NEVE COSMETICS STAR SYSTEM TEXTURIZER MUSE

Muse, 4 ml, Pao 12 mesi, Made in Italy, prezzo e. 15,90 sul sito Neve Cosmetics, vegan e vegetariano

Dal 7 novembre il marchio italiano Neve Cosmetics ha fatto uscire dei nuovi prodotti inseriti nella linea Star System, quella del fondotinta in stick già presente sul mercato da tempo. Nelle intenzioni di Neve i 4 Texturizer vanno ad integrare quindi il fondo per la creazione di una base sempre più perfetta.
Io il fondo in questione non lo possiedo e non ho nemmeno l'idea di acquistarlo ma sono stata molto tentata di prendere 3 degli stick su 4 usciti, poi mi sono ridimensionata e ho comprato solo Muse, per gli altri aspetto recensioni.

Muse è descritto come primer/cipria solido e serve ad opacizzare ed aiutare a nascondere difetti come pori dilatati e rughette. Fino ad ora l'unico primer non siliconico di mia conoscenza al quale viene attribuito questo potere è quello della Milk Makeup che però non ho mai testato e pertanto non posso comparare.
Neve quindi esce con una novità parecchio interessante. Per la cronaca gli altri 3 Texturizer sono Matinèe e Staged ovvero degli illuminanti discreti che però non evidenziano la grana della pelle e Premiere che è un correttore illuminante per le zone spente del viso e per occhiaie leggere.

Ho acquistato dal sito ed il prodotto mi è arrivato ben imballato e con il "solito" campioncino omaggio (in questo Neve Cosmetics è unica perché invia sempre campioncini abbondanti) nel giro di pochi giorni. Il primer è solido ed è contenuto appunto in uno stick lilla e oro che ha inclusa anche una spugnetta per sfumare.
Non c'è pack secondario cosa che apprezzo anche se il case di plastica rispetto alla grandezza di tutto il prodotto (poco) lo trovo eccessivamente grande. Lo stick non contiene profumo.

La consistenza di Muse è particolare, quasi cerosa ma anche un po' cipriata. Io lo stendo direttamente applicandolo dallo lo stick sulla pelle e sfumo poi con la sua spugnetta picchettando. Appena messo il prodotto sbianca leggermente ma poi si adatta e almeno su di me non si vede più, lasciando effettivamente la pelle più liscia ed attenuando i difetti. Va detto che rispetto a prodotti siliconici la performance è meno "potente", mi è capitato di vederlo paragonato al primer siliconico Skin Trainer CC Blur di Kiko in un video uscito qualche giorno fa, ovviamente Kiko vince a mani basse. Ma se invece andiamo a prendere altre basi leviganti non siliconiche direi che Neve ha progettato un buon blurring primer che ha un effetto naturale e che, almeno nei primi giorni di utilizzo, non avverto sul viso e non mi crea fastidi all'epidermide.


Secondo il claim dell'azienda Muse ha varie applicazioni:
- su pelle nuda
- come primer per fondotinta minerali e compatti
- come primer in abbinamento al loro fondotinta Star System
- a fine trucco per opacizzare.

Il primo utilizzo è a mio avviso il migliore, ma presuppone che non abbiate bisogno di fondotinta, solo di un minimo correttore e di un po' di terra e cipria. Direi che per come mi trucco io è comodissimo: spesso salto proprio il passaggio del fondo e avere un prodotto che mi appiattisca un po' pori e rughette e stia lì settato con una cipria leggera mi va molto bene. Detto ciò però vi dico anche che i pori dilatati che ho sulla fronte, diciamo tra le sopracciglia dove la grana della mia pelle è più spessa, fatica a farmeli sparire mentre su tutto il resto del viso lavora assai meglio anche se io più che grandi pori dilatati ho rughette da mascherare, cosa che fa piuttosto bene anche sugli zigomi, ad esempio.
Come primer vero e proprio ok ma con i fondi liquidi o in crema bisogna stare molto attenti perché tende a non farli aderire bene: bisogna lavorarli con la blender senza spostare troppo il primer sotto, e la cosa è un po' noiosetta. Mentre ho provato con il fondo minerale di Neve e in effetti è una bella accoppiata ma su di me tende alla lunga a seccarmi la pelle e non mi ci trovo mentre per una pelle giovane e mista credo che sia una splendida combo.
Non posso parlare della combo con Star System perchè non lo possiedo.
A fine trucco invece non mi piace, trovo sposti qualsiasi cosa sia stesa sul viso come base, che ci rimane attaccata sopra.
Direi che i primi due usi sono quelli raccomandati e se vi trovate bene con Star System anche il terzo.
Su di me rimane comunque stratificabile.
Al capo sinistro del tubo c'è il primer in stick solido, al destro la spugnetta

Per quanto riguarda il metodo per sfumare Muse, ho provato con la Beauty Blender ma non mi ci trovo perché è troppo morbida, preferisco la spugnetta in dotazione. Ho provato anche con vari pennelli e quelli che mi sono piaciuti di più sono stati i pennelli a setole fitte tipo quello per il correttore occhi di Zoeva o per illuminante di Morphe. Per me non va sfumato molto altrimenti perde il suo effetto che ribadisco è al suo apice se applicato dallo stick direttamente sulla pelle.

Vi consiglio questo prodotto? Nì perché non credo sia un primer per tutti anche se a me onestamente piace.
Ho visto vari video applicazione in cui ragazze che hanno comprato con i loro soldi lo amano ma anche lo odiano...alcune persone lo usano con sopra fondotinta liquidi o in crema mentre io trovo che su di me perda un po' il suo potere levigante una volta che ci si mette sopra un fondo di quel genere ma forse devo anche io imparare a gestirlo meglio.
Se siete abituate a ottimi primer e fondi siliconici che vi danno coprenza e base perfetta non credo lo possiate amare, se invece non avete mai messo primer o non siete state soddisfatte da primer leviganti ecobio potete provarlo e potrebbe diventare il vostro nuovo amore.
Per quanto mi riguarda io che sono multitasking e che apprezzo sia la naturalezza di basi leggere sia la perfezione di basi siliconiche, lo sto usando tutti i giorni e trovo che su di me superi alcuni prodotti siliconici che dovrebbero essere vellutanti e perfezionanti e non lo sono affatto, tipo lo Step 1 Levigante di MUFE che al confronto ci perde tantissimo. Mentre ad esempio la cipria Crystal Care di Madina, il primer levigante di Glossip o quello di Nars rendono meglio (contengono siliconi).
Le valutazioni fatte però hanno un punto debole, tenetene conto: non ho idea di come si possa comportare questo primer in estate, con il clima caldo e umido che ultimamente incombe da giugno a settembre. Visti gli ingredienti e la consistenza cerosa non so se potrebbe essere all'altezza.

Questi sono gli ingredienti contenuti:
Caprylic/Capric Triglyceride, Ricinus Communis Seed Oil/Ricinus Communis Seed Oil, Bambusa Arundinacea Stem Powder, Silica, Candelilla Cera/Euphorbia Cerifera Wax, Neopentyl Glycol Dicaprylate/Dicaprate, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Oryza Sativa Bran Cera/Oryza Sativa bran Wax, Copernicia Cerifera Cera/Copernicia Cerifera Wax, Ci 77891/Titanium Dioxide, Cetyl Alcohol, Simmondsia Chinensis Seed Oil/Simmondsia Chinensis Seed Oil, Adansonia Digitata Seed Oil, Olea Europaea Fruit Oil/Olea Europaea Fruit Oil, Benzyl Alcohol, Tocopheryl Acetate, Tocopherol, Dehydroacetic Acid

A mio parere il vero difetto di Muse e di tutti i Texturizer in genere è il prezzo: 15,90 euro per 4 ml di prodotto è tanto, il Blur Stick di Milk Makeup costa 12 euro per 5,4 grammi (gli ingredienti contenuti non sono gli stessi per cui la comparazione lascia un po' il tempo che trova). SPOILER: ho acquistato la mini taglia del Blur Stick tanto decantato, su di me non fa quasi nulla, meno di questo di Neve e gli ingredienti contenuti non mi piacciono, inoltre non mattifica la pelle. Lo devo provare meglio prima di fare una recensione ma le prime impressioni non sono granchè.

Matineè che è un illuminante/blush pesca rosato e Staged un illuminante champagne dorato costano sempre 15,90 per 4 ml, trovo che pur essendo bei prodotti, leggeri e che non segnano i difetti della pelle, sul mercato si possano trovare alternative a minor prezzo e sempre valide.
Su Premiere, primer illuminante, non so dire, non avendolo provato in nessun modo su di me. Ho letto tutto ed il contrario di tutto su questo prodotto per cui non mi esprimo proprio.
Penso che un parere definitivo potrò darlo una volta terminato almeno Muse, dato che non so rendermi conto di quanto mi possa durare e quante applicazioni potrò farci. Nella foto qui sotto si vede chiaramente il quantitativo di prodotto presente nello stick.

Disclaimer: i prodotti mostrati o menzionati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso né beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari