Illuminanti soft

Illuminanti soft....per chi non ama gli illuminanti...nè il trend del glow a tutti i costi


Questo è un post particolarmente dedicato alle donne sugli anta...perchè diciamo le cose come stanno, a 20 anni indossare un illuminante estremo non è un problema (a meno che non si "sfoggino" brufolazzi e pori dilatati). I guai arrivano quando si ha qualche anno in più e le rughette d'espressione o magari il contorno occhi estremamente secco iniziano a far capolino sul viso e ogni punto luce evidenzia i difetti, moltiplica i segni dell'età e rende visibili anche le rughe che ancora nemmeno esistono...

Per cui, per la mia esperienza di quasi 50enne con la pelle mista che sta virando al secco, o si utilizzano prodotti estremamente leggeri ed esclusivamente in alcune zone, o si accetta che i difetti si vedano senza pietà o ci si butta sul matte e si dimentica la voglia di "effetto bagnato". Ma come dicevano i filosofi antichi "in medio stat virtus" e così nel tempo sulla mia pelle ho selezionato quei tre-quattro prodottini in grado, se posizionati in modo corretto, di illuminare senza mettere in evidenza i segni del tempo.




Il primo è un ombretto cotto di Essence della linea The Nudes il numero 03 Creme Brulee che sta uscendo di produzione ma si trova ancora in qualche stand: se vi capita di incontrarne uno acchiappatelo al volo. Ha una texture setosa, non polverosa, sottilissima ed un tono crema chiaro madreperlato a mio avviso fantastico, uno dei prodotti con miglior rapporto qualità prezzo che abbia mai visto. E' un ombretto-illuminante dai mille utilizzi che costa un'inezia e rende tanto. Va bene come ombretto nella palpebra mobile per un trucco semplice da giorno, come punto luce sotto l'arcata sopracciliare, per illuminare l'arco di cupido, come vero e proprio illuminante sul naso, mento e zigomi. Unica pecca, in quest'ultima veste non dura tutto il giorno, solo qualche ora...ma per poco  più di 3 euro io lo consiglio.

La cipria illuminante Physicians Formula Youthful Wear, anche qui parliamo di una polvere a grana impalpabile, satinata-madreperlata, quasi trasparente, dal sottotono neutro-caldo. E' una cipria che rilascia un velo di particelle che riflettono la luce rendendo l'incarnato più radioso e non sottolineando pori nè rughette. Diciamo che non li nasconde ma non peggiora la situazione e per un prodotto di questo genere siamo già a livelli ottimi. Io la applico con un pennello a ventaglio o comunque a setole larghe, sui punti del viso da illuminare e d'estate anche sul decollete specialmente la sera, per evidenziare l'abbronzatura. La presi  per curiosità in una profumeria IdeaBellezza, ma di recente ho trovato uno stand del brand anche in un  punto vendita AllScent. L'avevo adocchiata perchè tempo addietro cercando dupes economici delle famose ciprie Hourglass, introvabili in Italia se non online, mi era capitato davanti un post di una blogger USA in cui si menzionava proprio quel prodotto: non avendo mai testato la Physicians Formula decisi di iniziare a farlo proprio da una cipria. Mi piace, la uso spesso e volentieri e la ricomprerei di buon grado. Oltretutto il pack è molto pratico, poichè munito di specchio e pennellino per ritocchi. La cialda è pari a 9,5 grammi ed il costo è intorno ai 17 euro. Physicians Formula è in vendita online anche sul sito Maquillalia.

Blush Milani Luminoso, è il blush cotto più conosciuto e chiacchierato del brand. Si tratta di una cialda di 3,5 grammi, prezzo euro 8,50 circa, di un tono albicocca chiaro sheer con riflessi dorati, luminosissimo, quasi niente polveroso, molto setoso. Non sottolinea i difettucci della grana della pelle ed io lo considero a metà tra blush ed illuminante. Su una carnagione chiara e tendenzialmente gialla come la mia dona effetto salute e luce al viso in modo estremamente naturale. Anche qui la confezione è munita di specchio e pennello. Il brand è in vendita online sul sito Maquillalia.

Il Madina Chic n' Shine, prodotto in stick in tonalità champagne rosato neutro, contenente minuscole particelle perlate, è un vero e proprio illuminante, di conseguenza si fa notare. Essendo in stick e non in polvere è più facile da gestire sulle rughette ma comunque bisogna stare attente a posizionarlo, lavorarlo bene e andare con mano leggera. Lo uso la sera, in estate anche sul decollete e sulle braccia. E' in vendita sul sito del brand e costa 15 euro per 8 grammi (ma io lo presi con lo sconto a 8 euro).

Make Up For Ever Sculpting Kit 02 Neutral Light, questo duo di polveri pressate in cialda, totalmente opache, contiene una terra fredda da contouring e un prodotto illuminante chiaro sempre matte, dal sottotono lievemente caldo. Io l'ho acquistato al Cosmoprof, con prezzo scontato del 40%, insieme ad altri prodotti di MUFE e lo riprenderò una volta terminato. Non avevo mai provato prodotti professionali dedicati al contouring, mi sono piaciuti moltissimo e sono riuscita a gestire queste due polveri con facilità estrema. Sono setose, affatto polverose, di grana sottilissima, iper sfumabili, pigmentate al punto giusto. Non ho trovato un difetto a questo prodotto, davvero. Il prezzo è alto, 39,50 euro per 11 grammi totali ma devo dire che sono ben spesi. Un illuminante opaco ovviamente è adatto a scolpire i volumi del viso ma scordatevi l'effetto bagnato...di contro non sottolinea assolutamente le rughe e per il giorno va benissimo, lo utilizzo anche come ombretto per uniformare la palpebra. Questo kit è in vendita da Sephora in 4 tonalità differenti.

Disclaimer: i prodotti mostrati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari