Neve Cosmetics Mutations + Wild Eyes

I miei acquisti

Primo post del blog, mi fa piacere aprire con l'uscita della collezione Mutations di Neve Cosmetics, a mio avviso davvero azzeccata, al punto che proprio oggi su Instagram leggevo di un possibile inserimento di alcuni prodotti in linea permanente (mi pare si parlasse di matite labbra). Questa collezione, a differenza delle precedenti, ci propone le polveri ombretto e blush esclusivamente in cialda pressata, molto più pratiche dei classici ombretti minerali.
Io ho deciso di prendere gli ombretti Future ed Human, il blush Pill, le pastello labbra Alternative ed Experiment e Opposite, la matita occhi. Inoltre ho acquistato Armadillo, già uscita in precedenza nella collezione Wild Eyes comprendente solo 4 matite occhi e che credo sia in permanente. Le cialde sono costate ciascuna 3,57 euro mentre le matite 4,08 euro, ed Armadillo era a prezzo pieno ovvero 4,80.

Dopo aver visto i vari swatches mi sono decisa velocemente per l'ordine online in quanto fino al 27 Settembre la collezione è in sconto del 15% e le spese di spedizione per gli ordini superiori ai 20 euro sono pari ad 1,99 euro. Nel pacco mi è stata inviata una pochette in plastica "country chic" nei toni del verde acqua e rosa lilla e su mia richiesta ho ricevuto anche un formato mini dell'ombretto minerale Ginger che ancora devo provare. 
Neve lascia sempre ad ogni ordine la possibilità di inserire in una specifica finestra il nome di un prodotto che verrà consegnato come omaggio, quindi nei vari acquisti da me fatti in questi anni ho ricevuto matite, ombretti, cialde etc. Da questo punto di vista la disponibilità dell'azienda è davvero squisita.

Ma parliamo dei singoli prodotti da me ordinati.
Future è un ombretto in cialda color lilla opaco, non molto scrivente a dire il vero e anche un po' polveroso. Tra tutte è stata l'uscita meno gradita nelle recensioni, della collezione. Perché l'ho preso, vi chiederete...perché da qualche mese mi frullava in testa la voglia di provare un blush lilla, esattamente del colore di Future. E questa polvere ha la consistenza e la scrivenza di un blush più che di un ombretto, tanto è vero che la stessa azienda, nel comunicato che ha accompagnato l'uscita della collezione ci dice che "nel 2020 andrà di moda anche come blush". Anticipo i tempi e per me va di moda ora. Tra l'altro mi piace davvero perchè sulla mia pelle tira fuori delle sfumature più rosa malva che lilla, evitando completamente il rischio dell'effetto "mortaccino" che tanto temevo.

Pill è il blush della collezione, sempre in cialda, un tono albicocca opaco, piuttosto acceso. In realtà una volta applicato sul viso rimane assai più delicato poichè non ha una scrivenza alta ed è anche un po' polveroso. Si avvicina molto ad una versione opaca del blush Starfish sempre di Neve. E' adatto alle carnagioni chiare e lo trovo più primaverile che autunnale. Io lo userò di sicuro anche come ombretto, sui miei occhi verdi è un tono che mi piace assai. Da dire che la polvere di Pill ha una macinatura sottilissima. 

Human invece è molto più scrivente ed ha satinature ben evidenti, viene descritto come rosso sequoia dal sottotono marsala, è un rosso spento che vira al rosato, tra il mattone ed il marsala con riflessi ruggine, un tono non facile da descrivere, decisamente caldo. Sbirciando tra i vari swatches ho notato una somiglianza con l'ombretto Venus di LimeCrime (opaco) che però io non possiedo ma ho constatato una forte similarità con un ombretto contenuto nella palette di Makeup Revolution New-Trals Vs. Neutral che riprende lo stesso Venus.
L'azienda ce lo consiglia anche come blush ma sulla mia carnagione rimane un colore troppo saturo per poterlo sfruttare in tal senso. Avendo acquistato nel tempo varie cialde della neve, ho trovato un netto miglioramento della texture degli ombretti, in particolar modo Human è molto confortevole, quasi cremoso, ben pigmentato e affatto polveroso, privo di fall out. L'ho usato una sola volta per cui è presto per trarre conclusioni sulla durata, inoltre devo dire che la mia palpebra non è oleosa e difficilmente gli ombretti spariscono o mi vanno nelle pieghe. Comunque col primer di Urban Decay che uso ovvero il Primer potion Antiage, non ha fatto una mossa da mattina a sera. Colore splendido per tirar fuori il verde degli occhi, tra l'altro, e di tendenza. 
Tantissimi brand hanno proposto palette o singoli ombretti di tonalità calda simile ad Human in questi ultimi mesi.
Da dx: ombretto mattone New-Trals vs. Neutrals MakeupRevolution, Human di Neve Cosmetics, ombretto salmone-corallo New-Trals vs. Neutrals, ombretto ruggine opaco New-Trals vs. Neutrals, Warm notes Zoeva Cocoa Blend, Artist Shadow MUFE ruggine-ramato shimmer, ombretto palette Geisha Secret Wycon rosa scuro ramato.


Dall'alto verso il basso: Mufe Artis Eyeshadow, Human, Ember Neve Cosmetics, New-Trals vs. Neutrals 
A sx Human, a dx MUFE, l'ombretto MUFE rimane più ramato e quasi metallico
I colori caldi della New-Trals vs. Neutrals che tanto si ispirano alla Venus di Lime Crime, in particolare in alto il terzo ed il secondo da dx

Opposite è una matita occhi che, come Armadillo, mi ha stupita per la durata. Le matite occhi sono state evidentemente riformulate poichè la differenza con altre in mio possesso, acquistate in precedenza, è notevole.
Pur restando sempre prodotti eco-bio e non waterproof (e per questo nella waterline tendono comunque a non durare) come matite eyeliner sia come base ombretto reggono assai di più che nel passato. Entrambe le ho tenute tutto il giorno e sono rimaste al loro posto, fino a sera. Cosa che con altre matite di Neve, tipo Pioggia o Cielo ad esempio, non succede.
Opposite è un tono particolare, un malva spento. Per questo ed essendo lipsafe, è adatto anche ad essere indossato sulle labbra.
Opposite è la matita perfetta per il rossetto Queen di Mulac, poichè ne rappresenta un quasi-dupe.
Quindi lo scopo della collezione, ovvero di poter sfruttare ombretti e matite in differenti modalità di utilizzo con Opposite segna un altro punto a favore. 

Alternative è un pastello labbra in tonalità rosa ciclamino opaco e polveroso. Una tonalità particolare, molto bella per questo fine estate, inizio autunno. Non è un colore eccessivamente squillante ma nemmeno così sbiadito, la nuance giusta per chi come me ha ancora sul viso un residuo di abbronzatura. Tra gli altri pastello di Neve è sicuramente parente di Orchidea. Ho notato anche nel caso dei pastello labbra (ma già da qualche tempo a dire il vero) un miglioramento nella durata e nel tratto che rimane più preciso. La mina non è eccessivamente morbida e "sbrodolosa", per me che ho da correggere una leggera asimmetria delle labbra è perfetta anche perché comunque non secca e come quasi tutti gli altri pastello può essere usato come rossetto. E ha una buona durata, devo dire, chiaramente non parliamo di tinte indissolubili o di rossetti matt no transfer, ma per essere un prodotto bio mi ha pienamente soddisfatta. L'altra sera sono uscita a cena indossandolo e dopo cena non era intatto ma il colore si vedeva ancora nettamente. Per inciso, preferisco riapplicare il prodotto più volte piuttosto che trovarmi con delle labbra tipo prugna secca come spesso ultimamente si vede in giro, grazie all'avvento delle tinte, per non parlare di sgretolamenti vari...

Experiment è un altro pastello davvero particolare, è un quasi-dupe del rossetto Rock and nude di Nabla, ovvero un tono lilla-malva-nude con qualcosa di grigio che mi piace tantissimo e mi piacerà anche di più indossare una volta salutata l'abbronzatura. Sul sito viene definito come "lilla mountbatten", colore di cui non avevo la minima cognizione, cercando su Wikipedia ho trovato che il "rosa mountbatten" è un colore tipo....color canchefugge, appunto uno di quei toni tra un neutro grigiastro ed il rosa lilla che ora hanno il loro momento di gloria. Certo che con queste nuance il rischio "effetto cadavere" è dietro l'angolo...specialmente se tendete all'olivastro siete avvisate. La texture è la stessa di Alternative, per la durata non so dire in quanto non l'ho ancora pienamente utilizzato.
Da sx Experiment e Opposite, sotto Alternative




Un po' di comparazioni: fila superiore da sx Experiment, Opposite, Ballerina, Marmotta, Cappuccino, fila inferiore Alternative, Orchidea, Amore

Armadillo è un pastello occhi facente parte della collezione precedente, la Wild eyes, un tono di carta da zucchero veramente bello e particolare, che non avevo mai trovato in nessuna matita in passato. L'ho già testato e la durata mi ha soddisfatta, il colore è adatto ad occhi castani e verdi, esattamente come ci dice l'azienda sul sito. Ottimo acquisto.
 DA Sx: Armadillo, Cielo, Radio, Pioggia, Avorio

Negli anni anche i pastello occhi sono stati implementati in qualità di tenuta, texture e anche nel packaging...

Insomma, avendo anche visto gli swatch degli altri pezzi usciti, credo che Neve abbia fatto centro, tirando fuori dal cilindro una collezione "pensata" che ha un suo filo conduttore ed un suo senso, con una qualità sempre in crescita che fa di questa azienda un piccolo orgoglio italiano.


Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari