NARS Smooth & Protect Primer SPF50
Primer Smooth & Protect Base protettiva levigante SPF50, 30 ml, Pao 18 mesi, Made in USA, prezzo 35,50 euro sul sito Sephora
Disclaimer: i prodotti mostrati o menzionati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.
Girovagando alla ricerca di un primer con SPF 50, prima di trovare il Multi Protection di Kiko, mi sono imbattuta sul sito di Sephora in questo, che dal punto di vista della protezione solare è quanto di meglio si possa ricercare: infatti oltre ad un SPF 50 ha anche una protezione ai raggi ultravioletti molto alta come si evince dal simbolo PA++++.
Incuriosita anche dal fatto che si tratta di un primer in grado di "lisciare" la pelle, l'ho acquistato con uno sconto dal sito. Il prezzo è esoso ma il marchio è di alta fascia e non potevo aspettarmi di pagarlo poco.
Il prodotto è arrivato in una scatola di Sephora abbastanza ben imballato ed si presenta in una confezione nera con scritte bianche dall'aria molto "professional" anche se un po' tristarella, come tutti i cosmetici di NARS.
E' contenuto in un tubo bianco con scritte nere e beccuccio di precisione con tappo nero fornito di apertura a scatto. La consistenza del tubo è quasi "gommata" e molto piacevole al tatto.
Il primer in se è una cremina bianca piuttosto compatta che ha un evidente profumo balsamico, per i miei gusti troppo forte. Anche una volta applicato l'odore si sente e onestamente mi da fastidio agli occhi, se non sto attenta ad applicarlo e mi avvicino troppo alla zona perioculare inizio a lacrimare. La cosa non è accaduta solo alla sottoscritta, ho letto un paio di recensioni, spulciando su vari siti di vendita online, in cui ci si lamentava della stessa cosa, quindi occhio a chi porta le lenti o ha gli occhi sensibili.
Di prodotto ne va applicato poco, come anche suggerito nelle istruzioni date dal produttore, e dalla foto si nota l'effetto lisciante che è evidente. Il primer è siliconico e per questo ha una significativa funzione riempitiva di pori e rughette. Allo stesso tempo ci viene detto che non contenendo oli non è comedogeno. In effetti mentre non abbiamo prove scientifiche di come il silicone nei cosmetici provochi punti neri, ne abbiamo che determinati grassi ed oli "pesanti" esistenti in natura ne possano agevolare la comparsa su determinati tipi di pelle, già predisposta, con buona pace dei fautori della cosmesi bio. che se va scelta, a mio parere, dovrebbe esserlo per motivazioni di cura e protezione dell'ambiente, non per altro. Ma è un discorso un po' lunghetto...
Descrizione del primer
Ingredienti
Discorsi sull'opportunità di usare siliconi o meno a parte, questo primer effettivamente fa ciò che promette o almeno sulla sottoscritta lo fa: pur essendo "filmante" non mi ha creato problemi o irritazioni alla pelle, ha un potere lisciante molto visibile (più del primer levigante MUFE, ad esempio), dura tutto il giorno ed anche col caldo non si muove. Sottolineo che io ho una pelle mista che rimane però secca in alcune zone e un pochino grassa e con qualche punto nero in estate, nella zona T dove ho anche pori dilatati ai lati del naso e sulla fronte con una grana della pelle non perfetta. Mentre col freddo ho proprio la pelle secca.
Se applicato in quantità giusta e senza esagerare non è nemmeno troppo pesante, visti gli ingredienti che ha. Eppure non lo amo e non so se lo ricomprerò perché lo trovo poco piacevole da usare e questo fatto mi ha dato da riflettere sul come spesso i nostri gusti e le nostre scelte siano generati anche da dettagli superficiali, alla fine.
Perché non mi piace? Intanto l'odore tra il mentolato ed il balsamico (dovrebbe provenire dall'estratto di lavanda contenuto ma io il profumo della lavanda non lo avverto) che sul viso e così vicino agli occhi, detesto. Poi anche la sua pesantezza, nonostante poi una volta indossato si avverta meno, rende lo spiattellarmelo in faccia quasi "punitivo". Considerato che io cercavo un prodotto per tutti i giorni, proprio per la protezione solare che contiene, non ci siamo.
Mentre come primer da "grandi occasioni" paragonato a prodotti come le vecchie basi siliconiche in pottino tipo quella di Glossip che è andata ormai fuori produzione, questo mi piace di più in quanto, a confronto, rimane meno pesante e rende allo stesso modo. A patto di essere utilizzato saltuariamente posso sorvolare sui difetti che, per me, ha, visti i pregi che gli devo comunque riconoscere.
Commenti
Posta un commento