Astra The Rose Palette
The Rose Palette eye & face, 9 cialde, 15 grammi, Pao 12 mesi, Made in Italy, prezzo 5,90 euro
Qualche settimana or sono, in un negozio che rivende un po' di tutto e che ha un espositore Astra Makeup molto grande e fornito, mi sono accorta che erano state aggiunte alcune palettine di vari formati e colori che non avevo mai visto. Dato che i prezzi di Astra non sono mai stati impegnativi per curiosità ho deciso di acquistarne una ed ho preso quella che ricorda un'altra ben più famosa e costosa palette in vendita in questo periodo, ovvero la Mauve Obsession di Huda. Non si tratta di dupe, lo voglio già sottolineare ma è chiaro come ci siano similitudini tra i due prodotti.
Le altre trousse presenti sull'espositore erano sui toni del verde, del blu, del pesca, del borgogna, del grigio e del marroncino, alcune comprendevano sia ombretti che blush, altre solo ombretti. In realtà nella Rose Palette esiste qualche cialda che può essere utilizzata anche come blush e come illuminante sul viso.
Il prodotto si presenta con un packaging molto basico, in un case in plastica con coperchio trasparente sul quale troviamo stampato in rosa il nome e la marca. Gli ombretti sono disposti a quadrato, in file da tre e non hanno nome. Andiamoli a vedere uno per uno:
Da destra verso sinistra troviamo un rosso rame metallizzato, un malva-taupe matte, un bianco rosato shimmer, un rosa matte, un rosa-crema shimmer, un bronzo ramato shimmer, un marrone-borgogna matte, un malva matte, un marrone scuro satinato.
Il bianco rosato ed il rosa-crema sono molto simili, il primo rimane più scrivente del secondo che rilascia solo una patina illuminante. Il rosa ed il malva opachi sono anche dei blush molto naturali, adatti a pelli chiare. L'ombretto più performante ed interessante della palette è sicuramente il rosso ramato metallico che è quello più pigmentato e duraturo sulla palpebra ed anche il meno polveroso. Infatti il grande difetto di questi colori è proprio la polverosità, sia sulla cialda sia nell'applicazione, sono ombretti da mettere prima di passare a fondo e cipria perchè alcuni, in particolare gli opachi, generano un fall out abbastanza pesante. Peccato perchè si tratta di tonalità molto belle e di moda e tutto sommato, sulla cialda, la texture delle polveri è anche piuttosto morbida e non secca. Non so se si possa trattare di poca pressatura o altro ma per quasi tutti rimane difficile non farseli cadere sulla faccia mentre si usano, inoltre tendono a mescolarsi un po' troppo tra loro una volta applicati. Di contro si sfumano facilmente.
INCI, descrizione del prodotto e sue caratteristiche
E credo legata alla polverosità sia anche la non eccelsa resistenza sul viso, in particolare ho notato che senza primer, su di me che non ho una palpebra grassa e che in genere non ho problemi riguardanti la durata degli ombretti, non arrivano a sera ed anche il rosa ed il malva applicati come fard, non reggono molto. Per quanto riguarda la resa su pelle agèe devo dire che un poco tendono a seccare ed appesantire l'occhio ma non in maniera così evidente (ombretti assai più costosi hanno performato ben peggio), utilizzando come base un prodotto come il Primer Potion Anti Aging di UD la situazione migliora visibilmente.
C'è da dire che la palette ha un costo molto basso ed è comunque fatta in Italia; come spesso mi capita con i prodotti di questo marchio (che non uso abitualmente, in effetti) l'aspettativa che ho non è mai troppo alta perchè mi rendo conto che il rapporto qualità-prezzo è quel che è: pagando 15 grammi di polveri 5,90 euro non pretendo chissà cosa.
In pratica vale anche qui il discorso che spesso si fa con molte palette low cost: se volete vedere come possono starvi questi colori e poi, in caso vi ci troviate bene, puntare più "in alto", potete provarli con una piccola spesa. Se non avete standard alti e vi "accontentate" di ombretti che comunque, con qualche precauzione (primer tassativo e base stesa dopo gli ombretti), lavorano onestamente, può essere un acquisto adatto alle vostre esigenze. Se invece state cercando un prodotto che sia "smart" o di alta qualità è il caso che vi rivolgiate altrove, investendo qualcosa di più.
Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.
Commenti
Posta un commento