PALETTE TONI CALDI - Guida alle caratteristiche e dove acquistare


Negli ultimi 2-3 anni, dopo la valanga di colori nude marroncini, è arrivata l'ondata delle palette contenenti toni caldi sul rosso, arancio, mattone, borgogna, pesca in tutte le possibili declinazioni. Siamo stati letteralmente bombardati da uscite continue da parte di tutti i brand più conosciuti che, chi in modo originale chi copiando, hanno cavalcato l'onda. Se non ci aveste fatto caso, vi annuncio come la moda stia cambiando: negli ultimissimi lanci sono già comparsi verdi, blu e rosati più freddi e aggiungo pure...finalmente. Ma prima che questi colori hot scompaiano dai negozi e diventino cosa introvabile e "out" ho pensato, anche per me stessa, di scrivere un post guida su tutte le palette in commercio ancora adesso, prendendo in considerazione la loro grammatura, il prezzo, dove acquistarle e qualche opinione di blogger-youtuber da me considerate abbastanza affidabili, in primis il blog Temptalia e il canale youtube di Stephanie Nicole per il materiale USA soprattutto. Mi faccio coraggio e partiamo.

Venus - Lime Crime
A mia memoria la Venus è stata la prima palette lanciata sul mercato da un brand internazionale contenente spudoratamente colori rossastri. Infatti la sua uscita risale all'ottobre del 2014 quando il marchio USA mette in vendita un prodotto non convenzionale, in un mare di palette nude (la mitica Naked è del 2010) ispirandosi da un lato al grunge anni 90, dall'altro al dipinto che rappresenta la Venere che nasce dalle acque di Botticelli. A prescindere dalla considerazione che ognuno di noi possa avere sull'azienda (per chi fosse interessato a saperne di più trovate nel blog di Cliomakeup un post del 2015 che spiega le controversie riguardanti Lime Crime), la trovo ancora attuale nonostante gli anni e le sole 8 cialde incluse nonchè venduta ad un prezzo onesto, 28 sterline ovvero circa 31 euro, sui siti Cult Beauty e Love Makeup che sono inglesi e non creano problemi di dogana. La palette è in cartone pressato munita di specchio, le cialde quadrate contengono ognuna 2 grammi di prodotto, in totale quindi ci sono 16 grammi di ombretti made in USA, vegan e cruelty-free. Le polveri sono molto pigmentate, i finish contenuti sono matte (5 cialde), velvet matte (1), glow (2). Uno dei punti di forza della Venus è il packaging assai scenografico fatto in cartone ma decorato con una "rivisitazione" dell'immagine della Venere del Botticelli nei toni dell'arancio-corallo e azzurro, sul retro è stampata la frase "For the Venus in you". Oltre a marsala, marrone bruciato e mattone, la palette comprende un rosa-pesca dorato, un tortora rosato ed un fantastico corallo rosato quasi fluo satinato. Esiste anche una Venus II dai toni che potrebbero essere attuali ora ovvero verdi, ocra e arancio bruciato.

New-Trals Vs. Neutrals - Makeup Revolution
Makeup Revolution New Trals Vs. Neutrals, purtroppo ha subito un incidente di percorso...la cialda più scura si è frantumata...

Di seguito alla Venus voglio citare questa proposta low cost della MUR perchè sul web ne è stata spesso considerata un dupe a basso prezzo. In effetti le analogie ci sono e magari gli ombretti differiscono come finish o per essere di un tono più o meno scuro o intenso: a tal proposito esiste un video del canale LadyGlow dove mostra similitudini e difformità. Chiaramente la qualità della più costosa Venus è migliore ma la MUR costa 8,49 euro (Maquillalia, sito MUR italiano, Kosmetik4less) e contiene 16 ombretti da 1 grammo ognuno, made in PRC. La palette è in solida plastica nera munita di specchio e di un pennello nientedichè (comunque superiore ai soliti applicatori a spugnetta) e presenta 2 file di cialdine, la fila superiore parte da un panna rosato satinato passando per un beige da sfumatura ed un rosa salmone shimmer per arrivare poi a 4 rossi (corallo,mattone e due rossi scuro matte molto belli) ed un melanzana opaco con qualche glitterino. La fila inferiore inizia con un panna opaco, due rosati ed un rame shimmer, per arrivare a tre taupe (il più chiaro matte, poi due satinati) fino ad un prugna glitterato. Nota negativa, i tre shimmer della seconda fila generano una marea di fallout mentre i matte non sono tutti uguali, alcuni sono più secchi e polverosi e non troppo scriventi ma nell'insieme il rapporto qualità-prezzo è interessante, consiglio di prendere in considerazione l'acquisto se non si vuole spendere troppo per avere nel proprio beauty questo genere di colori.

Modern Reinassance - Anastasia Beverly Hills
Quando si parla di palette dai colori caldi la prima che ci viene in mente è lei. Con questa uscita il marchio ABH, inizialmente considerato ottimo produttore di makeup per le sopracciglia (e anche qui il brand è stato uno spartiacque, prima di Anastasia le matite e soprattutto le pomade erano considerate un prodotto da esperti, le ha decisamente sdoganate) si è affermato anche nel mercato degli ombretti ed ha fatto davvero sfaceli.
La Reinassance, ispirata ai colori utilizzati nella pittura rinascimentale (che era stato comunque in parte anche motivo di ispirazione della Venus di Lime Crime), contiene 14 ombretti da 0,7 grammi made in USA e costa 41 sterline sul sito UK di Anastasia, inoltre possiamo acquistarla anche da BeautyBay per 49,40 euro, da Net a Porter, da Cult Beauty per 41 sterline e dal sito USA Beautylish per 42 dollari pagando però in più la dogana direttamente all'atto dell'acquisto. Le cialde sono minuscole ed il prezzo al grammo come ho già fatto notare in questo post è esagerato, inoltre moltissime blogger e youtuber da me considerate affidabili definiscono il prodotto come polveroso, ma i colori sono talmente accattivanti e le cialde talmente pigmentate e sfumabili che la maggior parte delle acquirenti della palette non si sono pentite di averla presa, d'altra parte con un Pao di 6 mesi poter terminare gli ombretti in tempo breve non è un cattiva idea. Le colorazioni contenute vanno dal mattone, al ciclamino, al rosso freddo, all'ocra fino al lilla polveroso ed ai soliti panna e marroncini da sfumatura. Non c'è un colore scurissimo ma è comunque presente un marrone, i finish inseriti sono matte e shimmer e gli ombretti sono tutti in linea permanente. A mio parere un handicap di questa palette è il packaging, essendo il case ricoperto di vellutino rosa lilla spento che solo a guardarlo si macchia. Temptalia l'ha valutata con un B + che è un buonissimo punteggio.

Naked Heat - Urban Decay
Nonostante sia l'ultima arrivata tra le grandi marche nel genere "hot" questa palette non è stata un fiasco anzi, credo stia riscuotendo un successone. Il che fa intuire come il pubblico non si sia ancora stancato di colori caldi e terrosi dato che la Heat è un tripudio di terracotta e borgogna in ogni possibile loro declinazione. Probabilmente tra tutte le uscite in questa categoria è la più monocromatica non presentando nessuna tonalità dissonante, si tratta quasi di una scala di colori dal più chiaro al più scuro. Le cialde come in tutte le altre Naked sono 12 da 1,5 grammi ognuna, per un totale di 18 grammi con un Pao di 24 mesi, i finish presenti sono matte (7) e shimmer senza glitter (5). Il packaging non è in latta come quello delle Naked 2 e 3 ma in plastica mentre il formato è sempre quello rettangolare allungato di tutte le altre munito di specchio e di un buon pennello doppio, la chiusura è magnetica. La palette è in vendita da Sephora e sul sito UD italiano al prezzo di 51 euro. Di recente Lookfantastic è diventato rivenditore ufficiale del brand ma al momento non ha in catalogo la Naked Heat, comunque consiglio di tenerlo d'occhio dato che propone spesso sconti vantaggiosi, inoltre il sito Feelunique la rivende a 47,40 euro, mentre sto scrivendo questo post però è temporaneamente non disponibile. Temptalia l'ha recensita con un ottimo B+ rimarcando un lieve peggioramento in particolare dei matte rispetto a precedenti uscite per quanto riguarda la secchezza delle polveri ma ne conferma scrivenza e sfumabilità. Alcune blogger inoltre hanno fatto notare la "piattezza" complessiva dei makeup fatti esclusivamente con la Heat a causa appunto della scala di colori un po' monotona e la tendenza al fall out di alcuni shimmer.

Sweet Peach - Too Faced
Il brand californiano Too Faced ha interpretato a modo suo il trend caldo facendo uscire nella primavera 2016 una palette profumata alla pesca (esiste una discussione tra chi trova il profumo fantastico e chi, come la sottoscritta, davvero fastidioso e "chimico") ed ispirata appunto ai colori del delizioso frutto. Nella scia del successo avuto sono usciti poi altri pezzi di una collezione chiamata "Sweet Peach" come una palette viso, blush e gloss. La Peach ha un packaging in alluminio simile a quello delle Chocolate Bar, ovviamente invece di essere color cioccolato è degradè dall'arancio al rosa chiaro con un motivo di pesche stampate in rilievo, davvero accattivante. Gli ombretti sono 18, 6 matte e 12 shimmer perlati, made in USA ed assemblati nella Repubblica Dominicana, disposti in 3 file da 6: a differenza delle Chocolate Bar non vi sono le due cialde chiare più grandi ma sono tutte della stessa misura. Ogni ombretto è da 0,95 grammi per un totale di 17,1 grammi con Pao di 12 mesi e in Italia la possiamo acquistare da Sephora al prezzo di 45 euro. Temptalia le ha affibbiato un B- lamentando una scarsa durata senza primer e la polverosità di alcune cialde. In particolare i due toni più scuri violacei sono stati valutati in parecchie recensioni come deludenti. Le nuance, ben assortite, vanno dai pesca salmone rosato, ai soliti marroncini più o meno caldi e ramati, ai viola prugna, fino ad un verde oliva con riflessi marrone caldo. Nonostante le recensioni non sempre positive la Sweet Peach è andata esaurita ed è stata successivamente inserita in linea permanente. Tra le tavolozze calde è tra quelle a presentare la maggior varietà di nuance diverse ma non ha colori che virano al rosso.

Chocolate and Peaches - I Heart Makeup
Come per la Venus, anche la Sweet Peach è stata clonata dal marchio low cost I Heart Makeup che è sempre una branca dell'azienda Makeup Revolution. A differenza dell'originale, la Chocolate and Peaches contiene 16 cialde, includendone due più grandi illuminanti  a mo' delle Chocolate Bar, per questo motivo rispetto alla Sweet Peach mancano due colori: un oro rosa ed un viola scuro.
Trovate qui la recensione completa, per quanto riguarda le similitudini con la più costosa cugina, i toni sono abbastanza somiglianti ma ovviamente la qualità delle polveri non può essere la stessa, la consistenza di alcune cialde si differenzia parecchio, gli ombretti di Too Faced sono più soffici e sfumabili. La palette contiene 22 grammi di prodotto per 9,99 euro ed è made in PRC. E' in vendita nel sito della Makeup Revolution Italia, Maquillalia, Kosmetik4less ed sul sito inglese Tambeauty dove il costo è di 7,99 sterline; inoltre mi risulta che sia reperibile presso i negozi Pink Panda ad un prezzo però di 12,99.

Just Peachy Mattes - Too Faced
La l.e. "Peaches and Cream" comprensiva di 11 diversi prodotti makeup, è a mio parere la vera uscita "hot" del marchio. Si tratta di uno spin off della collezione Sweet Peach che trovo sia molto riuscita ed è davvero un peccato non arrivi in Italia perchè sono certa che anche da noi potrebbe riscuotere un bel successo. Proprio di recente, controllando sul sito americano di Too Faced il prezzo in dollari, ho letto che ora viene inviata anche in Inghilterra ed in Irlanda mentre fino a qualche giorno fa le spedizioni avvenivano solo per USA e Canada. In questo momento l'unico rivenditore intercettabile dall'Italia ovvero il sito Londonlovesbeauty la vende a 57 sterline, ovvero circa 65 euro contro i 39 euro ovvero 45 dollari del valore originale. Sicuramente per averla dovremo pagare un prezzo maggiorato visto che un rivenditore diretto in Europa a quanto pare non ci sarà. La palette contiene 12 colori tutti matte che vanno dal panna al marroncino caramello per passare dal pesca e dal corallo acceso fino ad arrivare al marrone ed al borgogna. Gli ombretti sono infusi di estratto di pesca e di fico, delicatamente profumati di pesca e panna, contengono 1,25 grammi ciascuno per un totale di 15 grammi di prodotto, hanno un Pao di 12 mesi, sono fabbricati negli USA ed assemblati in Repubblica Dominicana. Il case è in alluminio rosa degradè con chiusura a scatto, contiene uno specchio, la forma molto graziosa ricorda una clutch. Temptalia l'ha valutata con un B, lamentando una durata scarsa nell'arco della giornata ma magnificando la sfumabilità delle polveri. L'ombretto Just Peachy che da nome alla palette era già incluso nella Sweet Peach nella sua versione perlata, mentre qui lo troviamo in finish opaco, assai più scrivente. Se dovesse mai essere disponibile nel nostro paese ad un prezzo adeguato, questa è una di quelle palette che acquisterei.

Zoeva - Matte Palette
Durante gli ultimi due anni il brand teutonico ha fatto uscire diverse palette a 10 colori munite del classico pack in cartonato e per la maggior parte dedicate a tonalità calde, in primis la Cocoa Blend. Ma la proposta più "hot" è stata la Matte Palette, ovvero 10 cialde opache di altissima qualità (Temptalia la classifica con un A-, che per una intera palette di matte è un voto stellare) sui toni dell'arancio, mattone e borgogna, ispirate ai colori delle città di notte. Si tratta comunque di una tavolozza completa, che include anche un marrone scurissimo, un panna e dei beige per le transizioni. Come per tutte le altre Zoeva di questo genere le cialde contengono 1,5 grammi per un totale di 15 grammi di prodotto made in Italy, il pack è in cartone pressato privo di specchio ed applicatore, il Pao di 36 mesi ed il prezzo è davvero eccezionale vista la resa delle polveri, ovvero 22 euro. Le trovate in vendita sul sito Zoeva, da Sephora, da Maquillalia e Douglas. Secondo le recensioni si tratta di ombretti setosi, sfumabili con facilità e privi di fall out, ho visto e letto varie opinioni (c'è un video nel canale Cliomakeup Reviews in cui ne parla esaurientemente) e davvero non ne ho trovata una che fosse negativa. Considerando che si tratta di colori tutti opachi a mio avviso è da avere, ovviamente se vi piace il genere. Di recente Zoeva ha messo in vendita la versione da viaggio, una palettina contenente sei ombretti invece che 10.

Sunset Palette - Natasha Denona
La makeup artist Natasha Denona ha deciso di puntare sui toni aranciati, del rame, del marrone e con una punta di insolito giallo per questa palette estiva comprendente 15 cialde dai differenti finish (7 opachi, 6 shimmer, 2 glitterati) da 2,5 grammi per un totale di 37,5 grammi di prodotto made in Italy, con un Pao di 24 mesi ed un costo di 129 dollari, al cambio circa 110 euro. Che sono una cifra elevata e se uscisse una versione "mini" con magari cialdine da 1 grammo, il prezzo sarebbe quello di una Naked e nessuno si scandalizzerebbe più. Decisioni aziendali a parte, la Sunset è una delle migliori proposte sul mercato delle palette "hot", tanto è vero che Temptalia la classifica con uno stratosferico A-  confermato dal fatto che non credo di aver sentito qualche opinione negativa su questo prodotto. La trovate in vendita disponibile sul sito USA Beautylish che vi fa pagare la dogana in anticipo, all'atto della spedizione e di conseguenza la merce arriverà direttamente a casa vostra senza stop ulteriori e sul sito del marchio, che però è sottoposto a controlli di dogana. In EU il brand era rivenduto dal sito inglese Beauty Bay che lo ha recentemente dismesso, lo troviamo a prezzo maggiorato (circa 160 euro), solo per alcune referenze, sul sito Londonlovesbeauty che spedisce comunque dal Regno Unito. Al momento Cult Beauty ha annunciato che rivenderà il marchio tra breve tempo.
Per chi fosse interessato consiglio di affrettarsi a prenderla: fino ad ora l'azienda ha dichiarato che il prodotto sarà in edizione limitata (anche se è stata già riassortita).

Cover Shot Palette Ablaze - Smashbox
Le Cover Shot sono palettine da 8 colori uscite in edizione limitata disponibili nelle profumerie Limoni e La Gardenia che in Italia rivendono il marchio. Le Cover Shot sono in tutto 7 e tra le più vendute c'è quella dai toni caldi cioè la Ablaze (letteralmente "in fiamme"). Ognuna di queste trousse comprende 6,2 grammi di prodotto made in USA, le cialde contenute sono 8, due più grandi e 6 più piccole. Nella Ablaze le cialde più grandi corrispondono ad un pesca chiarissimo opaco e ad un oro chiaro ramato shimmer, mentre le 6 piccoline sono suddivise in due quad da tre colori ciascuno, dal un lato toni sul rosso dall'altro rosa scuro, ovviamente combinabili tra loro. Il prezzo sul sito Limoni è di 29,50 euro che per poco più di 6 grammi di polveri non è certo a buon mercato. Di pro c'è che si tratta di palette con le quali si possono fare trucchi completi (nella Ablaze vi è un marrone scuro e toni da piega, finish matte e shimmer) ed in particolare per viaggiare sono consigliatissime, inoltre le nuance sono davvero stupende e le polveri di alta qualità. Il packaging è in plastica solida con chiusa a scatto e piuttosto piccolo, ideale appunto per essere infilato nel beauty case ed in valigia. Temptalia la valuta con un ottimo B+ e sul canale LadyGlow trovate un video di swatches molto esauriente.

Perfect Filter Rustic Antique - NYX
Dal rapporto quantità-prezzo squilibrato della Ablaze, passiamo ad una palette con un ottimo prezzo ovvero 18,90 euro e di qualità buona anche se non eccelsa. Le Perfect Filter sono il seguito ideale delle Avant Pop uscite lo scorso anno e come le loro antenate più prossime richiamano i colori del momento, sono proposte in 5 referenze diverse e la più calda è appunto la Rustic Antique. La palette contiene 10 cialde da 1,77 grammi ognuna, dal finish matte, shimmer e metallico, gli ombretti sono made in PRC ed hanno un Pao di 24 mesi. Il packaging è lo stesso delle Avant Pop ovvero un case di plastica molto basico con coperchio trasparente e privo di specchio e applicatore. Le cialde sono quadrate, disposte su due file e i colori sono i seguenti: un bianco opaco, un borgogna opaco, un rosa cipria opaco, un giallo oro metallizzato, un beige chiaro shimmer. Nella seconda fila troviamo un rosso mattone satinato, un arancio matte, un rosa scuro shimmer con riflessi rosati, un grigio-violaceo ed un prugna. Manca a mio avviso un marrone scuro o un nero altrimenti avremmo una tavolozza davvero completa, comunque le tonalità inserite sono belle e adatte ad essere mixate assieme. Le Perfect Filter sono uscite ad inizio primavera 2017 e sono in vendita sul sito NYX italiano nonchè negli store del marchio.

Desert Dusk - Huda Beauty
Questo è stato l'anno di Huda Kattan, blogger ed instagrammer da 22 milioni di seguaci di origini irachene e creatrice della linea Huda Beauty produttrice di ciglia finte. Da qualche tempo però il brand ha iniziato a sfornare una marea di prodotti tra i quali le due palette più chiacchierate sul web degli ultimi mesi: la Textured Rose Gold (edizione limitata in esaurimento) e la Desert Dusk, entrambe dai colori caldi e molto particolari. Se il 2016 era stato l'anno della Modern Reinassance, il 2017 è stato senza dubbio quello delle palette di Huda Beauty. Il marchio richiama il nome del blog, HudaBeauty appunto, ed ha la sua sede a Dubai. L'ultima nata in casa Kattan è la palette occhi Desert Dusk ispirata ai colori del crepuscolo nel deserto, quindi ricca di marroncini aranciati, viola, prugna e oro-rosa con qualche duochrome spettacolare. I finish presenti sono matte (8 cialde), satinato (6 cialde), duochrome (3 cialde) e glitterato (1). Gli ombretti sono 18, sono made in Italy, hanno un Pao di 12 mesi ed una grammatura di 25,2 in tutto. Il packaging è in cartone piuttosto solido dotato di specchio e con chiusura magnetica. Gli ombretti non sono tutti uguali, alcuni hanno una qualità migliore rispetto ad altri e gli opachi non sono propriamente burrosi ma si sfumano comunque alla perfezione, diversi di loro contengono dei microglitter che poi sulla palpebra tendono a non vedersi. I satinati sono più morbidi dei matte, rendono comunque al loro massimo se applicati su un primer o se bagnati. Le polveri duochrome sono dei top coat e vanno applicate con le dita mentre la cialda di glitter va usata con una apposita colla. Da dire anche che alcune nuance della prima uscita, la Rose Gold, ne ricordano altre della Desert, inoltre le due palette hanno un ombretto in comune, un rosa dorato chiamato Angel. Temptalia ha valutato questa palette con un B- ma nonostante ciò il prodotto ha avuto un successo clamoroso sul web, sicuramente dovuto anche alla scelta molto molto accattivante dei colori. Il prezzo della palette è di 64,90 euro da Sephora, inoltre Sephora non la inserisce nei prodotti sui quali è possibile applicare gli sconti del 20 per cento. Di conseguenza il costo di questo cosmetico è a mio avviso, eccessivo.

Chocolate Rose Gold - I Heart Makeup
Ho deciso di inserire nel post questa palette della linea di MUR in quanto mi sono resa conto, cercando recensioni di blogger e youtuber di cui mi fido, che come "dupe" della Rose Gold di Huda Beauty che costa 64,90 euro e sta andando in esaurimento scorte, sia azzeccatissima. Proprio ieri mi sono imbattuta nel video del canale Lover of Beauty, che seguo spesso e con piacere, in cui si paragonavano dettagliatamente tutti gli ombretti e le due palette in generale. Dando per scontato che comunque una palette che ha un prezzo di quasi 65 euro debba essere migliore di una che costa 9,99 ed è fatta in Cina, ho avuto la netta sensazione, leggendo recensioni e osservando swatches, che questa differenza non sia così marcata cosa che trovo perlomeno bizzarra. Il sospetto che alcuni marchi nati grazie alla notorietà di instagrammer e blogger siano sopravvalutati mi nasce spontaneo. Sono andata a controllare la recensione della palette di Huda fatta sul sito Temptalia e in effetti mi sono accorta che è stata valutata con un poco lusinghiero C...
Polemiche a parte, la palette della I Heart Makeup si inserisce nella linea Chocolate, infatti il packaging è ancora una volta a forma di barretta di cioccolato ed in parte è colorato in oro freddo rosato. Come sempre all'interno troviamo specchio ed applicatore e 16 ombretti di cui 2 chiari doppi rispetto agli altri. La palette originale ha 18 cialde, qui sono state sacrificate il nero (scelta a mio parere non felice) ed un marroncino caldo. La grammatura è di 21,96, il Pao di 12 mesi. La troviamo in vendita sul sito MUR italiano e Maquillalia al costo di 9,99, sul sito tedesco Kosmetik4less al prezzo di 10,99, sul sito inglese Tam Beauty al prezzo di 12,58.

Daily Mood - Mulac
Mulac ovvero Makeup La Cindina nasce nel 2014 sulla scia del successo del canale youtube di Cindy alias Sandra Sold, makeup artist giovanissima e d'assalto, nota per i suoi makeup teatrali e stravaganti. Nel 2017 Mulac è uscita con due palette contenenti 9 ombretti ognuna, la Good Vibes sui toni del viola rosato e la Daily Mood, su quelli del rosso-arancio, ottenendo notevoli riscontri. La Daily Mood, nata come palette da tutti i giorni, in realtà è un prodotto assai versatile e in grado di farci realizzare makeup sia soft che più scenografici. Gli ombretti sono appunto 9 (6 opachi e 3 shimmer) disposti in tre file da tre, ognuno di essi pesa 1,5 grammi, è made in Italy ed ha un Pao di 12 mesi. Le nuance scelte rendono la Daily Mood completa, sono presenti infatti un panna opaco, un marrone scurissimo, un illuminante chiaro perlato ed un colore da sfumatura oltre a due rossi ed un paio di shimmer ramati-rosati e un marrone rossastro. Il packaging è in cartone pressato nero senza specchio, la parte centrale del case è trasparente e mostra gli ombretti contenuti. La palette è in vendita sul sito Mulac ad un prezzo di 32,90, gli ombretti sono tutti in linea permanente e possono essere anche acquistati singolarmente ad un prezzo di 5,90 euro. In realtà in questi giorni la Daily Mood non è disponibile, ma in riassortimento. C'è da dire che al lancio delle palette ci sono state critiche al marchio per gli scarsi imballaggi e la per non perfetta pressatura delle cialde, alcune sono arrivate fallate, il brand comunque le ha sostituite. Molte blogger-youtuber, praticamente tutte, hanno valutato con estremo favore sia la scelta dei colori che la qualità degli ombretti, nonchè il rapporto qualità-prezzo.

Dreamy Eyeshadow Palette - Nabla
Anche il marchio Nabla nasce nel dall'universo di youtube, è rappresentato infatti da Daniele Lorusso in arte Mr.Daniel Makeup titolare dell'omonimo canale. Da un paio di settimane Nabla ha reso disponibile la sua prima palette di ombretti chiamata Dreamy Eyeshadow Palette, contenente 12 cialde per un totale di 11 grammi, made in Italy e con un Pao di 18 mesi. Il prezzo è di 35,90 euro, il case in cartone pressato dotato di specchio è contenuto in un involucro di cartoncino dal fondo nero con stampa di costellazioni, lo stesso case è decorato in ugual modo con al centro il nome del prodotto su fondo dorato.
Sebbene in passato gli ombretti del marchio non siano stati apprezzati da tutta l'utenza web, questa volta invece il plauso è trasversale e comune: sia chi ha ricevuto il prodotto per testarlo sia chi lo ha comprato con i suoi soldini ne ha decantato la qualità, in particolare la texture delle polveri matte. La selezione colori della Dreamy invece non è piaciuta a tutti: per qualcuno (me inclusa) si tratta di un riveduto e corretto ripreso dalle più famose palette già sul mercato. Vi troviamo qualcosa che ricorda la Modern Reinassance, la Desert Dusk, la Sweet Peach e le due di Mulac. Per chi non avesse acquistato nulla di tutto ciò prendere la Dreamy può essere un modo per avere i colori più belli ora di moda riassunti nella stessa tavolozza e con una buonissima resa. Nella palette vi sono toni prevalentemente caldi: un paio di scuri violacei ed un marrone medio scuro, un bronzo-fragola, un fucsia-rossastro matte, un mattone rosato matte, due oro-rosa shimmer, un oro, un panna dorato shimmer, un marroncino taupe ed un lilla spento. La Dreamy è in vendita sul sito Nabla, su Maquillalia, Cuccioli d'Uomo, Pink Panda, Boozyshop e molti altri e-commerce e profumerie ma al momento è sold out ovunque e non sono riuscita a capire in quale tempistica verrà di nuovo rifornita.

35O Nature Glow Palette e seguenti - Morphe Brushes
La serie 35O del brand Morphe Brushes è credo la più venduta di tutte le trousse a 35 ombretti fatte uscire in questi anni. Sono palette comprensive di colori neutri e caldi che vanno dall'arancio ai beige ed ai marroni passando per ramati e ruggine, hanno una grammatura da 56,2, un Pao di 12 mesi e sono Made in PRC. Il case delle Morphe da 35 è uguale per tutte, in plastica nera senza specchio e piuttosto ingombrante. Il prezzo sul sito Morphe è di 23 dollari, in Europa le troviamo ancora in vendita sul sito UK Cocktail Cosmetics al prezzo di 22,95 sterline, sul sito francese Ckarlysbeauty al prezzo di 30,35 euro e su BeautyBay (solo le versioni matte e shimmer) al prezzo di 25,70 euro. Le 35O infatti sono tre: esiste la versione completa, quella solo matte 35OM e quella solo con ombretti shimmer la 35OS. I colori sono piuttosto simili nelle tre referenze, cambiando solo il finish delle cialde.
Da pochissimo sul sito USA è stata presentata la nuova 35O2 Second Nature che a mio avviso merita più di un'occhiata essendo ancora più calda nelle colorazioni delle precedenti 35O vecchia generazione: tutti i marroni infatti che nella passata versione erano neutri e caldi ora sono presentati nella trasposizione "tostata"  rendendo il tono di tutta la tavolozza molto più "hot". In questo momento però la possiamo trovare in vendita solo sul sito statunitense del brand, chi la volesse acquistare può cercare di intercettarla sui siti Beauty Bay, Ckarlysbeauty e Cult Beauty nel momento in cui dovesse rendersi disponibile. In Italia l'e-commerce BBCream Italia rivende il prodotti di Morphe, date un'occhiata anche lì.
In generale gli ombretti Morphe sono di media qualità, non eccezionali ma nemmeno troppo polverosi e gli shimmer non danno grandi problemi di fallout. Quello che non mi piace di questo genere di palette è l'estrema ripetitività dei toni inseriti, si tratta in pratica delle stesse nuance piazzate lì in toni più chiari e più scuri che poi, una volta stese sulla palpebra, sembreranno praticamente uguali. Credo che su 35 colorazioni ne avremo una decina ripetute più e più volte. Per questo motivo la Morphe è stata spesso criticata dalle beauty guru e dagli acquirenti.

Smokey Natural Eyshadow Palette - It Style
Il marchio It Style disponibile nei negozi monomarca omonimi e sul proprio sito è stato uno dei primi a far uscire, quasi un anno or sono, una bella palette dai toni neutro-caldi e rossastri prima che altri brand, ben più famosi, si decidessero a farlo. La Smokey Natural contiene 16 cialde da 1,2 grammi, 10 opache e 6 shimmer made in PRC, con un Pao di 12 mesi e viene venduta a 12,95 euro. Le cialde della palette sono disposte su due file da otto e sono di forma rettangolare, la palette stessa è in cartonato rettangolare nero con chiusura magnetica a libretto. I colori di punta sono un terracotta ed un borgogna validissimi, i peggiori sono uno shimmer rosato che crea fallout e segna la palpebra ed un pesca chiaro davvero poco scrivente. Per chi cerca ombretti satinati e matte sui toni del marrone con qualche tocco di rosso, rame ed oro ad un prezzo conveniente penso sia una buona soluzione tanto più che si tratta di una tavolozza completa contenente anche un nero, marroni scuri e da sfumatura ed un panna opaco. Per gli swatches vi sono due video interessanti dei canali LadyGlow e Esse and Esse Style and Makeup.

Nude Beach - The Balm
Dopo le pin-up della Nude Tude e i sirenetti della Nude Dude questa volta troviamo donne ed uomini coperti solo dalle cialde degli ombretti della caldissima Nude Beach. Devo dire che questa palette uscita nell'estate 2017 non ha avuto il successo delle precedenti, in particolare della stra-famosa Nude Tude, anzi è passata piuttosto inosservata. Il prodotto è made in USA, ha un Pao di 12 mesi, contiene 11,08 grammi di polveri ed ha un prezzo sul sito Maquillalia di 27,95 euro, da Limoni 36,90, sul sito Feelunique 38,40, su Boozyshop 34,95, da Pink Panda 37,99, sul sito Lookfantastic 37,45. Gli ombretti sono 12 e i loro nomi iniziano tutti per la lettera B, le cialde sono da meno di un grammo come tutte le altre Nude della serie quindi piuttosto piccoline. Non ho trovato molte recensioni su questa uscita del marchio, ho notato però come vi sia una certa similitudine con la Naked Heat e come la scrivenza di un paio di cialdine sia piuttosto deludente (un marrone medio ed un beige chiaro), a tal proposito trovate gli swatches in un video del canale Chiaroscuro (alias Claudia Cucinelli, ottima MUA). Il range di colorazioni è comunque è ben pensato, si va da un panna ad un marrone molto scuro ed è possibile fare trucchi occhi completi senza dover andare a pescare da altre tavolozze.

The Burgundy Palette - Kylie Cosmetics
Altro marchio che sembrava dover fare sfaceli e poi, passata la buriana iniziale, qui in Europa è quasi finito nel dimenticatoio è quello creato da Kylie Jenner, sorellastra della super instagrammer Kim Kardashian regina del contouring, tra le altre cose. Kylie ha sfruttato la celebrità della sua famiglia per intraprendere varie iniziative commerciali tra le quali appunto la fondazione di un brand di cosmesi in vendita su un sito online che spedisce in tutto il mondo.
Una delle palette proposte che ha avuto un grande successo è stata la Burgundy, nove ombretti made in USA per 12,6 grammi di prodotto ed un Pao di 24 mesi. I toni sono quelli del marrone, arancio, rosso e borgogna, i finish sono shimmer, matte e satin. Il packaging è simile a quello delle altre palette a 9 colori del marchio ovvero quadrato di cartoncino pressato senza specchio nè pennello. Sul fronte della palette sono stampati due occhi che piangono lacrime olografiche con riflessi borgogna. Non tutte le recensioni sono state positive, dopo l'uscita della precedente Bronze Palette l'attesa era al livelli incredibili e questo prodotto non ha riscosso consensi all'unanimità (ad esempio Giulia Cova non ne è rimasta colpita e spiega perchè in un video nel suo canale youtube). Problema, per chi compra dall'Italia, è il rischio di dover pagare la dogana e quindi di dover spendere altri soldi oltre ai 42 dollari di costo della palette più 14,95 dollari di spedizione internazionale. A voi la scelta.

Holy Grail - Violet Voss
Violet Voss è un brand californiano che ha fatto molto parlare di se lo scorso anno con l'uscita della prima versione della palette Holy Grail tutta di colori caldi. Quello che ha però creato discussioni sul web non è stato il range di colorazioni quanto il prezzo e la resa nonchè la formula delle polveri (nel canale di Stephanie Nicole se ne parla ampiamente). Infatti gli ombretti sono made in PRC e contenenti ingredienti non amati come oli minerali e sintetici, in pratica molto simili a quelli del marchio Morphe Brushes che però vendeva i suoi prodotti a prezzi assai più bassi. La palette in cartone pressato dotata di specchio e contenente 20 cialde era stata lanciata sul mercato a più di 50 dollari e la cosa non era passata inosservata, inoltre inizialmente era stata annunciata come l.e. mentre in seguito è stata riformulata e messa in permanente tanto è vero che nella versione riveduta e corretta la troviamo ancora in vendita sul sito Beauty Bay al prezzo di 46,20 euro e su Cult Beaty per 43 sterline e spedizione gratis. I 20 ombretti che hanno un Pao di 24 mesi, hanno una grammatura da 1,8 grammi ognuno (9 opachi ed 11 shimmer) e sono tutti caldi: si parte dai soliti chiari panna per arrivare a marroni medio scuri, ad un bronzo-fragola, ad un ciliegia acceso, poi arancio-ocra, rame, caramello e marroncini caldi. Manca un nero o un colore davvero scurissimo e questo è stato un altro motivo di critica. Cercando le varie recensioni ho notato che questo prodotto non è stato nè totalmente bocciato nè follemente amato dalla maggior parte delle blogger che lo hanno acquistato con i loro soldi e che alcune hanno lamentato la scarsa durata nel tempo del trucco sull'occhio senza primer applicato, fatto non scusabile visto il prezzo. Nella versione in vendita ora però gli oli di scarso valore sono stati sostituiti dall'olio di jojoba e credo che la formulazione in generale sia stata migliorata rendendo di conseguenza più performante la resa degli ombretti. Violet Voss dichiara che la Holy Grail sia vegan e cruelty-free.

Saharan Eyeshadow Palette - Juvia's Places
Anche il marchio USA Juvia's Places rivende ombretti molto belli made in PRC e dedicati per lo più alle acquirenti di pelle scura, il che però non vieta a tutte le altre di comprare le coloratissime ed iperpigmentate uscite del brand. Tra le tavolozze rivendute di recente quella dai toni più caldi in assoluto è la Saharan, comprendente 12 ombretti per 18 grammi totali con un Pao di 12 mesi. Il packaging di tutte le Juvia's è in cartone pressato privo di specchio e applicatore, sempre molto colorato e con la stampa di visi stilizzati di regine egizie o donne africane agghindate di tutto punto, i case vi arrivano in una scatola in cartoncino di protezione che riprende le colorazioni della palette stessa. Le nuance accese della Saharan sono ispirate dalla cultura Fulan, una popolazione originaria dell'Africa occidentale e vanno da un bianco argentato shimmer ad un corallo fluo matte, ad un arancio bruciato matte, ad un oro metallico, ad un rosa scuro shimmer, ad un oro rosa shimmer, ad un rosso scuro shimmer, tanto per fare qualche esempio. Sul sito Temptalia vi sono pubblicati gli swatches di questi ombretti per la maggior parte molto pigmentati, decisamente un gradino al di sopra di quelli della Morphe e della Violet Voss (su questo si è chiaramente espressa anche la youtuber Stephanie Nicole recensendo le palette Nubian e Nubian II sul suo canale). Esiste una palette di 6 blush molto accesi sempre facente parte della collezione Saharan e di recente è uscita anche la Saharan II sui toni del borgogna e con tocchi di azzurro. Questo marchio è in vendita in Europa sul sito Londonlovesbeauty ed anche sul sito francese Ckarlysbeauty, la Saharan è ancora disponibile per 33,90 euro ma è in via di esaurimento e non so se verrà di nuovo rifornita.

Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari