trovate un esaustivo video di Giulia Cova "Prodotti da miscelare al fondotinta" (che secondo me è manna dal cielo per quanto è ben fatto e ben spiegato) ma a basso costo. Sapevo, e Giulia li menziona anche nel suo video, che NYX ha in vendita appunto queste creme fluide colorate che servono a modificare il colore dei fondotinta per scurire, schiarire e scaldare il sottotono, ma dalle mie parti non ho punti vendita del marchio e non volevo prenderle a scatola chiusa. Mi sono imbattuta però, dentro uno store Scarpe & Scarpe, in uno stand Catrice e mi sono ricordata che (sempre in riferimento al video di cui sopra) anche questo marchio low cost vende due prodottini per scurire/schiarire i fondi, ovvero Prime and Fine Makeup Transformer Drops. Visto il prezzo basso li ho comprati e non me ne sono pentita, ho potuto ricominciare ad utilizzare entrambi i fondotinta tanto è vero che uno lo sto quasi terminando, con grande soddisfazione. Evviva!
Stesso discorso per un altro fondo che ho preso in estate ma in inverno non riesco a mettere perché mi stacca troppo con il collo e non mi piace. Non me ne è rimasto molto, volevo finirlo una buona volta (anche se mi piace parecchio) e con l'omologo Catrice schiarente sto riuscendo ad indossarlo senza problemi. Davvero una svolta, ste goccine Catrice.
Per quanto riguarda il sottotono, esistono prodotti per scaldare un fondo troppo rosato (vedi NYX) ma io non ne possiedo e di solito mi appello alla cipria di Neve Cosmetics Alabaster Touch con la sua luce giallina e ad una qualsiasi terra calda per concludere l'operazione. Il problema contrario, ovvero una base troppo calda, non l'ho mai avuto in quanto il mio sottotono è neutro ma non rosato e questa è una gran fortuna poiché mi riesco ad adattare più facilmente a basi non azzeccatissime.

Fondotinta che segna pori, rughette o zone secche
Altro difetto che personalmente detesto è vedermi la base che invece di attenuare i difetti me li mette in primo piano. Per quanto mi riguarda è tutta questione di primer e di stesura. Se il prodotto va a finire nei nostri amati pori dilatati l'unica cosa che potrebbe fermare questo scempio è l'applicazione sotto di un primer no-pori e come step finale di una cipria sempre minimizzatrice di pori come la Primed and porless di Too Faced (ma ce ne sono tantissime altre). Se avete i pori dilatati questi prodotti comunque vi faranno gioco sempre e non penso vi potrete pentire di averli acquistati. Per le rughette oltre ad un primer siliconico levigante (ad esempio la cipria di Madina Crystal Care, oppure la Base trucco levigante di Glossip o anche di Kiko lo Skin Trainer CC Blur che è una bb cream ma agisce anche come primer perfezionante) la mia personale esperienza è quella di usare per la stesura del fondo un pennello duo fibre e poi tamponare con una Beauty Blender per alleggerire e allo stesso tempo per stabilizzare il prodotto. Ancora meglio se si va poi a spolverare il viso con una cipria anti age che attenui ancor di più le magagne. Stessa questione per quanto riguarda le pellicine e le zone più secche, meglio cercare di andarci leggeri con il fondo e comunque sotto meglio sempre mettere un primer adatto a pelli secche e buona poi l'idea di fissare il trucco con uno spray che aiuta la pelle ad idratarsi ed attenua le secchezze. Miracoli non ne faremo ma mi è capitato con questi accorgimenti di riuscire a terminare prodotti che altrimenti avrei dovuto solo buttar via.

Pelle che lucida eccessivamente o comunque fondo troppo lucido
Certo che se su di una pelle già grassa di vostro andate ad applicare un fondotinta luminoso vi ritroverete unte come una frittura, c'è poco da fare. L'unica speranza di riuscire a fare una base decente la dovrete riporre in un primer opacizzante prima ed in una cipria matte  applicata con spugnetta in zona T, poi. Per quanto riguarda i prodotti non posso suggerirne in prima persona: non ho mai avuto lucidità, anche da ragazzina non ho mai sofferto di pelle "unta" per cui non ho mai acquistato specifici prodotti per ovviare al problema. Ma ormai tutte le case cosmetiche propongono primer e ciprie correttive matte, per cui avrete da scegliere. La stessa Essence ha in vendita a prezzi low cost una buona cipria matte e vi posso dire per certo (informazioni provenienti da fonti attendibili) che la cipria della Rimmel Stay Matte trasparente sia ottima.
Se invece la vostra pelle è normale ma avete cannato il fondo perché l'effetto glowy proprio non vi piace segnalo in uscita un prodotto di Urban Decay, The Velvetizer, ovvero una polvere libera mix-in medium adatta ad opacizzare e rendere i fondotinta "effetto velluto". Ovviamente se il vostro fondo è già matte evitate di mixare polveri altrettanto disseccanti a meno che non abbiate una pelle estremamente grassa...
Ultimo step, sono in commercio spray fissativi del trucco espressamente votati a mattificare.

BB Cream dai toni grigiastri
Mi è successo di acquistare prodotti di fabbricazione coreana o comunque dedicati al mercato orientale che avessero quel sottotono rosa/grigio che sulla mia carnagione neutra e giallina diventa il male assoluto. Magari la texture è buona ma il colore mi fa sembrare praticamente morta. Cosa fare? Esistono primer correttivi del colorito che tendono all'aranciato...usandoli come base si riesce a far virare un poco il tono della bb cream incriminata. Anche utilizzare poi terre leggermente aranciate o ciprie gialline e scaldare così l'incarnato aiuta a mimetizzare la shade poco adatta di questi prodotti. In particolare io ho usato, per correggere la BB Cream Erborian Nude che appunto su di me vira al grigio, il primer di Wycon Vitamin Drink e la cipria Alabaster Touch di Neve Cosmetics. La cosa ha funzionato e mi sta permettendo di portare avanti la BB Cream che ha una buona texture. Il primer di Wycon fa parte di una limited ma sono in vendita quelli di NYX (Color Correcting Liquid Primer Peach) e di Kiko (Radiant Boost Face Base) nonché di MAC e MUFE.

Fondotinta troppo pesante
Altro qui pro quo capitatomi è stato quello di desiderare una base leggera e di ottenere invece uno strato di palta in faccia. Cosa fare se ho un fondotinta troppo coprente e pesante per i miei gusti? Se voglio alleggerire o comunque evitare il famoso effetto "cakey" (ovvero mascherone per dirlo nella nostra lingua)? Per la mia esperienza di donna normale l'unico modo per alleggerire è mettere pochissimo prodotto e stenderlo e lavorarlo a lungo con la Beauty Blender in modo da farlo apparire compatto ma allo stesso tempo il meno pesante possibile. Sicuramente ne perderemo in coprenza ma guadagneremo in naturalezza. Altro possibile step è usare uno spray fissante non opacizzante ma che renda la base luminosa in modo naturale così da dare "una botta di vita" e magari un blush rosa corallo effetto salute. Assolutamente vietata la stesura con pennello a lingua di gatto o con setole molto fitte che rendono il tutto troppo compatto.

Fondo troppo opaco
Negli anni '90 la parola opaco/matte era d'obbligo, oggi non sempre anzi si tende a ricercare una base luminosa a volte ai limiti del ridicolo. Diciamo che per una pelle matura tutto ciò che è eccesso non va bene, non valorizza. Per cui un fondo troppo luminoso rischia di mettere in luce difetti come pori dilatati e rughe, troppo opaco rischia di farci apparire segnate, stanche e di sicuro ci spegne. Come fare per illuminare un fondotinta troppo mattificante? Intanto idratiamo a sufficienza la pelle con qualche prodotto apposito di skincare, poi usiamo un primer illuminante che potremo anche miscelare direttamente al fondo tinta (Revlon Photoready Skinlight, Omg di Mulac oppure uno dei primer illuminanti di Becca ad esempio). In questa categoria segnalo un prodotto della MAC che considero adatto alle pelli agèe o molto secche ovvero la famosa Strobe Cream: qui troviamo secondo la mia esperienza il massimo dell'equilibrio tra un illuminante e un prodotto che segna il meno possibile i difetti perché non è glitterato o eccessivamente perlato ma più satinato. Al contrario per chi è più giovane invece le perle liquide tipo Omg di Mulac possono essere d'aiuto anche per pompare illuminanti troppo "mosci".
In ultimo, evitiamo come la peste ciprie opacizzanti (io personalmente eviterei proprio la cipria) e puntiamo su prodotti leggerissimi e traslucidi, tocco finale il solito spray fissante effetto luminoso ed idratante.

Fondo troppo secco se avete pelle secca
Capita di sbagliare fondo e di comprarne uno che poi alla prova dei fatti si rivela eccessivamente secco e che secca di conseguenza la pelle mettendo in evidenza difetti che non sapevate nemmeno di avere stile "terra secca crepata da anni di mancate piogge". L'unica soluzione in questo caso per la mia esperienza è aggiungere alla base incriminata un olio tipo olio Farsali (ma non serve Farsali basta un olio secco, ultimamente ne sono usciti a iosa come quello di Diego dalla Palma o quello di Mulac) che renderà la texture più emolliente e probabilmente ovvierà al guaio. In questo caso a meno di pelle secca anche nella zona T, meglio incipriare le parti in cui il sebo alla lunga viene fuori, pena ritrovarsi fronte-naso-mento unti a cotoletta. E poi via con fissatori spray idratanti.

Base troppo leggera poco coprente
Sempre la mitica Giulia Cova segnala un ennesimo mix-in medium di Cover Fx adatto proprio ad aumentare la coprenza di un fondo che non ci soddisfa da questo punto di vista. Altro tentativo da fare per ovviare al problema è quello di provare a stendere la base in più modalità per capire se un pennello a lingua di gatto possa fare la differenza rispetto per esempio ad una spugnetta o ad un pennello flat, o viceversa. Un altro vecchio trucco che funziona sempre è quello di usare un correttore un po' più coprente per supplire allo scarso effetto camouflage del nostro fondo. Se il correttore è cremoso meglio fissare con un po' di cipria per evitare che vada in giro per la faccia.

Correttore occhi nelle pieghe
Trattasi si uno dei miei crucci più ricorrenti, anche perché di pieghe e rughette nel contorno occhi purtroppo comincio ad averne abbastanza. Prima cosa da fare è far asciugare la crema contorno occhi e non applicare subito il correttore appena stesa la suddetta, il velo di sostanze grasse presenti nella crema infatti farà con più facilità scivolare il correttore direttamente nelle pieghette. Non disperiamo se alla prima applicazione non riusciamo a farlo fissare: proviamo vari modalità di stesura, con le dita, col pennello o anche con la blender prima di gettare la spugna (è proprio il caso di dirlo) e arrenderci al fatto che per noi non vada bene e che abbiamo preso una fregatura. E se potete permettervelo trovatevi una cipria sottilissima, adatta al baking, e fissatelo con quella. Assolutamente vietato fissare i correttori contorno occhi con ciprie mattificanti, se non vorrete sembrare la mummia di un Faraone egizio....

Correttore troppo secco
Ovviamente sarebbe meglio non applicarlo sul contorno occhi e destinarlo ad altri usi. Se proprio non potete evitare di mettercelo cercate di idratare molto la zona con una crema ricca, altrimenti esistono primer leviganti che aiutano a non far segnare la parte, ad esempio l'Anti-fatigue Under Eye Primer di Becca o il Photo finish Hydrating Under eye Primer di Smashbox: non esercitano miracoli però aiutano parecchio. Altro tip messo in pratica dai truccatori è quello di aggiungere al correttore un prodotto chiamato Makeup Blend di Kryolan, che serve per ammorbidire testure troppo secche, toglierà però coprenza al correttore.

Correttore che viaggia sul viso
Come per i correttori contorno occhi così anche quelli per le imperfezioni del viso, i cosiddetti concealer, possono essere troppo morbidi e andare in giro spostandosi allegramente rispetto a dove li abbiamo piazzati noi.
Per quanto mi riguarda l'unico modo per cercare di tenerli il più fermi possibile è quello di mattificarli con la cipria cercando di ottenere una base non troppo oleosa e magari provando anche con un setting spray sempre opacizzante. Anche applicarli con la blender e star lì un po' a farli fondere al meglio con la pelle può essere una mossa vincente.

Disclaimer: i prodotti mostrati o menzionati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari