NATASHA DENONA MINI GOLD PALETTE

Mini Gold Palette, 0,8 grammi x 5 ombretti, Made in Italy, Pao 24 mesi, prezzo 25 euro sul sito Sephora


Per il Natale 2019 la casa cosmetica Natasha Denona, fondata dall'omonima makeup artist di origini israeliane, ha fatto uscire vari pezzi novità. Uno di questi è la palettina da 5 ombretti in formato più piccolo rispetto alla norma, Mini Gold Palette. Tra le caratteristiche delle palette del marchio vi è stata sempre infatti la grammatura abbondantemente insolita delle cialde, da 2,5 grammi quando di media nelle trousse dei marchi concorrenti troviamo cialdine da 1/1,5 grammi al più.
Fino a metà 2018 le palette erano composte da ombretti grandi e abbastanza costose.
Ma dall'estate 2018, con la Mini Lila, abbiamo assistito al lancio di varie piccole palette da 5 cialde da 0,8 grammi cadauna, meno della metà quindi delle classiche (tipo ad esempio la Cranberry, in cui vi parlo qui che in tutto fa 12,5 grammi).
La prima mini messa sul mercato è stata appunto la Lila seguita a raffica dalla Sunset, Star, Tropic, Nude. A parte la Nude le altre mini riproponevano gli ombretti inseriti nelle "sorelle maggiori" mentre la Gold fa eccezione in quanto propone nuance sui toni del verde militare spento che sono un po' una novità in casa Denona e non riprendono del tutto i colori della Gold Palette da 15 cialde.
Il pack di questa mini palette è carino e curato, la confezione in cartoncino, nera con scritte oro, riprende i colori degli ombretti contenuti mentre il case è in plastica ben solida dorata con coperchio trasparente che una volta chiuso non si apre con facilità. Come vedete dalle foto sul coperchio è stampato il nome del marchio sempre in caratteri dorati.

Foto scattata con il flash

Le 5 colorazioni sono tutte declinate sui toni o sui riflessi del verde oliva un po' spento: andiamo a vederle una per una.
Da sinistra: Antheia, Bia, D'or, Dark Sepia, Lodge

Antheia: verde/marrone dorato metallico e ricchissimo di riflessi tra il verde militare, l'oro caldo ed il rame con una base di pigmento marrone chiaro molto scrivente e burroso
Bia: verde oliva/militare spento opaco estremamente pigmentato, ne basta poco e si sfuma da solo, se si eccede però diventa più ostico da gestire. Sulla palpebra risulta più scuro rispetto a quel che appare sulla cialda.
D'or: oro caldo luminosissimo zeppo di riflessi multicolori sul verde, cialda fortemente glitterata che va stesa su una base appiccicosa altrimenti genera fall out ovunque
Dark Sepia: marrone scuro verdastro con mini glitter rame molto scrivente e setoso al tatto
Lodge: beige/ocra con un vago sottotono verdastro opaco e scrivente, abbastanza setoso al tatto, come per Bia ne occorre poco perché si veda. Sulla mia palpebra è un poco più spento rispetto alla cialda.
Mentre per gli shimmer la formula mi pare simile a quella che conosco già (a me non segna minimamente le palpebre, incluso D'or che in pratica sono glitter), gli opachi li ho trovati differenti sia dalla formula delle prime palette a 5 colori che possiedo sia dalla Cranberry che per quanto mi riguarda ha i matte migliori mai provati in assoluto, peccato siano solo 2 cialde ed entrambe molto simili. 
Questi opachi sono molto scriventi e molto soffici al tocco ma sulla mia palpebra secca e segnata vanno usati con parsimonia poiché tendono ad appesantire l'occhio ed a sfumarsi un po' più con difficoltà. Parliamo sempre di prodotti top, stiamo valutando le inezie però io questa differenza l'ho avvertita e ve ne do notizia. Il problema comunque è relativo, infatti con poca polvere si riesce a fare tutto, non occorre esagerare.

Ingredienti della palette Mini Gold

Le polveri sono prodotte in Italia. Va sottolineato che il prezzo, trattandosi di soli 4 grammi totali è un po' esoso: per essere in linea con le palette da 5 normali il costo non avrebbe dovuto superare i 18 euro al più, a mio avviso 25 euro sono davvero troppi, nonostante io consideri comunque il brand al top per la produzione degli ombretti. Ho acquistato con uno sconto del 15% e comunque continuo a pensare che per quanto bellissima, il costo sia eccessivo. Nemmeno Anastasia prezza così tanto i suoi ombretti, al grammo. 
Credo solo Pat McGrath Labs riesca a fare di peggio: la palette da 4 cialde da 1,5 grammi l'una è prezzata 68 euro, una vera follia anche se i riflessi e le consistenze delle polveri sono fantascientifici....
Scatto con il flash, si vedono gli stupendi riflessi di Antheia, il primo in basso

Ve la consiglio? Si, in particolare con il Cyber Monday: lo scorso anno Sephora scontò tutte le marche al 25%, se avrete la fortuna di intercettarla con quel prezzo farete un affarone, potendo provare un marchio che degli ombretti ha fatto il suo cavallo di battaglia con meno di 20 euro e prendendo una palettina molto molto valida.  Ovviamente questi colori vanno a nozze con gli occhi scuri e le carnagioni olivastre che si abbronzano facilmente, io che sono chiara mi sono voluta togliere uno sfizio ma per me sono colori da usare maggiormente in estate quando il mio incarnato torna dorato. 

Disclaimer: i prodotti mostrati o menzionati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso né beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari