La mia beauty routine (pelle matura over 40)

Come i pochi lettori di questo piccolo blog avranno notato non ho mai parlato in un post dei prodotti cosmetici che uso quotidianamente. Questo sia perché io stessa non prendo troppo sul serio consigli e routine di altri blogger/youtuber/influencer in quanto considero la cosa estremamente personale, sia perché in realtà fino a qualche tempo fa non ero soddisfatta di tutto ciò che avevo nel mio mobiletto del bagno e pertanto pur facendo qualche saltuaria recensione, prodotti finiti e top o flop, non avevo individuato da anni una routine che appunto mi andasse a genio al 100%. In questo periodo invece sono riuscita a trovare un buon equilibrio e pertanto voglio raccontarvelo. Tengo a sottolineare che tutti i prodotti li ho comprati io, non ho collaborazioni con nessuna azienda nè mi interessa averne. Non penso viste le statistiche di lettura, che qualche marchio abbia a sua volta interesse ad interfacciarsi con la sottoscritta.
Inoltre i prodotti che uso sono adatti a me, alla mia pelle e alle mie esigenze, prendeteli come un suggerimento di un'amica o di una conoscente, dato che non sono esperta di nulla e non voglio nemmeno atteggiarmi a tale.

Detto ciò, alla mattina solitamente quel che faccio è sciacquare il viso con un detergente che uso da tempo immemore, Esi Aloedermal Crema Detergente e poi spruzzo un mix di idrolati a mo' di tonico oppure un semplice idrolato di rosa, ce ne sono di vari marchi e mi piacciono più o meno tutti. Un paio di volte a settimana passo il Foreo Luna insieme alla crema detergente. Possiedo il modello Luna per pelli miste da un paio di anni e mi piace ma non ho onestamente visto grandi differenze tra l'utilizzarlo o meno. Diciamo che è una coccola, specialmente per chi ha qualche annetto in più e può permetterselo. Ma non lo considero indispensabile.
Non ho mai pensato al Clarisonic invece: ho una pelle molto reattiva, sensibile e con la tendenza alla couperose, già la pulizia con il Foreo che ha i "dentini" in silicone arrotondato fatta ogni giorno mi irrita, figuriamoci con una vera e propria spazzola.

Come crema giorno uso il siero Glass Onion Staminalis Sensitive Stem Serum che è uno dei miei top 2018, nelle zone più secche e nelle giornate più fredde, la crema notte Glass Onion Staminalis pelli secche e disidratate. So che è una crema notte ma applicata come "pronto soccorso" in inverno su di me va benissimo anche di giorno.
Sul contorno occhi alterno due prodotti, il fluido Eye care Martina Gebhardt e quando ho gli occhi un po' più gonfi e congestionati, specialmente la mattina, la siero/gel Gen-Hyal Eyes di Prigen. Quest'ultimo è un prodotto che ho scoperto grazie ad un sito dove mi piace acquistare, Pura Pelle, che è gestito da una vera appassionata di Inci e di cosmetica e che ha in catalogo molti prodotti interessanti. Tengo a dire di non aver mai collaborato con tale sito, ho avuto il piacere di conoscere Oxana ad un Cosmoprof anni or sono e ho sempre apprezzato il suo lavoro. Il Gen-Hyal mi piace perché non mi secca la zona perioculare, la rinfresca e me la rende più distesa. Lo uso da mesi ed ancora non è terminato perché grazie al suo particolare applicatore, non se ne spreca nemmeno una goccia.

Sul collo e sul decolletè mattina e sera amo applicare la crema Glass Onion Staminalis Rassodante collo, seno e decolletè, un'emulsione ricca ma di facile assorbimento e non eccessivamente pesante, tanto è vero che l'ho usata anche in piena estate.
Dopodichè procedo al trucco.
La sera mi strucco con il Latte/tonico Esi Aloedermal, altro prodotto che uso da anni, alternandolo con altri detergenti vari. Nessuno però è riuscito a piacermi come questo latte detergente che mi lascia la pelle struccata e non grassa ma nemmeno disidratata. Sugli occhi e nelle zone dove il makeup fatica a togliersi vado di Acqua Micellare Garnier Pelli Sensibili (tappo rosa) che per qualità/prezzo rimane la mia preferita.

Di nuovo applico il tonico e poi in questo periodo sto provando con piacere il siero Glass Onion Staminalis Schiarente e illuminante per togliere i segni e le macchie dovute al sole. Ho una pelle reattiva in tutti i sensi, sono di carnagione chiara (non chiarissima) e col sole, nonostante cappelli e protezione, tendo a riempirmi di lentiggini che però in inverno non mi amo particolarmente perché schiariscono e prendono la sembianza di macchie. Inoltre ho una macchia solare vera e propria da qualche anno sulla fronte. Questo siero mi ha attenuato moltissimo le imperfezioni, va usato in inverno per preparare la pelle ad accogliere di nuovo il sole estivo.
Come contorno occhi alla sera, dato il periodo stressante che sto passando, mi avvalgo di una chicca, il Trilogy sempre Glass Onion che è una crema molto ricca contenente principi attivi adatti ad attenuare le rughette ed a sgonfiare le borse riattivando la circolazione della zona. L'ho acquistata con lo sconto del 50% durante il black friday altrimenti avrei lasciato perdere dato il prezzo.
Sempre sulle zone più secche del viso (evitando accuratamente la fronte quindi) metto 2 gocce di olio L'Or Bio di Melvita. Ho ricevuto in campione di questo prodotto con un pacco Beauty Picnic preso da Profumeria Sabbioni e nonostante inizialmente non gli avessi dato un soldo di fiducia, mi è piaciuto moltissimo e l'ho comprato. Pensavo che un olio mi avrebbe fatto uscire punti neri e imperfezioni, invece L'Or Bio, applicato sulle zone più secche del viso (non il contorno occhi però) me le sta rendendo più sode e distese. Ho preso l'inci dell'olio dal sito Melvita:
OCTYLDODECANOL - CAPRYLIC/CAPRICTRIGLYCERIDE*** - COCO-CAPRYLATE/CAPRATE- HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL -ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL* - ALEURITESMOLUCCANA SEED OIL* (olio di noci kukui o noci delle molucche)- PLUKENETIA VOLUBILISSEED OIL* (olio sacha inchi)- PENTACLETHRA MACROLOBA SEED OIL*(olio di pracaxi)- MAURITIA FLEXUOSA FRUIT OIL* (olio di buriti)- TOCOPHEROL- PARFUM/FRAGRANCE - BENZYL SALICYLATE**- LINALOOL** - CITRONELLOL** - LIMONENE** -GERANIOL** - EUGENOL** - CITRAL**.

Come trattamenti speciali non sto facendo granché, sicuramente lo Scrub allo zucchero illuminante de L'Oreal, lo trovo ottimo, e ogni tanto una maschera. Alterno quelle di Montagne Jeunesse che trovo anche all'OVS e sul sito Maquibeauty, alla maschera in tessuto monouso Geomar alla peonia che è in vendita da Tigotà e Acqua e Sapone.

Quando ho lo sguardo troppo stanco uso patch per il contorno occhi ma non ce n'è qualcuno in particolare che mi abbia conquistata. Non in questo periodo ma in estate a volte mi piace usare gli Egg nose-patch di Tony Moly per i punti neri che con la stagione calda ogni tanto si rivedono sulla mia faccia.
Sulle labbra ho un balsamo fatto da me che impiego come un impacco, ricco di burro di cacao, miele e cera d'api. Di giorno la mattina metto sempre un burro cacao in stick privo di siliconi e petrolati come l'Erbolario 4 Burri o similari, non ho bisogno di prodotti barriera alla paraffina (tipo Labello che sulle mie labbra è il male) ma di burri dermocompatibili e ricchi di nutrimento.

Disclaimer: i prodotti mostrati o menzionati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari