Tisane + the PUKKA

Pukka, tisane e the in vendita in erboristeria e nei negozio biologici in confezioni da 20 bustine al prezzo di 4,50 euro circa


Negli ultimi mesi osservo un fenomeno particolare nel web, ovvero la fioritura di recensioni, opinioni, collaborazioni e chi più ne ha più ne metta con marchi produttori di the e tisane detox nonchè beveroni proteici vari anche da parte di persone che non sospettavo minimamente potessero interessarsi alla questione, in particolare alle bevande proteiche che solitamente sono utilizzate da sportivi a livello agonistico o semi-agonistico o da appassionati palestromani.

Per quanto mi riguarda volevo parlare della marca Pukka non perchè io sia sponsorizzata o stia collaborando con la ditta ma perchè semplicemente ne sono un'assidua consumatrice da quasi un anno e mi piace assai. Non ho intenzione di dichiarare alcun effetto benefico detossinante o dimagrante di questi prodotti, io li bevo perchè mi rilassano e per curiosità ne ho provati vari tipi a rotazione e ve lo voglio raccontare, complice il fatto che sotto casa mia di recente ha aperto un negozio bio abbastanza fornito che li rivende.
La varietà dei the-tisane è piuttosto ampia, spesso ho notato che vengono cambiati a rotazione perchè appunto di gusti tra tisane, camomille e the in catalogo ve ne sono parecchi. Le confezioni sono tutte da 20 bustine ma il peso di ognuna varia a seconda del tipo di infuso che scegliamo.
Sono andata a sbirciare sul sito, ho scoperto che i prodotti di questa ditta che ha sede a Bristol, in Inghilterra, sono tanti e tutti biologici (o come specificato sul sito inglese "organic") e comprendono oltre agli infusi anche integratori, qualche preparato alimentare biologico come il burro ghee e qualche testo in lingua inglese riguardante la medicina ayurvedica et similia.

Per me la parte interessante dei prodotti Pukka sono comunque i the e le tisane, che appunto ho acquistato in varie tipologie.

La mia preferita in assoluto è la Womankind che ha un aroma delicato di rosa, frutti di bosco e vaniglia. Gli ingredienti sono riportati sulla confezione e sono: camomilla, radice di asparago indiano (shatavari), liquirizia, fiori di ibisco, calendula, barbabietola, scorza di arancio, olio essenziale di arancio, rosa, mirtillo, bacca di vaniglia, aroma di vaniglia. E' una tisana calmante, adatta alle donne poichè contiene l'asparago indiano che è un'erba consigliata per attenuare di disturbi mestruali e i sintomi della menopausa.

Altra tisana che ho gradito molto è stata Love, i cui ingredienti sono: camomilla, tiglio, fiori di sambuco, calendula, liquirizia, rosa, lavanda. Si tratta di un infuso prettamente rilassante e calmante, che ci "scalda" il cuore. Ha un vago profumo di rosa, lavanda e camomilla, molto soft.

Per chi ama i frutti di bosco e profumi e sapori un po' aciduli e pungenti, ottima Echinacea ed Elderberry ovvero: liquirizia, zenzero, echinacea in radice e foglia, barbabietola, anice, fiore di sambuco, menta, buccia d'arancio, rosa canina, bacca di sambuco, ciliegia acerola, olio essenziale di arancio, aroma naturale di ribes nero. La trovo buona sia calda che fredda, per l'estate. L'azienda la consiglia per chi voglia "tirarsi su" per affrontare qualsiasi difficoltà!

Ancora frutti di bosco per Blackcurrant beauty, il cui sentore di ribes nero però non mi fa impazzire. Sono gusti, questa tisana è consigliata per migliorare il colorito spento e per il suo sapore di frutti di bosco che però, onestamente, a me non è piaciuto. Gli ingredienti sono: rosa canina, fiori di ibisco, liquirizia, finocchio dolce, buccia d'arancio, barbabietola, ribes nero, aroma naturale di ribes nero, olio essenziale di arancio.

Una camomilla che ricompro spesso (di infusi a base di camomilla ne troviamo parecchi) è Chamomile, Vanilla and Manuka Honey che sposa appunto al sapore della classica camomilla le note dolci di vaniglia e miele. La lista completa degli ingredienti è: camomilla fiori, finocchio dolce e finocchio amaro, liquirizia, aroma di miele manuka, bacca di vaniglia, aroma di vaniglia. E' una delle camomille che preferisco, ovviamente sempre per la sera prima della nanna.

Dato che sto terminando le ultime bustine, sono in procinto di riacquistare qualche altra tisana che ancora non ho assaggiato, ad esempio NightTime e Lemon and Mandarin o Lemon Detox, vi farò sapere.
Mentre non acquisterò, poichè non amo il genere, ma ve li segnalo, una scelta di 7 tipi diversi di the verde nonchè una confezione che li racchiude tutti. E ci sono anche 3 tipi di the tradizionale tra i quali un invitante English Breakfast che ho intenzione di assaggiare in futuro, un Earl Grey e un Chai.


Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.


Commenti

Post più popolari