Clinique Almost Lipstick Black Honey

06 Black Honey, 1,9 grammi, Made in Belgium, prezzo 23,95 euro sul sito Lookfantastic, testato per le allergie e privo di profumo.


La storia dell'acquisto da parte mia di questo "quasi rossetto" cavallo di battaglia del marchio Clinique inizia parecchio tempo fa, anni, quando leggendo un post sul blog di Clio che ne parlava mi venne la curiosità di provarlo. 
Ma c'è stato un periodo in cui Black Honey era il desiderio proibito per molte donne perché in realtà era introvabile. Dopo aver tanto atteso alla fine l'ho recuperato sul sito Lookfantastic che lo rivende anche ora e l'ho comprato (ho visto che lo tiene anche il sito inglese Feelunique).
Probabilmente a a causa di tutto questo tempo intercorso tra l'averlo puntato e l'averlo acquistato ha fatto in modo che io avessi alte aspettative e devo dire che non si sono realizzate al 100%.
Ma cos'è Black Honey? Uscito nel 1971, ben 48 anni or sono, e rinnovato nella formula nel 1981, è un prodotto labbra a metà tra rossetto sheer, gloss e balsamo. Tutta la linea Almost Lipstick in realtà è stata ideata così ma il colore 06 (un borgogna violaceo scurissimo con una particolare sfumatura miele) è diventato ben presto un'icona del makeup. Questo perché pur sembrando molto scuro nello stick in realtà rilascia solo un velo di colore e tira fuori la tonalità "colorito sano" dalle labbra di ognuna di noi. Anche io che spesso ho la mucosa labiale dal color smorto che vira sul malva, con Black Honey riprendo l'aspetto di creatura in piena salute dalle labbra color bacio. Ecco il segreto di questo prodotto, ciò che dal 1971 lo ha reso icona di bellezza per tante donne.


Ovviamente però con il passare del tempo quel che era un prodotto innovativo, sia per texture che per resa, è diventato ultra copiato e man mano ha perso lo smalto che aveva inizialmente. Tanti marchi hanno proposto rossetti e lucidalabbra simili, negli ultimi anni poi con l'avvento dei matitoni/gloss di cui anche Clinique è stato un promotore, Black Honey è rimasto un bel rossetto ma non è più un rossetto sensazionale.
INCI, al primo posto troviamo olio di ricino
Descrizione del prodotto

Come mi ci sono trovata io? Innanzi tutto e la cosa mi ha lasciata perplessa, ho notato che nonostante l'olio di ricino, alla lunga le labbra me le secca. Pertanto il claim vantato di balsamo su di me non è proprio tanto rispettato. La colorazione come dicevo è molto bella e pur cercando un dupe identico non mi pare di essere riuscita a trovarlo. Ci sono vari gloss e chubby stick di molti brand che ci assomigliano ma uguale non mi pare di averne visti mai.
Sulla sinistra Yves Rocher Le Baume Liquide 08, al centro BH ed a destra BioNike Defence Color Liplumiere Mauve

La stessa Clinique ha in catalogo parecchi chubby stick dai colori molto simili e dalla consistenza di gloss.

Sulle mie labbra Black Honey regge 2/3 ore poi tende a sparire, in realtà non è un problema in quanto è facilissimo da riapplicare. Lo stick è molto elegante, sottile e di color argento, somiglia quasi ad una sigaretta. Ha un fascino particolare ed è bellissimo da portare in borsetta e da sfoggiare, fa davvero "scena".
Detto ciò però, avendo tolto lo sfizio di provarlo una volta, non lo riacquisterò quando lo finirò e temo che accadrà presto perché di prodotto ce ne sta davvero poco. Il più grande difetto di questo rossetto infatti è il rapporto qualità/prezzo. Onestamente trovo che sia troppo costoso e che non valga i quasi 24 euro che costa. Non nel 2019, almeno.

Disclaimer: i prodotti mostrati o menzionati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari