Mascara del periodo

Comparazioni ed opinioni

Ho pensato di scrivere un post sui mascara partendo dal fatto che in questo momento ne sto testando vari. Trovo che negli ultimi anni il makeup low e medium cost abbia fatto grandi miglioramenti in ambito mascara; ho memoria di prodotti tremendi nella mia adolescenza che appiccicavano da morire, si seccavano nello spazio di un pensiero e si staccavano a pezzi durante la giornata...
Da portatrice di ciglia abbastanza sfigatelle (dritte, non scurissime e con le punte chiare che le fanno apparire ancora più corte e nemmeno tanto folte), di mascara ne ho testati a caterve. Il prodotto che mi fece cambiare definitivamente idea sul makeup low-cost qualche anno fa ormai, fu il mitico Essence Multiaction, quello con la confezione nera e viola e lo scovolino di setole, uscito di produzione da tempo. Per me resta il miglior rapporto qualità prezzo che io abbia provato, unico difetto che si seccava nel giro di 3-4 mesi ma vista la resa sulle mie ciglia ed il prezzo davvero low (mi pare intorno ai 3 euro) non c'era proprio storia.

Ora di Essence sto provando il Lash Princess false lash effect (versione verde e nera). La confezione contiene 12 ml di prodotto ed ha un Pao di 6 mesi. A me non piace. Trovo che appiccichi le ciglia e non dia nemmeno l'effetto "manga", su di me fa solo brutto. Una volta applicato le devo ripettinare con uno scovolino pulito per cercare di staccarle tra loro...non vedo l'ora di finirlo. Lo uso proprio mal volentieri e non lo butto perchè detesto cestinare cosmetici nuovi. L'ho acquistato da Scarpe & Scarpe al prezzo di 4,19, lo scovolino è in setole e di forma conica.

A proposito di manga, sto usando anche il Miss Manga di L'Oreal 8,5 ml e Pao di 6 mesi. Appiccica sicuramente meno del Lash Princess, è corposo, dona volume ed estrema lunghezza ma va lavorato e usato con attenzione, se si hanno ciglia folte a mio parere si rischia l'effetto "ragno". Ha lo scovolino in setole che ha la particolarità di essere pieghevole a 360°, di forma conica. Difetto più evidente per me è la pesantezza della formula che non tiene le ciglia curvate a lungo ma che nell'arco della giornata me le fa ripiovere giù. Inoltre a volte tende leggermente a sgretolarsi. Preso da Acqua & Sapone prezzo circa 12 euro.

Mascara High cost, Lancome Hypnose. Sono anni che lo ricompro sempre, per me rimane una garanzia. L'effetto che da' non è "super-wow" ma si tratta di un prodotto che allunga, incurva, volumizza, regge tutto il santo giorno, è stratificabile, non si aggruma mai, l'astuccio ha un'apertura a scatto che ne prolunga la durata ben oltre il Pao dichiarato. Lo trovo facilissimo da mettere, la sera se voglio renderlo più strong riesco a ripassarlo senza fare disastri, lo scovolino mi piace tanto, essendo di setole a forma appena accennata di "clessidra". Le ciglia mi restano curvate tutto tempo, meglio se prima uso il piegaciglia. Si strucca facilmente. Unico difetto: il prezzo....pagato circa 30 euro per 6,5 ml di prodotto, Pao 6 mesi, dal AllScents ma si trova in molte catene tipo Sephora, Estasi, Coin, Douglas etc...

Maybelline Ciglia Sensazionali, 9,7 ml Pao 6 mesi, prezzo 9,90. Ottimo, ottimo. Rapporto qualità prezzo altissimo. Per me sta un cinin sotto al Lancome solo perchè volumizza meno (ma allunga di più, piega verso l'alto benissimo e mi da' effetto panoramico) e perchè lo scovolino in silicone e di forma a mezzaluna non mi piace ed è più difficile da applicare, bisogna farci la mano. Inoltre rimane un po' più ostico da struccare. Però costa un quarto dell'Hypnose, considerato il fatto che la confezione contiene quasi 10 ml contro i soli 6,5 dell'altro. 
A proposito del Maybelline, vorrei raccontare un episodio che mi ha spiazzata. La prima confezione la acquistai appena uscito al Tigotà e mi piacque tanto, c'era proprio lo stand dedicato con solo i mascara in esposizione. Dopo qualche mese, notando piccoli segni di cedimento ovvero un inizio di disseccamento del prodotto, lo ripresi in sconto sul sito Maquillalia, che ritengo e continuo comunque a ritenere un sito affidabilissimo e dal quale ho acquistato anche di recente e continuerò a farlo. Insieme al mascara presi anche l'eyeliner Master Precise dello stesso brand e che sta facendo una buonissima riuscita. Notai che la confezione del secondo mascara non era identica alla prima ma aveva un colore leggermente diverso, non ci feci caso. Una volta terminato il primo lo cestinai e aprii il secondo....ragazze: era un altro mascara. Appiccicoso, ingestibile, faceva grumi a non finire, un disastro. Lo provai più e più volte e alla fine decisi di buttarlo perchè veramente non si poteva usare. Tempo dopo notai che anche da Tigotà erano in vendita, nello stand Maybelline, gli stessi mascara con la confezione di un color rosa leggermente differente. Non lo presi. Per caso in un negozio della catena Oltre qualche tempo fa ho trovato uno stand Maybelline e lì ho riconosciuto la "vecchia" confezione, l'ho acquistato ed è come il primo che comprai all'inizio. Mi rendo conto di aver fatto una stupidaggine a non aver tenuto la confezione presa dal sito online, e non aver fatto delle foto a testimonianza di quello che sto scrivendo, e che avrei dovuto contattare direttamente il sito per avvisarli e chiedere spiegazioni. Nel caso mi capitasse di nuovo agirei in questi termini, e invito chi legge a non prendere esempio dalla sottoscritta ma a far partecipe il venditore che molto probabilmente non è al corrente di questi problemi, se nessuno glieli dice!
Resto comunque perplessa e mi chiedo come sia possibile che lo stesso mascara possa presentare differenze così evidenti. Credo che se mi capiterà di imbattermi in una confezione "difforme" lo acquisterò per capire se ci siano proprio 2 "filoni" di prodotto fatti in modo tanto diverso...se così fosse riprenderò l'argomento in un post e vi farò sapere.

Pupa Vamp collezione Velvet Garden, 9 ml Pao 6 mesi, color viola borgogna. La formula mi pare quella del classico Vamp nero, forse un tantino meno corposa ma vedremo col tempo se si addenserà, ora è appena aperto. Il colore è bello per chi ha gli occhi verdi o castano verde, li esalta. Scovolino classico del Vamp di setole a clessidra, formula molto volumizzante e poco allungante, bisogna lavorarlo bene per evitare pastrocchi ma comunque è un buon mascara. Prezzo sui 12 euro.
Per inciso, non sono una fan del Vamp che considero non adatto alle mie ciglia, l'ho acquistato per il colore che per me è bellissimo, molto elegante, non il classico mascara colorato estivo e "chiassoso". Lo considero il pezzo forte della collezione,

Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari