Top Palette Low Cost

Quali sono le palette a basso costo che a mio avviso hanno davvero un buon rapporto qualità-prezzo? Quelle che, passata l'euforia del momento, si sono rivelate davvero valide?

Negli ultimi anni mi è capitato di acquistare, provare o semplicemente swatchare un bel po' di ombretti e palette sia di alto che di basso costo, cosa che sarà successa anche a voi, immagino.
E a volte mi è capitato di trovare ad un prezzo basso delle palette che rendevano più di quel che valevano, come di rimanere delusa da altre estremamente costose ma poco performanti.

Ho provato a selezionare 5 palette che tuttora si trovano in commercio, reperibili in Italia oppure online e che vale la pena di considerare di acquistare, ovviamente sono scelte personali ma penso di aver inserito buoni suggerimenti.
Iniziamo:

I HEART MAKEUP - CHOCOLATE AND PEACHES
Ebbene si, penso che tutto sommato per 9,99 euro sia un buon affare acquistare questa tavolozza di colori che va dai marroni caldi ai pesca ai crema, dupe della Sweet Peach della Too Faced. Si trova sia sul sito Maquillalia che sul sito del brand e qui trovate una recensione più approfondita. Ci sono altre palette della serie Chocolate che sono altrettanto interessanti ed hanno lo stesso prezzo, ad esempio la Salted Caramel (dupe della Semi-Sweet Chocolate Bar di Too Faced) e la Chocolate Vice.

SLEEK I-DIVINE - OH, SO SPECIAL
Come dice il nome, per me questa palettina di Sleek è ancora qualcosa di speciale nonostante si trovi in commercio da qualche anno. E' piccola, molto pratica e ha una bella gamma di colori: un pesca matte, un rosa chiaro, un melanzana shimmer, due marroni freddi medi ed un caramello matte da sfumare nella piega, un panna matte, dei rosa shimmer, un grigio. Abbastanza scrivente e anche se un po' polverosa, è dotata di specchio. Il packaging non è molto solido ma il prezzo di queste palettine a 12 colori è di 10.49 euro sul sito Sleek, per cui ci accontentiamo. Si trova anche sul sito Maquillalia e Kosmetik4less.de. Altra della serie I-Divine molto performante, sui toni del viola, prugna, oro antico etc. è la Vintage Romance, si tratta di una l.e. che una volta terminata non verrà però riassortita.

WET N' WILD COLOR ICON - COMFORT ZONE
La Comfort Zone è un'altra palettina che su youtube ha fatto sfaceli, ultimamente sembra un po' caduta nel dimenticatoio ma se vi capita davanti prendetela, gli ombretti W n' W sono ottimi, bei colori, sfumabili, inoltre uno è il dupe di Club di MAC, ovvero un marrone con riflessi blu-verdi spettacolare. Il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo. Contiene 8 cialde, costa 6,49 e si trova sui siti Maquillalia, Kosmetik4less e Douglas, nonchè in alcune profumerie AllScent, in alcune OVS, in alcuni negozi DeterMarket etc...
In generale tutte le troussine della linea Color Icon, ne trovate anche a 3 ed a 5 ombretti, sono valide.

NYX AVANT POP - NOUVEAU CHIC
Si trova ancora in vendita sia negli store monomarca che online sul sito MyBeautik e Maquillalia, al prezzo di 15,90 euro, ha una bella gamma di colori e finish e una buona qualità, qui recensione e swatches. Da tenere in considerazioni le nuove in uscita della gamma Perfect Filter, ve ne sono almeno 3 con tonalità molto belle, praticamente con lo stesso identico packaging delle Avant Pop. Vedremo i prezzi e la resa delle nuove rispetto a questa, se saranno all'altezza.

WYCON ELECTRO CAROUSEL - ELECTRO PALETTE
Anche se fanno parte di edizione limitata voglio inserire in questa lista le mini palette da borsetta ora in vendita nei negozi e sul sito Wycon che costano 8,90 euro, contengono ognuna 3 ombretti dal finish differente e sono proposte in 6 referenze, le migliori delle quali come texture complessiva sono la 04 e la 05. La quantità degli ombretti contenuta è minima (1,8 grammi totali) e non c'è specchio ma tra tutte le proposte mostrate nel post questa è l'unica non made in PRC o Taiwan, dato che è prodotta nel nostro paese.
Inoltre sul sito è a saldo al prezzo di 12,90 la palette a 6 colori Calaveras della collezione di Halloween Queen of the Dead, dal packaging molto carino e di ottima qualità, contenente colori particolarissimi come un rosso bordeaux matte, un azzurro acceso matte, un oro antico metallico. Se vi piace il genere non fatevela scappare. C'è anche, a saldo 9,90 euro, la palette a 6 colori della collezione Ananè.

Questa ultima palette di Wycon che sta andando in esaurimento, mi fa tornare in mente le tante che non sono più disponibili perchè facenti parte di edizioni limitate (ormai sempre più diffuse anche tra le marche a basso prezzo) o perchè uscite di produzione.

Ad esempio tra i vari suggerimenti non avete trovato Essence, questo perchè le 2 trousse a basso costo da me considerate le migliori come scelta colori e scrivenza sono entrambe introvabili, ovvero il quad Down to Earth e la All About Sunrise, che tanto era piaciuta nel 2014 e che con i suoi colori caldi e aranciati avrebbe ancora da dire rispetto ai trend della primavera in arrivo.
Down to Earth di Essence
Forse solo la All About Greys tuttora in commercio si avvicina, per scrivenza, alle due oramai fuori produzione.

Stesso discorso per Kiko che nelle edizioni limitate ha scelto la strada del medium cost (pensiamo alla palette proposta a Natale, molto bella ma a prezzo pieno stava sui 25 euro) puntando sul packaging e ben poco sulla fantasia. A dicembre erano uscite delle palettine con 10 ombretti al costo di 12,95 ma a tutt'oggi sul sito non ve n'è traccia anche se avrebbero dovuto entrare in gamma permanente. A mio avviso poi le colorazioni proposte erano davvero poco originali mentre la texture e la scrivenza non erano male.
Per ritrovare una trousse sotto i 15 euro davvero interessante dobbiamo tornare al 2015 (Rebel Romantic). Anche le carinissime palette di ombretti cotti shimmer ovvero le Color Fever sono presenti solo in qualche nuance piuttosto scialba e temo stiano uscendo di produzione...sono passati i tempi della stupenda Colour Party (sui toni del pesca e costava 8 euro), della Lavish Oriental o della Colour Impact che con i saldi si potevano trovare a meno di 10 euro...
C'è da dire che proprio oggi Kiko ha annunciato 7 nuove l.e. anche con pezzi low cost, è già comparsa in anteprima una trousse con 9 ombretti nude sui toni del marrone che sarà venduta al prezzo di 11,95. Vedremo.

Una palettina che è introvabile in Italia e ora lo è anche negli USA ma che mi piaceva farvi vedere perchè ha davvero un gran rapporto qualità-prezzo è della Morphe e si chiama Little Palette by Elena Gant, ed è un'edizione limitata uscita in collaborazione con l'attrice nel 2016 in 5 diverse referenze colore, ognuna contenente 8 ombretti di texture differenti. Sul sito di Morphe erano in vendita al prezzo di 9.99 dollari, al cambio odierno 9,40 euro.
Io possiedo la Awesome Blossom, la più versatile perchè contiene toni sul Borgogna, sul marrone-caramello e un fantastico ombretto duochrome nero-verde particolarissimo. Le altre erano sulle nuance del marrone caldo e rosso bordeaux, del terracotta e rame, del marrone freddo e taupe, del grigio, quindi più "monotematiche".

E' un vero peccato che questa serie di palette non sia mai giunta in Italia. L'unico ombretto deludente è il viola scuro shimmer che una volta steso si rivela abbastanza smorto e poco scrivente, gli altri colori sono tutti carini, il caramello chiaro da sfumare nella piega in particolare è setosissimo, il nero-verde molto pigmentato. L'ho acquistata per curiosità ed invece la sto apprezzando più del previsto.

Vedremo se qualcosa di nuovo e diverso dalle ormai "solite" Makeup Revolution arriverà in Europa per la nuova stagione 2017 e se qualche brand italiano si avventurerà di nuovo sulla strada del low cost.

Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza. 


Commenti

Post più popolari