Too Faced Just Peachy Mattes Palette
Palette Just Peachy Velvet Matte, 12 cialde, 15 grammi, PAO 12 mesi, Made in USA assembled in Dominican Republic, prezzo 45 dollari sul sito Too Faced USA e 45 euro sul sito Sephora Italia
La palette Just Peachy Velvet Matte è uscita insieme alla collezione Peaches and Cream a fine estate dello scorso anno, nella scia del successo della precedente collezione Sweet Peach. Doveva essere una limited e distribuita solo negli Stati Uniti ed in Canada ma poi, visto l'ennesimo successo di vendite, il marchio ha autorizzato le spedizioni anche in UK ed in Irlanda. Ora si vocifera che dopo tanti tira e molla, la l.e. verrà venduta anche nel resto d'Europa nei negozi Sephora, in Italia forse non online ma semplicemente in alcuni store fisici molto frequentati tipo a Roma o a Milano, come fu per Hourglass nei primi tempi (ora c'è solo online).
Sul sito Too Faced la l.e. Peaches and Cream include 12 diversi prodotti, tra i quali un'altra trousse sempre a 12 colori, nuova di pacca, che si chiama "White Peach" e contiene ombretti matte, shimmer e glitterati sui toni del rosa, del pesca-aranciato e del prugna. Non ci è dato sapere se questa palette verrà distribuita anche da noi, al momento.
Tornando alla Just Peachy, di cui vi ho accennato qualcosa sul post riguardante le palette dai toni caldi, si tratta appunto di 12 ombretti opachi (in realtà ve n'è uno satinato come vedrete negli swatches) su varianti pesca, salmone, corallo, marrone caldo, borgogna. Una pacchia per chi ama queste tonalità e per chi apprezza il makeup occhi matte.
Per quanto mi riguarda ho preso questa palette da una rivenditrice privata pagandola 55 euro inclusa spedizione, ho trovato tutto sommato accettabile il prezzo anche perchè l'unica alternativa era acquistarla dal sito Londonlovesbeauty al prezzo di circa 65 euro + spedizione. Anche se verrà distribuita nel nostro paese ad un prezzo minore sono contenta di averla già da tempo e di averla potuta sfruttare nel periodo autunnale. Se poi la vendita avverrà davvero solo in alcuni negozi e non sul sito, a maggior ragione penso di aver fatto bene ad accaparrarmela. Desideravo una tavolozza di opachi con queste tonalità, nella Sweet Peach, della quale possiedo il dupe di I Heart Makeup vi sono troppi marroncini e pochi pesca e corallo per i miei gusti.
La Just Peachy è contenuta in una confezione di cartoncino soft touch color rosa pesca sfumato da chiaro a più intenso con una pesca stilizzata stampata a rilievo in oro e la scritta "Just peachy mattes" all'interno. Più in basso, come vedete dalle foto, viene descritta come una palette di ombretti opachi vellutati arricchita con estratto di pesca e crema di fico dolce.
Sul retro della confezione vi è la descrizione del prodotto, l'INCI, il Pao e la grammatura, le descrizioni sono bilingue, sia in inglese che in francese. Il claim del marchio la presenta come una tavolozza di 12 ombretti opachi arricchiti appunto con pesca e fico dolce, in una formula esclusiva matte ma confortevole, dall'intenso rilascio di colore e allo stesso tempo ben sfumabile. A detta del brand possiamo creare infiniti look con 12 colorazioni opache che spaziano dal pesca caldo al burro al marrone pieno, piacevoli da toccare ed annusare.
L'astuccio in cui sono contenute le cialde è in metallo dorato con apertura a scatto, ricorda una borsa a clutch.
Particolare del meccanismo di chiusura
Dalla foto si vede chiaramente la sfumatura pesca rosata e la stampa dorata con il nome della palette e del marchio. Sia il pack secondario di cartone che le cialde profumano davvero di pesca ma non si tratta dello stessa profumazione della Sweet Peach che a me non piaceva poichè troppo penetrante. E' un'essenza più dolciastra me meno "chimica" e meno pesante.
Nella confezione esiste una piccola "tasca" di cui non mi ero accorta inizialmente, in essa è contenuto un depliant in cui troviamo alcuni esempi di trucco per poter sfruttare al meglio i colori.
Sono proposti tre look diversi, più o meno intensi e per differenti occasioni.
La vita è una pesca e poi (mangi) la torta. Si tratta di un gioco di parole riferito alla ben più pessimista frase "life's a bitch and then you die" (la vita fa schifo e poi muori).
Il pack di questo prodotto insomma è davvero curatissimo e molto femminile, al limite del lezioso, molto "stile Jerrod Blandino" co-fondatore ed art director del brand.
Ma andiamo a vedere quello che ci interessa davvero ossia gli ombretti ed i loro colori:
Sono dodici, divisi in tre file da 4, ogni fila orizzontale può essere utilizzata per realizzare un trucco a se stante.
Ma andiamo a vedere quello che ci interessa davvero ossia gli ombretti ed i loro colori:
Sono dodici, divisi in tre file da 4, ogni fila orizzontale può essere utilizzata per realizzare un trucco a se stante.
Foto scattata con il flash
Mentre se seguiamo le file in verticale troviamo gli ombretti dal più chiaro al più scuro.
Vediamo gli swatches seguendo l'ordine orizzontale:
Da destra: Peach meringue, Peach tea, Peach cobbler, Peach tart
Peach meringue è un panna che vira appena sul pesca-giallino, setoso e vellutato.
Peach tea è un marroncino chiaro caldo burroso.
Peach cobbler si tratta di un mattone aranciato dalla texture morbida e vellutata
Peach tart marrone più scuro, caldo, molto polveroso e meno burroso dei precedenti ombretti
Da dx: Peach butter, Just peachy, Peach punch, Just ripe
Peach butter color burro leggermente pescato, molto setoso, su di me si vede ben poco dato che è simile alla mia carnagione
Just peachy uno dei pezzi forti della palette anche se un po' meno burroso come consistenza, si tratta di un pesca aranciato
Peach punch altra nuance molto bella, setosa ma non propriamente burrosa, è un pesca corallo acceso
Just ripe marrone prugna caldo dalla texture morbida ma meno dei precedenti, polveroso
Da dx: Peaches and cream, Fresh-picked, Peach sangria, Chocolate dipped
Peaches and cream pesca aranciato chiaro assai setoso
Fresh-picked altro marroncino caldo leggermente più scuro e ramato rispetto a Peach tea, anche meno burroso
Peach Sangria unica polvere satinata della palette e colore di punta, si tratta di un rosso amaranto scuro con vaghi riflessi rosati, la texture è meno setosa e polverosa
Chocolate dipped marrone scurissimo neutro, più burroso degli altri scuri, sulla cialda appare meno freddo di come risulta una volta steso
Luce naturale, si nota la satinatura di Peach sangria
Dal più chiaro al più scuro ed intenso
Cosa penso di questa palette, in definitiva? La ricomprerei?
Per i colori che contiene assolutamente si, ho qualche tonalità simile sparsa in varie altre palette ma magari non matte o di qualità meno soddisfacente e poi a dirla tutta il potere del packaging ha pesato nella scelta d'acquisto. Queste nuance messe tutte insieme sono davvero accattivanti, in particolare per chi ha gli occhi verdi.
Riguardo la texture degli ombretti invece non sono totalmente convinta, sono sì burrosi e non segnano nè seccano assolutamente la palpebra nemmeno col passare delle ore e tanto meno sovrapponendo più strati di prodotto, però ho notato che senza primer sono meno intensi, specie se stesi con il pennello, e tendono a non fissarsi ed a mischiarsi un po' tutti assieme essendo abbastanza polverosi: vanno gestiti con accuratezza. Le tonalità più scure poi generano del fall out, Just ripe e Peach tart inoltre su di me non si sfumano benissimo. Tutti questi difetti in realtà però sono peccati veniali, diciamo che sto facendo "le pulci" a questo prodotto perchè sta sui 40 euro (non conosco ancora il prezzo di vendita italiano). Rispetto alle texture di palette come la Semi-sweet Chocolate Bar o la Peanut Butter and Jelly ho notato un cambiamento, quegli ombretti erano più stabili sulla palpebra, si "aggrappavano" meglio, di contro erano meno pigmentati e tendevano di più a segnare perchè rimanevano più corposi, mentre le polveri della Just Peachy scrivono al punto di dover solo appoggiare il pennello sulla cialda dato che pressare significherebbe solo alzare nuvole di polvere e sprecare prodotto, di contro sono meno stabili soprattutto senza primer e tendono a muoversi un po' troppo una volta stesi.
Devo quindi ricordarmi di usare i pennelli in modo diverso, senza raccogliere troppo ombretto e sfumare con movimenti leggeri altrimenti rischio di trovarmi fallout ovunque. Come resa, sfumabilità e facilità d'uso nulla batte la Naked Ultimate di UD.
INCI dei vari ombretti
A tirar le somme quindi consiglio di prendere la Just Peachy ovviamente agli amanti dei packaging ricercati, ai portatori di palpebre segnate o secche, a chi può permettersi di spendere tanto per avere queste nuance, a chi cerca prodotti dall'INCI migliore. Se avessi 18 anni mi lancerei sicuramente sulle palette low cost di MUR come la nuova uscita tutta sui toni caldi pesca e arancio "Life on the dance floor" o sulla Soph X che ho recensito in questo post: con molta meno spesa abbiamo comunque ombretti dalla buona resa e bellissime colorazioni. Devo ammettere come il divario tra le palette a basso costo e molte high-end si stia pericolosamente assottigliando...
AGGIORNAMENTO: oggi sul sito Sephora francese è presente la collezione Peaches and Cream inclusa questa palette, il prezzo è di 44,90 euro. Credo che a stretto giro arriverà quindi anche nel nostro Paese.
Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.
Commenti
Posta un commento